Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mazzy89-votailprof
Premetto che osno un niubbio dell'analisi 2.Sono entrato da poco in questa materia.Mi è capitato sotto mano un esercizio del genere: Calcolare gli estremi relativi della seguente funzione: $f(x,y)=sqrt(x^2+y^2)-y$ In calce all'esercizio vi è scritto: "Si consiglia di non calcolare le derivate parziali seconde". Ma per calcolare i max e min di una funzione di n variabili si devono conoscere anche le derivate parziali seconde. oppure c'è qualche teorema di cui sconosco l'esistenza che pernette di ...

blackjack85
Salve,cercherò di essere diretto. Come reputate il corso di laurea in fisica dell'università di Palermo ? Siate sincer il più possibile, ve ne prego.

valy1
Ragazzi, volevo chiedere perchè il mio professore di Logica fa differenza tra $emptyset$ e ${emptyset}$. Io non riesco a togliere la differenza..

bio-musicante-votailprof
ciao a tutti qualcuno potrebbe dirmi le date degli esami di genetica da luglio in poi, per il corso m-z? grazie ciao :yeah:---i love good vibes---

pali
ciao, mi si chiede test d'entrata quinta iti,"resisenza dei materiali" leggo le formule ma non le so applicare..lunedi'verifica...qualcuno ha esercizi svolti di modo da capire i procedimenti? grazie
1
25 set 2009, 21:17

panoramix881
raga la forma quadratica é un polinomio omogeneo di secondo grado su Rn nelle variabili h1.....hn ma si puo' anche scrivere che la forma quadratica q(h)= [Hessiana(f(x0)) (x-x0)]scalare (x-x0) dato che posso sostituire l'hessiana con il differenziale secondo....posso allora scrivere: q(h)= diff_secondo f(x0) (x-x0) scalare (x-x0) oppure devo scrivere q(h)= diff_secondo f(x0) (x-x0) (x-x0) senza prodotto scalare?? vi prego aiutatemi inoltre quando diciamo che una funzione é 2 ...

m.minerva-votailprof
salve ragazzi,dovrei chiedere l'anticipo crediti,sto scegliendo alcune materie del 2 anno,sapete dirmi se il diritto dell'unione europea e il diritto internazionaledel prof.riccioli sono propedeutiche?rispondetemi per favore.:uhmmm::otot:

maria601
Ho provato e riprovato a risolvere il seguente problema : Nel triangolo rettangolo ABC rettangolo in A , l'ipotenusa BC è 16. Detto M il punto medio di AB e M' la sua proiezione su BC, determina un punto P su AC tale che, indicara P' la sua proiezione su BC, il rapporto tra l'area del trapezio MM'P'P e quella del triangolo sia 15/32. Dalla figura risulta MBM'simile ad ABC e a PP'C, tutti e tre simili tra loro, ma tale similitudini non sono sufficienti ad esprimere l'area del trapezio in ...
7
24 set 2009, 22:53

raff3875
In un'iperbole i fuochi F1 e F2 hanno per coordinate (-5;0) e (+5;0). Preso sull'iperbole un punto P qualsiasi, che non sia vertice dell'iperbole, si consideri su PF1 il punto Q1 tale che PQ1:Q1F1=2:3 e su PF2 il punto Q2 tale che PQ2:Q2F2=2:3. Del trapezio F1Q1Q2F2 si sa che, togliendo dalla differenza delle basi la differenza dei lati obliqui, si ottiene 2,4 cm.Qual è l'equazione dell'iperbole? non so da dove iniziare aiuto..grazie anticipatamente!
6
25 set 2009, 19:32

identikit_man-votailprof
Ciao a tutti raga ho calcolato il seguente integrale improprio$int_(1)^(+\infty)(2x^2+x+1)/((x^2+3x)(x^2+4x+4))$ e ho già trovato la primitiva che è la seguente: $1/12 ln|x|-16/3ln|x+3|+21/4ln|x+2|+7/(2(x+2))+c$ ora come ultimo passaggio devo calcolare il seguente limite: $lim_(c->+\infty) 1/12 ln|c|-16/3ln|c+3|+21/4ln|c+2|+7/(2(c+2))+16/3ln4-21/4ln(3)-7/6$; ora come faccio a trovare il valore finale; avendo quantità infinitè? Premetto che il risultato finale deve essere un numero; in quanto l'integrale risulta essere sommabile.

