Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Come facilmente immaginabile da titolo cerco le diapositive che il prof di misure usa a lezione. Mi hanno detto che si trovano nella fotocopisteria Einstain però se qulcuno le avesse in formato digitale sarebbe molto più comodo
Graciasssssss

Chi mi sa spiegare bene la funzione di corrente..
praticamente, esce questa equazione differenziale:
ve la scrivo forse è + semplice
il laplaciano del laplaciano di f = 0
ed il laplaciano di f = w (vorticità)
poi sai che fx = -v la derivata di f rispetto ad x
e che fy = u la derivata di f rispetto a y
u e v sono le componenti del vettore velocità ci troviamo quindi in un campo bidimensionale.....
il mio dubbio cmq sta nel trovare la funzione f..........
le funzioni la ...

Ciao! Ogni tanto m'imbatto in divergenza, rotore, laplaciano, ecc. in sistemi di coordinate diverse da quelle cartesiane.
Spesso su i libri di testo o in rete viene riportato solo il risultato che si ottiene applicando l'operatore nabla in un dato sistema di coordinate, tipicamente polari piane, cilindriche o sferiche, ad esempio come qui http://en.wikipedia.org/wiki/Nabla_in_c ... oordinates
E quindi si è costretti ad impararle a memoria.
Poiché non riesco mai a trovare la spiegazione di come si ricavano queste formule, ...
ciao...
vorrei partecipare al bando (Studenti Tutor) ma ho dei dubbi, mi auguro che qualcuno di voi possa aiutarmi:
sto frequentando ora il primo anno ma visto che l'attività sarebbe per il prossimo posso partecipare vero? e devo guardare quindi le note riguardanti gli iscritti per la 2° volta?
il bando parla inoltre di un requisito minimo di crediti per partecipare al concorso, che per gli iscritti per la 2° volta è di 32.
il mio dubbio però è il seguente: se io sono iscritta al primo ...
Ciao ragazzi sapete per caso qual'è il libro consigliato del prof Vita per INg. del sw e su cosa verterà l'esame finale?se sapete qualche sito dove è possibile reperire compiti svolti del prof. Vita ed appunti please segnalatemelo. Grazie a tutti

Allora ragà...mi dovete dire perchè questo limite, che dovrebbe essere la conferma dell'esistenza di un asintoto obliquo in una finzione, vale zero (secondo degli appunti).
lim {x--> -oo} x[e^(x\x-1)]-e
Non dovrebbe valere -oo???
Aiutatemi vi prego...!
Ringrazio anticipatamente!
Ciao!

Salve a tutti
Devo iniziare ad imparare a programmare in Java...
Ho scaricato JDK dal sito java.sun.com (la verdione per windows, cioè il file jdk-6u1-windows-i586-p.exe)
e l'ho installato ma il computer mi ha creato solamente una sottocartella Java nella cartella Programmi.
Cosa devo fare ora???
Come faccio a scrivere i programmi in Java in un compilatore e verificare che funzionino???
Aiutatemi...vi prego!!!
GRAZIE

Salve,
sono in I liceo classico (terzo anno). Vorrei chiedere consiglio circa un libro di matematica da acquistare, in quanto negli appunti non ci capisco molto. Vorrei che sia chiaro, con tanti esempi di risoluzione dei problemi.
Grazie in anticipo
Saluti
Allora ragazzi.......c'è confusione sul programma di politica economica, e mannaggia a lui che non vuole dirci in aula cosa si porta di preciso :|
Io ho preso il programma dettagliato sul sito del prof e, anche se per me è da 8cfu, ho preso ovviamente quello da 9, tanto ormai esistono solo questi :p
ed è il seguente:
Modulo A: V. VALLI, Politica economica. Introduzione all’economia dello sviluppo (Capitoli 1, 2, 3 e 4; sono facoltativi i paragrafi dal 3.3 al 3.6, nonché il 3.9)
Modulo B: ...
qualcuno deve fare questo esame da sei crediti???
Il prof ha messo tutti i vari programmi sul suo sito ma di un esame da 6CFU nn c'è traccia...Nn c'è nessun altro ke lo deve fare, come me, da sei??????

