Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Su alcuni testi americani di geometria differenziale trovo la parola "slice" per indicare delle parti di varietà differenziabili descritte come luogo di zeri di opportune funzioni coordinate locali. Cito la definizione precisa:
Sia [tex]M[/tex] una varietà differenziabile e supponiamo che [tex](U, \varphi)[/tex] ne sia una carta con coordinate locali [tex]x^1 \dots x^d[/tex], inoltre sia [tex]0 \in \varphi (U)[/tex]; sia poi [tex]c[/tex] un intero, [tex]0 \le c \le d[/tex]. Indichiamo con ...
cia a tutti ragazzi...sono nuovo e dico subito che nn capisco molto bene la matmatica avevo una domanda da porvi...dovrei calcolare l'inclinazione di un area cordale di un rettangolo ..posto allintero di un cilindro.Dopo ce mi sono cacolata l'area corda come faccio per tovare linclinazine???? in pratica a me serve caire lincinazione in gradi per poi farm a proiezion .. ciaoo
Ho trovato questo sito che penso troverete molto utile .
non mi dilungo in spiegazioni ... io ne sono entusiasta...sto ripassando come una scheggia .
sono presenti le nostre materie
Facoltà di Economia Federica, l'e-Learning dell'Università di Napoli Federico II
salve a tutti
volevo chiedere una delucidazione riguardo alla scomposizione in fattori in espressioni con piu' incognite
vale a dire che volevo sapere,quando mi trovo un'espressione da fatttorizzare di questo tipo
$-8-12xy-6x^2y^2-x^3y^3$
come ci devo ragionare
nel senso che per esempio,se dovessi scomporre con ruffini,dovrei ,con il divisore del termine noto,ricercare lo zero razionale,moltiplicando pero' quel divisore per il numero di incognite presenti?
vale a dire che se per ...
Salve ragazzi! allora l'integrale in questione è questo:
$\int (sen(x)-sen(-x))*e^(cos(x)) dx<br />
<br />
Ho proceduto così:<br />
<br />
$\int (sen(x) + sen(x))*e^(cos(x)) dx =$<br />
$\int (2sen(x))*e^(cos(x)) dx =$<br />
$2 * \int sen(x)*e^(cos(x)) dx =$<br />
<br />
Arrivato qui, ho pensato di risolvere tutto col metodo di sostituzione, ponendo che: $t = cos(x)$<br />
e di conseguenza: $dt = - sen(x) dx$<br />
<br />
Però non so se è giusto perchè rimane quel $sen(x)$ dentro all'integrale che non so come gestirlo..
Mi date qualche suggerimento? scusate ma è da poco che li ho iniziati
(0,5+1) x (0,5+1)
10 10
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi se ho svolto bene il seguente esercizio. La successione è da verificare per n>=0.
ciao a tt!!...sn d scienze dell amministrazione...e h saputo di una delibera dl konsiglio d fakolta, kredo ,k prevede la possibilità d dare esami anke kn prof esterni al korso di laurea...sikkome il dir dell ue nel nostro korso e una delle materie piu diffficili ,anke a kausa del prof...m kiedevo se nel vostro korso sia un po piu abordabile...il prof si kiama kondorelli o mi sbaglio?...fatemi saxe qualsiasi kosa...grazie1000...
lingua magistra,pag 121--"la passione di augusto per i giochi del circo."
Ipse circenses ex amicorum fere libertorumque cenaculis spectabat interdum ex pulvinari et quidem cum coniuge ac liberis sedens. Spectaculo plurimas horas aliquando totos dies aberat petita venia commendatisque qui suam vicem praesidendo fungerentur. Verum quotiens adesset nihil praeterea agebat seu vitandi rumoris causa quo patrem Caesarem vulgo reprehensum commemorabat quod inter spectandum epistulis libellisque ...
