Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
qualcuno sa indicare domande-tipo fatte dalla Migliardi???
tnx!!!
:bagnoccupato

Ciao Ragazzi. Ho fatto l'esame di analisi 1 e c'èera questa serie numerica $ sum_(n = 1)^(+oo)ln(1+n^2)arctg(1/(n^2e^n)) $
Io ho fatto così. Il logaritmo è senz'altro positivo in questo intervallo e l'arcotangente pure perchè va da $1/e^2$ a $+oo$. Applico l'equivalenza asintotica e ottengo $ln(1+n^2)arctg(1/(n^2e^n))$ equivale a $ (ln(n^2))1/(n^2e^n)$ da quì facendo un po di semplificazini otteniamo $(2lnn)/(n^2nlne)$ utilizzando il fatto che $e^n=nlne$ e cioè otteniamo $(2lnn)/(n^3)$ poichè per n tendente ...
Premetto che non desidero che il problema mi sia risolto, ma semplicemente che mi siano date delle dritte per portare me stessa a risolverlo.
Ho un triangolo isoscele con base AB e ho la tangente dell'angolo beta che equivale a 3/4, devo dimostrare che sia acutangolo. Ho cercato di trovare le funzioni restanti, ma non so proprio come procedere a dimostrare ciò che il problema mi chiede.
Un altro problema invece mi dice che ho un angolo Beta alla circonferenza e mi da' il coseno di Beta ...

Mi servirebbe una mano con questo esercizio Grazie.!
Definire almeno 3 aggettivi su i gusti di questi cibi e bevande.
- cioccolata
- tè
- formaggio grana
- emmenthal
- mela
Non ho proprio idee.. :cry
Grazie.!

ciao, sarà pur banale per voi ma non riesco a risolverla, potete darmi una dritta:
1/[ 3/2 * n^(3/2) ] < 1/100
spero risulti comprensibile...

rAGA LUNEDì HO L'ESAME TRINITY DI 6 LIVELLO....HO PREPARATO 1 TOPIC RIGURDANTE LE MIE SCORSE VACANZE AD ISTAMBUL.MI HANNO DETTO PERò DI PORTARE ANKE 1 OGGETTO CHE SINTETIZZI LA CITTà...NN HO PRP IDEA..KE POTREI PORTARE???
P.S PER KI HA GIA FTT IL 6 LIVELLO KM è?? GRZ IN ANTICIPO
kikk39

1. $Int(dx/(x^8+3))$ Ho provato a risolverlo per sostituzione ma non vado avanti...
2. $Int(sin((x+1)/(x^6+x+1)))$
Mi rimangono da risolvere questi tre problemini con i quali sto trovando un po' di difficoltà! Mi potreste aiutare??? PleasE!!!
1- Sia dato un triangolo isoscele con tg ABC= 3/4. dimostrare che sia acutangolo.
2- Abbiamo l'angolo beta alla circonferenza, Sappiamo cosBeta= 3/5 calcolare le funzioni di sen e tg.
3- Dimostrare la seguente uguaglianza: cos2Beta = 2cos(pigreco/4 + Beta) cos(pigreco/4 - Beta)
AIUTO!!!!!!!!!!!!! Ho bisogno degli appunti di scienze delle finanze del prof guccio!!!!!!!!!! URGENTE!!!!!!!!!!!!!!! Grazie in anticipo
Buona Pasqua a tutti!!!!!!

Se ho l'identità $ x=a $ ed elevo ambo i membri al quadrato, ho l'equazione $ x^2=a^2 $ che ha per soluzione $ \pm a $ .
Se dall'identità di sopra mi riconduco a $ x-a=0 $ e poi elevo al quadrato, ho $ x^2 - 2ax + a^2 =0 $ che non ha le stesse soluzioni di $ x^2=a^2 $. Perchè cambiano le soluzioni se mi ricordo di portare al I membro la $ a $ prima di elevare? Dire $ x = a $ è in qualche modo diverso dal dire $ x-a=0 $ ?
Ciao ragazzi, mi potreste dare qualche informazione sull'esame di statistica?tipo che genere di domande ed esercizi ci sono?quali sono gli argomenti che bisogna preparare meglio?grazie in anticipo!:)

