Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!
Ho appena scoperto che Bandiera fa il presame!Ottima e chissà se irripetibile occasione! Sarei tentata a darlo se non avessi già in programma di dare altri 4 esami in quanto devo necessariamente raggiungere i crediti per l ERSU!Gli esami sarebbero: economia e gestione dell' impresa, statistica, inglese e macroeconomia!
Di diritto privato son da preparare i primi 15 capitoli, che dite rinuncio ad uno dei 4 e provo diritto o accantono questa folle idea e proseguo per mia strada? ...
Ciao a tutti! Oltre a essere nuovo sono anche gnubbo Ho un problema. Stavo svolgendo un'equazione e, giuro, non riesco a capire come debba essere risolta. E' questa: $(sqrt3)/(1+sqrt3)$ Il risultato dovrebbe essere $sqrt3/4$. L'unico passaggio che sono riuscito ad ottenere è questo: $sqrt3/(1+(3))^(1/2)$ da quì non riesco ada andare avanti. Qualcuno mi saprebbe sbloccare? Grazie sin da ora
Ciao a tutti, ho un piccolo problema con questa disequazione:
$(x-a)/(x-2a+3)>0$
La soluzione proposta dal libro è la seguente
$a < 3 -> x <2a-3;x>a$
$a = 3 -> AA x in R$
$a < 3 -> x < a; x > 2a-3$
Il mio problema nasce dal fatto che la soluzione pone $a < 3; a = 3; a > 3$
Provo a dare la mia soluzione:
Devo studiare i segni del N e del D per cui:
$N -> x>a$
$D -> x > 2a-3$
La prima è facile per la seconda passo allo studio di $a$
Io metterei $2a-3>0$ per cui ...
allora proprio prima stavo ripetendo i problemi di Euclide e di Pitagora, e sono arrivato ad un problema in cui dopo aver impostato l'equazione, sono arrivato alle soluzioni... di solito quando mi capita una equazione di secondo grado una soluzione è negativa e una positiva, e quindi scelgo la positiva, mentre in questa le soluzioni sono tutte e due positive e non so quale scegliere! c'è un modo per capire quale dovrei scegliere? grazie anticipatamente
in breve mi date le opere e la vita di foscolo?massimo mezza paGINA TUTTO
Salve a tutti
Dovrei stabilire il carattere di questa serie applicando il criterio del rapporto:
$sum_(n=1)^(+infty)(2sqrt(n))/(2n+1)$
La serie è a segno costante quindi posso applicare il criterio del rapporto.
$lim_(n->infty)a_(n+1)/a_n$
$lim_(n->infty)(2sqrt(n+1))/(2(n+1)+1)*(2n+1)/(2sqrt(n))$
$lim_(n->infty)(2sqrt(n+1))/(2n+3)*(2n+1)/(2sqrt(n))$
visto che n va all'infinito posso scrivere:
$lim_(n->infty)(2sqrt(n))/(2n)*(2n)/(2sqrt(n))=1$
Dato che L=1 non posso dire nulla sulla convergenza della serie.
Gradirei qualche conferma o smentita di quanto ho fatto.
Grazie e saluti
Giovanni C.
Salve vorrei presentarvi un piccolo problema sulla sovrapposizione delle forze di cariche elettriche da me svolto,vorrei solamente sapere se il procedimento adottato è giusto.Grazie!
Allora ai vertici di un quadrato di lato $6cm$ sono poste 4 cariche puntiformi $Q1=5C$$\mu$ ,$Q2=10C$$\mu$ ,$Q3=-15C$$\mu$ ,ed una carica esploratrice $q=5C$$\mu$ .Dobbiamo studiare la sovrapposizione delle forze ...
Salve;
sia data $ senx-cosx>0$ . da risolvere...
Moltiplichiamo ambo i membri per $1/sqrt(2)$ , per ottenere la disequazione equivalenete $1/sqrt(2) senx-1/sqrt(2)cosx>0$
ovvero: $(cos) (pi)/(4) senx- sen(pi)/(4) cosx>0$
cioè $sen(x-(pi)/(4))>0;$ da risolvere...
questa la spiegazione del testo....
