Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi avrei un dubbio su una funzione!!l'esercizio è il seguente: data la funzione $f(x): = e^(1/x)sqrt(x-1) $ dire se è invertibile nell'intervallo $ [ 1 , + oo [ $ ed eventualmente trovare il dominio della funzione inversa. il mio dubbio è il seguente: dalla teoria fatta so che un'applicazione del teorema di Lagrange(il criterio di monotonia) dice che data una funzione definita in un intervallo e derivabile, la funzione sarà monotona non decrescente se e solo se $ f'(x) >=0$. Io ho studiato ...

Ciao a tutti.
LA domanda che sottopongo è la seguente: Se un circuito di una cerca complessità e, ne volessi misurare l'impedenza di ingresso e di uscita con un programma di simulazione CAD come dovrei procedere?
La cosa che mi viene naturale pensare è di vedere alla data frequenza il rapporto tra la tensione di ingresso e la corrente sempre all'ingresso. E poi viceversa, ma non è che sia molto sicuro, ci sono molte cose che non mi convincono. Su che carico chiudo il circuito? Che ...

Salve a tutti. Vorrei capire come funziona una serie telescopica perchè è la prima volta che ne faccio una.
Ecco la seire
$ sum_( n=1 )^( oo ) (((x^n)/(n+1))-((x^(n-1))/(n))) $
se vado a fare le somme parziali mi ritrovo:
S1= $ x/2 -1 $
S2= $ x/2 -1 $+ $ x^2/3 - x/2 $ = $ x^2/3 - 1 $
...
Sn= $ x^n/(n+1) - 1 $
tengo allora la Sn ad infinito e poi che cosa faccio??
Aiutatemi vi prego. Sono un povero informatico che non sà fare bene la matematica

qualcuno x favore potrebbe farmi un riassunto del capitolo XI del ''principe'' di Machiavelli????? grazie in anticipo!!!

ciao a tutti!!!
mi è venuto un dubbio (probabilmente molto banale) che vorrei chiarire circa l' unione e la somma di due sottospazi...
se ad esempio ho:
$U={(x,y,z,t)inRR^4 | y=0}$ e $W={(x,y,z,t)inRR^4 | z=0}$
la loro unione sarà $UuuW={(x,y,z,t)inRR^4 | y=0 o z=0}$ giusto? ed è facile verificare in questo caso che $UuuW$ non è sottospazio infatti se prendiamo due generici elementi $(2,0,1,1)inU$ e $(1,4,0,1)inW$ si vede subito che la loro somma non appartiene a $UuuW$.
ora invece se ...

Ciao a tutti i presenti, ho un problema. Sto studiando l'uso della derivata prima per capire l'andamento della funzione. Il testo prende in esempio questa funzione: $y=(x^2+1)/x$. Leggendo, trovo scritto testualmente: "studiandone il segno notiamo che il denominatore è un quadrato e quindi risulta positivo per ogni valore del dominio (escludendo lo zero), il segno della derivata prima sarà quindi determinato da quello del numeratore". Ho evidenziato in grassetto proprio la frase che m'ha ...

cio' che avete ascoltato è molto importante,ma adesso dovresteregistrare tutto sul quadernino per non scordare nulla:vi servira' in classe per la relazione
sposta quel cellulare dal lavandino! l'acqua lo potrebbe danneggiare.
questi tre album conterranno presto molte figurine rare e inestimabili.

10 FRASI CN IL PASSè COMPOSè IN FRANCESE CN IL VERBO ESSERE...AIUTOOOOOOO VI PREGO è X DMN...:D GRZ MILLEE!!
Vi prego come posso affrontare il problema di terza media??? :cry :cry :dead :puzzled
Sono molto preoccupata ma gli altri dicono che è una cavolata
vi prego aiutatemi!!

La mia professoressa ha fatto degli esempi : una casa spenta e dei schelestri kn la sigaretta in mano ke vanno al cimitero xò nn so cosa scrivere.....
Mi dite voi qualche esempio?????
Vi ringrazio in anticipo....

scrivetemi tutte le parole che riuscite a trovare nella parola
IRELAND
esempio: in - an - and continuate voi.. quante + possibili

x favore,mi potreste fare l'analisi logika di questi 3 periodi,mi servirebbe entro oggi...
1.cio' che avete ascoltato è molto importante,ma adesso dovreste registrare tutto sul quadernino per non scordare nulla:vi srvira' per la relazione.
2. sposta quel cellulare dal lavandino!l'acqua lo potrebbe danneggiare.
3.questi tre album conterranno presto molte figurine rare e inestimabili.
gentilmente potete????
grazie mille
Salve,
Mi sono accorto di avere notevoli difficoltà nel dover stabilire dove e se una funzione, ad esempio definita a tratti, è continua o meno.
Prendo come esempio la funzione:
[tex]f(x) = \begin{cases}\log|x| & x\le -1\\
1-\sqrt {2-x^2} & -1 < x < 1\\\ (x-1)e^{1/x} & x \ge 1 \end{cases}[/tex]
vorrei chiedere andare a vedere se:
1) la prima è continua sia alla sinistra che alla destra di -1
2) la seconda è continua alla sinistra che alla destra di -1 e alla sinistra e alla ...
qualcuno potrebbe dirmi dove posso trovare il riassunto solo dell'ottavo libro, del capitolo:"lasciate ogni speranza" del libro Notre Dame de Paris. GRAZIE
Ragazzi sto affrontando lo studio di una funzione e arrivato alla derivata seconda per sapere se la funzione è convessa o concava stavo studiando il segno di f" (x) il problema è come faccio a studiarmi questa disequazione???
$ 12xsqrt(x^3 -x)>= (3x^2 -1)^2 $ siamo nell'intervallo ]-1 0[ U ]1 +inf[

Il titolo allude ad una banalità da parte vostra
Vorrei chiedervi un suggerimento su come iniziare a risolvere:
[tex]3^{x+2}

Ciao a tutti! Sono un nuovo utente del forum e spero di trovarmi davvero bene (presto posterò nella sezione di presentazione). Voglio premettere che esco da un Classico PNI e che frequento la facoltà di Ing. dell'Informazione e mi appresto a provare l'esame di Analisi I. Premetto anche che non ho mai avuto professori di matematica all'altezza ed in grado di farmi entrare nella forma mentis giusta. Quindi se sembro un "nabbo" della matematica ora sapete il perché.
Dunque, sto avendo un po' di ...

Come posso provare che un $f(y,z)=0$ nello spazion affine $A^3$ è una circonferenza?
Ad esempio $y^2+z^2+yz-k(y+z)=0$ è una circonferenza?