Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
aleas-votailprof
$\intcos^2x dx = \int(1-sen^2x) dx = x-intsen^2 dx= 1/2(x+sen x cos x) +c$ questo quesito l'ho trovato nell'esame di oggi è giusto? grazie anticipatamente

ralf86
Il Sole di giugno irraggia la nostra Italia in modo "più perpendicolare" che durante gli altri mesi dell'anno, inoltre le ore di buio sono minime (21 giugno = solstizio d'estate). Come mai allora in genere fa più caldo a luglio e ad agosto? Centra forse il riscaldamento del mare? Mi piacerebbe chiacchierarne con voi

glc2
statistica test: chi me lo spiega in parole semplici?? premetto che studio agraria quindi la mia conoscenza di statistica è limitata grazie!
1
30 giu 2009, 19:15

IgnoranteDaSchifo
E' corretto dire che l'ossigeno ha massa atomica 15.9994 u , peso atomico( o massa atomica relativa) 15.9994 (adimensionale), numero atomico 8, numero di massa 15.9994 ?

Chiozzi
ciao!! mi chiamo chiara e cono in pieno esame di maturità!!!!! apparte questo..se io ho degli appunti interesanti e ben fatti sulla letteratura italiana dell'800-'900, con descrizione dei singoli autori..come posso inserirli nel sito???
3
2 lug 2009, 09:46

ciù-votailprof
Salve colleghi.. cerco qualcuno con cui ripetere la materia, fatevi vivi!!!
2
12 giu 2009, 13:53

bad.alex
nella seguente equazione: $sin4x + sin2x=sin3x$ le operazioni sono svolte utilizzando le formule di prostaferesi. e' corretto portare sin da subito il secondo membro al primo e nel primo, dato sin 2x e sin 4x applicare formule di duplicazione? vi ringrazio, alex
9
28 gen 2007, 20:19

Luc@s
ROMA - Silvio Berlusconi pensa "veramente" ad una proposta di legge di iniziativa popolare da far firmare "a milioni e milioni di cittadini" in appoggio alla sua riforma del Parlamento con la riduzione al massimo di 300 deputati e 150 senatori: "Voglio vedere - ha detto - se non l'approvano". E sulle riforme dice: "Per farle l'opposizione non è necessaria". Dopo le polemiche suscitate dalle dichiarazioni al meeting di Confindustria, dove il premier ha parlato di "Parlamento pletorico" e di ...
97
23 mag 2009, 23:24

Q-Pino
Ciao a tutti,avrei bisogno della traduzione de "Il fanciuillo e il leone dipinto" da Esopo e "L'assedio di Melo" da Tucidide.La prima inizia con Υιόν τις δειλος μονογενη εχων... e finisce con Ο μυθος δηλοι οτι ουδεις... la seconda inizia con Οι μεν Αθηναιοι πρεσβεις ανεχωρησαν εις το στρατευμα... e finisce con Και υστερον αποικους πολλους εξεπεμψαν... .Vi prego aiutatemi!
1
1 lug 2009, 17:21

Max.8911
Potete farmi un esempio o spiegare a parole come funziona questo metodo di integrazione? Ho cercato su internet ma non trovo una spiegazione fatta bene. Grazie in anticipo.
28
28 giu 2009, 21:41

Fravilla1
Ciao a tutti... C'è per caso qualcuno ke sa darmi qualche informazioni in più su questo tipo di test? chi lo prova quest'anno? Ma la cosa più importante: per prepararmi quali testi posso utilizzare? Perchè per me questa borsa di studio sarebbe davvero importante e vorrei arrivarci preparata al massimo...
7
29 giu 2009, 18:17

kabaiano1
Un prestito di importo S viene rimborsato con il metodo francese mediante n° n rate R quadrimestrali al tasso passivo del 9,2727% annuo. Si conosce il debito residuo in t=6 quadr., D6= 22.827,550182, e il Debito estinto in t=12 quadrimestrale., E12= 26.706,991477. Determinare R, n, S. Non riesco proprio a risolverlo in quanto mi sembra di avere pochi dati a disposizione per trovare una soluzione. Forse i primi passaggi possono essere: converto il tasso di interesse i = (1+i)^1/3 - ...

michele.c.-votailprof
E' una domanda che il professore ci ha dato in esercitazione all'esame orale. . . Ma per me non è affatto scontata! Per quale motivo, in un modello AS-AD, la AS passa necessariamente per $(Y_n; P^e)$?

trianera-votailprof
Ciao!qualcuno sa che tipo di domane fa la Calef all'esame di spagnolo?chide di riassumere i libri o fa domade più specifiche?Fa fare anche esercizi di grammatica? Grazieeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2
30 giu 2009, 17:22

ciccio83a
Ciao a tutti. Sono un nuovo iscritto che ha trovato molto interessante questo portale... Vorrei chiedere un parere a voi esperti su un esame che mi è andato male in quanto mi sono trovato spiazzato dalla richiesta che vi sottopongo: In $R^3$ sono assegnati i vettori $v_1=(1,1,1), v_2=(2,0,1), v_3=(-2,1,-1),v_4=(1,2,1)$. Calcolare la matrice M associata, rispetto alla base canonica, all'endomorfismo $f:R^3->R^3$ tale che $v_1, v_2, v_3$ sono autovettori e $f(v_4)=(3,5,3)$ Io so trovare la matrice ...
7
23 giu 2009, 18:18

tommyr22-votailprof
allora ho questo quesito che nn riesco a svolgere. in $R^3$ ho questi vettori: $v1=(1,1,1) v2=(2,0,1) v3=(-2,1,-1) v4=(1,2,1)$ adesso vorrei sapere la matrice associata,rispetto base canonica, dell'endomorfismo $f:R^3-->R^3$ tale che v1 v2 v3 sono autovettori e $f(v4)=(3,5,3). vorrei sapere solo il procedimento o almeno la spiegazione in sintesi di quello ke dovrei fare grazie!

Steven11
Parole molto pesanti quelle di Rita Clementi, che si trasferisce a Boston, nella lettera a Napolitano (di seguito alcune frasi) Vado via con l’intento di chie­dere la cittadinanza dello Stato che vorrà ospitarmi, rinuncian­do ad essere italiana. La cronaca parla chiaro, ma oltre alla cronaca ci sono tantissime realtà che non vengono denun­ciate per paura di ritorsione perché, spesso, chi fa ricerca da precario, se denuncia è auto­maticamente espulso dal «siste­ma » indipendentemente dai ...
5
29 giu 2009, 12:11

aleas-votailprof
$\lim_{x \to -\infty}e^x/X^2 qualcuno mi potrebbe dare una mano nella risoluzione di questo limite??

cj87-votailprof
Ragazzi ho bisogno di sapere, se in questi qiorni c' è stata la lezione e sopratutto se il prof., ha dato delle informazioni circa l' esame. Nelle ultime 3 settimane non ho potuto frequentare, spero in un vostro aiuto!!!:pianto:

VINX89
M i stavo esercitando a fare qualche programmino quando mi sono imbattuto in un problema. Il programma in questione dovrebbe essere una "sfida" a testa o croce contro il computer. In un ciclo while (con la condizione i
8
24 giu 2009, 23:30