In giro per la facoltà sento sempre più spesso che non è ufficiale niente ma che dal prox anno probabilmente elimineranno il 3+2 che c'è attualmente all'università, per tornare ad un ciclio unico come prima.
Qualcuno ne sa niente?

Ciao a tutti so ke non c'entra molto ma vorrei sapere qualcosa sul DAMS dato che la mia ragazza è indecisa se iscriversi.
Come facoltà è valida? Come prospettive di lavoro?
grazie ciao

Ciao! ho appena iniziato a studiare geometria affine, e mi sento un po' un'idiota, ma non riesco a scrivere le equazioni cartesiane di due sottospazi affini generati da tre punti su $RR^3$ con struttura naturale di spazio affine: allora, i punti sono:
$ P(0, 0, 2), Q(0, 1, 2), Q'(-1, 0, 2), R(0, 2, 2)$
$ S=[P, Q, R]$
e $S'=[P, Q', R] $
sono i due sottospazi di cui bisogna determinare dimensione e equazioni sia parametriche che cartesiane:
1) $S=[P, Q, R]$
$S=P + <Q-P, R-P>$
...

ciao a tutti mi sono iscritto sul forum perchè ho iniziato a studiare da solo elettronica e ho qualche problema con la matematica un pò arruginita, per cui chiederò gentilmente aiuto a voi. ecco il primo problemino, è un sistema di primo grado a 3 incognite($I_1 , I_2 , I_3$):
$I_1+I_2=I_3$
$E_1=(R_1*I_1)+(R_3*I_3)$
$E_2=(R_2*I_2)+(R_3*I_3)$
tranne le I, il resto è conosciuto.
come mi muovo?
grazie

ciao!! devo fare l' analisi del periodo del testo che seguirà, ma nn sn molto capace...mi aiutate please!
IL CAVALLO DAL CUORE ARDENTE
Era un cavallo, un giovane puledro dal cuore ardente, che se ne venne dal deserto alla città, per gadagnarsi la vita dando spettacolo della sua veloce corsa. Veder correre quell' animale era infatti uno spettacolomagnifico.Correva con la criniera al vento, e il vento penetrava nelle sue narici dilatate. Correva, si tendeva; si allungava ancora di più, e il ...

Ciao a tutti!
Cerco la traduzione di questa versione, è la numero 62 a pagina 109 di Nova Officina, si chiama "Paragone tra i greci e i romani".
Inizia così: Omnium antiquae aetatis populorum maximi
Finiisce così: quia crudeliores et dominationis cupidiores fuerunt.
Grazie mille...è abbastanza urgente...

SALVE A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!
mi si è appena rotto lo scanner (posso dire che ha fatto il suo dovere), e ora ne ho urgente bisogno!!!!!!!!!!!!!!!
girando per negozi ho chiesto di uno scanner A4 che non costi troppo ma che mi consenta una buona risoluzione.
di preciso ho trovato uno scanner con risoluzione Ottica: 1200 x 2400 dpi e Con interpolazione Hardware: 19200 x 19200 dpi (cosa vuol dire???)
domanda:
1) cosa vuol dire: interpolazione Hardware: 19200 x 19200 dpi
2) una risoluzione ...

determinare le dimensioni di una piscina all'aperto di volume 32m^3 a fondo quadrato, in modo che la costruzione delle mura e del fondo richieda la più piccola quantità di materiale
[R:4m,5m]
allora il succo è trovare la somma delle aree di basi e laterali in modo che sia minima.
partendo dalla formula del volume che è $V=l^2*h$ dove l è il lato del quadrato di fondo e h l'alteza delle mura ricaviamo $h=V/l^2$
l'area del quadrato di base è ...

ciao a tutti ragazzi
c'è un esercizio di algebra che non mi trovo ovvero
scrivere tuttti gli elementi invertibili di Z 28???
come devo fare??????
grassiie ciao