Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Come posso dimostrare la bigettività di una qualsiasi funzione all'interno dei numeri razionali?
Ad esempio
f(x) = x-5 è bigettiva? come lo dimostro?
f(f(x)) = f(0) + x -2 è bigettiva? come lo dimostro?
f(x+z) = f(x) + y + 1 è bigettiva? come lo dimostro?
Vi prego, aiutatemi
Ciao a tutti!! Qualcuno saprebbe dirmi a che ora si terrà l'esame di biologia cellulare con la prof.Corsaro del 16 giugno,e se bisogna prenotarsi? grazie!!:D

ho un problema di questo tipo:
f(x,y)=y-arcsin(1/$sqrt(x)$)
sul vincolo xy=1
io ho trovato l'insieme di definizione della funzione obiettivo che è x>=1
poi ho sostituito il vincolo esplicitato rispetto ad y nela funzione obiettivo e quindo considero la funzione di una sola variabile
g(x)=$1/x$-arcsin(1/$sqrt(x)$)
ho visto la monotonia quindi:
g'(x)=-$1/(x^2)$-$1/sqrt(1-(1/x)$>=0 che per x>=1 non è mai >=0dunque la funzione è decrescente ...

Dimostrare o confutare con un controesempio la seguente affermazione:se un programma lineare ammette un'unica soluzione ottima, allora anche il suo duale ammette un'unica soluzione ottima.
Tra qlk gg ho un esame e sicuramente ci sarà anke qst quesito!!!
Secondo me c entrano qlk le condizioni degli scarti complementari...
in $P^4(R)$ Sono date 3 rette:
$r:{x1=0$ $x2=0$ $x3=0$ $s: {x4=0$ $ x5=0$ $ x1-2x2=0$ $t:{x1+x4=0$ $x2+x5=0$ $x3+x4=0$
Verificare che le rette r, s, t sono a 2 a 2 sghembe e che non appartengono ad uno stesso iperpiano.
Allora che sono sghembe l'ho svolto, cioè hanno intersezione vuota a 2 a 2 e trovando la direzione di ognuno nessuna è proporzionale a quella di un'altra retta (quindi le rette non sono ...

d fjebhsrgterfgjrdhgudthgurdhtghrdjghdskrhgkdrhbbrdhgfrsedgf

Qualcuno mi può consigliare per la mia tesina?
Come tema principale porto la notte, come momento di ritrovo di amori e piaceri passati.
Queste sono le materie e gl'argomenti già pronti:
Storia dell'Arte-Van Gogh e la notte stellata
Italiano- Canto notturno di un pastore errante per l'Asia di Leopardi
Inglese-P.B.Shelley To Night
Francese-Lamartine Le Lac
Tedesco-Novalis Erste Hymne an die Nacht
Filosofia-Novalis
filosofia...portandolo già in tedesco potrebbe esser un ...

ciao a tutti..il più presto possibile mi servrebbe un aiuto per trovare informazioni sull'Europa in generale(non sull'UE)
mi servirebbero per la situazione economica e la situazione politica dell'Europa..
io ho provato a cercare qualcosa ma trovo solo informazioni sull'Unione Europea..
e se mi potreste dire dove posso trovare la tabella del PIL degli stati europei (aggiornata)
grazie mille in anticipo

Salve, sono nuovo e non so in che metodo risolvere questo esercizio:
Sia U il sottospazio di $R^4$ generato dai vettori $u_1$=(0,2,0,-1) e $u_2$=(1.1.1.0). Sia V il sottospazio di $R^4$ costituito dalle soluzioni del seguente sistema:
$x_1$+$x_3$ = $x_2$+$x_4$
$x_3$+$x_4$ = 0 (non so come fare la parentesi grafa grande ...
ciao sono aldo qualcuno mi potete aiutare? modifico io il tuo post.. ecco la tua richiesta:
salve a tutti domani io ho gli esami ma ancora devo fare una lettera o diario a piacere nel corso del triennio. vi prego è importantissimo!!!!!!!!!

sono una delle poche ragazze appassionata di tomb raider...qlc ke mi faccia cmpagnia??? ql preferite tra gli 8??? cosa ne pensate di grafica? (pregi e difetti)

Ciao a tutti, mi chiamo francesca ho 41 anni e abito a genova.Quest'anno devo fare l'esame di 4 e 5 per dirigente di comunità da privatista ,ma un po per il poco tempo, un po per problemi non riesco a studiare. Sopratutto in pedagogia ho grossi problemi:termini parole difficili da capire e da memorizzare: Vi chiedo un aiuto in pedagogia...So benissimo che non riuscirò a studiare tutto il programma e quindi chiedo a voi dei riassunti scritti in modo semplice di pedagogia di autori più ...

