Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
flik
mi hanno detto ke qst sito è davvero utile; ho un problema di fisica da fare e nn riesco a risolverlo: Una sferetta di massa 9g possiede una carica di 10^-9(elevato alla meno nove)C. Se la terra approssimata ad una sfera di raggio 6,38 x 10^3 Km, avesse una carica di segno opposto uguale a 4x10^11C, quale sarebbe l'accelerazione della sferetta in prossimità della superfice terrestre, in un punto in cui l'accelerazione di gravità è 9,81m/s^2. Spero ke siete così bravi nel risolverlo e di ...
1
26 set 2009, 14:22

DavideV1
Ciao a tutti, non riesco a determinare l'intersezione di due piani espressi con equazioni parametriche. In realtà ci riesco, ma solo se esprimo i due piani in equazioni cartesiane, li metto in un sistema, riduco la matrice associata e poi mi cerco il sottospazio delle soluzioni del sistema omogeneo associato, espresso in equazioni cartesiane. Vorrei una mano a capire come sbloccarmi per procedere lavorando direttamente sulle equazioni parametriche date. I due piani ...
4
23 set 2009, 12:59

roberto pagnotta
tema sulla scolarizzazione a scuola
1
26 set 2009, 14:58

Tatina Ciuk
Ieri sera al TG3 nazionale è stata data la notizia di un'esecuzione di pena di morte nello stato dell'Ohio. La cosa sconcertante (oltre al fatto che avvenganoancora cose simili in Paesi che si definiscono civili e democratici) è che il condannato abbia dovuto patire un'agonia durata ben due ore. Eh sì ragazzi, perchè i medici che avrebbero dovuto iniettargli il veleno letale hanno tentato di trovare una vena, inserendo più volte l'ago della siringa, diciotto volte. DICIOTTO..una quantità ...
51
20 set 2009, 10:21

Elexetta
Ma scusate, le pubblicità che troviamo ogni volta nei siti, come per esempio anche adesso, non vi danno ai nervi??? A me danno fastidio soprattutto quelle di jamba e delle solite suonerie! Quelle inutili proprio..b.. CHE NE PENSATE??
15
19 set 2009, 20:38

andriy84-votailprof
Ciao a tutti, ho problemi a risolvere questa disequazione trigonometrica: $ sqrt(3) sen^2|x|-senxcosx<=0$ Ho provato a studiare la disequazione per valori positivi della x, così da togliere il valore assoluto lasciando il segno inalterato, ottenendo: Per $x>0$: (1) $sqrt(3)sen^2x-senxcosx<=0$ Che mettendo in evidenza $senx$ diventa: $senx(sqrt(3)senx-cosx)<=0$ A questo punto tre domande: a)La soluzione della dis. (1) è data dai seguenti ...

katy83-votailprof
CIAO A TUTTI, SAPRESTE DIRMI LE SESSIONI ESAMI DI INFORMATICA PROFF VIGLIANISI E STRUMENTAZIONI FISCHE PROFF LO NIGRO???SONO ISCRITTA AL SECONDO ANNO(O FORSE PRIMO RIPETENTE)I PROFF NN RISPONDONO ALLE MAIL E IO DOVREI SAPERE CHE GIORNO SARà LA MIA MORTE!!!! :o [/size] [size=14]X FAVORE MANDATEMI TUTTE LE SESSIONI FINO A DICEMBRE... GRAZIEEEEEEEEE COME SEMPRE!!!!:rolleyes:
1
25 set 2009, 23:33

Kekko11
Mi serve una mano per questo problema di statistica nn riesco a risolverlo x piacere qualkuno può darmi una mano?? Quante sono le diagonali di un ottagono? E di un poligono di n lati? Grazie a tt.
2
25 set 2009, 16:11

emanuela96
ragaaa x favore mi potete aiutare a risolvere qst 3 problemi k mi sto cervellando ma nn riesco a kapirli uff:cry 1) l'angolo del vertice di un triangolo isoscele ABC e' di 120°e l'altezza relativa alla base misura 15 m. Calcola il perimetro e l'area del triangolo 2) un triangolo rettangolo con un angolo acuto di 30° ha l'ipotenusa kongruente al lato di un quadrato avente l'area di 625mq. Calcola il perimetro e l'area del triangolo 3) la differenza fra le diagonali di un rombo e' ...
4
25 set 2009, 22:34

anna :-)-votailprof
Ciao a tutti....ki può aiutarmi?? avrei bisogno del libro DI SECONDA MANO della prof. Priulla "LA COMUNICAZIONE" EDIZIONE 2007 + SLIDES!!! RISPONDETE X FAVORE AVRò L'ESAME GIORNO 30 e la prof ha detto ke le fotocopie sn incomplete!! ciao ciao

