Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
allesandro
ciao raga, nn è ke qualcuno possiede una bella parafrasi del proemio delle Eneide? io non sono un bravo in lettere vi prego aiutatemi.
6
12 apr 2007, 16:07

quattrore
Segnalo un bel servzio che può aiutarci a guadagnare qualche ricarica da 10 euro per Tim, Wind, 3 facendo una ricarica nelle ricevitorie della Lottomatica...Funziona così: sullo scontrino è indicato un doppio codice da inviare tramite sms e spesso si riceve un sms con l'accredito di una ricarica..bella storia davvero!
5
10 apr 2007, 23:48

daniele_cmp
Mi potete dire se è giusto? "Determinare, se esiste, una matrice ortogonale P tale che $P^-1CP$ sia diagonale, essendo $C=((1,0,-1),(0,0,0),(-1,0,1))$". Io ho ragionato così. Trovo gli autovalori relativi all'endomorfismo di quella matrice C: $|A-\lambdaI|=0 => \lambda^2(-\lambda+2)=0 => {(\lambda_(1,2)=0),(\lambda_3=2):}$ Risolvendo l'equazione caratteristica per $\lambda_(1,2)=0$, l'autospazio $E(\lambda_(1,2)=0)={s((1),(0),(1))+t((0),(1),(0))}$, mentre per $\lambda_3=2$ trovo l'autospazio $E(\lambda_3=2)={t((1),(0),(1))}$. Per cui la matrice dell'endomorfismo rispetto alla base $B={((1),(0),(1)),((0),(1),(0)),((1),(0),(1))}$ è ...

davidcape1
Questo è uno studio di funzione che faceva parte di un compito di Analisi 1. Potete controllarlo? Inoltre volevo chiedervi come trovare se in concomitanza del punto b c'è un flesso (dovrebbe esserci). Ho provato con la derivata seconda ma quando sostituisco non mi torna. Non c'è un altro modo? Oppure potete postarmi i passaggi giusti? Vi ringrazio, fatemi sapere appena potete. Il 18 ho un altro appello e quindi in questo periodo ...
13
2 apr 2007, 14:06

fiducioso-votailprof
ciao ragazzi sono una matricola!!!! qualcuno sa se l'appello del 2 aprile di Citologia e istologia della prof. Sinatra vale anche per le matricole o solo per ripetenti e reimmatricolati........grazie

matte92
latona, postquam apollinem et dianiam, iovis filios, peperit, ex insula delo fugere coacta est a iunone, iovis uxore, quia deorum hominumque regina latonae invidebat. dea cumparvis filiis diu per asiam erravit; denique in lyciam pervenit, ubi longo itinere fesa quietem sibi et aquam filiis quaerebat, quia pueri solis calore fatigati siti cruciabantur. forte paludem videt et agricolas apud ripas: laeta cum filiis ad paludem accurrit sed, dum procumbit et aquam manibus captat, agricolae deam ab ...
4
10 apr 2007, 11:38

p4ngm4n
un esercizio mi chiede di determinare gli estremi relativi della funzione $|y|/(x^2+y^2)$. Penso che per il calcolo delle derivate non si possano usare le regole di derivazione, quindi come faccio a trovare i punti critici?
8
11 apr 2007, 16:28

juventus-votailprof
ragazzi mi sapet dire quand escono i risultat di inglese primo anno di farmacia,esame fatt il 3\04\07?e dv li metterann quest esiti?
1
11 apr 2007, 11:25

Principe2
Scrivere lo sviluppo di Laurent della funzione $f(z)=1/(z-1)+1/z+1/(z+1)$ in un intorno dei suoi punti singolari.
8
11 apr 2007, 19:25

maalla1
Ho questo problema: dato un triangolo rettangolo ABC con ipotenusa AB disegno su AC esternamente un quadrato ACDE. Trovare l'angolo BAC sapendo che: AB=2r e perimetro trapezio ABDE = 3(1+rad3)r dove rad=radice. Io ho fatto così: 3AC+CB+AD=perimetro trapezio Pongo: CB=AB sen(x) AC=AB cos(x) Ottengo: 3ABcos(x)+ABsen(x)+AB=6r cos(x)+2r sen(x)+2r=3(1+rad3) Quindi ho: 6 cos(x)+2 sen(x)=1+3rad3. Ora devo discutere il risultato. Come si fa?? HELP!!!
5
11 apr 2007, 19:20

beltipo-votailprof
Cari tutti, è con immenso piacere che vi annuncio un Keynote (incontro) di presentazione di Unimagazine presso la facoltà Ingegneria. DATA : 16 APRILE ORA : 16.00 DOVE : AULA MAGNA OLIVIERI VARIE: Segnalare su piu forum, slide dell'evento e video on line! Spero di potervi incontrare e sentire le vostre domande: non è una conferenza, ma unaSconferenza aperta a domande, dubbi dove parlare di internet, unimagazine, demorazia digitale studentesca... Vi aspetto, non ci sono scuse!
11
3 apr 2007, 12:47

