Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_admin
Trascrivo una notizia di cui sono venuto a conoscenza. = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = == = = = ATTO CAMERA INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01763 Dati di presentazione dell'atto Legislatura: 16 Seduta di annuncio: 215 del 16/09/2009 Firmatari Primo firmatario: GRIMOLDI PAOLO Gruppo: LEGA NORD PADANIA Data firma: 16/09/2009 Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma GOISIS PAOLA LEGA NORD ...

Rumoore
Scusate, qualcuno potrebbe trasformare questo discorso da diretto a indiretto? Vi ringrazio immensamente in anticipo!!! Madre Courage: "Come? Non puoi pagare? Niente soldi, niente grappa. Marce trionfali, quelle sì, che le sanno suonare, ma intanto la paga non la danno." Primo soldato: "Voglio la mia grappa. Sono arrivato troppo tardi per il saccheggio. Il capitano ci ha fregati e ha dato il permesso di saccheggiare la città soltanto per un'ora. -Non sono uno snaturato-, ha detto. Si ...
2
25 set 2009, 15:11

Ale_MJacko
AIUTOOO Devo scrivere una pag di diario in inglese.... titolo: sei in un isola deserta da dieci giorni, descrivi la tua giornata.
1
4 dic 2007, 17:25

Ichigo1
Rieccomi , stavolta ho un problema con un paio di serie. la prima è $sin(n^2 * \frac {pi}{2})$ con n pari è sempre uguale a 0 con n dispari è sempre uguale a 1 intuitivamente direi che diverge positivamente , ma come faccio a dimostrarlo ? mentra la seconda $n^a * [(1+ \frac {1}{n^2})^pi -1]$ con a appartenente ai reali ho provato col criterio del rapporto e di raabe. In entrambi i casi non si riesce a stabilire il carattere.
11
23 set 2009, 16:16

marco_ralf
ciao ragazzi riuscite a risolvermi questo esercizio mi servirebbe per domani grazie. Il centro velistico LASER (CVL) tiene corsi di vela di due distinti livelli: di base (B) ed avanzato (A) . i corsi sono quindicinali ed ogni anno ne vengono organizzati 10 per ogni livello. al corso di base partecipano 20 persone per corso, a quello avanzato 10. i costi che il CVL deve sostenere ogni anno sono i seguenti : vitto e alloggio ( per allievo) 30 \$/giorno<br /> ammortamento barche (corso di base) 40.000 \$/anno ammortamento barche ...

Eldest92
Buonasera potreste correggermi questa versione? Eorum omnium qui decumani vocabantur princeps erat Q. ille Apronius, quem videtis; de cuius improbitate singulari gravissimarum legationum querimonias audivistis.Hic est Apronius quem in provincia tota Verres, cum undique nequissimos homines conquisisset, et cum ipse secum sui similis duxisset non parum multos, nequitia luxuria audacia sui simillimum iudicavit; itaque istos inter se perbrevi tempore non res, non ratio, non commendatio aliqua, ...
1
25 set 2009, 18:07

Stop93
:blush:hiAiuto!!! mi serve urgentemente per domani il riassunto e la parafrasi del 1° canto della divina commedia....Grazie in anticipo
4
24 set 2009, 15:48

*eleOnOr@*1
Spero che la mia domanda anzi il mio esercizio "meriti" una risposta.. Allora, ho una successione $fn(x) = nx/(1+n^2*x^2)$ devo verificare che NoN converge uniformente in [-1,1], ma in [1,+∞[ si. Per prima cosa ho notato che essendo una succ chiusa e limita per Weierstrass è continua ed ammatte Max e Min. La funzione se non erro è decrescente quindi il supFn(x)=-1 Svolgendo il lim n->∞ di supFn(-1) la funzione converge a 0 quindi (secondo ...

vale vale
in un trapezio isoscele le ampiezze degli angoli adiacenti al lato obliquo sono il quadruplo dell'altra. Calcola le ampiezze degli angoli del trapezio RIPOSTE [36°, 36°; 144°, 144°] AIUTOOOOOOOO... nn so da dv iniziare
0
25 set 2009, 19:13

pinkycherry
Vi espongo qual'è il mio problema... Dato il vettore $\vec F(x,y,z)$$=(x,y,z)$ devo determinare il flusso uscente dalla frontiera dell'insieme delimitato dal piano $z=0$,dalla superficie della sfera con centro nell'origine e raggio 1 e dalla falda superiore del cono $z^2$$=3(x^2+y^2)$ Ora io ho calcolato le intersezioni tra cono e sfera e ho impostato l'integrale per calcolarmi il flusso attraverso la porzione di sfera tra il piano ...

