Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tartina-votailprof
Salve a tutti.... qualcuno sarebbe in grado di dirmi se gli appelli di giugno di suddetta materia, saranno scritti o orali? Che tipo di domande ha messo all'esame scritto del 13.04.2010? Grazie per ogni risposta utile

Nausicaa912
per esercitarmi, vado a scegliere sempre gli ultimi esercizi risultato? mi blocco a metà $int ln(1-sqrt(1-x^2))dx$ pongo $g(x)=x$ e $f(x)=ln(1-sqrt(1-x^2))$ $xln(1-x^2)$-$int x^2/(sqrt(1-x^2))*1/(1-sqrt(1-x^2))$ prendendo in considerazione $int x^2/sqrt(1-x^2)*1/(1-sqrt(1-x^2))$ mi viene $int x^2/sqrt(1-x^2)$ che ho risolto ponendo $x=sint$ e mi viene come risultato $1/2arcsinx-1/2*x(sqrt(1-x^2))$ mentre mi resta $int -x^2/(1-x^2)$ che ho risoto dividendo i polinomi... è giusto? perchè non mi trovo con il risultato ...
8
21 apr 2010, 19:39

tauch92
Proteste aiutarmi con questo eserc: Data la conica di Equazione [math]{3x^2+3xy-10y^2 + 3x- 3y+10=0}[/math] si verifichi che tipo di conica essa rappresenta.Inoltre si verifichi la posizione della retta bisettrice del primo e del terzo quadrante rispetto alla conica data. grazie mille per tt l'aiuto in anticipo :) Aggiunto 37 minuti più tardi: ops scusa hai ragione tu ho sbagliato a copiare...cmq potresti svolgermi interamente con calcoli l'eserc perkè ne avrei un secondo da svolgere ke vorrei fare da solo ...
1
22 apr 2010, 19:41

Pietro_Bonf
Sentivo stamani su Radio24 la proposta leghista di vincolare gli insegnanti ad insegnare nella regione di appartenenza. Questo perchè, a detta di questo signore, la cultura è "cultura locale" quindi solo gli insegnanti della zona potrebbero farlo. Allora mi chiedo, la matematica è espressione della cultura locale? Che differenza c'è tra la matematica laziale e quella veneta?

alepinkstar
ecco l'esercizio: nella musica pop sono frequenti steriotipi sulla bellezza dell'amata o dell'amato. elenca quelli che trovi nei testi dei tuoi cantanti preferiti: quali contenuti o strumenti formali ti sembrano convenzionali o abusati perchè? ecco mi servirebbero dei testi perchè al momento ho un vuoto c'è ad esmpio questa canzone è il contrario di quello che vuole la traccia giusto? http://www.italianissima.net/testi/lafaccia.htm in pratica servono canzoni che descrivono ragazze/i ...
1
22 apr 2010, 14:57

piccola_ciaccy_95_4ever
nel secondo capitolo del romanzo.. la descrizione del timballo di maccheroni è ricca di sostantivi che non solo comunicano una sensazione di abbondanza, ma fanno addirittura venire l'acquolina in bocca. individua nel testo i sostantivi, distinguendo quelli che appartengono alla sfera gastronomica da quelli che sono usati per paragonsre la vivanda a una realtà diversa
1
22 apr 2010, 19:09

elfenoir
$ e^{-|tan x| }arcsin((x)^(2)+(y)^(2)+1 ) $ come posso trovare i massimi e i minimi relativi di questa funzione? ho provato a fare le derivate parziali per poi calcolare l'hessiano ma è un pò troppo complicato per via dei calcoli... mi chiedevo se c'era qualche scorciatoia....
11
20 apr 2010, 20:16

ali_ioana
riassunto gerusalemme liberata I
2
22 apr 2010, 15:56

Leonardo891
Studiando l'elettromagnetismo mi è venuto un dubbio su come formalizzare matematicamente una delle tante cose scritte in modo informale sui libri di fisica. Ecco qui cosa dice il mio libro (Mencuccini - Silvestrini Fisica 2) Definizione del vettore di polarizzazione elettrica $\vec P$ $ \vec P = lim_{\tau \to 0} \frac {\sum \vec p_i}{\tau}=\frac{dN < \vec p >}{d \tau}$ dove dN è il numero di molecole contenute nel volume "elementare" $d \tau $ $< \vec p >$ è il valore medio del momento di dipolo eseguito su un qualsiasi ...

mary98
vorrei il riassunto di argo....del libro ''l'albero delle mele d'oro''
1
22 apr 2010, 16:36

mary98
riassunto di argo...
1
22 apr 2010, 16:51

mayelin francesca xiomara
mi serve un riassunto del capitolo n°10 del libro la storia di iqbal...è urgente mi serve x domani...se no la prof domani mi ammazza...
1
22 apr 2010, 17:15

DJay_Mike
Avrei bisogno di rispondere a 13 domande sul X agosto di Pascoli. La prime 9 le ho fatte, me ne mancano 4. -Quali sono i tre episodi di cui tratta la poesia? -La poesia si struttura su un paragone, quale? -Cosa sono per il poeta il nido e il tetto a cui tendono l'uomo e la rondine? -Da cosa si capisce che la natura partecipa alla sofferenza e al destino umano?
1
22 apr 2010, 15:47

trovador
Nel fantomatico regno di Kory la sua moneta il plexa vale 15 monete flaxa e 25 monete xapla. Così mi dicono che 3 flaxa valgono 5 xapla ma come si fa ? Ciao
6
22 apr 2010, 10:24

Gmork
Supponiamo di avere una funzione definita da $\sin x$ per $x\le 0$, e supponiamo che la funzione sia derivabile in $x=0$; ora mi chiedo.... Se dovessi studiare il segno della derivata prima, ossia di $\cos x$ nell'intervallo $(-\infty, 0]$, cosa potrei dire visto che so che la funzione $\cos x$ è decrescente in $[0, \pi]$ ?
2
22 apr 2010, 17:44

nato_pigro1
Come faccio a dire che le coniche il $P^2$ sono in corrispondenza biunivoca con la retta proiettiva $P^1$?

brothh
ciao a tutti perfavore mi potete dare degli schemi che riguardino cartesio spinoza leibniz hobbes?perfavore... ad esempio l'antropologia come viene vista...opppure che visione di dio...la metafisica... e così via.. grazie Aggiunto 34 minuti più tardi: grz ma nn mi serviva qst...
2
21 apr 2010, 15:23

Nidaem
Dimostrare che due corde $AB$ e $CD$ , non parallele e formanti angoli congruenti col diametro passante per il loro punto d'incontro, sono congruenti. Considerare i due casi: 1) $AB$ e $CD$ s'incontrano internamente al cerchio 2) le rette a cui appartengono $AB$ e $CD$ s'incontrano in un punto esterno al cerchio.
1
22 apr 2010, 17:16

pitrineddu90
Quando una funzione è Lipschitziana ? Esempi di tali funzioni ?? Grazieeeeeeeeeee

Dudu96
Mi servirebbe un testo che riassumi tutto il FASCISMO. Chi mi aiuta? Grazie mille!!!!
2
22 apr 2010, 14:10