Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Giulio.Bergamini
C'è un esempio su un eserciziario che riporta: $\int_1^3f(x)dx=1/2\int_2^6f(x)d(2x)$, sul libro di analisi che ho non ho trovato nulla di simile, da sopra potrei dedurre che sia anche $\int_a^bf(x)d(x)=1/n\int_(an)^(bn)f(x)d(nx) qualcuno può darmi una spiegazione? in classe abbiamo finito il programma ma a questo neanche un'accenno... credo si tratti di un cambio di variabile di qualche sorta...

chrsty-votailprof
mi chiedevo che fine hanno fatto le delibere per la convqlida crediti dei carabinieri.. che si deve fare per avere libretto e matricola.. se qualcuno sa qualcosa può aiutarmi?

indovina
sia c una circonferenza e alfa sia l'insieme dei punti del piano esterni a c, mentre beta sia l'insieme delle corde di c. la funzione alfa-------->beta che associa a ogni punto P appartenente alfa la corda MN ottenuta congiungendo i punti M e N in cui le tangenti a c tracciate da P toccano la circonferenza, è una funzione iniettiva? è suriettiva?
2
15 apr 2007, 18:25

lazza2
Quando una trasformazione di un sistema termodinamico si può dire reversibile e quando irreversibile?

Lucked
ciao a tutti volevo porvi due quesiti. 1) $ (-sin x + (2x)/(1+x^2)^2)/(6x) = (-sin x (1+ x^2)^2 + 2x)/(6x(1+x^2)^2 $ oppure è anche uguale a: $ (-sin x) / (6x) + (2x)/(6x*(1+x^2)^2) $ mi spiegate cosa non capisco? cioe non capisco come si è fatto purtroppo... 2) $ (3x^2)^2 $è uguale a $9x^4 $?
6
14 apr 2007, 22:37

FreshBuddy
La domanda è difficile...tutt'ora la cosa è irrisolta:vorrei sapere pero' cosa dicono le teorie piu' accreditate sul discorso di cosa sia la gravita' la spiegazione geometrica simile a quella di einstein è superata ?(la mia domanda non si riferisce ad un modello che spieghi i fenomeni gravitazionali a livello cosmico pero' è ovvio che la RG basta e avanza ma è altrettanto ovvio che se fosse una teoria del tutto vera si concilierebbe con la fisica quantistica...io chiedo se c'è una qualche ...

nuovoastro1
Salve a tutti. Mi ritrovo nella necessità di recuperare un'insufficienza in matematica. Sebbene ho poche speranze di riuscire a raggiungere il 6, vorrei almeno arrivare al 5, dalla media del 4 che mi ritrovo . Ho infatti appena fatto un compito sulle parabole prendendo 3,5, vorrei cominciare a capirci qualcosa. Nello specifico, ho ad esempio un esercizio che dice: "Una parabola con asse parallelo all'asse y passa per il punto P (0; 1), ha il vertice sulla retta di equazione ...
2
15 apr 2007, 16:01

marta
la vasta produzione di beni in grandi quantità ke la maggior parte delle volta dello stesso tipo, secondo voi è una cosa positiva o no? rispondete in tanti!
5
14 apr 2007, 12:43

supix
La cupidigia di Verre giunge fino a derubare il principe di Siria,ospte di Roma(2). Il principe ricambia l'invito e Verre il giorno successivo chiede in prestito i vasi piu preziosi visti la sera prima,col pretesto di darli ai suoi artefici e il principe glieli manda. ARGOMENTI:verbi difettivi,supino,subordinata relativa,infinito storico,interrogativa indiretta. VI PREGO AIUTATEMI A TRADURRE QUESTA VERSIONE ENTRO STASERA!!!(GRAZIE) TESTO DELLA VERSIONE: Quid multa dicam?Rex ita ...
1
15 apr 2007, 14:33

Inmytime
salve, qualcuno sa dirmi se esiste un pacchetto di librerie in C++ che consenta di utilizzare le principali routine di sistema unix, comprensive di pthread, sotto windows (ammesso sia possibile una cosa del genere)? seconda domanda: che funzione devo usare, sempre in C++, per leggere gli spazi da uno stream di caratteri (ad esempio, da tastiera)? a parte la get, che ha una cattiva nomea... grazie per l'attenzione
2
14 apr 2007, 23:32

frapedro
eccomi di nuovo!! allora potete aiutarm cn qst problemi... perchè sono messa piuttosto male e li ho per lunedì.... più che altro vorrei capire da dove incominciare e come...perchè nn so fare nemmeno le posizioni: mi insegnate?? grazie 1000... http://img156.imageshack.us/img156/8127/matecx1.jpg
3
14 apr 2007, 13:10

