Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve a tutti,
vi posto un esercizio:
il segnale :
$x(t)=8cos(10 pi t) + 4 cos(18pit)$ viene ritardato di 25ms e poi filtrato con un passa basso ideale di banda 10 Hz!
mi chiede di calcolare la risposta Y(f) al filtro passa-basso.
la soluzione del dominio nel tempo è:
$y(t)=8cos(10 pi t - pi/4) + 4 cos(18pit - 0.45pi)$
come ottengo questa espressione???
kiedo aiuto.. secondo voi va bene se porto come tesina di matematica solo le definizioni delle funzioni e gli insiemi?
Ciao.. mi servirebbe un grandissimo aiuto per gli argomenti della tesina... io avevo pensato a:
Storia: fascismo
Geografia astronomica: vulcani e terremoti (in riferimento con storia per l'italia)
Italiano: D'Annunzio
Fisica:?
Inglese:?
Storia dell'arte:?
Latino:?
Filosofia:?
Matematica:?
sono il alto mare e nn ho proprio idee.. se mi potete aiutare vi ringrazio..

1)Determina le bisettrici degli angoli formati dalle rette passanti x l'origine aventi coefficenti angolari 2 e 3.
2)Calcola le coordinate dell'incentro del triangolo di vertici A(0,8 ) B(8,0) e C(0,0).
x trovare l'incentro non si trovano le rette di ddue lati del triangolo, si trovano le 2 bsettrici e poi s mette a sistema?

Ciao a tutti
dovrei fare una mappa concettuale sulla donna..
il titolo è:
chi dice donna dice...
non riesco a trovare una immagine carina
qualcuno puo' aiutarmi???
P.s se qualcuno è disposto a farla
(senza chiedere nulla in cambio)
accetto volentieri ^^
Ciao a tutti, frequento un ITC e vorrei realizzare una tesina sull'attuale crisi finanziaria ed economica.
So anche che è andata in onda una puntata sul canale 805 di RaiStoria in data 22 aprile alle ore 23.30 de "La Storia siamo noi" intitolata "STATO E MERCATO: UNA GUERRA LUNGA UN SECOLO (COMMANDING HEIGHTS)", ma non riesco a trovarla su Internet.
Comunque, Vi chiederei dei consigli su come strutturarla. Avrei intenzione di fare un discorso abbastanza generale, anche se non tratto tutte le ...

Ho difficoltà a risolvere l'area di questo problema:
Si scelga $k in (0,1)$ in modo tale che le aree delle regioni piane $R_1$ e $R_2$ risultino uguali:
$R_1={(x,y) in RR^2 : 0<=x<=k<1, 0<=y<=x/(1+x^2)}$ e $R_2={(x,y in RR^2 : 0<k<=x<=1, 0<=y<=x/(1+x^2)}$
Posto anche il risultato : $k=sqrt(sqrt2-1)$
Il mio procedimento:
intanto cerco di risolvere l'integrale cioè $intx/(1+x^2)dx=1/2int(2x)/(1+x^2)dx=1/2log(1+x^2)$
Adesso procedo con le aree di :
$R_1$:
$1/2log(1+x^2)|_0^k=1/2log(1+k^2)$
e di
$R_2$:
$1/2log(1+x^2)|_k^1=1/2log2-1/2log(1+k^2)$
A questo punto ...

Ciao a tutti. Intendevo portare come tesina il doppio inteso come alterego ovverò lo sdoppiamento della personalità in una stessa persona o in due persone differenti.
Come due persone differenti portavo il film Fight Club e Il visconte dimezzato
mentre come sdoppiament interiore Dr Jekyll.. e Il fu mattia pascal.
Oltre a sapere se vanno bene come collegamenti volevo sapere cosa portare di filosofia.
Ero più orientato verso schopenhauer con l'apperenza in quanto l'alterego è solo una ...
ciao la mia tesina è sui mass media durante il periodo fascista, ma nn so il percorso da seguire, da quale materia partire, e poi nn riesco a trovasre un collegamento per biologia........
mi faccia sapere i modo tempestivo se è possibile grazieeee
devo per portare per francese la descrizione di un quadro g. seurat
mi puotete aiutare io sn sll sffcnz grazie tanto

In una classe composta da 12 maschi e 8 femmine, viene scelto a caso un gruppo di 8 studenti.
Qual è la probabilità che, in tale gruppo, vi siano esattamente 4 studentesse?
Come si fa?

Vorrei scrivere una lettera di addio ai miei compagni di classe dopo che siamo stati 3 anni insieme. potete scrivene alcune voi cosi posso usarle come spunto??? intanto ho scritto questa lettera:
Siamo alla fine della terza media e tra pochi giorni le nostre strade si divideranno, chi andrà in una scuola chi in un'altra.Anche se continuerò a vedere soltanto pochi di voi, sappiate che vi ricorderò tutti ognuno con i suoi pregi e difetti.Vi voglio bene, voglio bene a tutti voi, dal primo a ...

sto al liceo linguistico e ho bisogno di collegamente in diverse materie come
biologia
latino
educazione fiscia
filosfia
storia
italiano
spagnolo
francese
inglese
storia dell'arte

cosa vi fa + ridere? (nn ho potuto mettere tutti ho messo i miei preferiti se vi piacciono altri commentate)
buonasera avrei bisogno di aiuto per la tesina che dovrò portare agli esami la prossima settimana..ho deciso di portare come tema l'occhio e a italiano ho analizzato la poesia di montale ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale...a inglese 1984 di orwell a greco prometeo incatenato quindi la ragione che per troppo vedere rimane accecata a latinoapuleio e quindi lucio nelle metamorfosi e amore che viene guardaro di nascosto da psiche e ho bisogno di filosofia mi aiutate per ...

Ciao a tutti, devo imparare una 30ina circa di dimostrazioni x l'esame.
Ora mi trovo d averle imparate e (credo ) anche capite molte. Purtroppo alcune ancor nn le trovo (o nn riesco a capirle).
Provero' qua a postare alcune dimostrazioni con le quali ho problemi. Se qualcuni in qualche modo mi puo' aiutare gliene sarei grato.
1. dimostrare che gli autovalori di una matrice quadrata $nxn$ coincidono con le radici reali del polinomio caratteristico.
2. usando il principio ...
Salve, chi mi consiglia un B&B economico vicino all'unviersità o cmq non troppo lontano?
Grazie mille

Mi ritrovo davanti al seguente quesito:
Due tetraedi regolari hanno rispettivamente aree totali A' e A'' e volumi V' e V''. Si sa che A'/A'' = 2. Calcolare il valore del rapporto V'/V''.
Datemi un input per favore!
Grazie