Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
strawberry-votailprof
Ciao a tutti...sono al terzo anno fuori corso ma non riesco a trovare gli appelli per i fuori corso...cosi da poter pianificare bene tutti gli esami che potrò sostenere!se qualcuno mi puo aiutare mi farebbe un grande piacere...grazie mille a tutti!

pippo931
Salve, volevo chiedervi dei chiarimenti riguardo questo esame. So che è indispensabile per l'ammissione a Cambridge, ma, non puntando a quei livelli, so che viene comunque preso in considerazione in altre università inglesi. C'è qualcuno che sa di cosa si tratta? A che livello di difficoltà si trova? Roba da maturità scientifica o da geni che vanno alle internazionali di matematica? Se non lo conoscete, ma avete la pazienza di aiutarmi, qui ci sono test passati http://www.admissionstests.cambridgeass ... reparation Io ...
2
24 set 2009, 17:09

l1nd4-votailprof
ciao!come faccio a saxe l'orario delle lezioni x l'anno 2009-2010..??su internet nn ho trovato nulla..solo qll dell'anno scorso!

tommyr22-votailprof
ho un quesito che mi chiede di trovare la matrice associata alle due basi $B$ e $A$.Ho queste informazioni per quanto riguarda l'applicazione ...

lucylucy
salve stamattina hanno pubblictao le garduatorie delle professioni saniatrie della sapienza...io come prima scelta ho messo infermieristica all'umberto 1,e anke cm 2 e 3(corso b e c) ho fatto 19.75 cm punteggio e mi sn classificta 150 su 100 posti posso sperare nel ripescaggio visto ke saranno due i prossimi subentri? grazieee da dire ke già sei persone sono entrate a medicina...quindi mettiamo ke sono 147esima
6
19 set 2009, 19:59

Hop Frog1
Ciao a tutti. E' da molto tempo che non scrivo, visto il poco tempo che lascia a disposizione un esame di maturità e l estate a questo seguente. Tempo però nel quale ho preso una decisione (si può dire all ultimo secondo): iscrivermi al Primo anno della Facoltà di Matematica dell Università di Ferrara. Ora finalmente mi trovo deciso e soddisfatto della mia scelta, piuttosto mi sorge il secondo dubbio, ovvero cosa fare dopo questa laurea triennale. In analisi ho preso varie eventualità ...
4
24 set 2009, 10:28

magliocurioso
Da pochi giorni sta circolando su Youtube questo video http://www.youtube.com/watch?v=1IAA5St8 ... r_embedded Questo video si riferisce a questo ""evento"" http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 206AAK3yeA Vorrei l'opinione autorevole di qualche matematico esperto quali voi siete
9
22 set 2009, 18:13

Sk_Anonymous
Ragazzi ho bisogno urgentemente di confrontarmi con voi. devo risolvere i seguenti problemi... io ci ho provato ma ho tanti dubbi... PROBLEMA 1: A, B, C siano i caratteri di una popolazione. Il 10% di essa presenta il carattere A, il 20% il carattere B, il 30% il carattere C, il 2% presente i caratteri AB, il 3% i caratteri AC, il 4% i caratteri BC e solo l'1% presenta contemporaneamente ABC. A,B,C, AB, AC, BC sono tra loro s-indipendenti? risolvo: Raga, questo esercizio mi ...

identikit_man-votailprof
salve a tutti.Sto svolgendo alcuni esercizi sulle serire; potreste aiutarmi a calcolare il carattere della seguente serire: $\sum_{n=2}^(+\infty) n^2*(sqrt(1+sinn/n^4)-1)/lnn$ la radice anche se non si capisce bene comprende anche $n^4$. Grazie 1000 a tutti quelli che mi aiuteranno.

sid_vicious
Nascondere il dolore dietro L’ombra di un sorriso Essere felici per Fare felice lei Sorriderle davanti e Pianger quando si gira E dove ho trovato le forze Per tornare fino a casa? Essere felici Solo in compagnia In giro con gli amici Resta la nostalgia E sempre in allegria Uscire ad ubriacarsi Abbandonare i sogni Equivale a suicidarsi E forse Mi va bene Forse potrei abituar mici Vivere senza obbiettivi Abbandonare la mia chitarra Ma non lo farò Io non lo ...
8
19 set 2009, 14:32

djbranko
La nostra prof di Francese ci ha lasciato una composizione scritta e non so dove mettere le mani. Spero che mi potete aiutare. Il comando è il seguente:    Vous avez decide de faire un petit pelerinage au chateau de camelot. Vous ecrivez a vos parents/à votre meilleur ami pour lui raconter votre visite et vos impression. Vous avez deux possibilites: - La visite du eau vous beacoup de u. Vous avez decide de ne plus jaimes y retourner. - La viste vous a enchanté! Vous conseillez à vos ...
1
24 set 2009, 20:07

