Campo conservativo e circuitazione

kiara5
ciao a tutti!!
...sto studiando il magnetismo ma non ho capito bene cosa si intende per campo elettrico e campo magnetico conservativi o meno..ho problemi anche a capire il significato della circuitazione....

..inoltre vorrei sapere a che cosa servono i condensatori poichè con corrente continua funzionano come interruttori aperti mentre con corrente alternata è come se non vi fossero....

mi potete aiutare???

grazie!! :D

Risposte
Supalova10
un campo vettoriale si dice conservativo se esso risulta essere il gradiente di una funzione scalare che usualmente viene detta potenziale del campo.... non è detto che un generico campo vettoriale sia dotato di potenziale infatti si dimostra che un campo vettoriale è dotato di potenziale se è irrotazionale (cioe a rotore nullo) e definito su un dominio semplicemente connesso
(per la def di dominio semplicemente connesso ti rimandoa questo link http://it.wikipedia.org/wiki/Spazio_sem ... e_connesso)

Supalova10
per un campo conservativo si dimostra che l'integrale di linea non dipende dal percorso seguito ma solo dagli estremi del percorso.... la circuitazione non è altro che un integrale di linea esteso ad un percorso chiuso e inoltre per un campo conservativo è sempre zero.. se non ti è chiaro il concetto di integrale di linea devi vederlo come la somma degli infiniti prodottti scalari infinitesimi fra il campo vettoriale e il vettore ds che indica appunto lo spostamento infinitesimo

Supalova10
per i condensatori diciamo che sono dei dispostivi fisici che permettono di immagazzinare energia elettrica attraverso la carica elettrica che si deposita sulle loro armature per un tempo piu o meno lungo...

inoltre un condensatore in regime continuo cioe con generatori di tipo costanti e esaurito il transitorio puo essere trattato come un circuito aperto... mentre in corrente alternata non è sempre detto che possono essere trattati come cortocircuiti dipende dalla frequanza dell'allimentazione e dal valore di del condensatore...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.