Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bembem85
Non ho copito perchè ha fatto la tangente..... è giusto?

flosfloris
ragazzi perchè R è un campo completo e Q no???????????????????????

stokesNavier
ciao a tutti amici, non riesco a iniziare questo tipo di esercizi: a) Determinare la matrice M che rappresenta, rispetto alla base canonica, l’endomorfismo T: C^2-->C^2, tale che T(x, y) = (x + i y, x –i y). QUALCUNO HA QUALCHE CONSIGLIO? GRAZIE. MICHELE.

francy@-votailprof
ciao sapere di sapere,scusa il disturbo,sono francesca!Ti volevo esporre la mia situazione e ricevere, se è possibile, un consiglio: devo registrare da febbraio politica economica con D'Agata ma siccome lui non aveva il voto del modulo di Castronuovo non poteva registrarmelo!adesso sono andata da Castronuovo e mi ha detto che ha dato tutto a D'Agata,ma ho mandato l'email oggi a quest'ultimo il quale sostiene che Castronuovo non gli ha consegnato niente! Secondo te è una cosa ...

beppehagliocchialidasole
Salve c'è un'esercizio che sono molti i tentativi di applicare la teoria su questo esercizio e neppure riesco a risolverlo. Ma ci tengo tanto a capirlo!!! Una pallottola di massa 3,50 g viene sparata orizzontalmente verso i 2 blocchi di legno fermi su un pavimento liscio. La pallottola trapassa il primo blocco di massa 1,20 kg e si conficca nel second idi massa 1,80 kg. Le velocità assunte dai due blocchi sono rispettivamente 0,630 m/s e 1,40 m/s. Trascurando il materiale asportato dal 1° ...

gyovj-votailprof
eccoli finalmente. guardate l'allegato:

matteo_molte
chi mi da una mano? (1) un sistema ha energia $E(n) = epsilon n$ con molteplicità $W(n) = alpha n $ * sommare la funzione di partizione * calcolare $ <E> $ * mostrare che per $ (beta epsilon /2) < < 1$ il sistema ha la stessa energia media di un oscillatore armonico in D=2 (2) una particella si muove su un reticolo cubico di spaziatura $ a $; salta in modo casuale ai tempi $ t(n) = n tau $ su un sito primo vicino; la particella partita $ (n=0) $ dall'origine ...

099-votailprof
secondo voi vorrà dire qualcosa in particolare che Feola si è designato correlatore per la discussione di una tesi o è solo un fatto casuale?
1
26 giu 2007, 14:12

Yak52
ma qualcuno sa come si possa accedere ad un dottorato di ricerca? bisogna fare un concorso? inoltre se uno volesse andare all'estero a prendere il famoso Ph.D cosa deve fare? Va beh... mi manca ancora molto, essendo al secondo anno di Fisica, tuttavia sono interessato a sapere come funzioni!
15
27 giu 2007, 14:17

beppe86
Ciao ragazzi, non mi trovo con il risultato che riporta il mio libro (tanto per cambiare ) in questo esercizio. Praticamente ho un anello sottile circolare di raggio $r$ e massa $M$ che ha una carica $Q$ distribuita in modo uniforme. L'anello ruota intorno all'asse con una certa velocità angolare $omega$. Nel primo punto mi veniva chiesto di calcolare la corrente e l'ho fatto mentre ora mi chiede di calcolare il campo magnetico da essa ...

daniele_cmp
Allora, ho l'ennesimo dubbio su queste cose. Mettiamo di avere la matrice A di un'applicazione lineare, matrice A rispetto a due basi non canoniche del dominio e del codominio. Se mi viene chiesto di calcolare una base del Kerf, io eguaglio a zero le equazioni dell'applicazione (AX=0), risolvo il sistema, e mettiamo che venga una cosa del genere (totalmente inventata): $S={t((1),(0),(2),(3))}$. A questo punto, è giusto dire che $((1),(0),(2),(3))$ non è subito una base del Kerf ma sono le sue coordinate ...

