Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ughino79-votailprof
ciao rgazzi-e, sto cercando nuove persone da fare amicizia,frequentare,e se possibile studiare anche insieme.sono(purtroppo) da poco stato lasciato e non ho amici qui a torino...e stare sempre a casa anche il sabato sera di certo non aiuta.spero rispondiate in tanti.mi chiamo Ugo,sono di torino e frequento la facoltà di scienze geologiche(purtroppo la mia facoltà è piccolissima e gli studenti vengono tutti da altre provincie)
22
4 apr 2007, 09:37

wedge
"la Terra è così blu… è bellissima" Yuri Gagarin, 12 aprile 1961 che gran storia, ragazzi. il figlio di un falegname che si spinge ove nessun uomo era mai stato. quando atterrò nelle steppe russe, quell'ometto con una tuta arancione e il casco, uscito da una capsula sferica, mise in fuga tutte le contadine della zona. che storia, ragazzi!
3
12 apr 2007, 21:07

kiara5
ciao a tutti!! ...sto studiando il magnetismo ma non ho capito bene cosa si intende per campo elettrico e campo magnetico conservativi o meno..ho problemi anche a capire il significato della circuitazione.... ..inoltre vorrei sapere a che cosa servono i condensatori poichè con corrente continua funzionano come interruttori aperti mentre con corrente alternata è come se non vi fossero.... mi potete aiutare??? grazie!!

narem
Salve a tutti, ho un problema studiando numerica: Che differenza c'è tra norma matriciale indotta e norma naturale ? Ho cercato su diverse fonti nella rete e su appunti e molte volte una norma matriciale indotta viene considerata norma naturale ... Tuttavia negli appunti del corso che seguo sta scritto che NON SEMPRE UNA NORMA NATURALE è UNA NORMA INDOTTA. Alchè vorrei capire la differenza tra queste , magari con qualche spiegazione formale e/o informale. Grazie in anticipo.
5
12 apr 2007, 15:51

rikivik
PERFAVORE RAGA URGENTISSIMO AIUTATEMI MI SERVE UN ELENCO DEI PROBLEMI E DEI VANTAGGI O DELLE COSE BUONE, NON SO COME DIRE, DELL'ASIA E DELL'AFRICA VI PREGO MI SERVE X DOMANI! PERFAVOREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE SONO DISPERATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:cry:cry:blush:blush
9
12 apr 2007, 20:07

stella85
ciao a tutti! qualcuno mi può aiutare a risolvere questo problema? data una piramide retta con base trapezio isoscele, conosco la somma e la differenza delle due basi del trapezio, l'altezza della piramide, devo trovare l'apotema di base e la superficie totale della piramide. in particolare non capisco come si trova l'apotema del trapezio. ringrazio anticipatamente, stella.
11
2 apr 2007, 19:48

co851
Due masse,una di 3kg(posta al suolo) e l'altra di 5 kg(posta ad un'altezza di 4m), sono collegate da una fune,di massa trascurabile, che scorre su una carrucola pure di massa trascurabile e priva di attrito.La massa di 5kg dista dal suolo 4m e viene lasciata andare da ferma.Usando la conservazione dell'energia,si determini: a)la velocità della massa di 3kg, nell'istante in cui la massa di 5kg tocca il suolo, b)la massima altezza in cui salirà la massa di 3kg. Come devo procedere per ...

rico
Ciao, nn capisco bene una cosa...credo... La dimensione delle matrici mxn e mxn? se si perche? grazie ciao
20
12 apr 2007, 19:41

Stasia
ciao ragazzi, volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi... mi servirebbero queste due versioni, una è di senofonte e si chiama "socrate non è colpevole" l'altra è "aristide e la povertà" di plutarco...vi ringrazio in anticipo, un bacio!
1
12 apr 2007, 18:32

