Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Pensate che non mi faranno sostenere l'esame?

Fra i numerosissimi temi presenti sul sito matematicamente.it non c'è il testo e la soluzione dei problemi assegnati nel 2001 alle scuole dell'America Latina.
Mi sto riferendo a questa traccia, in particolare al problema 1.
Ho risolto l'esercizio, ma i risultati riportati sul testo sono diversi da quelli da me ottenuti.
Qualcuno conosce un sito dove è data la soluzione?
In particolare mi interessano il terzo e quarto punto.
Vi ringrazio anticipatamente!

In questi giorni passati a fare tanti esercizi su svariati argomenti me ne è capitato uno dove effettivamente non so assolutamente come procedere. Il testo recita:
Siano a $in$ R e f: $R^2$ $->$ $R^2$ l'endomorfismo tale che:
f $((1),(2))$ = $((a),(2a))$ , f = $((1),(1))$ = $((a^2,-5),(a^2,-4))$
Determinare gli autovalori e gli autospazi di f. E' f endomorfismo diagonalizzabile di $R^2$ ? Se sì, determinare a ed ...

Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Ho un problema sulla classificazioni delle singolarità di una funzione in campo complesso. Vorrei sapere se qualcuno sà dirmi se è possibile dire se la singolarità è di tipo polo o eliminabile solo guardando la funzione e senza svolgere limiti o se devo necessariamente fare il limite della funzione per z che tende alla singolarità e vedere se tale limite non risulta finito.
Vi prego chiaritemi come funziona aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Circa un mese fa ho aperto una discussione che riguardava la mineralogia e la petrografia, adesso però entrando sul forum non trovo più il topic, come mai?
Comunque Qualcuno può mettere le slide che ha dato la prof su questo forum? e le date degli esami quali sono?
grazie mille
Una fantástica manera de salir de vacaciones de verano es un refugio urbano de Madrid y me encuentro como el lugar ideal! Y permanecen en albergues Madrid hará todo completo. Además, tengo la intención de explorar más de Madrid Ciudad y estoy llenando mi lista de diez primeros. Tal vez usted pueda ayudarme? Necesito saber la parte superior y populares lugares de interés de referencia. Muchas gracias!

Scuola Liceo Classico.
Un docente abilitato in storia e filosofia è stato nominato per filosofia. Il docente può quindi interrogare sia in storia che in filosofia oppure deve (obbligatoriamente) interrogare in storia?
E la materia storia può rientrare tra quelle scelte per la terza prova?
Qual'è la normativa in merito?
Saluti

Ragazzi, avrei bisogno ancora del vostro aiuto.
La richiesta è: dire se esiste un intorno del punto x=0 in cui il Problema di Cauchy:
$y'=4xsqrt(y-1)$
$y(0)=1$
ha una sola soluzione.
L'unica cosa che sono stato in grado di fare è stato risolvere l'eq. differenziale, così da trovarmi soluzione di tipo costante uguale a 1 e, procedendo con separazione variabili:
$2sqrt(y-1)=2x^2+c$
e ricavandomi la y:
$y=x^4+1+c$
imponendo condizione iniziale trovo che la costante c ...
Ragazzi qualcuno sa dirmi le modalità con cui si svolge l'esame di tecnica industriale agli appelli ordinari??Io so che prima fanno fare degli esercizi scritti e poi alcune domande orali...ma qualcuno sa qualcosa di più specifico???L'esame è mercoledì..aiutoo!!!:muro:

Salve.
Nell'applicare il criterio della radice e della radice asintotico per lo studio di una serie numerica devo considerare come primo valore dell'indice uno o zero?
Cercando in internet alcuni siti dicono uno altri zero. A rigor di logica dovrebbe essere zero o sbaglio?