mario123456789-votailprof
Esercizi con Taylor Salve a tutti, mi potete aiutare? Per risolverli bisogna usare Taylor, ma non riesco a capire quando mi devo fermare. Calcolare senza usare la calcolatrice: 1) Tan(0,3) con una precisione superiore a 10^-2(dieci elevato alla meno 2) 2) e^1/2 con due cifre decimali esatte 3) 6 arcsin (1/2) con precisione maggiore di 1/2 grazie a tutti in anticipo

flyglo
ciao ragazzi...anke in qst caso forse v kiederò troppo...ma avrei necessità della traduzione di qst 2 versioni... _"un commovente esempio di amore coniugale" VALERIO MASSIMO" INIZIA CON "Marcus platius,cum,impero senatus..." finisce cn "...Exemplum iure existimatur." _"Dopo la battaglia di canne" NEPOTE inizia cn "Cum pugna apud cannas vicisset..." finisce "...pugnam in campo castra posuerunt" non ho particolare urgenza...se riusciste ad aiutarmi a trovarle ve en sarei grata baci glo
5
26 giu 2007, 11:50

Lucked
ciao a tutti, mi spiegate perchè la classe di questa funzione: $ arctg ((y)/(x)) $ è $C^1(N)$? inoltre come si fa a calcolare il dom e a disegnarlo in una f(x,y)? consigli ed esempi(facili) sono ben accetti grazie
25
27 giu 2007, 23:39

Piera4
Sia F(x) la funzione di ripartizione della variabile casuale X di Cantor: http://it.wikipedia.org/wiki/Variabile_ ... _di_Cantor Dimostrare che $W=F(X)$ ha distribuzione uniforme (0,1).
12
28 giu 2007, 15:04

wedge
I figli di laureati hanno sette volte le possibilità di laurearsi rispetto ai figli di non-laureati (dato riportato da Veltroni nel suo discorso odierno, ma NON VOGLIO PARLARE DI VELTRONI, DEL PD E DEL GOVERNO) credete che siano garantite le pari opportunità di studio? io sono convinto di no, e riporto alcune riflessioni sul tema: 1. le rette universitarie sono basse rispetto a quelle di altri paesi, ma tanti devono uscire di casa per studiare (gli affitti costano, credetemi) e gli enti ...
24
27 giu 2007, 17:51

lov3ly
Ragazzi ho risolto la prima parte del problema ma nn so come procedere per la seconda.. o meglio con il mio procedimento nn si trova nessuno dei risultati riportati... C'è qualcuno che mi può aiutare? domani ho lo scritto di chimica generale.. ( grazie 2) Ag2CrO4 è un sale poco solubile con un Kps =4,50x10-12. 3. La solubilità in acqua distillata è: (A ) s = 3,07 x 10-2 M (B ) s = 5,08 x 10-5 M (C ) s = 1,04x10-4 M (D ) s = 2,05 x 10-3 M 4. la ...
5
28 giu 2007, 21:53

pablito_88
:satisfied ciao!! raga!! mi chiamo Pablo e sono nuovo qui ..quello che voleva dire e...che ce una ragazza che mi piace molto ... ma non riesco a manco ha parlare xD! in realta sono molto timido .. e una volta era diciso a parlarli ma solo , ho chiesto l'ora ( che stronzo :blush) questa ragazza pratticamente la vedo ogni giorno .. e dp di quella volta .. la saluto .. non so si e un po stupido di parte mia che chiedere come fare... pero cmq aveva bisogno di dirlo a qualcuno :satisfied ...
9
27 giu 2007, 16:05

raff5184
ciao raga, qualcuno sapreppe dirmi se esiste e dove trovare qualcosa che parli della geometria e della fisica della carambola/biliardo, come si muovono le palle, gli urti a seconda di come le palle si toccano....? Buona giornata a tutti
3
28 giu 2007, 09:25

shark
ragazzi vi illustro la situazione...allora io e questa ragazza all'inizio chattavamo ogni tnt su msn e io nn me la pensav prorpio infatti nn la rispondevo neanke...poi un gg il mio amiko ci prova cn una sua amika e i gruppi si uniskono e iniziamo ad essere amici e lei inizia ad essermi simpatika...io gli faccio sapere ke mi paice(errore secodno me) cmq nelle 4 sere di feste siamo stati vicini e siam oanke andati sulle giostre assieme...però nn lo sò la cosa nn si ocncretizza io ci tengo e lei ...
8
27 giu 2007, 23:20