Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti
non riesco a risolvere il seguente problem:
Trovare l'equazione dell'iperbole riferita agli assi avente per asintoti le rette di equazione $y=+-1/2x$ e per fuochi i punti ($+-5,0)<br />
<br />
Ho tentato in questo modo<br />
le equazioni degli asintoti sono: $y=+-b/ax$<br />
quindi potrei scrivere l'equazione dell'iperbole: $x^2/4+y^2/1=1$
però non ho utilizzato il fuoco....
cosa sto sbagliando?
Grazie e saluti
Giovanni C
Ciao a tutti, volevo sapere se sono l'unico che non riesce a completare la procedura di immatricolazione sul portale studenti. E' da quando sono uscite le graduatorie (22/09) che provo senza successo. Va tutto liscio finchè non scelgo la facoltà (medicina e chirurgia),
dopodicchè nel menù a tendina in cui si chiede di scegliere il corso di laurea per cui ci si vuole immatricolare, non mi compare alcun elenco!!
Qualcuno puo' aiutarmi?
un cubo di spigolo 8 cm è equivalentemente a un parallelepipedo le cui dimensioni di base misurano respettivamente 4cm e 16 cm. Determina l area totale del cubo e del parallelepipedo.
(risultati:384 cm2 e 488 cm2)
aiuto nn mi esce con questi risultati....u.u
Grazie 1000 a chi mi aiuta
Ciao a tutti ! Sono una matricola e volevo chiedere un chiarimento x lunedì prossimo. Sul sito, ho letto che alle otto c'è l'accompagnamento matricole per inizio lezioni. Il mio problema consiste nel fatto che, al gruppo alla quale appartengo cioè P-Z, viene indicato di andare x le 8 sia in via balbi ke al cinema america. Non capisco dove devo andare fra i due...
ciao, ho un problema con un esercizio... la mia prof mi ha detto di verificare che l=KT cioè che la lunghezza del filo di un pendolo è direttamente proporzionale al periodo di oscillazione, dove k è il coefficiente angolare. io ho provato a dimostralo, ma secondo me questa relazione non è possibile. E' vero? grazie mille dell'aiuto che potrete darmi, non ci sto capendo niente...

Salve a tutti
sono alle prese con questo problema:
Scrivere l'equazione dell'ellisse luogo dei punti la somma delle cui distanze dai fuochi $F1(2-sqrt(5);-1)$ e $F2(2+sqrt(5);-1)$
è 6.
ho proceduto così:
asse maggiore = 6 quindi $a=3$
$a^2-c^2=b^2$
$9-(2-sqrt(5))^2=b^2$ --> $b^2=4sqrt(5)$
$x^2/9+(y+1)^2/(4sqrt(5))=1$
Non mi convince molto....
Grazie se qualcuno vorrà verificare !!
Cordiali saluti
Giovanni C.
ciao a tutti,c'è qlk1 ke cm me dovrebbe andare al 1°anno di sc.storike e politike?bhe mi farebbe piacere conoscere 1 amico/a e magari scambiare contatti msn,x parlare 1 po e magari scambiarci consigli!!!bhe specialmente x i primi giorni è piacevole trovare qlk1 ke già si "conosce" e fumare 1 siga insieme!!bhe fate voi...se vi va d conversare cn 1 xsona mediamente intelligente, soprattutto mediamente sana di mente,(e simpatica)!!!!:D:p a presto

Salve,vorrei verificare se quel che ho fatto sta fatto bene:)devo stabilire se questa funzione ha due soluzioni reali
$ zc=1/z+1$ (zc sta per il coniugato di z,non sò come scriverlo)....diventa $zzc+z=1$ quindi $x^2+y^2+x+iy=1$ ora metto a sistema la parte reale $x^2+y^2+x=1$ e la parte immaginari y=0. e trovo che $x^2+x=1$ dunque ho due punti reali (1,0)e (-1,0)
é possibile che abbia fatto bene ??grazie in anticipo

Secondo voi resteranno sempre tre mesi di vacanze?