gabrixxx
chi mi spiaga questo esercizio per favore? in R sia dato l'insieme X=[1;5[ UNIONE N dove N è l'insieme dei numeri naturali. perche x=1 è punto isolato di X? grazie anticipatamenti a chiunque risponda. considerando un altro esercizio Sia N = { 0,1,2,3,4,...} e sia data la relazione binaria R su N definita dalla legge: nRm implica N
2
25 set 2009, 15:03

mafragolina96
sono in terza media e ho una paura matta degli esami i proff ci ripetono sempre la stessa cosa " Inpegnatevi che questo anno gli esami" voi che ne dite la mia paura e normale o no e poi e motivo di aver paura o no
11
22 set 2009, 12:57

skorpion89-votailprof
Ciao ragazzi, non riesco a capire una cosa. In pratica quando ho da risolvere una successione definita per ricorrenza da una legge utilizzo ormai sempre lo stesso metodo. A volte risulta, altre no. Quindi non riesco a capire se è il metodo che non va applicato in tutti i casi oppure se semplicemente sbaglio qualche calcolo io. Adesso vi scrivo il procedimento con un semplicissimo esercizio così capite meglio cosa intendo. Se ho questo esercizio: Calcolare il limite della successione ...

egregio
Determinare un'applicazione affine f di $R^3$ avente come Imf un piano parallelo a x-y+z=0. Ho provato a risolverlo così: Poichè Imf ha dimensione 2 (per nota relazione tra rango nullità e dimensione spazio vettoriale), Kerf ha dimensione 1. Dunque deve esistere un vettore (e tutti quelli ad esso proporzionali) la cui immagine è il vettore nullo di $R^3$. Ho preso i seguenti tre generici punti di ...
6
21 set 2009, 10:38

lorelai89-votailprof
ciao a tutti, volevo sapere se per le materie divise in due moduli è previsto un unico esame o sono 2 esami separati.

rosariav-votailprof
salve...vorrei un' informazione si ci può immatricolare in psicologia a catania o adesso é tutto ad enna...per favore è urgente....per la mia amica!!!!
5
25 set 2009, 17:05

angy gaia
:cry è PER INVIARE IL MESSAGGIO FVGFBVGFH GNFH NJFGYHNTJNGBH MNG JHBNGJHN SMGHNFGHDFKJMZFLRM NFHMFHNDGNHBNGKUHMF,GZDFG KTM GHNBFV BNGJJNG ,NFGJM,GH N GKHNFGMHM GN H GHNJGHNHNHNHNHNHNHNHNHNHNHNHNHNHNHNHNGK JHGIKFJH GJHJIOTYUJ6K5LU89685M8HTGFM TRDJ32Y32K5HJ52,LK5J2L25KJL65JKL2JK5LLKJH4LH54L5H JH4LHGL56K1K0JGKH74T5T5T5T5T5T5T5H8+4 5ù6J 1 J6J51IG6JIGJ5KLJHNMGKJ65KH4KL6KGHGK05G65LòKG5KGKH6JKKHK6KOPHJG6JKKHGN8MN6MK,M541M6M5MK104KHJ6MK51M0KL6KLKL5L6L0
10
25 set 2009, 18:29

mancapoco-votailprof
Ciao a tutti cari colleghi,sto preparando l'esam di diritto commerciale per il primo appello di settembre. C'è qualcuno ke potrebbe darmi qualke "dritta". Le domande che fa più spesso e altro ancora.Vi prego aiutatemi è l'ultimo esame e sono nel panico più totale.

winna88-votailprof
:)salve tutti ragazzi...ho un grande dilemma....io quest anno entro al 3 anno pero ancora mi mancano materie del primo e del 2 anno dato che il piano di studi sta cambiando io dovro darmi come materie mancanti quelle del nuovo ordinamento oppure rimango a darmi le materie del vecchio ordinamento??vi prego aiutatemi..........ciao ciao

mazzy89-votailprof
Premetto che osno un niubbio dell'analisi 2.Sono entrato da poco in questa materia.Mi è capitato sotto mano un esercizio del genere: Calcolare gli estremi relativi della seguente funzione: $f(x,y)=sqrt(x^2+y^2)-y$ In calce all'esercizio vi è scritto: "Si consiglia di non calcolare le derivate parziali seconde". Ma per calcolare i max e min di una funzione di n variabili si devono conoscere anche le derivate parziali seconde. oppure c'è qualche teorema di cui sconosco l'esistenza che pernette di ...