Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi un informazione importantissima....sapete per caso in cosa consistera' il compito di giorno 16 Giugno? Mi hanno detto che sara' diverso dagli anni passati...Rispondete x favore e' urgente! Grazie 1000
Il mio dubbio riguarda le forze elastiche. Ovvero, i campi creati da queste forze. Il problema che interessa a me è spiegare la "posizione a riposo" della molla, un qualcosa che ancora mi sfugge.
Mi spiego meglio. Faccio un esempio pratico. Un punto materiale è attaccato ad una molla, molla che si trova in una stanza isolata da qualsiasi campo aggiuntivo. Evidentemente, il punto materiale è libero, poichè la forza elastica reagisce ad un'altra sollecitazione, che in questo caso è assente. ...
buogiorno colleghi volevo delle informazioni sull'esame di dir amministrativo,tipo gli argomenti che chiede di più o se la prof è tranquilla ecc. Poi volevo chiedervi i titoli dei capitoli da studiare su "diritto amministrativo europeo" per favore perchè ho sbagliato e ho comprato l'ultima edizione del libro quindi le pagine nn corrispondono.vi prego rispondete!!!
per sostenere l'esame con pettinato è dare qst credito mi sapete dire che libri devo studiare??? perchè nel programma ce n'è più di uno e non credo sia possibile per un solo credito. Grazie anticipatamente.. ah dimenticavo...ma fa media con il voto di diritto internazionale di 6 crediti??

Come si fa a dimostrare, ad esempio, che $\lim_{x\rightarrow+\infty}\frac{x^a}{e^x}=0$ oppure che $\lim_{x\rightarrow+\infty}\frac{\log(x)}{x^a}=0$ (con $a\in(0,+\infty)$)? Sul libro di testo non ho trovato nulla...
Grazie.

non so più dove sbattere la testa.. siete la mia ultima speranza:
i due fili rettilinei, posti a distanza r=0,5 m sono percorsi da calle correnti I1=4A (verso l'alto) e I2=1A (verso il basso)
calcolare i punti A e B sull'asse delle x dove il campo magnetico generato dai due fili ha valore massimo o minimo
allora io procedo nel seguente modo mi trovo B (campo magnetico) B= $(m_o * 4)/(2*pi*x) - (m_o * 1)/(2*pi*(r-x)) $
trovo la derivata prima di B e la pongo = 0 e alla fine guardo dove sono i massimi e i ...

Ciao ho questo polinomio da scomporre in fattori, ma non so neanche da dove partire....
$x^6-9x^3+8$
il libro come risultato da $(x-2)(x-1)[(x^2+2x+4)(x^2+x+1)]$
...ma come ci si arriva?
Grazie

A giugno ho la maturità e l'anno prossimo dovrei iscrivermi all'università. Sono orientata per la facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali, classe di laurea matematica. Purtropoo nè tra i miei amici, nè tra i miei conoscenti si annoverano persone che l'hanno frequentata recentemente: vorrei pertanto parlare con qualcuno che è attualmente iscritto o laureato da poco per fargli alcune domande. Mi potreste aiutare?
Vorrei sapere innazitutto qualcosa riguardo le varie università in ...
ciao,la mia prof di artistica mi ha dtt che devo dire il perchè mi piace il disegno di Caspar David Friedrich precisamenti il Viandante sul mare di nebbia.
x favore mi dite un perchè può piacere questo disegno.....
link disegno:http://it.wikipedia.org/wiki/File:Caspar_David_Friedrich_032.jpg

Ho questo integrale: $int_0^1(x+3)/(1+4x^2)dx$ e dovrei risolverlo il problema è che mi blocco con i passaggi...
Probabilemente sbaglio con l'arcotangente però non riesco proprio a capire quali sono gli errori; mi potreste correggere, per favore?
la soluzione è $1/8log5+3/2arctg2$
Il mio procedimento:
$1/2int_0^1(2/(1+4x^2))(x+3)dx$
procedo adesso per parti
$1/2[(x+3)arctg(2x)-intarctg(2x)dx]$
$1/2[(x+3)arctg(2x)-(2x)arctg(2x)-1/2log(1+4x^2)]|_0^1$
Infine:
$1/2[4arctg2-2arctg2-1/2log5]=$ $1/2(2arctg2-1/2log5)$ ma cosa è che sbaglio?

