Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

scrivete qui la vostra squadra di calcio preferita
la mia è il milan... e la vostra??

Sul libro 'Algebra lineare' di Lang trovo le seguenti definizioni:
- APPLICAZIONE (o TRASFORMAZIONE) da $S$ a $S'$: Modo di associare ad ogni elemento di $S$ un elemento di $S'$;
- FUNZIONE: Applicazione di un insieme su un corpo; (quindi una particolare applicazione)
- FUNZIONALE: Applicazione di uno spazio vettoriale sul corpo a cui è associato; (quindi una particolare funzione)
Quanto detto non combacia con la definizione ...
Calcolo Probabilità e completa la serie
Miglior risposta
Un’urna contiene 10 palline: 6 rosse e 4 bianche. Qual è la probabilità che estraendo due
palline entrambe siano rosse?
a) 1/3
b) 9/25
c) 2/3
Un test è costituito da 10 quesiti per ognuno dei quali sono presentate 4 risposte alternative ( di
cui solo una è esatta). Si determini la probabilità di indovinare, rispondendo a caso, tutte e dieci le
risposte.
a) 1/4
b) (1/4)10
c) 2/35
Aggiungi i numeri che completano la serie
18 20 24 32 ? ?
a) 36 – 58
b) 50 – 62
c) 42 – 58
In ...

Salve ho un problema con questo limite; so che torna 1 ma non riesco a ricordare il procedimento per arrivarci.
Mi sembra che dovessi usare le proprietà del logaritmo, ci ho provato ma ho ottenuto solo forme indeterminate.
Mi potete aiutare a trovare la strada giusta
$ lim_(x -> oo ) root(x)(1/(1+x)) $

Ciao...Proteste aiutarmi con questi 2 eserc a cui non riesco a dare un senso XD...:
1-Data la conica di Equazione $3x^2 - 3xy + 10y^2 - 3x + 3y - 10 =0$ si verifichi che tipo di conica essa rappresenta.Inoltre si verifichi la posizione della retta bisettrice del secondo e del quarto quadrante rispetto alla conica data.
2-Data la conica di Equazione $3x+3xy-10y^2 + 3x- 3y+10=0$ si verifichi che tipo di conica essa rappresenta.Inoltre si verifichi la posizione della retta bisettrice del primo e del terzo quadrante ...
salve;
sia
$f(x)= log_(pi) (1-tg^2x)$ determinare,ove esistono, i punti di minimo e di massimo relativo.
non so bene come procedere...
potreste darmi una mano?
un passo alla volta, intanto...
la $f^{\prime}(x)$ non dovrebbe essere $ (1)/((1+tg^2x))*(1)/((1-tg^2x))$ ???
Salve mi stavo chiedendo se era possibile in qualche modo salvare i messaggi preferiti da qualche parte nel forum, in modo da consultarli anche se nessuno posta più....
Un modo è quello di andarlo a cerare ma spesso si trovano in fondo in fondo poichè l'affluenza di topic è molta...
Attendo notizie, grazie mille per l'attenzione
Domenico

ciao a tutti..ho questo differenziale $\y''-2y'-3y=(4x-1)/x^2e^(3x)<br />
ho calcolato la $\y_0$,e la particolare dovrebbe essere uguale a $\xe^(3x)(Pm_(x))$ (in quanto $\lambda=lambda_2$)<br />
ma questo polinomio $\Pm_x$ a quanto è uguale?per caso ad $\(ax+b)/(cx^2+dx+h)
ho qualche dubbio perche è una funzione fratta,se ad esempio il termine noto era solo $\x^2$ sapevo che $\Pm_x$era uguale ad $\ax^2+bx+c

Stavo studiando il nucleo di un omomorfismo tra gruppi, ma come al solito non ci capisco nulla
Qualcuno potrebbe darmi una mano a capire come funziona, magari con un esercizio visto che sul libro scarseggiano? Grazie

Salve a tutti
ho questa equazione differenziale: $ y'''+y''+y'+y=xe^{x} $
Calcolo senza problemi la soluzione dell' omogenea associata, usando ruffini per scomporre il polinomio.
$ y(x)=c(1)e^{-x} + c(2)*cos(x)+ c(3)*sen(x) $
infatti le soluzioni del polinomio associato all' omogenea sono 1, -i , i.
ed ecco la domanda :
Come faccio a trovare la soluzione particolare ??
io prendevo queto polinomio : xA+B
lo derivao 3 volte e lo sostituivo nell' equazione diff.
Ma poi non rieco a risolvere il sistema che si ...