Skuld
Qualcuno potrebbe aiutarmi? Non capisco dove sbaglio ..eppure è piuttosto semplice. $(x^2 - 1) / (x^2+x-2)$ > 1 - $(x)/(x-1)$ Procedo in questo modo: $(x^2 - 1) / (x-1)(x+2)$ > 1 - $(x)/(x-1)$ $(x^2 - 1) / (x-1)(x+2)$ > 1(x-1)(x+2) - $((x)(x+2))/((x-1)(x+2))$ risolvo e semplifico , ottenendo : x^2+x+1>0 Quindi , qui mi blocco. Il risultato è S=]$\-infty$ ,-2+1,$\+infty$[
4
24 set 2009, 19:42

neothemaster-votailprof
Ciao a tutti , spero di fare amicizia e che mi aiutiate a risolvere i mille priblemi della matematica
7
20 set 2009, 01:31

Athalys
Buona sera a tutti ! mi chiamo Elena, ho venti anni e devo frequentare il secondo anno del corso di laurea in matematica. Per ora trovo molto interessanti e stimolanti alcune discussioni che ho letto in questo forum e spero che così continui ad essere...
8
22 set 2009, 20:57

rikytoro1
Ciao a tutti!...vi chiedo un aiuto su una cosa che continuo a non capire anche se sicuramente è banale: le funzioni che hanno una crescita più che linare non sono uniformemente continue, ovvero se $f(x)simc*x^alpha$ con $c!=0$ e $alpha>1$ $f$ non è uniformemente continua; però la funzione $f(x)=x^2$ mi risulta uniformemente continua in un intervallo...
3
24 set 2009, 18:12

emanuela96
ciao raga sono emanuela e mi sono iscritta da pokissimo...sono la sorella di alessandra 91 scritta da un po di tempo...ho bisogno di qlk aiutino di geometria..grz in anticipo per qst 2 problemi: 1. In un trapezio rettangolo il lato non perpendicolare alle basi misura 20 m e forma con la base maggiore un angolo di 60°.calcolo il perimentro e l area del trapezio,sapendo che la base minore misura 30m. 2. un trapezio rettangolo risulta diviso dall altezza condotta per il vertice dell ...
7
24 set 2009, 13:04

LittleWoN
Salve a tutti!! Sono un laureando in ingegneria aerospaziale triennale presso la Federico II di Napoli; Sto iniziando a lavorare sulla tesi che svolgerò in ambito strutturale (Analisi Modale Sperimentale per essere precisi!) In pratica devo studiare le reazioni di una trave appoggiata-appoggiata sottoposta ad un carico dinamico: ho chiesto, ed ottenuto, di non fare solo una cosa numerica/FEM, ma di poter realizzare un modello in scale e studiare il problema tramite accelerometri ed ...
2
24 set 2009, 00:42

r@iden-votailprof
Ciao a tutti! qualcuno saprebbe dirmi se bisogna prenotarsi per l'esame di geologia di giorno 25 c.m.? e se l'esame si svolge di mattina o di pomeriggio? Thanks! ;)
2
22 set 2009, 11:17

anymore87
Salve,non riesco a trovare nessun procedimento x la risoluzione di queste tipologie di esercizi: calcolare l'inversa della funzione $f(x)=x+x^3+sqrt(x+3)$ Dovrei verificare che sia ingettiva e surgettiva per poter dire che ammette inversa giusto?
4
23 set 2009, 19:21

cri4e
allora:io vorrei fare un corso per chitarra elettrica e ho trovato un volantinoin cui ci sono i vari corsi per i vari strumenti;chitarra,basso elettrico e molti altri ma quelli che mi interessano sono questi...dunque,chiedo se qualcuno sa se la chitarra elettrica viene chiamata basso elettrico o rientra nella categoria(corso)di chitarra...
6
23 set 2009, 14:27