Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Mi spiace scocciarvi o rischiare di essere ripetitivo, ho fatto un cerca ma non ho trovato domande simili a quella che sto per porvi.
Diciamo che ho un problema nel visualizzare il motivo per cui in una bobina toroidale non ideale, essendoci spire che formano eliche, vi è sempre un piccolo campo magnetico all'esterno della bobina.
Capisco il fatto che tanto più le spire sono addossate, quanto più la loro forma si approssima a quella di spire perfettamente circolari e quindi nelle spire ...
Salve a tutti,
dovrei necessariamente risolvere questi esercizi su limiti ed asintoti entro e non oltre stasera e purtroppo domani ho anche compito di Latino, per cui dovrò dedicare gran parte del pomeriggio a questo. So di essermi organizzato male ma, purtroppo, ormai ho queste scadenze e vorrei rispettarle. Potreste, cortesemente, svolgere questi esercizi in foto con uno svolgimento comprensibile, in modo da agevolarmi il lavoro stasera quando mi metterò a farli? Giusto per avere una guida e ...
per favore qualche anima pia puo dirmi passo passo come fare l'esercizio?
ho provato a farlo ma non ci riesco proprio purtroppo se no non chiedevo il vostro aiuto
per favore aiutatemi

Ciao a tutti, sapreste dirmi qual'è la sede principale del NEOCLASSICISMO???

Salve a tutti volevo chiedere una delucidazione riguardo ad un problema di ottimizzazione di una funzione in due variabili.
La funzione in questione è la seguente $f(x,y)=x*e^(-x)*(y^2-4*y)$.
Il quesito a cui devo rispondere è: mostrare che f non ha né un massimo globale né un minimo globale. La soluzione proposta dal libro è quella di studiare $\lim_{x \to \-infty}f(x,1)$ e il $\lim_{y \to \infty}f(-1,y)$. Se qualcuno gentilmente mi potrebbe spiegare la soluzione mi farebbe un favore perché non ho capito il modo di ...
Ciao a tutti devo calcolare il seguente integrale:
$int LN((x+1)^2+1)/((x+1)^2-1)$ e facendo le semplificazioni tra numeratore e denominatore ho scritto nel seguente modo:
$int LN(1/((x+1)^2-1))dx$ per le proprietà dei logaritmi:
$int LN(1)-LN((x+1)^2-1)dx=int -LN((x+1)^2-1)dx$
Sono giusti i passi che ho fatto fino ad ora?Oppure ho alterato qualcosa?Grazie 1000 a tutti.

Sia $a_0=0$ e $a_{n+1}=\sqrt{2+a_{n}}$ studiarne il comportamento.
allora ho dimostrato banalmente che questa successione è sempre maggiore o uguale a 1 (ovviamente escluso $a_0$) e secondo me tende a 1 però non so come fare, cioè vorrei far vedere che è decrescente come successione.

Ciao a tutti
ho davanti me questo esercizio,
ma non riesco a risolverlo:
$\lim_{x \to \(pi/2)}(e^(tg(x))-tg(x))$
so che il risultato deve essere uguale a $+infty$
Sapreste darmi una mano perafavore?
Grazie.

Ho trovato questo problema difficile su internet (non conosco la soluzione ).
Una sfera conduttrice con carica totale Q è divisa in 2 metà.Quale forza è necessaria per tenere insieme le 2 parti?
(livello di difficoltà: serio).Qualche idea?

Ciao a tutti, mi confermate se la mia idea riguardo a questa equazione è corretta?
$(x-21)/21+(x+34)/34+(x-42)/42+(x+58)/58=0$
Dunque, è da svolgere ed il risultato è $0$
Ho diciamo semplificato i nominatori e denominatori lì dove possibile e a loro volta le varie unità opposte risultanti le ho elise isolando le sole x
$4x=0$
Non mi ero mai posto il problema dello 0 perché fino ad ora mi è capitato di trasferire da una arte all'altra somme algebriche e non moltiplicazioni quando si è in ...