$\lim_{x \to \1} sqrt(x^2+8)=2$
I disequazione
$-\epsilon <sqrt(x^2+8)-2 $
$-\epsilon + 2 < sqrt(x^2+8)$
$(-\epsilon +2)^2<x^2+8 $
$\epsilon^2 + 4 - 4\epsilon - 8 < x^2 $
$x^2 > \epsilon^2 - 4\epsilon -4<br />
<br />
$x < -sqrt(\epsilon^2-4\epsilon-4) vvv x > sqrt(\epsilon^2-4\epsilon-4)$<br />
<span class="b-underline">II disequazione</span><br />
<br />
$ sqrt(x^2+8)
salve ragazzi...qualcuno saprebbe dirmi cosa mette il prof motta all esame d statistica e matematica???o se qualcuno avesse degli appunti o del materiale da fornirmi ne sarei grata:sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi:

Salve...volevo chiedere una vostra opinione sulla facoltà di Ingegneria Edile/Architettura di Bologna...è ben organizzata? I professori sono preparati? E' un'università che prepara in modo adeguato? Grazie in anticipo...

da cs dipende il reddito lordodel propritario di un fabbricato?
qualio sn le fasi x la stima sintetica del valore di mercato di un fabbricato?
quali sn i procedimenti per la stima del costo di un edificio?
aspetto una risp prima possibile. grazie
salve io agli esami devo portare per psicologia L'EMOTIVITà..... c'è qualcuno ke può darmi delle informazioni, link, ecc.????? aiutatemi vi prego...ringrazio tt qlli ke risponderanno....XDXD

cari amici
diversi di voi si sono accinti a proporre, con risultati un poco alternanti a seconda dei casi, argomenti di discussione che, da un punto di vista strettamente ‘accademico’, con la Matematica avrebbero poco o nulla a che fare. Secondo il mio modestissimo parere tale distinzione è profondamente erronea dal momento che la Matematica è in primo luogo un aspetto del pensiero per cui il ‘Matematico’ ricorre alla ‘Matematica’ in maniera ‘istintiva’ quale che sia la sua attività del ...

Siano $a,b>0$ ed $E$ l'ellisse avente semiassi lunghi $a$ e $b$.
È noto che l'area della parte di piano $Omega$ racchiusa da $E$ è data da $A(Omega)=pi*a*b$; d'altra parte il perimetro $P(Omega)$ di $Omega$, ossia la lunghezza della curva $E$, non è determinabile in modo elementare (chi conosce un po' di Analisi avanzata saprà che nel calcolo della lunghezza di ...

Ciao a tutti,
qualcuno potrebbe rispondere al seguente quesito?
Ho un piano con attaccata su una guida e sulla guida c'è un asta che può traslare ed è attaccata alla guida per mezzo di una molla.Devo calcolare la potenza del motore che mantiene il piano in rotazione con velocità angolare costante.
Io sono partito mettendomi sul piano e quindi vedo la sola asta che trasla.Il sistema ha dunque un solo grado di libertà.giusto?
Potreste dirmi come continuare?Sono rimasto bloccato a questo ...

ragazzi vorrei un aiuto x la mia tesina, in realtà ho sl qualke dubbio riguardo a STORIA...cmq ecco la mia mappa:
Ita: La storia della colonna infame (Manzoni)
Fil: La critica della ragion pratica (Kant)
Gre: La giustizia nel teatro euripideo
Lat: Tacito, Agricola, Seneca, Epistulae morales ad Lucilium
Ing: The Rime of the Ancient Mariner (Coleridge)
STO: io avevo pensato alle leggi ''fascistissime'' del 25 xò nn mi convince molto...:con:no
grazie in anticipo
ps: scusatemi x i vari post ...

Ciao a tutti amici,ho un quesito da porvi:
Il teorema di KONIG per il calcolo dell'energia cinetica di un corpo rigido vale solo se applicato rispetto al baricentro o vale per qualsiasi punto del corpo rigido?