Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
elgiovo
Continuità globale di una funzione di due variabili reali non implica derivabilità (quindi esistenza del gradiente, vedi $f(x,y)=sqrt(x^2+y^2)$), sussiste l'implicazione inversa? Perchè?
3
14 apr 2007, 17:59

elgiovo
In uno sgabuzzino $2m x 2m$ vi sono 2 tavolini di forma circolare, di $1m$ di diametro. Qual è l'area del luogo dei centri dei due tavolini?
22
11 apr 2007, 09:49

Archimede87
data la funzione $f(x,y)=[size=200]{[/size] $y^2 * arctg (x/y) $se$ y!=0$ e $0 $se$ y=0$ dimostrare che le derivate parziali miste siano differenti nel punto (0,0). Per svolgerlo devo semplicemente calcolare le derivate parziali e vedere come si comportano in (0,0)???

Inmytime
scusate l'invadenza, ma mi serve urgentemente l'aiuto di qualche esperto... se io ho due matrici 3x3 M ed N tali che $M=A*N*A^-1$ per ogni matrice 3x3 di rotazione A, cosa posso dire di queste matrici? aiutatemi perfavore
4
15 apr 2007, 17:26

indovina
siano r e s due rette parallele e O un punto della strisca di piano compresa tra r e s. sia f:r----->s la funzione che associaa a ogni P apprtenente ad r il punto P' appartenente ad s che risulta allineato con O e con P. Si dimostri che f è biunivoca.
3
15 apr 2007, 17:22

pegasus328
ho bisogno di aiuto... vorrei trattare x il mio esame di stato dell'elettromagnetismo...il problema è che non so coem legarlo alle altre materie,chi può aiutarmi...almeno sper grandi linee
9
11 apr 2007, 22:44

Pebla
ciao ragazzi, perfavore aiutatemi, aleio,stefano(supergaara) e altri sapreste aiutarmi su questa versione? grazie anticipatamente Il Tiranno Dionisio Dionysius tyrannus, qui in urbe Syracusis regnabat, odiosissimus fuit civibus: nam plurimos eorum falsis criminibus accusaverat et ad lautumias condemnaverat. Saevus tyrannus amabat etiam componere versus, quos vero nemo probabat. Olim Philoxenus poeta, cui tyrannus carmina sua ostenderat, ea iniqua iudicavit; qua re Dionysius, iratus, eum ...
9
13 apr 2007, 15:38

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questa equazione di trigonometria: $cos2x+cosx-senx=0$ . Allora io ho fatto: $cos^2x-sen^2x+cosx-senx=0$ , $1-sen^2x-sen^2x+cosx-senx=0$ , $1-2sen^2x+cosx-senx=0$ , $-2sen^2x-senx+cosx+1=0$ , $2sen^2x+senx-cosx-1=0$ . A questo punto non so continuare. Cosa faccio? Spero in un vostro aiuto. Vi Ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.
5
15 apr 2007, 15:26

*anicka1
Ciao, ho di fronte un sistema a tre equazioni che ha a che fare qualcosa con le matrici... il risultato del testo è "incompatibile" ma a me vengono dei numeri reali... Eccolo: 2x + 3y - 5z = 0 x + 4y = 7 4x + 11y - 5z = 0 Sarò grata a chiunque mi vorrà aiutare! PS: A me vengono: x = - 49/5 ; y = 21/5 ; Z = 7/5 Grazie
8
15 apr 2007, 17:53

toonamix
Ragazzi come da titolo domani io ho il compito di matematica stavo cercando di risolvere questo problema: devo trovare l'equazione della parabola sapendo che è tangente nel punto a(1,2) con la retta 2x+y-4=0 l'equazione dell'asse è x=2, poi devo indiciduare la retta parallela alla bisettrice del I e III quadrante che incontra la parabola in b e c forma con il vertice v un triangolo la cui area è di 3/2 V3 (TRE MEZZI RADICAL TRE);
2
15 apr 2007, 18:12