:Ciao avrei bisogno di aiuto per ideare la mia tesina: il discorso è questo parto dal presupposto che non voglio portare una guerra.. di alcun tipo... quindi stò in crisi perchè non sò cosa fare... avrei pensato ad una mappa sul Prometeo "scatenato" e la crisi dei valori... vi scrivo le materie:
Italiano: Boh
Latino: Boh
Storia: 2°riv. industiale
Filosofia: Positivismo e Jonas (con il prometeo appunto ma anche con la bioetica)... (è troppo due argomenti?)
Biologia: Genetica e ...
Per favore qualcuno sa dirmi scoperte fisiche del 900 oltre alla relatività ke nn posso mettere alla mia tesina dell'estetismo??è importante...Ho già scritto nelle altre materie...
Cia a tutti , il mio problema è che ho paura di non passare l'anno perchè ho tre cinque , tecnica , inglese , francese. In condotta ho 9 e mi chiedevo se secondo voi riesco a passare l'anno. Grazie in anticipo

ciao...non riesco a capire come si risolve questo integrale:
$int_{(1/2x-5/2)}^{(-1/2x+5/2)} x dx$
a me sostituendo gli estremi d'integrazione a $x^2/2$ mi si annulla l'integrale....dove sbaglio?potete farmi vedere i passaggi?grazie...

Mi potreste dare una mano a risolvere questo integrale, per favore?
La funzione $f(x)=xe^(x^2)$ è integrabile nell'intervallo $[0,y)$ per ogni $yinRR$. Si determini il valore di y per cui tale integrale assume il valore $1$.
Per iniziare avevo posto: $\int_0^yxe^(x^2)dx=1$
Poi ho pensato prima di risolvere l'integrale ed una volta trovato porlo uguale a 1 e trovare così y
Il problema è che non riesco a risolvere nemmeno l'integrale... cioè ho provato ...

ciao a tutti.. coem dal titolo cerco appunti,siti e roba varia su Edison e la sua prima lampadina e magari la storia dell'illuminazione.. mi serve per il percorso d'esame.. quindi sarei grato di un aiuto ababstanza veloce.. grazie a tutti

Vorrei sapere se le due formulazioni sono equivalenti ed eventualmente quale delle due è più forte e perchè:
Formulazione 1
$\{(min sum_(i=1)^m sum_(j=1)^n c_(ij) x_(ij)),(sum_(i=1)^m y_(i) =p),(sum_(i=1)^m x_(ij) =1 text{ con j=1,...,n}),(x_(ij) <= y_i text{ con i=1,...,m e j=1,...,n}),(x_(ij) in {0,1} text{ con i=1,...,m e j=1,...,n}),(y_i in {0,1} text{ con i=1,...,m}):}$
Formulazione 2
$\{(min sum_(i=1)^m sum_(j=1)^n c_(ij) x_(ij)),(sum_(i=1)^m y_(i) =p),(sum_(i=1)^m x_(ij) =1 text{ con j=1,...,n}),( sum_(j=1)^n x_(ij) <= ny_i text{ con i=1,...,m}),(x_(ij) in {0,1} text{ con i=1,...,m e j=1,...,n}),(y_i in {0,1} text{ con i=1,...,m}):}$
Grazie
Antonio

Sto impazzendo su una questione: se devo calcolare il limite di una funzione a più variabili, affinchè esista devo assicurarmi che PER OGNI direzione in cui mi avvicino al punto limite, il limite è sempre lo stesso valore.
Ora, se trovo due direzioni in cui il limite non coincide, ok non esiste ed è facile trovare controesempi.
Se invece il limite esiste, come faccio a dimostrarlo?
Esempio stupido:
$lim_{(x,y)->(0,0)} (x^3y^2 + y^5)/(x^4+y^4)$
Il limite esiste e fa $0$. Ora, se mi avvicino da ...