ledonnelosannoeccome-votailprof
ciao a tutti! non parliamo sempre di università, il troppo studio offusca la mente!:D non siete d'accordo?:cool: a proposito: gli esami d'aprile sono solo per i fuori corso?non ci capisco più niente, chi dice in un modo, chi in un altro.Vi chiedo aiuto! se c'è qualche impavido cavaliere che offre il suo coraggio per tirarmi fuori da questo dubbio esistenziale, io gli mostrerò eternamente la mia gratitudine!:bugia: basta con queste cavolate.:p grazie a tutte le persone educate che mi ...

diddl83-votailprof
ciao!! volevo sapere se la prossima settimana, la prof.ssa spinelli terrà la sua lezione. O essendo la settimana santa, non si terrà per via delle vacanze pasquali Vi ringrazio diddl83

elgiovo
Mi interessa sapere cosa pensate di questa dimostrazione. Un'ODE lineare di ordine $n$ si può scrivere come $y^((n))(x)+a_(n-1)(x)y^((n-1))(x)+ldots+a_1(x)y'(x)+a_0(x)y(x)=g(x)$. L'ODE omogenea ad essa associata è $y^((n))(x)+a_(n-1)(x)y^((n-1))(x)+ldots+a_1(x)y'(x)+a_0(x)y(x)=0$. Sia $L:C^(n-1) to C^(n-1)$ l'applicazione lineare tale che $L(y^(n),ldots,y)=y^((n))(x)+a_(n-1)(x)y^((n-1))(x)+ldots+a_1(x)y'(x)+a_0(x)y(x)$, e siano $S$ l'insieme delle soluzioni dell'ODE completa, $S_0$ lo spazio delle soluzioni dell'ODE omogenea. Se $bar(y)_1(x)$ e $bar(y)_2(x)$ sono due elementi qualsiasi di ...
1
15 apr 2007, 13:10

Zeus87
Ciao a tutti... Non riesco a capire una cosa a livello di immagine mentale: Devo svolgere un integrale triplo il cui dominio è: x^2 + y^2 + z^2
3
15 apr 2007, 12:43

pirata111
salve ragazzi devo farmi una domanda sui condensatori. all'interno dei condensatori il campo elettrico è costante giusto? questa è una conseguenza del fatto che la differenza di potenziale tra le piastre è costante. giusto? o sto dicendo fesserie????? grazie

Mobility
La parabola di equazione $y=-x^2+4x$ incontra il semiasse positivo della x nel punto A ed O è l'origine del sistema di riferimento; condotte la tangente t e la normale n alla parabola nel punto A, determinare sull'arco OA di parabola un punto P tale che la somma delle sue distanze da t e da n sia $27/sqrt17$. Io pensavo di risolverlo così: Lungo il semiasse positivo delle x la retta ha equazione $y=0$ segue che l'intersezione della parabola con il semiasse positivo ...
4
13 apr 2007, 22:10

tabpozz
Ciao a tutti... Un mio amico mi ha proposto il seguente quesito di matematica, ma non riesco davvero a capire come risolverlo... $a=2log_2 7+log_(1/2) 3$ quindi a quanto è uguale $a$? Mi ha detto che il risultato è $7/3$, ma non riesco a capire come c'è arrivato... Ok, si fa l'operazione per cambiare la base di uno dei due logaritmi... Ma poi? Grazie a tutti...
7
12 apr 2007, 00:50

oooppp-votailprof
Salve a tutti sono un vostro collega ma della facoltà di scienze politiche. Vorrei chiedervi un piccolo favore. Visto che sto facendo la tesi sull'Ospedale Vittorio Emanuele , ho pensato che magari voi potreste essermi d'aiuto,se per esempio avete, foto, immagini, tabelle e quant'altro possa servire alla mia tesi. Vi ringrazio in anticipo

rematrix
Ragazzi mi sono sempre chiesto una cosa :ma le tracce della prova di maturita' , in particolare quelle di matematica chi le prepara?Voi mi risponderete banalmente il Ministero..e io vi direi, ma chi del ministero? Fioroni? Prof di matematica scelti a campione da varie scuole d'italia? Istituti appositi che preparano le tracce e le danno al ministero? Docenti universitari? Ed ancora un altra cosa:cosa dovrei diventare/fare x poter partecipare alla preparazione di tali tracce?
15
11 apr 2007, 13:41