Problema Iperbole-Ellisse
Salve a tutti,non riesco a risolvere il primo punto di questo problema,ovvero l'intersezione tra un'iperbole ed un'ellisse.
Il problema dice
"Calcola le coordinate dei punti di intersezione tra l'iperbole di equazione x^2- 2y^2 -2 = 0 e l'ellisse di equazione x^2 / 4 + y^2 = 1 ....(K SAREBBE x^2 + 4 y^2 - 4 = 0 )...
Qualcuno saprebbe risolverlo?
Il problema dice
"Calcola le coordinate dei punti di intersezione tra l'iperbole di equazione x^2- 2y^2 -2 = 0 e l'ellisse di equazione x^2 / 4 + y^2 = 1 ....(K SAREBBE x^2 + 4 y^2 - 4 = 0 )...
Qualcuno saprebbe risolverlo?
Risposte
L'operatore matematico utile a trovare i valori delle incognite tali che siano verificate contemporaneamente TUTTE le condizioni e' il sistema.
Dalla prima ricaviamo
Dalla seconda otteniamo
E dunque sostituendo nella prima il valore
e quindi (razionalizzando)
e quindi abbiamo due punti
analogamente, sostituendo l'altro valore di y, trovi (se esistono, e vedrai che esistono!) altri due punti.
[math] \{x^2-2y^2-2=0 \\ x^2+4y^2-4=0 [/math]
Dalla prima ricaviamo
[math] x^2 [/math]
e sostituiamo nella seconda[math] \{x^2=2y^2+2 \\ 2y^2+2+4y^2-4=0 [/math]
Dalla seconda otteniamo
[math] 6y^2-2=0 \to y^2=\frac13 \to y= \pm \sqrt{\frac13} \to y= \pm \frac{\sqrt3}{3} [/math]
E dunque sostituendo nella prima il valore
[math] y=+ \frac{ \sqrt3}{3} [/math]
[math] x^2=2y^2+2 \to x^2=2(\frac13}+2=\frac83 [/math]
e quindi (razionalizzando)
[math] x= \pm \sqrt{ \frac83}= \pm \frac23 \sqrt6 [/math]
e quindi abbiamo due punti
[math] P_1(+ \frac23 \sqrt6,+ \frac{ \sqrt3}{3}) [/math]
[math] P_2(- \frac23 \sqrt6,+ \frac{ \sqrt3}{3}) [/math]
analogamente, sostituendo l'altro valore di y, trovi (se esistono, e vedrai che esistono!) altri due punti.
E così è come esce a me! Però nel mio libro i risultati sono .... più o meno due,più o meno due ... e poi ce ne sono altri due.Perchè?...
Ma la richiesta e' una sola? Non e' che gli altri due punti sono la soluzione della seconda domanda?
Un'iperbole e un'ellisse, ntrambe con centro in O, si incontrano in 4, 2 o 0 punti. In 8 punti mai..
Per quanto riguarda i risultati, se ci vengono uguali, e il testo che hai scritto e' corretto, direi che il libro e' sbagliato.
Un'iperbole e un'ellisse, ntrambe con centro in O, si incontrano in 4, 2 o 0 punti. In 8 punti mai..
Per quanto riguarda i risultati, se ci vengono uguali, e il testo che hai scritto e' corretto, direi che il libro e' sbagliato.
Infatti credo che sia un errore del libro. E non credo che siano i risultati del secondo punto perchè poi così continua "Scrivi poi le equazioni delle rette tangenti all'iperbole in tali punti e calcola la'rea del poligono da esse delimitato"
Tra l'altro i punti
[math](\pm 2,\pm 2)[/math]
non sono neanche punti delle due curve (basta andare a sostituire!)
L'equazione dell'iperbole è sbagliata! Io ho il libro nuovo e hanno sbagliato quei cretini. L'equazione è x^2 / 8 + y^ 2 / 2 = 1 infatti i punti escono più o meno due e più o meno due. Solo che nel libro mi porta altri due punti (in totale quattrO) che non riesco a trovare. E' da tre ore...uff
:asd Capita!