Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alle.fabbri
Ciao. Mi sta capitando di studiare le proprietà della della Gamma di Eulero e mi sono imbattuto in un passaggio che mi è intuitivamente chiaro ma non riesco a formalizzare......quindi chiedo aiuto a voi!!! Dopo averne dato la definizione, cioè $\Gamma(z) = \int_0^(\infty) ds \ s^(z-1) e^(-s)$ il libro in questione afferma che sostituendo la definizione di $e^(-s)$ tramite il limite usuale si arriva alla forma $\Gamma(z) = \lim_(n->\infty) \int_0^(n) ds \ s^(z-1) (1 - s/n)^n$ Ora il punto è che, per come la vedo io, a voler fare le cose per bene uno deve ...

cervellona90
Salve a tutti! vorrei sapere se esiste un simbolo matematico specifico per indicare l'unicità. Ho cercato sui miei libri di testo ma non ho trovato nulla; per la stessa dimostrazione del teorema dell'unicità del limite il testo scolastico utilizza espressamente il termine "unico". Neanche il web mi ha fornito utili risposte. Grazie anticipatamente per l'attenzione! ^^
1
20 giu 2009, 10:28

piccola881
la traccia di un esercizio mi chiede di stabilire la forza necessaria per far ruotare una porta di 90°($\pi/2$)attorno all'asse,conoscendo il momento di inerzia I,la massa della porta,la lunghezza della porta e il tempo in cui avviene lo spostamento. attraverso la definizione dell'energia cinetica rotazionale e considerando che la porta all'inizio è ferma ho impostato ...

mars2388-votailprof
ciao a tutti, ad aprile è uscito il bando x fare i tutor ed è scaduto il 18maggio, sapete qnd potranno uscire i risultati più o meno?
21
29 mag 2009, 20:13

BrianWilson1
Sono uno studente del primo anno di Ingegneria Elettronica. Ciao (e poi non so più che dire)
2
20 giu 2009, 08:18

vinciandrea
per la tesina... qualcuno sa dove trovo (libro e capitolo) la descrizione del Foro nel de architectura di Vitruvio?
2
19 giu 2009, 19:48

filottete-votailprof
Hello, I'm Mark, I live in the largest island in the Mediterranean, my house is a laboratory-cellar. I love the peace but God, instead, always loves to put into chaos. I make a life adventure unwillingly. Bye Bye
2
6 giu 2009, 12:26

secchia94
salve, sono secchia 94,mi sono chiamata così solo perchè nn mi veniva niente in mente...... sono di terza media, adoro la matematica e la scienza, ciaoo...
15
20 mar 2008, 21:01

freemarzia-votailprof
salve a tutti, cerco urgentemente un libro di biologia molecolare. spero possiate aiutarmi. grazie

Fabio_90000
ciao a tutti volevo aiuto per i collegamenti con una tesina sulla crisi attuale.. io frequento un istituto tecnico commerciale corso IGEA e volevo qualche aiuto soprattutto con le materie diritto scienze delle finanze e italiano.. grazie a tutti anticipatamente
12
14 giu 2009, 22:51

GDLAN1983
da dove inizio? Cosi' a braccia direi che quello che da il valore del limite é solo : $ 3/2$ , ma non saprei come dimostrarlo per arrivare a questa conclusione ammesso che sia la soluzione. Roby
6
19 giu 2009, 23:02

gugo82
Consider the space $C_c^1(RR)$ of all the compactly-supported functions of class $C^1$ defined in $RR$: it is a real vector space and the application $u\mapsto ||u||_oo=max_(RR) |u|$ is a norm in $C_c^1(RR)$ (but $(C_c^1(RR), ||\cdot ||_oo)$ is not a Banach space). For all $u \in C_c^1(RR)$, then $u' \in C_c(RR) \subseteq L^1(RR)$ and it is possible to evaluate $||u'||_1=\int_(-oo)^(+oo)|u'|" d"x$; the application $u \mapsto ||u'||_1$ is a norm on $C_c^1(RR)$. *** Problem: Show that the following ...
12
9 giu 2009, 19:38

pIcCoLaDe
Mancano ormai pochi giorni e non ho ancora trovato il collegamento per storia e economia..sono davvero in crisi..accetto qualsiasi consiglio!!ciao e grazie!
8
15 giu 2009, 22:07

valu17
ragazzi qualcuno mi saprebbe consigliare in letteratura italiana qualcuno che parla di vita etica o di scelte etiche in generale??? la mia tesina è il rapporto tra vita etica ed estetica... ho già deciso di inserire d'annunzio per l'estetica e per l'etica??? please un aiuto...thanks in anticipo!!!
6
17 giu 2009, 22:39

toretto
:dontgetit Raga ke ne pensateeee????allora...storia il fascismo....ke si collega a biologia per la bonifiche....poi fisica la corrente elettrica.....italiano pirandello....e inglese virginia woolf
2
19 giu 2009, 12:00

***silvia***
ciaoo ...:((( voglio fare una tesina sul dionisiaco e l esaltazione della vita che includa nietzsche le baccanti di euripide d annunzio wilde partendo dalla nascita della tragedia in greco ki mi puo aiutare???vi pregooo
1
19 giu 2009, 11:48

nelly89
Salve a tutti frequento il 5 anno dell'istituto tecnico turistico Filippo Brunelleschi Acireale..il titolo che ho dato alla mia tesina è: LA DONNA IERI E OGGI...ho trovato quasi tutte le materie da collegare (arte,spagnolo,storia e letteratura) solo che non so cosa collegare con il programma di qst anno il diritto e l'economia..la prof di eco mi ha consigliato di collegare il marketing mix con il personale che oggi le donne c lavorano molto in questo campo ma x me è un legame forzato..cosa ...
16
4 giu 2009, 18:54

GDLAN1983
Avrei questi due limiti: $ lim_(n->+infty) (1+1/(n!))^n $ e l'altro : $ lim_(n->+infty) (1+1/(n^n))^(n!) $ il primo l'avrei risolto almeno credo: il secondo no. $1) = lim_(n->+infty) (1+1/(n!))^[(n!)/((n-1)!)]=$ lim_(n-> +infty$ ((1+1/(n!))^(n!))^[1/((n+1)!)] = $ $ e ^ [1/((n+1)!)] = e ^(1/infty) = 1 $ $2) = ?????? $
4
19 giu 2009, 22:00

Melly_93
ciao...volevo kiedere se a qualcuno in questo sito piacciono i sonohra... se si ki prefrite uca o diego? io luca... e la vosta canzone preferita qua'è? la mia I believe!!!
42
8 gen 2009, 16:20

maya90
qlcuno prima che io finisca l'esame mi saprebbe collegare fisica "la carica e principio di conservazione della carica con la derivata??! :-(((
1
19 giu 2009, 21:31