Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta

giovy-votailprof
Ragazzi provate qst!io lo trovo sfizioso! Play Arcade Games at Candystand.com - Free Web Games to Play Sconsigliato x gli ansiosi!
2
18 apr 2007, 11:51

geovito
ciao, mi aiutate, per favore a risolvere e capire queste disequazioni $(0,31)^x<5$ $3^x<4^x$ grazie
7
18 apr 2007, 12:10

Tina6
Ciao! Sto cercando un buon manuale(semplice ma completo) del linguaggio Php in rete, scaricabile, sapete indicarmelo? grazie ciao a tutti! Tina
6
11 apr 2007, 16:01

Leonida1
scrivere l'equazione delle circonferenze tangenti alle rette x+y=o e x-y=o e passante per A ($sqrt(2)/2$;$1$)
5
17 apr 2007, 23:10

pink-votailprof
so che la Prof Stella è brava e disponibile...sapete dirmi se si comporta altrettanto con i tesisti, se ti segue lei o gli assistenti, se fa scegliere o meno l'argomento??? C'è qualcuno che sta facendo la tesi con lei??? come vi trovate?? io vorrei chiedere la tesi in Diritto Pubblico con lei...faccio bene?? Grazie a tutti
6
17 apr 2007, 13:33

p4ngm4n
salve, ci ho perso molto tempo vicino a questo integrale, ho provato anche a metterlo su derive, ma mi da errore come devo fare a risolverlo, anche perchè ne ho anche altri due molto simili . Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto Ecco l'integrale $int_0^1(e^(1-x)senx-(-2x+1)e^(x^2))dx$ a parte il fatto che si spezzetta in due non sono riuscito a fare nessun passaggio!
6
17 apr 2007, 19:47

Sk_Anonymous
Buongiorno a tutti gli amici del forum. Avrei bisogno di capire come si dimostra che la cardinalità del prodotto cartesiano di due insiemi è uguale al prodotto tra la cardinalità del primo insieme e la cardinalità del secondo insieme. Cioè, se A e B sono 2 insiemi come si dimostra che: |A X B | = |A|* |B| ? Intuitivamente lo capisco, ma come dimostrarlo in maniera più rigorosa? Inoltre vorrei sapere, a titolo di curiosità, se c'è qualche amico che iscritto in matematica presso ...
3
26 mag 2005, 11:29

Lorenzo Pantieri
L'analisi non-standard di Robinson. Si tratta di una ri-formulazione dell'analisi partendo dalla rigorizzazione del concetto di infinitesimo, che nella versione originale "alla Leibniz" non era rigoroso (come già Berkeley aveva messo in evidenza). Il collegamento con la filosofia è già fatto. Naturale anche il collegamento analisi-fisica (meccanica). http://it.wikipedia.org/wiki/Analisi_non_standard Da Wikipedia: Abraham Robinson nasce in un piccolo villaggio di minatori nella Slesia da una famiglia ...
5
17 apr 2007, 20:44

hastings1
Aiutooo!! In rappresentaz. binaria in virg mobile a 16bit (1 per il segno, e per l'esponente in eccesso $2^(e-1)$, 15-e per la parte frazionaria della mantissa normalizzata tra 1 e 2) come faccio a calcolare $e_min$ di bit per l'esponente che consente di rappres. il numero n=FF5AB9 che è in complemento a 2? Aiutatemi! é urgentissimo! serve per l'esame!
2
18 apr 2007, 08:55

antony26
Mi aiutereste a risolvere, spiegandomi i vari passaggi, questa disequazione: Cosx-senx=0, con 0
8
17 apr 2007, 15:22

maalla1
Esercizio 01 Si costruisca una classe Vettore con un main. La classe deve mantenere un array di int ------------ Definire poi 1) un metodo che prende come parametro l'array e restituisce true se l'array di interi contiene tutti pari. false altrimenti. 2) un metodo che prende come parametro l'array e restituisce la somma degli elementi 3) un metodo che restituisce l'elemento massimo dell'array 4) un metodo che prende come parametro l'array ed un intero e controlla che tutti gli ...
6
4 apr 2007, 23:44

francescoaegee-votailprof
La Scuola Steineriana è conosciuta al grande pubblico solo perchè Veronica Lario ha deciso di mandare i propri figli in una scuola che non fa vedere televisione ai ragazzini. Ma l'Antroposofia è molto più di questo. E in particolare questo corso non è dedicato alla più conosciuta applicazione pedagogica dell’Antroposofia, bensì è rivolto a tutti coloro che sono ancora alla ricerca di risposte sull’Universo e sull’Uomo. "L'uomo rimane nel suo stato incompiuto se non afferra in se stesso la ...

Leonida1
Salve ho questo problema: Trovare il centro e scrivere l'equazione della circonferenza inscritta al triangolo di lati: x - y + 1 = 0 x + y - 7 = 0 x - 3y + 5 = 0 Siccome per scrivere l'equazione della circonferenza abbiamo bisogno di tre condizioni ho fatto un sistema mettendo in esso la distanza da ciascuna delle tre rette al centro a cui ho dato cordinate Xc; Yc. Una volta risolto conosco le cordinate del centro e il raggio e posso così sc rivere l'equazione. Questa ...
5
17 apr 2007, 22:15

eugenio.amitrano
La mancanza di coscienza nell'essere gli altri, non implica il non esserlo. Mi interesserebbe conoscere il vostro parere su questo aforisma, anche da un punto di vista matematico.
4
17 apr 2007, 22:14

silversilver81-votailprof
Ciao Ragazzi...sono un nuovo iscritto...volevo alcune informazioni sull'esame di diritto privato...premetto che sono studente del vecchio ordinamento e mi l'esame di privato e il mio ultimo esame prima della tesi.... Vorrei sostenerlo il 2 marzo...vorrei alcune delucidazioni in merito a: 1)io dovrei sostenerlo con Fabbricatore ma mi è stato detto che cmq nn è tassativa la divisione tra Sinesio e Fabbricatore quindi io in teoria potrei sostenerlo anche con Sinesio? 2)Mi è stato consigliato il ...

UnKnown089
scusa non ho capito bene il concetto del trasporto di raynolds, per la descrizione euleriana dei fluidi, qualcuno è disposto a spiegarmelo grazie

heathen_-votailprof
salve devo preparare sia civile I che civile II con il prof.Belfiore..le lezioni in corso riguardano il programma di civile II..secondo voi mi conviene seguire e ci sono vantaggi?inoltre quale delle due materie conviene preparare prima..io comunque nell'indecisione per ora sto seguendo ma ogni consiglio è sempre ben accetto..grazie
8
13 mar 2007, 16:01

hastings1
"Si definisca un codice di Hamming a 7 bit con parità pari per le cifre comprese tra 0 a 9." Che cosa sono i 7 bit, il numero di bit dedicato ai dati oppure il numero complessivo di bit (numero di dati + numero dei bit di parità)? Cosa intende per "cifre comprese tra 0 e 9"? xfavore aiutatemi. Grazie.
7
10 apr 2007, 10:25

z10h22
1)Ho le due equazioni $y=-x^2+2x$ $y=x^2-3x+2$ Devo determinare una retta parallela all'asse delle ascisse (quindi con equazione y=k) tale che la somma delle corde intercettate dalle curve con questa retta sia max. Mi aiutate a impostare la funzione f(x) da srudiare? 2)Determinare un punto P appartenente al semiasse positivo delle ascisse (quindi P(x,0)), tale che la somma delle distanze dai punti A(1,2) B(4,3) sia minima. (a questo sono riuscito a impostare, ma nn mi ...
6
17 apr 2007, 18:51