:confused: ciao a tutti cosa ne pensate se al prof giorno 16 chiediamo un prolungamento?????:uhmmm:
qualcuno ha gia fatto l esame con lei?sapreste darmi qualche consiglio?non sono riuscita a prenotarmi per l esame posticipato al 27 pensate che mi farà fare cmq l' esame..mi sapreste dire come posso mettermi in contatto con la prof?
grazie
Provare che ogni gruppo di ordine $100$ ha un sottogruppo normale. (sugg: usare i teoremi di Sylow)
riesco a dire che c'è un solo 5-sgr di Sylow e ha ordine 25, ma non sono come conludere...
Buona sera!
Potreste corregermi queste tre frasi dall'italiano al latino, per favore?
- A noi magistrati onesti e laboriosi non importerà mai il giudizio dei malvagi.
Nostra qui sumus magistrati honesti et laboriosi nunquam interunt improbi iudicium.
- Paolo vive spesso in campagna: a lui infatti interessa moltissimo conoscere i costumi degli agricoltori.
Paulus habitat saepe ruri: enim, eius magni interest intellegere agricolarum mores.
- Paolo dice che a lui interessa moltissimo ...
salv a tutti... allora io vorrei sapere .. se qualcuno lo sa... come si applica la formula del vertice in questo caso.. ovvero: $y=-x^2-2x$.. conosco la formula ma non sono certa del mio risultato.. poiche non sono bene come funzionano i segni in questo caso.. potreste farmi vedere come la risolvete voi!?..grazie in anticipo a tutti..
1-neque tamen erit utendum verbis eis,quibus iam consuetudo nostra non utitur.
2-Ipse(=caesar)Divitiacum Haeduum magnopere cohortatus docet quanto opere rei publicae conmmunisque salutis intersit manus hostium distineri,ne cum tanta multitudine uno tempore confligendum sit.
3-caesari nuntiatum est Ariovistum cum suis omnibus copiis ad occupandum Vesontionem,quod est oppidum maximum Sequanorum,contendere.Id ne accideret,magnopere sibi praecavendum Caesar existimabat.
altre 3 ma qst volta ...
Il giorno 9 dic 2009, alle ore 21:14, viene postato il seguente:
Derivate e Asintoti
....Ciao ragazzi sono nuovo e premetto che nn sono un genio in matematica.....anzi il contrario!!!-......Domani ho un compito in classe e spererei nel vostro aiuto postamo domani mattina direttamente dalla classe gli esercizi che riguardano il calcolo delle derivate,il significato geometrico della derivata i limiti e gli asintoti.......Chi si offre di aiutarmi nel risolvere gli esercizi dalle 8 e 30 in ...
Nella scuola ci sono tanti professori, c'è chi fa il proprio dovere, chi non fa niente e chi si dedica ad altre attivita. Guardate il video e commentate!
[youtube][/youtube]
-quali regole metodiche enuncia cartesio?
-con quale argomento galilei si oppone agli avversari teologici?
-quali sono i principi fisici cui fece riferimento galilei per difendere l'eliocentrismo?
grazie
in una classe il numero delle ragazze è $ 1/4 $ del doppio di quello dei ragazzi . Sapendo che il num. degli alunni è minore o uguale a $ 35 $ e che la differenza tra le ragazze e il doppio dei maschi è maggiore o uguale a $ 5 $ determinare il numero della classe .
io ho cominciato scrivendo
ragazze =$ 1/4 (2x) $
TOT = min./uguale 35
ragazze - 2(ragazzi) >/= 35
NON SO COME ANDARE AVANTI PLEASE AIUTATEMI CHE DOMANI IL PROF MI DEVE INTERROGARE ...
Ciao a tutti! :hi Spero possiate aiutarmi...giovedì ho un compito su Hegel...tutto Hegel...
Io ho studiato e sto studiando, ma cmq visto ke la sua filosofia è piuttosto complicata volevo sapere se qualcuno (spero soprattutto Francy1982 ke è bravissima!!) può darmi una mano e darmi un quadro più semplificato di tutti gli aspetti trattati dalla sua filosofia...
Grazie mille! ;)