devo verificare che una relazione $a|b$ sia di equivalenza. Il problema è: cosa vuol dire $a|b$? o più nello specifico, cosa vuol dire $|$?
salve ragazzi ho un problema con questo esercizio:
un elemento riscaldante viene fatto funzionare mantenendo una differenza di potenziale di 75 volt su un filo di nichelcromo avente una sezione di 2,6*10^-6 m^2 e una resistività di 5*10^-7 ohm*m.Se l'elemento dissipa 5000 W qual'è la lunghezza del filo?
allora io ho pensato di calcolarmi la lunghezza del filo come L=(ddp/E) dove E è il campo elettrico uguale a k*(q/r^2) (r è il raggio della sezione presa come una circonferenza) solo che ...

'Determinare l'equazione della retta tangente all'ellisse $ x^2 + 9y^2 = 1 $ nel suo punto P di ascissa $ 1/3 $ e ordinata positiva'
Con la forumla dello sdoppiamento $ (x x_0)/a^2 + (y y_0)/b^2 $ come si fa?
Salve a tutti.... qualcuno sarebbe in grado di dirmi se gli appelli di giugno di suddetta materia, saranno scritti o orali?
Che tipo di domande ha messo all'esame scritto del 13.04.2010?
Grazie per ogni risposta utile

per esercitarmi, vado a scegliere sempre gli ultimi esercizi
risultato? mi blocco a metà
$int ln(1-sqrt(1-x^2))dx$
pongo $g(x)=x$ e $f(x)=ln(1-sqrt(1-x^2))$
$xln(1-x^2)$-$int x^2/(sqrt(1-x^2))*1/(1-sqrt(1-x^2))$
prendendo in considerazione
$int x^2/sqrt(1-x^2)*1/(1-sqrt(1-x^2))$
mi viene
$int x^2/sqrt(1-x^2)$
che ho risolto ponendo $x=sint$
e mi viene come risultato
$1/2arcsinx-1/2*x(sqrt(1-x^2))$
mentre mi resta
$int -x^2/(1-x^2)$
che ho risoto dividendo i polinomi...
è giusto?
perchè non mi trovo con il risultato ...

Proteste aiutarmi con questo eserc:
Data la conica di Equazione [math]{3x^2+3xy-10y^2 + 3x- 3y+10=0}[/math] si verifichi che tipo di conica essa rappresenta.Inoltre si verifichi la posizione della retta bisettrice del primo e del terzo quadrante rispetto alla conica data.
grazie mille per tt l'aiuto in anticipo :)
Aggiunto 37 minuti più tardi:
ops scusa hai ragione tu ho sbagliato a copiare...cmq potresti svolgermi interamente con calcoli l'eserc perkè ne avrei un secondo da svolgere ke vorrei fare da solo ...

Sentivo stamani su Radio24 la proposta leghista di vincolare gli insegnanti ad insegnare nella regione di appartenenza.
Questo perchè, a detta di questo signore, la cultura è "cultura locale" quindi solo gli insegnanti della zona potrebbero farlo.
Allora mi chiedo, la matematica è espressione della cultura locale?
Che differenza c'è tra la matematica laziale e quella veneta?

ecco l'esercizio:
nella musica pop sono frequenti steriotipi sulla bellezza dell'amata o dell'amato. elenca quelli che trovi nei testi dei tuoi cantanti preferiti: quali contenuti o strumenti formali ti sembrano convenzionali o abusati perchè?
ecco mi servirebbero dei testi perchè al momento ho un vuoto
c'è ad esmpio questa canzone è il contrario di quello che vuole la traccia giusto?
http://www.italianissima.net/testi/lafaccia.htm
in pratica servono canzoni che descrivono ragazze/i ...
nel secondo capitolo del romanzo.. la descrizione del timballo di maccheroni è ricca di sostantivi che non solo comunicano una sensazione di abbondanza, ma fanno addirittura venire l'acquolina in bocca. individua nel testo i sostantivi, distinguendo quelli che appartengono alla sfera gastronomica da quelli che sono usati per paragonsre la vivanda a una realtà diversa