Ma come mai ripartendo con calma dall'inizio... si deve moltiplicare ambo i membri per questo specifico numero $1/sqrt(2)$ ???
potete aiutarmi???
in un semicerchio di diametro 8r è inscritto un rettangolo la cui diagonale è radice di 43 r. determina base e altezza del rettangolo inscritto.
grazie milleee
Aggiunto 22 minuti più tardi:
il libro dice che si può impostare un'equazione di secondo grado a una sola variabile...
Aggiunto 9 minuti più tardi:
forse euclidea...
Aggiunto 56 minuti più tardi:
grazie mille!!!! :thx
raga ho per le mani un tipo di equazione differenziale non omogenea che mi dà problemi...
in pratica la soluzione della omogenea associata l'ho calcolata perchè è semplice...mentre quella particolare ho difficoltà a calcolarla....
l'equazione è questa $ y''-y=2xsin(x) $ probabilmente non identifico bene la tipologia di integrale particolare da utilizzare per poi calcolare la soluzione per favore c'è qualcuno di voi di buona volontà che mi fà vedè lo svolgimento per calcolare la soluzione ...
5 insufficenze
Aggiunto 2 minuti più tardi:
la domanda è si possono recuperare 5 insufficienze nell'arco di 1mese e mezzo senza fere gli esami di recupero nel mese di luglio "con tutto l'impegno posssibile"?
Aggiunto 1 ore 30 minuti più tardi:
il fatto è un 5/6 a italiano 4 a inglese storia 5 e diritto 5 ce potrebbero essere 4 3 le insufficenze il fatto ke alle altre materie di disegno vado bene tra 7 e 8 e anke a matematica. io spero di recuperarne anke solo 2 materie e di portarmele a ...
san valentino: festa commerciale o davvero sentita dagli amanti?
PERCHè NONOSTANTE LE DELUSIONI FOSCOLO RIMASE FEDELE SEGUACE DI NAPOLEONE?
Salve a tutti,
non mi presento al forum perchè non sono un utente nuovo, sono CyberCrasher. Ci sono stati dei problemi col mio account e gli admin stanno cercando di risolvere, quindi nel frattempo mi sono registrato di nuovo (come mi è stato suggerito di fare dagli stessi admin).
Ho svolto un esercizio del mio libro e applicando due modi diversi di procedere mi vengono fuori due risultati, uno corretto, l'altro no. Vorrei capire perchè il secondo metodo non è corretto. Ci sbatto la testa ...
mi aiutate a fare questo esercizio di geometria
Al momento del rientro a casa, Mario sperava di sfuggire alle domande inquisitorie di suo padre. Perchè non è una subordinata temporale? (Sto facendo dei test per un concorso e non me la segnala come temporale..)
Salve ragazzi, ho un nuovo esame all'Uni, un esame che non mi esalta molto infatti ho già le prime difficoltà. E chi meglio di voi può aiutarmi...
L'esercizio è questo:
Si consideri un'urna contenente 20 biglie bianche e 10 nere. Si preleva dall'urna una biglia alla volta senza reinserirla. Sia $X_i$ la variabile casuale relativa al colore della i-ma biglia estratta. Determinare, $H(X_1)$, $H(X_2)$, $H(X_1|X_2)$.
Sapreste dirmi da dove iniziare ...
ciao!mi sono appena registrata perchè sono in alto mare!
ho bisogno di una mano per la mia tesina..frequento ragioneria..mi piacerebbe parlare dei paradisi fiscali,ma non riesco a collegare né storia né italiano!qualcuno può aiutarmi per favore??
Ragazzi sono completamente in crisi per la tesina...ho cambiato idea 13000 volte ma ogni volta che cerco di scriverla e approfondirla mi sembra sempre troppo banale e scontata!!la mia prima idea è stata di farla sul concetto di estetica, sull'importanza dell'apparire nella società di oggi...poi ho cambiato e volevo farla sul teatro dell'assurdo, ma ho visto che ce ne sono già tantissime su questo argomento!allora ho pensato di fare l'evoluzione nel teatro nella storia, con la messa in scena di ...
Buonasera,
sia $f$ una permutazione sull'insieme ${1,2,...,n}$, quante sono quelle
che godono della seguente proprietà $f(i)=j$ con $i \ne j$ per $i=1,...,n$.
Ringrazio in anticipo.