Giulio.Bergamini
C'è un esempio su un eserciziario che riporta: $\int_1^3f(x)dx=1/2\int_2^6f(x)d(2x)$, sul libro di analisi che ho non ho trovato nulla di simile, da sopra potrei dedurre che sia anche $\int_a^bf(x)d(x)=1/n\int_(an)^(bn)f(x)d(nx) qualcuno può darmi una spiegazione? in classe abbiamo finito il programma ma a questo neanche un'accenno... credo si tratti di un cambio di variabile di qualche sorta...

chrsty-votailprof
mi chiedevo che fine hanno fatto le delibere per la convqlida crediti dei carabinieri.. che si deve fare per avere libretto e matricola.. se qualcuno sa qualcosa può aiutarmi?

indovina
sia c una circonferenza e alfa sia l'insieme dei punti del piano esterni a c, mentre beta sia l'insieme delle corde di c. la funzione alfa-------->beta che associa a ogni punto P appartenente alfa la corda MN ottenuta congiungendo i punti M e N in cui le tangenti a c tracciate da P toccano la circonferenza, è una funzione iniettiva? è suriettiva?
2
15 apr 2007, 18:25

lazza2
Quando una trasformazione di un sistema termodinamico si può dire reversibile e quando irreversibile?

Lucked
ciao a tutti volevo porvi due quesiti. 1) $ (-sin x + (2x)/(1+x^2)^2)/(6x) = (-sin x (1+ x^2)^2 + 2x)/(6x(1+x^2)^2 $ oppure è anche uguale a: $ (-sin x) / (6x) + (2x)/(6x*(1+x^2)^2) $ mi spiegate cosa non capisco? cioe non capisco come si è fatto purtroppo... 2) $ (3x^2)^2 $è uguale a $9x^4 $?
6
14 apr 2007, 22:37

FreshBuddy
La domanda è difficile...tutt'ora la cosa è irrisolta:vorrei sapere pero' cosa dicono le teorie piu' accreditate sul discorso di cosa sia la gravita' la spiegazione geometrica simile a quella di einstein è superata ?(la mia domanda non si riferisce ad un modello che spieghi i fenomeni gravitazionali a livello cosmico pero' è ovvio che la RG basta e avanza ma è altrettanto ovvio che se fosse una teoria del tutto vera si concilierebbe con la fisica quantistica...io chiedo se c'è una qualche ...

nuovoastro1
Salve a tutti. Mi ritrovo nella necessità di recuperare un'insufficienza in matematica. Sebbene ho poche speranze di riuscire a raggiungere il 6, vorrei almeno arrivare al 5, dalla media del 4 che mi ritrovo . Ho infatti appena fatto un compito sulle parabole prendendo 3,5, vorrei cominciare a capirci qualcosa. Nello specifico, ho ad esempio un esercizio che dice: "Una parabola con asse parallelo all'asse y passa per il punto P (0; 1), ha il vertice sulla retta di equazione ...
2
15 apr 2007, 16:01

marta
la vasta produzione di beni in grandi quantità ke la maggior parte delle volta dello stesso tipo, secondo voi è una cosa positiva o no? rispondete in tanti!
5
14 apr 2007, 12:43

supix
La cupidigia di Verre giunge fino a derubare il principe di Siria,ospte di Roma(2). Il principe ricambia l'invito e Verre il giorno successivo chiede in prestito i vasi piu preziosi visti la sera prima,col pretesto di darli ai suoi artefici e il principe glieli manda. ARGOMENTI:verbi difettivi,supino,subordinata relativa,infinito storico,interrogativa indiretta. VI PREGO AIUTATEMI A TRADURRE QUESTA VERSIONE ENTRO STASERA!!!(GRAZIE) TESTO DELLA VERSIONE: Quid multa dicam?Rex ita ...
1
15 apr 2007, 14:33

Inmytime
salve, qualcuno sa dirmi se esiste un pacchetto di librerie in C++ che consenta di utilizzare le principali routine di sistema unix, comprensive di pthread, sotto windows (ammesso sia possibile una cosa del genere)? seconda domanda: che funzione devo usare, sempre in C++, per leggere gli spazi da uno stream di caratteri (ad esempio, da tastiera)? a parte la get, che ha una cattiva nomea... grazie per l'attenzione
2
14 apr 2007, 23:32