Campo conservativo e circuitazione
ciao a tutti!!
...sto studiando il magnetismo ma non ho capito bene cosa si intende per campo elettrico e campo magnetico conservativi o meno..ho problemi anche a capire il significato della circuitazione....
..inoltre vorrei sapere a che cosa servono i condensatori poichè con corrente continua funzionano come interruttori aperti mentre con corrente alternata è come se non vi fossero....
mi potete aiutare???
grazie!!
...sto studiando il magnetismo ma non ho capito bene cosa si intende per campo elettrico e campo magnetico conservativi o meno..ho problemi anche a capire il significato della circuitazione....
..inoltre vorrei sapere a che cosa servono i condensatori poichè con corrente continua funzionano come interruttori aperti mentre con corrente alternata è come se non vi fossero....
mi potete aiutare???
grazie!!

Risposte
un campo vettoriale si dice conservativo se esso risulta essere il gradiente di una funzione scalare che usualmente viene detta potenziale del campo.... non è detto che un generico campo vettoriale sia dotato di potenziale infatti si dimostra che un campo vettoriale è dotato di potenziale se è irrotazionale (cioe a rotore nullo) e definito su un dominio semplicemente connesso
(per la def di dominio semplicemente connesso ti rimandoa questo link http://it.wikipedia.org/wiki/Spazio_sem ... e_connesso)
(per la def di dominio semplicemente connesso ti rimandoa questo link http://it.wikipedia.org/wiki/Spazio_sem ... e_connesso)
per un campo conservativo si dimostra che l'integrale di linea non dipende dal percorso seguito ma solo dagli estremi del percorso.... la circuitazione non è altro che un integrale di linea esteso ad un percorso chiuso e inoltre per un campo conservativo è sempre zero.. se non ti è chiaro il concetto di integrale di linea devi vederlo come la somma degli infiniti prodottti scalari infinitesimi fra il campo vettoriale e il vettore ds che indica appunto lo spostamento infinitesimo
per i condensatori diciamo che sono dei dispostivi fisici che permettono di immagazzinare energia elettrica attraverso la carica elettrica che si deposita sulle loro armature per un tempo piu o meno lungo...
inoltre un condensatore in regime continuo cioe con generatori di tipo costanti e esaurito il transitorio puo essere trattato come un circuito aperto... mentre in corrente alternata non è sempre detto che possono essere trattati come cortocircuiti dipende dalla frequanza dell'allimentazione e dal valore di del condensatore...
inoltre un condensatore in regime continuo cioe con generatori di tipo costanti e esaurito il transitorio puo essere trattato come un circuito aperto... mentre in corrente alternata non è sempre detto che possono essere trattati come cortocircuiti dipende dalla frequanza dell'allimentazione e dal valore di del condensatore...