Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Una questione che è saltata fuori risolvendo un semplicissimo limite che ora mi attanaglia il cuore...
Mettiamoci nel I quadrante e consideriamo y=$a^x$ e y=x.
1) quando i due grafici si intersecano? (al variare di a>0)
2) in particolare per quali valori la retta è tangente al grafico dell'esponenziale (in qualche suo punto)?
L'idea iniziale (meramente intuitiva) è che per "MOLTI" valori minori di e i grafici si intersechino ed è sicuro che per ogni a>e i due grafici non si ...
ragazzi x l'esame di lett.teatrale ma lo posso ankora fare cn la prof. candela?
io sn 1 anno fuori corso. quando mi iscrissi all'università era lei che faceva sto corso.
adesso ho visto ke c'è un altra prof. Donadio.
rispondetemi.
ciaOOO A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIII
BACIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
NB. SEGUO ANCHE LINGUA GIAPPONESE...E NN L'HO SUPERATO L'ESAMEEEE X 2 VOLTE...STO INDIETROOOOO...QUALKUNO DI VOI MI SA DIRE KOME E' STATO IL TEST A GIUGNO? IO LO FACCIO A SETTEMBRE.
GRAZIEEEE
SMAK SMAK SMAK ...
ciao a tutti,volevo sapere se conoscete un ragazzo:capelli scuri e lunghetti,bellissimi occhi azzurri,alcune volte tiene una fascietta colorata tra i capelli,nn molto alto,giorno 3 Febbraio 2007 ha preso un volo per Milano(di mattina),sò che è di Architettura perchè oggi l'ho visto all'università...aspetto notizie
allora ho questa funzione $f(x,y) = 3x^2+2y^2-6xy$
determinare i pti stazionari e la loro natura.
fx=6x-6y
fy=4y-6x
A=fxx=6
B=fxy=fyx=-6
C=fyy=4
$H=AC-B^2=6*4-36=-12$ H
Le trovate qui (seconda prova): http://www.matematicamente.it/matura/index.html
Ho sentito dire che in altre facoltà,come scienze della comunicazione, da quest'anno non è più possibile laurearsi nella sessione di novembre-dicembre,sapete se questo vale anche per la nostra facoltà ed in genere per tutte?
Salve ragazzi, avrei bisogno di un favore: ci sarebbe qualcuno di voi cosi' umano da scansionarmi le pagine 230, 231, 232, 233 del libro "elementi di analisi matematica 2" di Marcellini e Sbordone?
Grazie mille!!!
Ciao a tutti,
$-x^4+2x<0$ mi spiegate come la risolvo(in modo semplice possibilmente)?
Domenica 10 e Sabato 16 Giugno 2005
JESOLO – Piazza Milano
Con il patrocinio dell’Azienda di Promozione Turistica di Jesolo-Eraclea
Programma:
ore 8.30 – accreditamento squadre
ore 9.30 Inizio Gare Eliminatorie
ore 13.00 – 14.30 Pausa Pranzo
ore 14.30 – 16.30 Eliminatorie
ore 16.30 – 17.30 Quarti Semifinali e Finali
ore 17.30 Premiazioni
Formula del Torneo:
Al torneo partecipano squadre femminili e maschili, che si affronteranno in gironi all’italiana. Le prime classificate dei ...
Sto guardando le soluzioni proposte da voi ma non riesco a capire come da quest'equazione:
si ottenga:
Faccio tutti passaggi ma nn mi risulta..
Grazie a chiunque voglia darmi qualche chiarimento
:)
Buon Giorno,
é possibile far calcolare graficamente/analiticamente a derive un segnale con gradini e porte ? oppure la
derivata nel senso di una distribuzione ? In pratica vorrei che inserendo un espressione , esca un grafico
della derivata primia possibilmente con anche le delta di Dirac etc...
Sapete dove posso trovare degli esercizi (possibilmente con soluzioni ) degli argomenti citati sopra ?
Grazie a tutti
Ben
Dopo aver letto i vostri commenti e le vostre critiche, dopo aver discusso un pò ieri sera su questo forum e dopo un'attenta riflessione fatta ieri sera, ho convenuto giusto scusarmi oggi per il mio comportamento. Ho capito che scrivendo qul messaggio di aiuto su un problema di maturità ho urtato la sensibilità di qualcuno che, giustamente, non riteneva corretto che ci fosse in giro della gente che barasse rispetto a gente che invece aveva sudato per cercare di ottenere dei risultati e che ...
ciao a tutti...mi spiegate come si usano i numeri immaginari? mi servirebbero solo per calcolare radici tipo questa con il delta negativo:
$a^2+1$
riuscireste a risolvermela e a farmi una piccola spiegazione per quel poco che mi puo servire? grazie.
Come cambia l'università rispetto alle superiori??
Intendo dire.. come cambiano i ritmi, come è il rapporto con i "colleghi", con gli insegnanti...insomma come è lo sconosciuto mondo dell'università???
Grazie per ogni contributo...
[math]\left(\frac{10}{x^2-4}-\frac{\frac{1}{x+2}-\frac{1}{x-2}}{{\frac{1}{x^2-x}+\frac{1}{x^2+x}}}-\frac{\frac{1}{x^2+4x+4}-\frac{1}{x^2-4x+4}}{\frac{1}{x^2-4}}\right)^{-1}/\left(-\frac{x-2}{x+2}\right)[/math]
Aiutatemi per favore
Mi sapreste dire come si dimostra che $P^n(RR)$ (spazio proiettivo reale n-dimensionale) é compatto e di Hausdorff?
Vorrei sapere cosa si indica con il termine n-uple...grazie
Si calcoli l'estremo inferiore della funzione
$f(x)=max{x^2-e^x,x|x|-2}$
come si risolve questo esercizio?
grazie mille
Ciao ragazzi volevo chiedere se qualcuno ha questo testo non fotocopiato:Valdevit "I volti della potenza.Gli Stati Uniti e la politica internazionale."Carocci 2004.
Ragazzi mi servirebbero due copie.
Attendento una vostra risposta vi ringrazio e fatemi sapere.Ciao!