Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao raga, nn è ke qualcuno possiede una bella parafrasi del proemio delle Eneide? io non sono un bravo in lettere vi prego aiutatemi.
Segnalo un bel servzio che può aiutarci a guadagnare qualche ricarica da 10 euro per Tim, Wind, 3 facendo una ricarica nelle ricevitorie della Lottomatica...Funziona così: sullo scontrino è indicato un doppio codice da inviare tramite sms e spesso si riceve un sms con l'accredito di una ricarica..bella storia davvero!
Mi potete dire se è giusto? "Determinare, se esiste, una matrice ortogonale P tale che $P^-1CP$ sia diagonale, essendo $C=((1,0,-1),(0,0,0),(-1,0,1))$". Io ho ragionato così. Trovo gli autovalori relativi all'endomorfismo di quella matrice C:
$|A-\lambdaI|=0 => \lambda^2(-\lambda+2)=0 => {(\lambda_(1,2)=0),(\lambda_3=2):}$
Risolvendo l'equazione caratteristica per $\lambda_(1,2)=0$, l'autospazio $E(\lambda_(1,2)=0)={s((1),(0),(1))+t((0),(1),(0))}$, mentre per $\lambda_3=2$ trovo l'autospazio $E(\lambda_3=2)={t((1),(0),(1))}$. Per cui la matrice dell'endomorfismo rispetto alla base $B={((1),(0),(1)),((0),(1),(0)),((1),(0),(1))}$ è ...
Questo è uno studio di funzione che faceva parte di un compito di Analisi 1. Potete controllarlo?
Inoltre volevo chiedervi come trovare se in concomitanza del punto b c'è un flesso (dovrebbe esserci). Ho provato con la derivata seconda ma quando sostituisco non mi torna.
Non c'è un altro modo? Oppure potete postarmi i passaggi giusti? Vi ringrazio, fatemi sapere appena potete. Il 18 ho un altro appello e quindi in questo periodo ...
ciao ragazzi sono una matricola!!!! qualcuno sa se l'appello del 2 aprile di Citologia e istologia della prof. Sinatra vale anche per le matricole o solo per ripetenti e reimmatricolati........grazie
latona, postquam apollinem et dianiam, iovis filios, peperit, ex insula delo fugere coacta est a iunone, iovis uxore, quia deorum hominumque regina latonae invidebat. dea cumparvis filiis diu per asiam erravit; denique in lyciam pervenit, ubi longo itinere fesa quietem sibi et aquam filiis quaerebat, quia pueri solis calore fatigati siti cruciabantur. forte paludem videt et agricolas apud ripas: laeta cum filiis ad paludem accurrit sed, dum procumbit et aquam manibus captat, agricolae deam ab ...
un esercizio mi chiede di determinare gli estremi relativi della funzione $|y|/(x^2+y^2)$. Penso che per il calcolo delle derivate non si possano usare le regole di derivazione, quindi come faccio a trovare i punti critici?
ragazzi mi sapet dire quand escono i risultat di inglese primo anno di farmacia,esame fatt il 3\04\07?e dv li metterann quest esiti?
Scrivere lo sviluppo di Laurent della funzione
$f(z)=1/(z-1)+1/z+1/(z+1)$
in un intorno dei suoi punti singolari.
Ho questo problema:
dato un triangolo rettangolo ABC con ipotenusa AB disegno su AC esternamente un quadrato ACDE. Trovare l'angolo BAC sapendo che: AB=2r e perimetro trapezio ABDE = 3(1+rad3)r dove rad=radice.
Io ho fatto così:
3AC+CB+AD=perimetro trapezio
Pongo: CB=AB sen(x)
AC=AB cos(x)
Ottengo: 3ABcos(x)+ABsen(x)+AB=6r cos(x)+2r sen(x)+2r=3(1+rad3)
Quindi ho: 6 cos(x)+2 sen(x)=1+3rad3.
Ora devo discutere il risultato. Come si fa??
HELP!!!
Cari tutti,
è con immenso piacere che vi annuncio un Keynote (incontro) di presentazione di Unimagazine presso la facoltà Ingegneria.
DATA : 16 APRILE
ORA : 16.00
DOVE : AULA MAGNA OLIVIERI
VARIE: Segnalare su piu forum, slide dell'evento e video on line!
Spero di potervi incontrare e sentire le vostre domande: non è una conferenza, ma unaSconferenza aperta a domande, dubbi dove parlare di internet, unimagazine, demorazia digitale studentesca...
Vi aspetto, non ci sono scuse!
Salve a tutti!!! Sono Benedetta, frequento il primo anno di scienze biologiche e sono alle prese con l'esame di informatica...sfortunatamente non sono molto abile con questo Matlab (non solo per colpa mia) per cui chiedo aiuto a tutti voi! Forse a voi sembreranno problemi banali, ma per me sono tutt'altro!!!
1)Scrivere una function Matlab che visualizzi il grafico della funzione -2(x-2)3+(x+3)2 +log (x-1) –cos(x), nell intervallo [1,2.5].
2)Scrivere un sottoprogramma che dato in input un ...
Ho questo problema:
dato un triangolo rettangolo ABC con ipotenusa AB disegno su AC esternamente un quadrato ACDE. Trovare l'angolo BAC sapendo che: AB=2r e perimetro trapezio ABDE = 3(1+rad3)r dove rad=radice.
Io ho fatto così:
AC=AB cos(x)
HELP!!!
ciao raga, volevo chiedervi di aiutarvi per questo esercizio!!!! non riesco proprio a risolverlo!!!!
1)data la retta r di equazione y= -1/2x + 2, il vertice della parabola data (1;7/2)e un punto generico A(0;3), trovare il fuoco la direttrice e i punti di intersezione con la retta
Grazie ancora!!!
Cari tutti,
è con immenso piacere che vi annuncio un Keynote (incontro) di presentazione di Unimagazine presso la facoltà Ingegneria.
DATA : 16 APRILE
ORA : 16.00
DOVE : AULA MAGNA OLIVIERI
VARIE: Segnalare su piu forum, slide dell'evento e video on line!
Spero di potervi incontrare e sentire le vostre domande: non è una conferenza, ma unaSconferenza aperta a domande, dubbi dove parlare di internet, unimagazine, demorazia digitale studentesca...
Vi aspetto, non ci sono scuse!
qualcun mi potrebb aiutare!!! cercav qualche ragazza\o che ha gli appunt di fisica del prof. reitano?pultropp nn ho potut seguire le sue lezioni....grazie alla persona che mi aiutera...
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa.
$ lim_(x->+oo) log x / x^2 = 0$
$ lim_(x->0) log x / x^2 = +oo $
quando faccio limiti che tendono a zero, posso considerare la scala degli infiniti invertita?
E inoltre posso sempre riportarmi da x tendente a 0 a x tendente a +infinito? se si, come si fa nel secondo caso che ho messo?
grazie
Ho questo problema:
Io ho fatto così:
AC=AB cos(x)
HELP!!!
P.S.
A me vengono due soluzioni: ...
ciao...
qualcuno sa dirmi quale è il testo di storia del diritto italiano??
grazie
Volevo porvi una domanda. Per consegnare la domanda di ammissione alla laurea (per intenderci la prima scadenza , non quella dell'Alma Laurea) è necessario che tutti gli esami siano registrati, perchè a me ne manca uno (già dato) e la prof. per adesso è fuori Catania.
Se fosse così mi salterebbe la laurea a Luglio e la cosa mi farebbe davvero incavolare.