Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Vi propongo alcune questioni banalissime (chiedo aiuto ai meno esperti) per mia ricerca personale... Non commentate, per favore, io vi ho avvisato della loro banalità. Allora, ho bisogno di passare da $((n+1)/2)^2+(n+2)$ a $((n+3)/2)^2$. (Sì, ancora quelle stupide formule sui numeri dispari e le somme, ma che ci volete fare, quando avrò finito cambierò argomento... ) Ecco i passaggi che ho ...
10
11 apr 2007, 19:58

Studente Anonimo
ciao a tutti gli psicologi di questo Forum..... mi stavo chiedendo... :? ...in che modo la teoria della relatività può essere collegata alla crisi dell'io che caratterizzò la prima metà del Novecento e non solo??????? ......HELP! :cry:
6
Studente Anonimo
11 mag 2006, 11:06

lucetta89
buonasera a tt ho un problemuccio con un esercizio di geometria analitica.Non riesco a continuarlo...La traccia è: Scrivi l'equazione della circonferenza $f^1$ avente centro nel punto $A(6;3)$ e passante per il punto $B(7;1)$; questo l'ho fatto e mi trovo cn l'equazione della circonferenza $f^1=>x^2+y^2-12x-6y+40=0$ poi mi chiede di determinare le equazioni della circonferenza $f^2$ , simmetrica di $f^1$ rispetto al punto ...
3
13 apr 2007, 21:31

89mary-votailprof
la funzione $y= log x^3$ è dispari? io avevo pensato di sostituire -x al posto di x per vedere se la funzione risultava dispari; così pensavo che la risposta da dare era "vero". poi però ho pensato che il logaritmo di un argomento negativo non esiste e così pensavo di rispondere falso. qual è la risposta esatta? grazie per l'aiuto

GIOVANNI IL CHIMICO
Facile, facile:-)
19
2 set 2004, 09:43

Bob_inch
Vi espongo le mie perplessità (tenete a mente che sono un liceale ): 1) La legge di Stefan-Boltzmann, l'irraggiamento spettrale, la legge dello spostamento di Wien: le rispettive leggi sono solamente conseguenza empirica di esperimenti per la radiazioni di un corpo nero? Voglio dire, sono tutt'e tre in conflitto con la meccanica classica (trascurando per ora il principio di corrispondenza di Bohr)? 2) Planck, considerando l'interazione tra radiazione e atomi, suppose gli atomi come ...

Duchessa
ciao ragazzi sono in crisi!!!! dvo fare un tema, anzi un'intervista di pirandello che rivolge delle domande a leopardi!!!!!!!! non avete qualche spunto!!!!?=????? chi ha anke un minimo suggerimento lo mandi.... mi aiuterà a salvarmi la vita!!! grazie
2
13 apr 2007, 20:15

lasergiannis-votailprof
Ragazzi buon giorno, per giorno 23 aprile so che è fissato l'appello di storia delle dottrine politiche, mi rivolgo a chi ha avuto la possibilità di seguire le lezioni, purtroppo il lavoro mi impedisce di seguirle, come si articolerà lo scritto? una domanda unica? tre domande? chiederà tutti gli autori? alcuni? la Prof. ha dato delle indicazioni? Chi può mi aiuti. Grazie e buon studio a tutti.

rob200
Sono nella m..........! Per lunedi' ho ancora questa versione di CICERONE:sega P.S:non ci capisco niente:!!! Quid multa dicam?Rex ita discessit,ut et istum copiose ornatum et se honorifice acceptum arbitraretur.Vocat ad cenam deind ipse praetorem;exponit suas copias omnes,multum argentum,non pauca etiam pocula ex auro,quae,ut mos est regius et maxime in Syria,gemmis erant distincta clarissimis.iste unum quodque vas in manus sumere,laudare,mirari.Rex gaudere praetori populi Romani ...
2
13 apr 2007, 19:46

DonLukem
Aiutatemi è urgente sto preparando l'orale di letteratura e mi servirebbero le trame/sintesi dei seguenti brani: Le Lacrime Di Cera - Georges Simenon Miss Murple Racconta Una Storia - Aghata Christie Grazie in anticipo!
1
13 apr 2007, 19:07

pixie-votailprof
conoscete il prof ferlito?è il nuovo prof al posto di berretta.
9
19 gen 2007, 18:42

