Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti ragazzi!
L'esame si avvicina e avrei bisogno di qualche aiuto!
L'argomento che vorrei portare è L'oppressione e la Liberazione.Perciò le materie che volevo collegare sono le seguenti:
Storia: La liberazione dall'oppressione di Fulgencio Batista: la Rivoluzione Cubana
Filosofia: L'oppressione dell'operaio nelle teorie di Marx.
Italiano: "I ventitre giorni della città di Alba" di Beppe Fenoglio.
Inglese: L'oppressione del colonialismo.
Arte:????
Latino:????
Secondo voi ...

Ragazzi frequento il liceo scientifico e avrei intenzione di fare una tesina sul tema della malattia e diabete.
Le materie che mi servono sono:
latino, storia, italiano, fisica, geografia astronomica, inglese, arte.
Spero in una vostra risposta
faccio il liceo linguistico e le materie esterne che sono uscite sono: italiano storia filosofia matematica e fisica. mi potreste dare un aiuto per la tesina cn un bel titolo e cosa potrei portare? grazie.
Aggiunto 20 ore 3 minuti più tardi:
io studio inglese francese e spagnolo che saranno le mie materie interne...

ciao.. devo fare la tesina sul teatro ma non trovo i collegamenti.. voglio mettere italiano chimica fisica biologia e filosofia
Aggiunto 13 ore 56 minuti più tardi:
chimica voglio collegare le formule chimiche delle sostanze che si usano nel trucco teatrale e biologia voglio mettere l'evoluzione della parola secondo darwin ma non riesco a trovare informazioni
Aggiunto 8 ore 2 minuti più tardi:
si ma non ho trovato abbastanza informazioni su quello che sto cercando... mi servono i link dei ...
sicurezza informatica: chi può aiutarmi a creare un collegamento opportuno in questo campo per le materie di indirizzo in un ITIS con sezione Abacus?
Ho scelto come argomento la sicurezza informatica e la criptografia;
però non ci riesco a collegare calcolo e matematica.
informatica: sicurezza base dati
sistemi: firewall e sistemi di sicurezza
italiano: ungaretti o montale
storia: la macchina enigma
inglese: gli antivirus e hacker
elettronica. il keylogger..........
Per favore ...
a quale classe sociale appartiene compare cosimo?

Si indichi una matrice $A in RR^(2x2)$ tale che
$KerL_A=ImL_A=( ( 3 ),( 5 ) ) $
Senza calcolare $A^2$, si provi che $A^2=0$
non ho idea di come partire miei compagni di corso mi hanno detto di trovare una matrice H con determinante diverso da 0, per esempio $ ( ( 1 , 3 ),( 0 , 5 ) ) $
ed imporre che $A=( ( 3 , 0 ),( 5 , 0 ) )*( ( 1 , 3 ),( 0 , 5 ) )^-1$ ma per me questa cosa non ha nessun senso logico! Non ne parliamo della dimostrazione di $A^2=0$, che evito anche di postare

Vorrei concentrare la mia tesina su un opera di freud:Psicopatologie della vita quotidiana... Ho già creato dei collegamenti per le altre disipline.Il problema è che non ho idea del titolo...una parola che possa racchiudere il senso di tutta la tesina!!!

Propongo, per chi non avesse di che riempire la Domenica, questo esercizio.
Sono dati $k$ numeri naturali consecutivi. Dimostrare che il loro prodotto è divisibile per $k!$
La soluzione che conosco io è di una riga, e praticamente ha poco a che fare con l'aritmetica.
Tante cose.

i.p.s.i.s. sez:tse voglio fare "La battaglia di Kursk" della 2' gm non so come colegarmi con le altre materie tipo:impianti termici - elettrotecnica - italiano - ed.fisica
Aggiunto 1 giorni più tardi:
elletrotecnica e impianti termici
Aggiunto 15 minuti più tardi:
impianti termici: trasmissione di calore - apparecchiature per lo scambio di calore(scambiatori di calore) - trattamento dell'aria(le trasformazioni psicrometriche)
elettrotecnica :principio di sovrapposizione degli effetti ...
Frequento l' itc e volevo portare all'esame una tesina riguardante la globalizzazione ma non so quali possono essere i vari collegamenti tra materie.....
ITALIANO
STORIA
INFORMATICA
RAGIONERIA
TECNICA BANCARIA
DIRITTO
SC. FINANZE?????
GRAZIE MILLE....

Secondo voi è possibile iscriversi ad una facoltà scientifica senza aver studiato tanta matematica al Liceo? Io ci stavo pensando perché la matematica mi è sempre riuscità facilissima senza troppo impegno, cosi come mi appassionano le materie scientifiche.
Secondo voi è proprio necessario che vada allo scientifico per iscrivermi ad Ingegneria o Fisica o Matematica? La nostra prof di Matematica, parlandoci, giusto 3-4 giorni fa ci ha detto che "La nostra è una buona scuola, ragazzi. ...
Mi potete aiutare con questo problema?
Miglior risposta
la proiezione dei cateti sull'ipotenusa di un triangolo rettangolo sono una 9\16 dell'altra e la loro somma misura 43,75 dm.calcola l'area della superficie totale e il volume del solido originato dalla rotazione completa del triangolo attorno l'ipotenusa.
Nel triangolo ABC,considera il punto P del lato AB,distante 7 cm da B, e da esso traccia la parallela al lato AC che interseca(COSA SIGNIFICA?PASSA SUL PUNTO M O CHE SI POSIZIONA IN UN PUNTO QUALSIASI?)BC nel punto Q, distante 21 cm da C.Sapendo che BQ è congruente al triplo di AP,determina le misure delle lunghezze di AB e BC(RISULTATO:AB=14;BC=42)
------------------------------------------------------------------------------------------
Ho posto come dati:
PB=7 cm
QC= 21 ...

studiare al variare del parametro a>0 il seguente limite
$ lim_(x -> 0+) [\frac { e^(x^a) -1 + xlogx }{ \sin[x^(2a)] + 1 - \cos(x^2) } ]$
come si inizia con il parametro?

risulta positiva quando n=N (ovvero il campione corrisponde alla popolazione)?
Salve a tutti,
ho un quesito semplice... calcolando la varianza della media campionaria risulta che:
Var(media campionaria)=sigma^2/n
fin qui tutto bene.... mi chiedevo pero' perche' se n=N (ovvero se il campione ipoteticamente coincide con la popolazione), e quindi:
media campionaria = media popolazione
la varianza risulta ancora positiva?
Faccio un esempio
POPOLAZIONE= 7, 14, 21, ...
relazione tra il nuoto e materie scolastiche