Mi piacerebbe sapere quali sono i maggiori problemi che incontrate a scuola.
Con i professori? Con la struttura della scuola stessa?
Dite la vostra!!! :)
Gli studenti del liceo hanno il diritto di fare viaggi d'istruzione dal primo anno??
La donzelletta vien dalla campagna
in sul calar del sole,
col suo fascio dell'erba; e reca in mano
un mazzolin di rose e viole,
onde, siccome suole, ornare ella si appresta
dimani, al dí di festa, il petto e il crine.
Siede con le vicine
su la scala a filar la vecchierella,
incontro là dove si perde il giorno;
e novellando vien del suo buon tempo,
quando ai dí della festa ella si ornava,
ed ancor sana e snella
solea danzar la sera intra di quei
ch'ebbe compagni nell'età piú ...

Ciao a tutti, vorrei porvi la seguente domanda : Data una funzione f in Lp per p in [1;2], come dimostrare che la norma p di f tende alla norma uno di f per p che tende a 1+ ?
qualcuno mi saprebbe dire com'è botanica ambientale come materia e com'è e soprattutto chi è il proff. di questa materia ?? volevo sceglierla come materia a scelta me la consigliate o no ???

Bene ragazzi.
Volevo essere ottimista e sperare che il prossimo esercizio sarebbe stato più semplice, e invece... :(
Il problema è questo:
"Determina il perimetro di un triangolo rettangolo avente l'ipotenusa di 25 cm e l'area di [math]150 cm^2[/math]."
Dati:
i=25 cm
[math]A=150 cm^2[/math]
2p=?
Formule:
[math]A=\frac{C\cdot c}{2}[/math]
[math]i=\sqrt{C^2+c^2}[/math]
Ho fatto questo sistema:
[math]\left\{ \frac{xy}{2}=150\\ \sqrt{x^2+y^2}=25[/math]
Quando però sviluppo il sistema ottengo un'incognita di 3° grado, una di primo e il termine ...

ciao ragazzi mi servirebbe un aiuto per un problema stupido di fisica k nn riesco a fare!!!
allora il testo mi da la densità superficiale della sfera che è 4 x 10 ^-9 e da quella devo trovarmi il campo elettrico di un punto posto a distanza 2 r!!!...
nn c'è bisogno k me lo svolgete basta confrontardi sul modo con cui farlo!grazie a tutti..

Ciao :)
Non riesco a far portare questa equazione:
[math]\frac{1}{1-\frac{1}{x}}+x+a=\frac{5x+3a}{1-\frac{1}{x}}-\frac{4x+1}{1-x}[/math]
Credo di aver sbagliato il minimo comune multiplo, io ho preso [math]x(1-\frac{1}{x})[/math], cambiando poi segno all'ultima frazione, mettendo quindi il meno al posto del più.
E' giusto?

Devo elencare le possibili immagini degli omomorfismi di anelli tra $QQ(5^(1/6))$ e l'insieme dei numeri algebrici su $QQ$.
L'omorfismo manda $1$ in $1$ e quindi è l'identità su $QQ$; $5^(1/6)$ dovrà andare in una delle radici del polinomio $x^6-5$ che sono $5^(1/6), -5^(1/6), \frac(-5^(1/6)+sqrt(3)i5^(1/6)) (2)$, la sua opposta, $\frac(-5^(1/6)-sqrt(3)i5^(1/6)) (2)$ e la sua opposta.
Se $5^(1/6)$ va in una delle prime due radici il campo immagine è ...

Ciao a tutti, ho delle difficoltà a risolvere questo esercizio e spero mi possiate dare una mano!
Sia $A = ((1,1,1),(1,h,3),(1,3,-1))$ con $ h in RR$; e sia $F$ la forma bilineare simmetrica tale che $B_e(F) = A$ (e: base canonica)
a) Si trovi $h$ in modo che $F$ sia prodotto scalare.
b) Per $h = -1$ si trovi un sottospazio $X$ di $RR^3$ di $dim_RR = 2$ tale che $F$ (ristretta ad X) sia un ...