*BeNe*11
Salve a tutti!!! Sono Benedetta, frequento il primo anno di scienze biologiche e sono alle prese con l'esame di informatica...sfortunatamente non sono molto abile con questo Matlab (non solo per colpa mia) per cui chiedo aiuto a tutti voi! Forse a voi sembreranno problemi banali, ma per me sono tutt'altro!!! 1)Scrivere una function Matlab che visualizzi il grafico della funzione -2(x-2)3+(x+3)2 +log (x-1) –cos(x), nell intervallo [1,2.5]. 2)Scrivere un sottoprogramma che dato in input un ...
3
10 apr 2007, 11:23

80ciccia
Ho questo problema: dato un triangolo rettangolo ABC con ipotenusa AB disegno su AC esternamente un quadrato ACDE. Trovare l'angolo BAC sapendo che: AB=2r e perimetro trapezio ABDE = 3(1+rad3)r dove rad=radice. Io ho fatto così: 3AC+CB+AD=perimetro trapezio Pongo: CB=AB sen(x) AC=AB cos(x) Ottengo: 3ABcos(x)+ABsen(x)+AB=6r cos(x)+2r sen(x)+2r=3(1+rad3) Quindi ho: 6 cos(x)+2 sen(x)=1+3rad3. Ora devo discutere il risultato. Come si fa?? HELP!!!
1
11 apr 2007, 18:21

IPPLALA
ciao raga, volevo chiedervi di aiutarvi per questo esercizio!!!! non riesco proprio a risolverlo!!!! 1)data la retta r di equazione y= -1/2x + 2, il vertice della parabola data (1;7/2)e un punto generico A(0;3), trovare il fuoco la direttrice e i punti di intersezione con la retta Grazie ancora!!!
1
11 apr 2007, 20:51

beltipo-votailprof
Cari tutti, è con immenso piacere che vi annuncio un Keynote (incontro) di presentazione di Unimagazine presso la facoltà Ingegneria. DATA : 16 APRILE ORA : 16.00 DOVE : AULA MAGNA OLIVIERI VARIE: Segnalare su piu forum, slide dell'evento e video on line! Spero di potervi incontrare e sentire le vostre domande: non è una conferenza, ma unaSconferenza aperta a domande, dubbi dove parlare di internet, unimagazine, demorazia digitale studentesca... Vi aspetto, non ci sono scuse!

juventus-votailprof
qualcun mi potrebb aiutare!!! cercav qualche ragazza\o che ha gli appunt di fisica del prof. reitano?pultropp nn ho potut seguire le sue lezioni....grazie alla persona che mi aiutera...
1
11 apr 2007, 11:28

Lucked
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa. $ lim_(x->+oo) log x / x^2 = 0$ $ lim_(x->0) log x / x^2 = +oo $ quando faccio limiti che tendono a zero, posso considerare la scala degli infiniti invertita? E inoltre posso sempre riportarmi da x tendente a 0 a x tendente a +infinito? se si, come si fa nel secondo caso che ho messo? grazie
21
11 apr 2007, 20:33

maalla1
Ho questo problema: dato un triangolo rettangolo ABC con ipotenusa AB disegno su AC esternamente un quadrato ACDE. Trovare l'angolo BAC sapendo che: AB=2r e perimetro trapezio ABDE = 3(1+rad3)r dove rad=radice. Io ho fatto così: 3AC+CB+AD=perimetro trapezio Pongo: CB=AB sen(x) AC=AB cos(x) Ottengo: 3ABcos(x)+ABsen(x)+AB=6r cos(x)+2r sen(x)+2r=3(1+rad3) Quindi ho: 6 cos(x)+2 sen(x)=1+3rad3. Ora devo discutere il risultato. Come si fa?? HELP!!! P.S. A me vengono due soluzioni: ...
1
11 apr 2007, 20:24

anto78-votailprof
ciao... qualcuno sa dirmi quale è il testo di storia del diritto italiano?? grazie
6
2 apr 2007, 12:43

lea-votailprof
Volevo porvi una domanda. Per consegnare la domanda di ammissione alla laurea (per intenderci la prima scadenza , non quella dell'Alma Laurea) è necessario che tutti gli esami siano registrati, perchè a me ne manca uno (già dato) e la prof. per adesso è fuori Catania. Se fosse così mi salterebbe la laurea a Luglio e la cosa mi farebbe davvero incavolare.
2
7 apr 2007, 16:43