Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Megan00b
Una questione che è saltata fuori risolvendo un semplicissimo limite che ora mi attanaglia il cuore... Mettiamoci nel I quadrante e consideriamo y=$a^x$ e y=x. 1) quando i due grafici si intersecano? (al variare di a>0) 2) in particolare per quali valori la retta è tangente al grafico dell'esponenziale (in qualche suo punto)? L'idea iniziale (meramente intuitiva) è che per "MOLTI" valori minori di e i grafici si intersechino ed è sicuro che per ogni a>e i due grafici non si ...
6
1 lug 2007, 23:51

carumen-votailprof
ragazzi x l'esame di lett.teatrale ma lo posso ankora fare cn la prof. candela? io sn 1 anno fuori corso. quando mi iscrissi all'università era lei che faceva sto corso. adesso ho visto ke c'è un altra prof. Donadio. rispondetemi. ciaOOO A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIII BACIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII NB. SEGUO ANCHE LINGUA GIAPPONESE...E NN L'HO SUPERATO L'ESAMEEEE X 2 VOLTE...STO INDIETROOOOO...QUALKUNO DI VOI MI SA DIRE KOME E' STATO IL TEST A GIUGNO? IO LO FACCIO A SETTEMBRE. GRAZIEEEE SMAK SMAK SMAK ...
3
18 giu 2007, 20:09

nina williams-votailprof
ciao a tutti,volevo sapere se conoscete un ragazzo:capelli scuri e lunghetti,bellissimi occhi azzurri,alcune volte tiene una fascietta colorata tra i capelli,nn molto alto,giorno 3 Febbraio 2007 ha preso un volo per Milano(di mattina),sò che è di Architettura perchè oggi l'ho visto all'università...aspetto notizie
25
19 giu 2007, 19:56

Lucked
allora ho questa funzione $f(x,y) = 3x^2+2y^2-6xy$ determinare i pti stazionari e la loro natura. fx=6x-6y fy=4y-6x A=fxx=6 B=fxy=fyx=-6 C=fyy=4 $H=AC-B^2=6*4-36=-12$ H
4
1 lug 2007, 22:35

universitaria-votailprof
Ho sentito dire che in altre facoltà,come scienze della comunicazione, da quest'anno non è più possibile laurearsi nella sessione di novembre-dicembre,sapete se questo vale anche per la nostra facoltà ed in genere per tutte?

Lando1
Salve ragazzi, avrei bisogno di un favore: ci sarebbe qualcuno di voi cosi' umano da scansionarmi le pagine 230, 231, 232, 233 del libro "elementi di analisi matematica 2" di Marcellini e Sbordone? Grazie mille!!!
11
29 giu 2007, 17:34

Lucked
Ciao a tutti, $-x^4+2x<0$ mi spiegate come la risolvo(in modo semplice possibilmente)?
6
1 lug 2007, 03:06

SuperGaara
Domenica 10 e Sabato 16 Giugno 2005 JESOLO – Piazza Milano Con il patrocinio dell’Azienda di Promozione Turistica di Jesolo-Eraclea Programma: ore 8.30 – accreditamento squadre ore 9.30 Inizio Gare Eliminatorie ore 13.00 – 14.30 Pausa Pranzo ore 14.30 – 16.30 Eliminatorie ore 16.30 – 17.30 Quarti Semifinali e Finali ore 17.30 Premiazioni Formula del Torneo: Al torneo partecipano squadre femminili e maschili, che si affronteranno in gironi all’italiana. Le prime classificate dei ...
43
16 giu 2007, 21:31

fra339
Sto guardando le soluzioni proposte da voi ma non riesco a capire come da quest'equazione: si ottenga: Faccio tutti passaggi ma nn mi risulta.. Grazie a chiunque voglia darmi qualche chiarimento :)
5
30 giu 2007, 14:06

Bitto
scusate volevo sapere se qualcuno ha la versione di greco di senofonte di callicratida delle storie elleniche inizia con callicratidas epleuse tes...e finisce con tov ekploun exon. graziee
1
1 lug 2007, 17:41

ben2
Buon Giorno, é possibile far calcolare graficamente/analiticamente a derive un segnale con gradini e porte ? oppure la derivata nel senso di una distribuzione ? In pratica vorrei che inserendo un espressione , esca un grafico della derivata primia possibilmente con anche le delta di Dirac etc... Sapete dove posso trovare degli esercizi (possibilmente con soluzioni ) degli argomenti citati sopra ? Grazie a tutti Ben
10
1 lug 2007, 09:32

lunatica
Dopo aver letto i vostri commenti e le vostre critiche, dopo aver discusso un pò ieri sera su questo forum e dopo un'attenta riflessione fatta ieri sera, ho convenuto giusto scusarmi oggi per il mio comportamento. Ho capito che scrivendo qul messaggio di aiuto su un problema di maturità ho urtato la sensibilità di qualcuno che, giustamente, non riteneva corretto che ci fosse in giro della gente che barasse rispetto a gente che invece aveva sudato per cercare di ottenere dei risultati e che ...
26
29 giu 2007, 09:26

Lucked
ciao a tutti...mi spiegate come si usano i numeri immaginari? mi servirebbero solo per calcolare radici tipo questa con il delta negativo: $a^2+1$ riuscireste a risolvermela e a farmi una piccola spiegazione per quel poco che mi puo servire? grazie.
9
1 lug 2007, 02:49

Luc@s
Come cambia l'università rispetto alle superiori?? Intendo dire.. come cambiano i ritmi, come è il rapporto con i "colleghi", con gli insegnanti...insomma come è lo sconosciuto mondo dell'università??? Grazie per ogni contributo...
17
27 giu 2007, 22:31

Bolide
[math]\left(\frac{10}{x^2-4}-\frac{\frac{1}{x+2}-\frac{1}{x-2}}{{\frac{1}{x^2-x}+\frac{1}{x^2+x}}}-\frac{\frac{1}{x^2+4x+4}-\frac{1}{x^2-4x+4}}{\frac{1}{x^2-4}}\right)^{-1}/\left(-\frac{x-2}{x+2}\right)[/math] Aiutatemi per favore
13
1 lug 2007, 12:12

miles_davis1
Mi sapreste dire come si dimostra che $P^n(RR)$ (spazio proiettivo reale n-dimensionale) é compatto e di Hausdorff?

lunatica
Vorrei sapere cosa si indica con il termine n-uple...grazie
10
27 giu 2007, 19:17

firimbindr
Si calcoli l'estremo inferiore della funzione $f(x)=max{x^2-e^x,x|x|-2}$ come si risolve questo esercizio? grazie mille

streghetta2985-votailprof
Ciao ragazzi volevo chiedere se qualcuno ha questo testo non fotocopiato:Valdevit "I volti della potenza.Gli Stati Uniti e la politica internazionale."Carocci 2004. Ragazzi mi servirebbero due copie. Attendento una vostra risposta vi ringrazio e fatemi sapere.Ciao!