Nucleo
Due gruppi di sette amici ciascuno vorrebbero sfidarsi in uno sport le cui partite si giocano tra due squadre di cinque giocatori ciascuna. Ogni possibile cinquina di persone di un gruppo dovrebbe affrontare una e una sola volta ogni possibile cinquina di persone dell’altro gruppo. Quante partite dovrebbe giocare ogni singola persona? CHI SA DIRMI LA SOLUZIONE????? GRAZIE!!!
1
12 apr 2007, 15:18

Mega-X
Sto finalmente studiando sull'halliday e devo ammettere che avevate ragione (Marco83 e wedge) sul fatto che sul landau mi sarei fermato alla prefazione, non dico di aver problemi grossi nel capire fisica sull'halliday, però mi ha "fregato" un pò di volte.. cmq passiamo al sodo, il testo mi fa una domanda: "Dopo aver lasciato cadere una palla dall'alto di una rupe, se ne lsacia cadere un'altra dopo 1 s, la distanza fra le due palle con il passare del tempo, aumenta, diminuisce o rimane la ...

aleromanista91
Stasera bisogna vincere!!!Se passiamo anke con il manchester possiamo veramente vincerla la champions!!!! VAI!!!!FORZA ROMA!!!!!
71
10 apr 2007, 09:32

steven.M
Non intendo porre questioni, solo punti di vista, derivanti dal mio impegno nel cercare di comprendere al meglio la relatività generale. Intendo in questo modo incentivare negli altri lo studio di questo argomento introducendo un punto di vista a mio avviso elegante: Dicendo che lo spazio è curvo (relatività generale) si intende che la luce e i corpi seguono delle traiettorie incurvate secondo la massa che crea questo 'incurvamento' dello spazio attorno. Se lo spazio è incurvato in questo modo ...

climber-votailprof
Salve a tutti!Qualcuno sa dirmi con certezza con che orario si svolgeranno le lezioni di storia moderna??In facoltà fuori dalla porta dell'aula A c'era scritto che il Venerdi probabilmente la lezione sarebbe stata dalle 11 alle 13,ma in questo modo si sovrapporrebbe ad altre lezioni di primo anno..E per chi ha intenzione di seguire tutto??Comunque sia,ho sentito vari colleghi che sarebbero daccordo se le lezioni si svolgessero il Lun e Mart,anzikè stare in facoltà fino al Venerdi alle 18.. E ...

M&C88
Il testo è questo: Data la semicirconferenza AB=2 con centro O e raggio OT perpendicolare ad AB,da un generico punto H di AB tracciare la perpendicolare ad AB fino a intersecare la semicirconferenza in P e da P il segmento PK,con K appartenente al segmento OT,tale che l'angolo KPO sia uguale all'angolo OPH. Indicata con x la lunghezza del segmento OH,determinare la lunghezza y del segmento OK in funzione di x. Mi esponete il procedimento per arrivare alla funzione finale?grazie
8
13 apr 2007, 14:57

Leonida1
Determinare per quali valori del parametro reale K la circonferenza di equazione: x^2+y^2-2(k-1)x+2ky+k-4=0 ha raggio radical5; il centro appartiene alla retta x=y
5
12 apr 2007, 23:00

david_e1
Sembra così semplice... magari la senilità precoce. Abbiamo un vettore costante $v$, voglio calcolare: $ \int_{S_1} |n\cdot v| d\sigma $ essendo $S_1$ la sfera unitaria in $RR^3$ (solo il guscio) e $n$ la normale esterna a tale sfera... quello che mi rompe è quel maledetto modulo. Ho provato a passare ad un sistema di coordinate date dai vettori $(a,b,\hat{v})$ ottenuti usando Gram-Smith per ottenere una base ortonormale che abbia anche ...
5
13 apr 2007, 13:16

fu^2
non riesco a fare questo integrale... $\int_2^x(dx)/(lnx) uffi... qualcuno mi può aiutare?
16
11 apr 2007, 11:44