Problemi (45818)
Miglior risposta
ciao mi potete aiutare con due problemi????????????????????
1)un parallelogramma ha l'area di [math]480 cm^2[/math]e la base di 24cm calcola:
a)l'area di un quadrato avente la diagonale congruente all'altezza del parallelogrammo
b)l'area di un poligono formato dal parallelogrammo dato e da un quadrato costruito sulla base del parallelogrammo risultati [math]200cm^"[/math][math]1056cm^2[/math]
2)un triangolo ha 2 lati consecutivi lunghi 14cm e 15cm.Sapendo che l'altezza relativa al lato ...
ciao raga!qualcuno sa come si calcola il voto di partenza della laurea? c'era una formula, ma mi chiedevo se, dato che hanno accorpato le materie, se il calcolo era diverso!magari chi si è laureato a luglio può aiutarmi?!grazie ciao:D
Ciao a tutti
Ho cercato su internet ma non riesco a trovare la risposta a questo problema.
In un sistema di equazioni lineari mn con m=3 e n=3 per trovare i valori dell'incognita prima si trova il Determinante della Matrice dei Coefficenti (Con Laplace o Sarrus) e poi con il teorema di Kramer si travano i valori delle incognite.
Se n>m si sposta una delle incognite nella matrice dei termini noti.
ma se m>n che si deve fare?
Ho trovato problemi anche quando il Det mi viene zero e ...

Ultimamente ho dovuto studiarmi per conto mio le serie e per aiutarmi nello studio delle convergenze mi sono fatto uno schemino di implicazioni secondo me utili.
Potreste dirmi se sono corrette le seguenti?
Data [tex]s = \displaystyle\sum {a}[/tex]
serie della somma della successione a,
Se, al tendere di n all' infinito:
a tende a 0 [tex]\Rightarrow[/tex] s converge
a tende a un valore k diverso da 0 [tex]\Rightarrow[/tex] s diverge
a tende a infinito [tex]\Rightarrow[/tex] s ...

Ciao a tutti,
ho un esercizio da svolgere e mi sono fermato ad un punto in cui non so più continuare.
Vi posto l'esercizio e quello che ho fatto fino ad adesso
Considerata la matrice $((2,3,0,0),(-1,-2,0,0),(a,0,-1,-3),(0,b,2,4))$ dire par quali parametri a e b la matrice è diagonalizzabile.
Per prima cosa mi sono calcolato il polinomio caratteristico che è: $t^4-3t^3+t^2+3t-2=0$
che scomposto è: $(t-1)(t-2)(t^2-1)$ e quindi gli autovalori sono 1(con molteplicità due),2,-1.
Per confermare che la matrice sia ...
Per favore aiutatemi!!! mi potreste dire x favore qualche collegamento per inglese per la mia tesina sulla danza.. in particolare balli di coppia..io avevo pensato fred astaire e ginger rogers ma trovo poco..che ne pensate?
Aggiunto 22 ore 17 minuti più tardi:
Ma di cosa parla???

ciao ragazzi ho bisogno dle vostro aiuto...faccio il 5 scientufico nel corso linguistico allora x il mio percorso ho deciso di portare cpome tematica "I SETTE VIZI CAPITALI"
ITALIANO:IL PIACERE di d'annunzio
LATINO:CENA di TRIMALCIONE/ APULEIO "AMORE E PSICHE"
STORIA: HITLER
FILOSOFIA:NIETZSCHE "SUPE-UOMO"
STORIA DELL'ARTE:AMORE E PSICHE
FRANCESE BAUDELAIRE
TEDESCO ...non so cosa portare
INGLESE:WILDE
BIOLOGIA:BULIMIA E ANORESSIA
allora
avarizia:non so cosa riferire
accidia: ...
ciao a tutti!!!! vorrei sapere se, ho sceso si puo´dire, grazie un kiss aspetto una vostra risposta