Sia
$f(x)=(1-sin^2x-cos(2x))/(sinx(sqrt(2+cosx)))$
Si chiede se questa funzione è sommabile in $[-pi/2,pi/2]$
Non saprei come svolgere simili calcoli. Io avevo pensato -e provato!- a svolgerla confrontandola con una funzione campione, tenendo presente che questa funzione è definita nell'intervallo, ma non in 0, pi....etc...
Spero possiate aiutarmi, spiegandomi come procedere.
A vostra completa disposizione,
alex

ragazzi ditemi:secondo voi questa è una buona tesina?
partirei dall'uranio(argomento fatto in tecnica e in scienze),poi descriverei i suoi usi(civili)nelle centrali nucleari per produrre elettricità,citando il disastro di chernobyl, e poi elencherei quando è stata usata per scopi militari(seconda guerra mondiale,perciò storia)riguardo alla seconda guerra mondiale parlerei di un musicista o artista vissuto in quel periodo.da qui collegherei con uno dei paesi che ha partecipato alla ...

ciao a tutti...ma con ke media si può prendere il massimo??????'
Chi mi saprebbe fare o trovare su internet un tema svolto su:
1) Crisi economica mondiale, con parallelismo con la crisi del '29 (New dial) di cui ricorre anche l'anniversario;
2)Razzismo collegato alle elezioni di obama
3) futurismo
attedo presto una vostra risposta!! GRAZIE A TUTTI

Buona sera. Ho un problema col seguente esercizio:
Trovare il terzo vertice dei triangoli di area 20 che sono isosceli sulla base PQ dove P(1,2) e Q(5,0).
Ho svolto in questo modo:
ho calcolato l'eq. della retta passante per PQ: x+2y-5=0
Per trovare il terzo vertice, ho considerato il punto medio di PQ. Questi è uguale a M(3,1).
Poi ho calcolato la retta perpendicolare a PQ in M: 2x-y-5=0
Soltanto che ora non so come procedere per la determinazione del terzo vertice, sperando che quel ...
Per favore, potreste controllare se l'analisi logica delle frasi sottostanti è giusa? Grazie.
vulcano = soggetto
dio = apposizione del soggetto
del fuoco = compl. di spec.
fabbro = apposizione del soggetto
degli dei = compl. di spec.
forgiò = p.v.
le armi = compl. oggetto
di achille = compl. di spec.
I quadri = soggetto
di raffaello = compl. di spec.
sono = copula
opere immortali = p.n. + attributo
sono = copula
famosi = p.n.
i versi = soggetto
di montale = compl. di ...
Vi prego di darmi una mano per qst tesina poichè sono senza idee...frequento un istituto tecnico industriale e per ora ho collegato solo:
storia: riv. industriale
ita: simbolismo e poeti maledetti
e x il resto?? le materie sono : sistemi , elettronica, informatica,mate,calcolo,

Ciao ho provato a risolvere questo integrale ritorno al punto di partenza...
$\int xlnxdx$
allora lo risolvo per parti e viene $x^2lnx- int xlnx-x1/x$
e mi ritrovo
$x^2lnx- int xlnx$ di nuovo così....

raga... ho un problema con questa funzione...
$F(x,y)=(x+y)/(xy)$
devo trovare massimi e minimi assoluti nel settore circolare di centro (3,3) e raggio 2 ( compreso cioè tra i punti del grafico A(1,3) B(3,3) e C(3,1).
Dopo svariati calcoli ho trovato che le derivate parziali prime rispetto ad x ed y sono entrambe costantemente uguali a zero, e visto che non si annullano in punti interni al settore circolare posso saltare il calcolo dell'hessiano e passare alla parametrizzazione della ...

Da qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Idempotenza
wiki dice "Tra le matrici sui reali e sui complessi sono idempotenti anche le matrici quadrate aventi autovalori soltanto 1 e 0."
Ho capito male o è sbagliato? infatti $((-1,0),(0,-1))*((-1,0),(0,-1))=((1,0),(0,1))$
A me sembra che debba avere come autovalori solo $1$ e $-1$, infatti:
$A^n=I$,
sia $v_x!=0$ un autovettore relativo all'autovalore $x$, si ha:
$A^n*v_x=I*v_x => x^n*v_x=v_x => x^n=1$, quindi $x=+-1$.