Lucked
Ciao a tutti, ho scritto sul quaderno questa proprietà dei log ma siccome non ne ho trovato conferma da nessuna parte, chiedo a voi: $ log(a+b) =log a * log b $
7
12 apr 2007, 21:22

vincenzo-votailprof
1)raga noi possiamo portare il program. il pro della laurea magistrale? se si quante pag è?3)comè il proff aleo che a qnto vedo è anche l'autore del testo?ciaooooooooooooo ps: la consigliate come complementare,sapete se il testo è scorrevole?
1
11 apr 2007, 14:26

zero17
1:Unius ducis et trecentorum militum virtus Graeciae libertatem apud Thermopylas servavit. 2:In Romanorum legione quinque milia peditum et sescenti equites erant. 3:Duodequadraginta annos Dionysius Syracusarum tyrannus fuit. 4:Viginti talentis unam orationem Isocrates vendidit. 5:Nostram villam denariis quadrigentis magistratus putavit. 6:Octavius quinque milibus sestertium piscem emit. 7:Caesar officiosam avem viginti milibus nummum emit. 8:L.Manlius praetor Alba cum cohortibus sex ...
1
12 apr 2007, 15:17

Pebla
ragazzi sapete aiutarmi su questa analisi del periodo? ve ne sarò grato ;) grazie Ma i pettegolezzi su di lui fatti dai marinai durante il gavettone acquistavano una certa nota plausibile per il fatto che da qualche tempo in qua la marina inglese poteva così poco permettersi di essere schizzinosa nel mantenere completi i ruoli di servizio, che non soltanto v'erano notoriamente dovunque squadre di arruolamento forzato sia in mare che in terra, ma era ben poco segreto un altro punto, ovvero ...
2
11 apr 2007, 20:44

AIUTO
VI DO QUESTO PROBLEMA MI AIUTATE A RISOLVERLO VI PREGO DATE 2 RETTE PARALLELE TRACCIA LA BISETRICE DI 2 ANGOLI ALTERNI ESTERNI . DIMOSTRA KE ESSE SONO PARALLELE
1
12 apr 2007, 19:43

Bandit1
Se ho una variabile aleatoria uniforma $(0, 2pi)$ calcola la media e la varianza. la media è l'integrale tra $ 0 $ e $2pi$ di $xf(x)dx=pi$. Dove $f(x)= 1/(2pi)$ ora la varianza, che dovrebbe venire $pi^2/3$ come fa a venire? so che la vairianza è E[$X^2$]- $E^2 [x]$ però come si mette in pratica?
4
9 apr 2007, 18:10

IlGuista
Ciao raga mi potete risolvere questo problemino di matematica? Il trapezio ABCD è circoscritto ad una circonferenza il cui raggio misuta 10cm. Sapendo che A=45° e B=30°, determinare le misure del perimetro e dell'area del trapezio. grazie mille
1
12 apr 2007, 13:24

slipknot1
Ragazzi, siccome sono stato assente per qualche giorno a scuola ora devo risolvere quest'esercizio, ma non riesco a venirne a capo, se qualcuno me lo risolve così dalla svolgimento vedo di capire come va fatto: sen Pigr/6+1/2 cos Pigr/3+cos Pigr/3-1/2+tg Pigr/3= (Per Pigr intendo Pi greco) Grazie......
3
12 apr 2007, 18:44

yeyo
raga è molto urgente per domani la versione è La Formica di Esopo Narra che prima la formica era un uomo che viveva rubando nei campi e poi venne punita da zeus e trasformata in formica vi prego aiutatemi grazie
3
12 apr 2007, 18:44

Miry93
Ciao, vi prego aiutatemi con le seguenti domande di storia....grazie 1) chi era il I ministro austriaco quando nel 1934 i tedeschi tentarono di occupare l' austria? 2) Chi comandava le truppe spagnole che si ribellarono al legittimo governo repubblicano? 3)Chi era il I ministro che rappresentava a Monaco l' Inghilterra? 4)Quali personaggi politici firmarono il patto di nn agressione fra Germania e Unione Sovietica? 5)Che cs si stabili nel trattato di amicizia tra iugoslavia e l' Italia nel ...
1
12 apr 2007, 15:35

serbring
qualcuno mi sá dare una definizione rigorosa di pulsazione d'eccitazione, nel campo delle vibrazioni? Ad esempio ho una forza variabile applicata al mio sistema del tipo $F=Fo*cos(wt+PHI)$ cos'é questa w? Spero di essere stato chiaro?