sasha25-votailprof
salve ,qualcuno puo darmi informazioni sull'esame orale con piazza??quali sono le domande piu gettonate??grazie

identikit_man-votailprof
Salve a tutti raga ho un paio di dubbi sugli "o" piccolo.Potreste spiegarmi perche se ho il seguente limite $lim_(x->0) (o(x^3))/x^3$ posso eliminare $o(x^3)$? Grazie 1000 a tutti queli che mi aiuteranno.

Melly_93
finalmente la gelmini ha fatto una cosa giusta... ha introdotto altri due licei: - MUSICALE E COREUTICO - SCIENZE UMANE io avendo sentito qst notizia mi è venuto subito da cambiare scuola x andare nel liceo musicale e coreutico... adoro la musica e anche la teoria musicale... peccato ke inizieranno nel 2010-2011... e io sarò in 4a (si spera)... voi ke ne pensate???
1
13 giu 2009, 10:59

lino17
[youtube][/youtube]
1
11 set 2009, 11:53

xsl
Salve ragazzi, La formula da dimostrare è la seguente: $ [a, b] int f(x) dx = G(b) - G(a) $ il mio libro propone nei seguenti passi la dimostrazione della formula f. del calcolo Integrale: $ G(x) = F(x)+c =$ (1) $ c + [a, x] int f(t) dt $ ponendo x=a si ottiene $ G(a) = c + [a, a] int f(t) dt = c $ dunque sostituendo nella (1) si ha $ G(x) = G(a) + [a, x] int f(t) dt $ in questo punto il libro interrompe la dimostrazione e dice che poi successivamente si deve porre x=b! Io non ho capito di qui in poi come si giunge alla formula finale! Chi mi ...
1
xsl
25 set 2009, 23:30

gemmyna-votailprof
ciao ragazzi. ho appena mandato l'e-mail alla prof per prenotarmi all'esame, però senza chiederle nè l'ora nè l'aula perchè mi hanno detto che si incazza. se qualcuno di voi sapesse ALMENO L'ORA, è pregato di scrivere. GRAZIE MILLE....e buono studio a tutti!!!:p:p:p
1
24 set 2009, 09:38

roshp90-votailprof
Salve ragazzi...come già scritto in altri post anche io mi accingo a studiare fisica e i dubbi e le domande sono tante. Ve ne è uno in particolare però di cui vi voglio rendere partecipi: sapete spiegarmi cosa sono i corsi A-L e M-Z? si tratta di una semplice divisione alfabetica di tutti gli studenti in due gruppi? E questa divisione in due gruppi quali differenze comporta? Grazie in anticipo per le risposte e ci si vede a settembre in facoltà...

francalanci
ho da risolvere la seguente disequazione $ rdq(5-2x) <|x-2|$. studio il valore assoluto ${(x-2), (-x+2):}$ la prima per x>2 e la seconda per x

ayesha1
Mi aiutate a svolgere questo esercizio per favore? Posto testo e risultati: Un cannone inclinato di un’angolo di 30 gradi rispetto all’orizzontale spara, al tempo t1 = 20 s un proiettile ad una velocità v1 = 60 m/s. Si determini la gittata xg. Un secondo cannone posto sullo stesso piano ad una distanza orizzontale di deltax =xg/2 dal primo cannone spara un proiettile verticalmente con velocità di v2 = 80 m/s. Si determini l’istante t2 a cui il secondo cannone deve sparare in modo che ...

grimassi
Trovare due numeri sapendo che il rapporto tra la loro somma e la loro differenza è 5. E che aggiungendo 8 al maggiore e sottraendo 2 al minore si ottengono due numeri il cui rapporto è 10/3.
1
25 set 2009, 22:27