Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,
volevo chiedere delucidazioni sulla Convoluzione; esattamente cosa si fa calcolando l'integrale $\int_{-oo}^{+oo} f(y) g(x-y) dy$ della convoluzione?
Cos'è il Nucleo di convoluzione??
Grazie a tutti!

Salve a tutti,non riesco a risolvere il primo punto di questo problema,ovvero l'intersezione tra un'iperbole ed un'ellisse.
Il problema dice
"Calcola le coordinate dei punti di intersezione tra l'iperbole di equazione x^2- 2y^2 -2 = 0 e l'ellisse di equazione x^2 / 4 + y^2 = 1 ....(K SAREBBE x^2 + 4 y^2 - 4 = 0 )...
Qualcuno saprebbe risolverlo?
vi prego mi serve qst versione di greco x dmn...è urgente..su internet nn l'ho trovata..x favore è urgente....IL CAVALLO EL'ASINO DA ESOPO.....se ci mettete anke qualche spiegazione è meglio... grazie mille a kiunque mi aiuti..
Ἄντθρωπός τις ἵππον και ὄνον εἶχεν. Ὁδευόντων αὐτῶν, ἐν τῇ ὁδῷ ὁ ὄνος τῷ ἵππῳ ἔλεγεν* . Ὁ δὲ οὐ πείθεται* ὁ δὲ ὄνος ἐκ τοῦ κοπου πίπτει και ἀποθνῄσκει. τοῦ δὲ δεσπότου ἐπιβαλλοντος πάντα αὐτῷ, και τὴν τοῦ ὄνου δοράν, κλαίων ὁ ἳππος ἔλεγεν* . Ὅτε τοῖς μικροῖς οἱ ...

Salve a tutti,
mi sto confondendo come un cretino (permettetemelo) mentre cerco di trovare l'equazione di uno spazio vettoriale $E$ la cui base è formata dai seguenti vettori:
$((1),(1),(1),(1))$ $((2),(0),(2),(0))$ $((4),(0),(0),(0))$
Un piccolo input per favore?
Grazie
[mod="franced"]Ho modificato il titolo. Si tratta di un sottospazio vettoriale.[/mod]
Verifica che il triangolo di vertici A(3,0) B(18/5,9/5) e C(0,-8 ) è rettangolo isoscele.Determina poi il raggio della circonferenza circoscritta al triangolo.
la prima parte sn riuscito a farla,ma la senconda non so da dove partire...grzie in anticipo!
Salve!
Potreste cortesemente spiegarmi come passare un disegno dalla proiezione ortogonale all'assonometria cavaliera?
Vi ringrazio in anticipo.

ciao a tutti! potete aiutarmi???
mi serve un tema, o comunque un'idea per fare un tema, sul valore della famiglia... è urgente... vi ringrazio in anticipo! anzi.. mio frate vi ringrazia in anticipo!
ciaooooo!
Ciao a tutti,
qualcuno di voi per caso sta seguendo legislazione con la prof lazzara? sapete che argomenti ha spiegato, xke mi hanno detto che ha saltato molti capitoli...
Grazie...
Salve a tutti!
L'anno scorso ho seguito in parte questa materia perché era impossibile prendere appunti come si deve e perché, sinceramente, non capivo molto di quella che diceva la prof!
La cosa più drammatica è la prof usa un libro di testo che è in inglese.
Per caso qualcuno può indicarmi un testo diverso in sostituzione di quello che indica la prof?
Grazie a tutti! ^_^

Ciao a tutti.
L'esercizio mi chiede di determinare gli eventuali punti di non derivabilità della funzione $y=$ (a sistema) $2x+1$ per $x<=0$ e $root(3)((x-1)^2)$ per $x>0$ Ora io ho trovato solo x=0 in cui la funzione non è derivabile. Si tratta di un punto angoloso credo. Ci sono altri punti di non derivabilità?

Buonasera a tutti. purtroppo devo chiedervi di nuovo aiuto per un integrale, ho $\int int_\Omega log(x + y)/(x - y) dxdy$ con dominio $\Omega = {(x,y) : 0 <= y <= x - 1, x <= 3 - y}$. Ho pensato che graficamente si può intanto limitare la seconda disuguaglianza a 1, scrivendo, $1 <= x <= 3 - y$, poi la forma della funzione integranda e del dominio suggeriscono di usare le coordinate lineari (u,v).
Quindi ho pensato di porre: ${(u = x + y), (v = x - y):}$ da cui ottengo il nuovo dominio $T = {(u,v) = 1 <= u <= 3, 1 <= v <= 0}$. Il determinante della funzione di transizione alle ...
penso che questa sia la sezione giusta..mi aiutate a fare un grafico su excel??sono sicura che e' semplicissimo ma per le mie conoscenze ancora nn so fare neanche quello XD vi scrivo i dati
1/[S] 1/Vo
1 0.01
0.5 0.0064
0.25 0.0045
0.125 0.0030
ah io ho provato ..homesso in due colonne i numeri poi ho selezionato tutto e cliccato sull'icona dei grafici ma non viene niente

dovrei fare il grafico della funzione $f(x)=x+sin(x)
ho trovato il dominio che è tutto R
l'intersezione con gli assi è in (0,0)
la funzione è positiva in [0,+inf]
non ha asintoti
la funzione è sempre crescente
la funzione è convessa in [Pi,2*Pi] con la periodicità
però ora non riesco a fare il grafico!o meglio,l'ho visto come dovrebbe essere,ma non riesco a spiegarmi perchè è proprio in quel modo!cosa sbaglio?o c'è qualche trucchetto sotto???

Ciao a tutti ragazzi,
ho un problema con una catena di markov e mi servirebbe il vostro aiuto
ecco la traccia:
Vi sono 5 carte coperte tra cui un jolly. A possiede 5 gettoni, se estrae il jolly guadagna 5 gettoni, altrimenti ne perde 1.
il gioco finisce quando il giocatore A finisce i gettoni oppure arriva alemno a 15.
a) quante volte in media il giocatore deve estrarre una carta affinchè vinca?
b) calcolare la probabilità che il gioco finisca, per il giocatore A, nelle prime 10 ...

Buon giorno a tutti,
mi trovo in difficoltà su alcuni esercizi riguardanti questo argomento.
Innanzi tutto ho un esercizio che chiede se vi è una sola terna (a,b,c) per cui a+aj+bk è perpendicolare a i + 2j+5k e // a ci+j+2k. Sinceramente non lo risco a capire e vi sarei molto grato se me lo spiegaste....

salve, sto scribacchiando un programmino in java per studiare le dimensioni dei files contenuti in una directory, id est, quanti file ci sono tra 0 et 1 Mb, quanti tra 1 Mb et 2 Mb, etc. Poi ho pensato di rappresentare i risultati in un grafico a barre mettendo sull'asse x la dimensione del file con scala di 1Mb, sull'asse y il numero di files, però mi sono accorto che è più rappresentativo un grafico con intervalli di dimensioni più grandi in maniera da avere un numero significativo di file ...

come si arrivò ad uno sfruttamento intensivo del suolo??
aiuto !!!! mi serve la traduzione in italiano ! grazie
Sabato devo consegnare questa relazione..e non riesco a trovare materiale soddisfacente..Qualcuno potrebbe darmi una mano?
Grazie mille anticipatamente.