Ho questa successione Fn(x) che vale
$0$ se $0<=x<=1/(2n)$
$2nx-1$ se $1/(2n)<x<=1/n$
$1 $ se $x>1/n $
Devo studiare la convergenza puntuale e uniforme in [0,+∞[ . Un Aiuto Per Favore....
Non ho fatto il test di orientamento del 15 settembre...ho chiamato all'ufficio immatricolazioni dove mi è stato detto che il test è obbligatorio per l'accesso in facoltà ma non selettivo..
C'è qualcosa che posso fare per potermi iscrivere?
Tratto dal brano; " il gabbiano jonathan livinghston
Devo fare un tema aiutatemi...
consegna:
Jonatan Livinghston e l'esempio dicome con la forza della volonta si possano superare i propri limiti anche fisici. Basta credere in se stessi e nei prorpi obbietivi senza lasciarci scoraggiare dagli insuccessi. ti e mai capitato di riuscire in qualcosa (un'attività sportiva , una materia scolastica o altro che al'inizio sebrava al di sopra delle tue capacità o delle tue forze? Racconta...

ragazzi aiutatemiiiiiii....
nn riesco a fare la parafrasi della poesia "amore e poesia" di bernatr de ventadorn
Non è meraviglia s’io canto
meglio d’ogni altro cantore,
perché piú il cuore ad amore m’astringe
e meglio son disposto al suo comando.
Cuor e corpo e sapere e senno
e forza e potere ci ho messo:
Così il freno mi stringe ad amore
che altrove non tendo.
Davvero è morto chi d’amore non prova
alcuna dolcezza nel cuore.
Vita senza pregio a che giova,
se non per dar uggia ...
Buongiorno, devo fare un problema ossia:
Sulla Luna l'accelerazione di gravità è circa 1/6 di quella terrestre.
Calcola la massa della Luna.
Allora il raggio della Luna è 1,738x10^6 e l'accelerazione di gravità è 1.62
Allora dovrei usare la formula a=GM/R^2 no? Ma devo rigirarla per trovare la massa e non ci riesco XD da quella formula la massa come la calcolo? Non so se mi sono spiegata, si è capito cosa mi interessa? ò.ò non lo svolgimento del problema solo la formula della massa ...
qualcuno può spiegarmi come si svolge l'esame dell'agodi di marcatori molecolari in epidemiologia

(8+14x6-4):{3x14+5x[25:5+3x(16-2x6)]-83}+7
sarò un somaro ma non ci so fare niente in matematica aiutetemi
salve.Mi servirebbe una delucidazione su questo esercizio.
Devo calcolare la base e dimensione di V$nn$W
poichè so che V=(5,1,3,5),(1,2,3,4) e W=x-2y+3z=t-y=0 per calcolare l'intersezione mi serve l'eq di V che trovo così:
$((5,1,3,5),(1,2,3,4),(x,y,z,t))$
ma il determinante di una 4x3 è sempre $<=$ 3 quindi io ad esempio ho lasciato perdere l'ultima colonna ed ho calcolato il determinante trovandomi l'equazione di V.inoltre la dim di V è 2?
volevo sapere se era giusto. ...

Non riesco a dimostrare la seguente:
$((n),(k-d))+((n),(k))=((n+d),(k))$
Dunque, si dimostra facilmente che
$((n),(k-1))+((n),(k))=((n+1),(k))$
volevo provare per induzione (anche se personalmente non mi piacciono le dimostrazioni per induzione...), mi sembrava banale ma non riesco ad arrivare in fondo.
Qualcuno mi dà una mano?
Ciao a tutti.. Ho bisogno di un aiutino su un integrale di Rieman- Stieltjes.
Devo dire se esiste, e in caso affermativo calcolarlo, il seguente integrale di R-S
$\int_{-pi}^{pi} \chi_[0, \pi] (x) sinx d\chi_[0, \pi] (x)$
dove $\chi_[0,\pi]$ è la funzione caratteristica che vale 1 tra $[0, \pi]$ e 0 altrove.
Ho pensato di procedere così:
l'integrale di R-S
$\int_{a}^{b} f dg$ esiste se esiste il $lim_(P->0) \sum_{j=1}^n f(c_j)(g(t_j)-g(t_(j-1)))$
dove P è una partizione dell'intervallo [a,b] e $c_j in (t_j, t_(j-1)) $
Se considero come partizione ...
Salve ragazzi finalmente deciso ad affrontare la prova scritta del prof Di Fazio vorrei il vostro caro e utilissimo aiuto.
Qualcuno potrebbe dirmi le varie tipologie di disequazioni della prima parte scritta?
e cosa in genere mette nella seconda parte?
Qualche consiglio?
(inutile dire studia tanto e fai tanti esercizi XD sottointeso :D)
Grazie a tutti in anticipoooo :D