era.1-votailprof
Sommando le medaglie raccolte dagli atleti di ciascun Paese membro dell'Unione Europea alle Olimpiadi di Pechino, l'Europa ha vinto 276 medaglie. Ben oltre il doppio degli Stati Uniti o della Cina, che ne hanno vinte rispettivamente 109 e 100, ma ciò non risulta evidente in nessun modo. E' questa grande realtà nascosta che vorremmo rendere evidente per le prossime Olimpiadi di Londra del 2012, battendoci affinché i Paesi membri dell'Unione Europea possano gareggiare con, in aggiunta alla ...
5
21 set 2009, 15:38

raff3875
Di un quadrilatero ABCD sono noti i vertici A(-3;0),B(-3;-8),C(3;0) e l'ascissa di D che è -11/7.qual è l'ordinata di D se il quadrilatero è circoscrivibile a una circonferenza? per favore aiutatemi sto impazzendo su questo problema! grazie in anticipo..
4
25 set 2009, 18:39

piccola_erika
Di un triangolo rettangolo si sa che la somma dei cateti è 30 cm e che la tangente dell'angolo opposto a uno di essi è uguale a 1/2. Calcolare l'ares del triangolo. Nel triangolo ABC rettangolo in A le mediane AM e CN sono perpendicolari.Dimostrare che il rapporto tra il cateto AB e l'ipotenusa BC è radice quadrata di 2/3. dato il tringolo isoscele ABC avente AC=CB=15 e cosA=cosB=1/3 calcolare: perimetro, le misure delle altezze, la misura di CM essendo M l'ortocentro. Non mi servono ...
1
25 set 2009, 18:29

giulzettina
Hola! Vi metto subitissimo alla prova..anche perchè ho seriamente bisogno d'aiuto. Non voglio il risultato spiattellato..ho bisogno di CAPIRE! Il problema è: ''Una cordicella che passa su una puleggia ha una massa di 0,351 kg attaccata a un'estremità e una massa di 0,615 kg attaccata all'altra. La puleggia che è costituita da un disco di raggio 9,50 cm possiede dell'attrito sul suo asse. Qual è il modulo del momento torcente che deve essere esercitato dall'asse perchè il sistema sia in ...
1
25 set 2009, 17:48

jinx92
Perchè le leggi fisiche e le costanti universali sono proprio così???? -Sono casuali??? -C'entra un qualche tipo di Dio/Essere??? -Sono necessariamente così???Potrebbero essere in altri modi??? -In molte leggi fisiche ci sono dei limiti alla loro validità,esistono limiti(spaziali,energetici,di entropia) alle quali le nostre leggi fisiche e costanti sono sottoposte??? -Altre domande sono collegate (perchè la velocità massima è proprio quella della luce,perchè esiste la gravità?) -Se le ...
71
3 ago 2009, 11:44

zipangulu
Trovare tutti gli $(x,y)$ interi positivi dispari e maggiori di $1$ tali che $(3^y-1)/(2^x-1)$ è intero.

viengel-votailprof
Salve ho inziato il commerciale vorrei sapere se qlc ha dei riassunti sul salanitro, x favore aiutatemi io ricambierò con quello che posso..grazie
9
24 set 2009, 12:37

Psy__94
1. Non est mortalibus certa futurarum rerum cognitio. 2. Romani et Galli usque ad meridiem pari spe pugnaverunt, sed solis occasu Romani vicerunt hostiumque aciem fugaverunt. 3. Rerum publicarum tria genera sunt: regium, optimatium, populare. 4. Spes est ultimum in rebus adversis solacium. 5. Camilli ductu Romani Gallos vicerunt et Roma eiecerunt. 6. Certa amittimus dum incerta petimus. 7. Habere quaestui rem publicam non modo turpe est sed etiam sceleratum nefariumque. 8. Si est spes ...
2
24 set 2009, 15:43

Mikk_90
Ciao a tutti! Sono un ragazzo di 18 anni! E quest'anno comincio il mio viaggio nel meraviglioso mondo della matematica universitaria! Finalmente mi sono deciso ad iscrivermi al forum dopo un anno circa che consulto regolarmente il sito perchè spero possa aiutarmi nel mio percorso! Veramente complimenti agli amministratori per sito e forum!
5
25 set 2009, 10:40

pisy93
:hi1) calcola l'equazione della retta tangente alla parabola di equazione y=x alla seconda -4x+3 nel suo punto di ascissa 1 rxxxxxx x favoreeeeeeeeee grazie mille!!!!:thx
6
25 set 2009, 17:09