Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
gli appunti di sociologia urbana si trovano nella copisteria in via terranova 8 catania.contattatemi se vi interessa il programma con i libri e le pagine da studiare.ho parlato direttamente con la prof.Emma Finocchiaro.saluti :mrgreen:

sono incappato in questa funzione, chiamiamola $\Gamma$, nella risoluzione di questo integrale:
$int_0^1 \frac{dx}{(1-x)^a x^b}=\frac{\Gamma(a) \Gamma(b)}{\Gamma(2-a-b)}$ con $a,b<=1$.
conoscete questa funzione? sapete dove posso studiarla?

Salve, avrei bisogno di uan conferma su questo esercizio. Il testo è il seguente:
Si considerino in $RR^4$ i vettori $v=((1),(0),(2),(-1))$, $t_1=((1),(1),(0),(0))$, $t_2=((0),(2),(1),(1))$.
1) Determinare l'insieme S dei vettori di $RR^4$ ortogonali a v e verificare che S è un sottospazio di $RR^4$.
2)Determianre il generico vettore ed una base del sottospazio $S nn T$, essendo $T=<t_1,t_2>$.
Io ho risolto così.
1) $w=((x),(y),(z),(t))$, $v^^w=x+2z-t$. ...

Ciao a tutti, mi piacerebbe sapere qual'è la rappresentazione geometrica nello spazio del nucleo, degli autovalori e degli autovettori. Nel senzo, qual'è la loro interpretazione grafica?
Spero di essermi spiegato bene.
Grazie 1000!

$ lim_{x to 0} \frac{log(1+3x^2) - 3xsinx} {x^3(e^(2x)-1)}
potete darmi una mano a svolgere questo limite di taylor? grazie

salve vorrei sapere se esiste un algoritmo per il calcolo delle radici complesse ennesime di un numero
per esempio è noto che le radici quadrate complesse di -1 sono (0,i) e (0,-i) , ma se io volessi calcolare le radici terze di -1 ? una sarebbe (-1,0) , ma le altre 2 come le calcolo ? in generale le radici ennesime complesse di X (dove X è reale) è possibile stabilirle tramite un algoritmo? spero di essere stato sufficentemente chiaro grazie a tutti

$sum_(n=1)^(oo)(-1)^n(logn)$
La serie è a segni alterni ma $a_n=1/logn$ non nè infinitesima nè decrescente quindi non posso applicare il criterio di Leibniz
Il fatto che non possa applicare il criterio di Leibniz non implica che la serie non converge....come procedo?
grazie mille!

riassunto o spiegazione dei tratti principali del libro il resto di niente di enzo striano

$lim_{n->+00} ((n+1)!)/(2^(n^2))$
non riesco a venirne a capo
Salve colleghi.Qualcuno di voi sa dirmi per caso il motivo per il quale il nuovissimo servizio per la prenotazione delll'esame ergo la tempestiva registrazione dello stesso non è disponibile per noi poveri sopravvisuti del vecchio ordinamento?????:confused::confused::confused:E' da settimane che provo ma non spunta nulla,ne nella prima lista dove dovrebbero apparire(sempre se non ho preso fischi per fiaschi...!!!)le ultime materie del piano di studi ancora da sostenere,ne cliccando sulla ...

Tenendo conto che:
- La prof esterna era una zoccola assurda... 6 ore in piedi a girare per i banchi e a rompere le balle...
- Alle richieste di spiegazioni ulteriori sul testo, ( non richiesta di aiuto per la soluzione... per esempio il problema di eulero ad alcuni non rusltavano kiari alcuni punti) rispondeva con aria schifata: " eh dovete capirlo da soli"
- Ad alcune ragazze disperate che piangevano, ha detto: " siete al liceo non potete piangere"
e tenendo conto della difficoltà dei ...

Ciao ragazzi, vorrei chiedere un favore.
Il 5 o il 12 di luglio devo fare un esame di Fisica tecnica ambientale, io studio Architettura al Politecnico di Milano.
Io in fisica sono negato, nonostante gli esercizi a detta degli altri sono facili, sono andato anche a ripetizione ..ma niente, non riesco a farli
Siccome è uno degli ultimi esami che devo dare per la laurea e sono impegnato negli altri dove riesco ad avere risultati.
Sarebbe fantastico se una persona mi aiutasse in questo ...

avrei questo limite che mi dà qualche problema..
$(log^2(e^x+1))/(x^2+x) $ so che $x^2$ è un infinito di ordine maggiore rispetto al logaritmo e quindi il limite dovrebbe tendere a zero, ma non è così e tende a 1. Mi spiegate dove sbaglio?

1. $ lim_{x to 0} 1/x(1/sin(tanx) - 1/x)<br />
<br />
2. $ lim_{x to 0}{sin^4 x-x^2+2-2cosx}/{sin^4 3x}
3. $ lim_{x to 0}{x^3+tan^4 x+e^x^2-cosx}/{sin^3x}<br />
<br />
4. $ lim_{x to 0}{1-cos(x^2)-log(1-x^2)}/{tan^2x}
Non ho i risultati di questi limiti! Qualcuno potrebbe dirmeli? Grazie...

da 2 settimane ci sto provando con una ragazza e credo di essermene innammorato.
Qualcuno dice che l'amore su internet non può nascere per ovvi motivi.secondo voi è giusto confessarlo alla mia attuale ragazza e a quella conosciuta su internet?
rispondete perchè sono disperato.
A.A.A. cerco Dott. DARIO SEMINARA...

Ciao a tutti.
Ho una domanda da porre, riguardante lo strumento della sommatoria.
In alcune dimostrazioni mi sono imbattuto in questa proprietà
$sum_(k=N-1)^(M-1) k+1=sum_(k=N)^(M) k$
ovvero, aumento di uno l'indice inferiore e superiore che indicano l'intervallo, mentre diminuisco di un'unità l'espressione della sommatoria.
Da dimostrare è piuttosto semplice, ma ora vi chiedo: como posso dimostrare che vale la generalizzazione (ovvero per qualsiasi espressione della ...

Salve a tutti voi..volevo kiedervi io ho finito di studiare tutta la mia tesina, ma vorrei sapere un vostro parere x quanto riguarda gli argomenti ke ho legato:
STORIA - Secondo rivoluzione industriale
ITALIANO-positivismo,naturalismo,verismo e di conseguenza Verga
DIRITTO- la banca
ECONOMIA AZIENDALE- gli investimenti ( in qnt la banca svolge la funzione di investimento)
INGLESE- i servizi offerti dalla banca
INFORMATICA- modello della makkina virtuale: ONIO SKIN
MATEMATICA- ...

raga x favore mi dareste qualke dritta su come arrivare a prendere 20 ?? mi hanno detto ke ripetendo la proria tesina si arriva a 18....io per arrivare al 60 devo prendere 20....quindi mi basta rispondere a qualke domanda ke mi fanno x arrivarci no ?? ..... chiaramente miro a + del 60....xò ora che sto nel pallone kon tutte queste materie ho paura di nn rikordarmi nulla sul momento...secondo poi sto al primo giorno delle interrogazioni ovvero il 3... è un bene o un male secondo voi ?
qualcuno oggi ha sostenuto l'esame di scienza politica??ke domande fanno?hanno bocciato??vi prego rispondete io devo farlo a luglio e ho pauraaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!fanno domande anke sulle parti speciali??