Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti.... qualcuno sarebbe in grado di dirmi se gli appelli di giugno di suddetta materia, saranno scritti o orali?
Che tipo di domande ha messo all'esame scritto del 13.04.2010?
Grazie per ogni risposta utile
per esercitarmi, vado a scegliere sempre gli ultimi esercizi
risultato? mi blocco a metà
$int ln(1-sqrt(1-x^2))dx$
pongo $g(x)=x$ e $f(x)=ln(1-sqrt(1-x^2))$
$xln(1-x^2)$-$int x^2/(sqrt(1-x^2))*1/(1-sqrt(1-x^2))$
prendendo in considerazione
$int x^2/sqrt(1-x^2)*1/(1-sqrt(1-x^2))$
mi viene
$int x^2/sqrt(1-x^2)$
che ho risolto ponendo $x=sint$
e mi viene come risultato
$1/2arcsinx-1/2*x(sqrt(1-x^2))$
mentre mi resta
$int -x^2/(1-x^2)$
che ho risoto dividendo i polinomi...
è giusto?
perchè non mi trovo con il risultato ...
Proteste aiutarmi con questo eserc:
Data la conica di Equazione [math]{3x^2+3xy-10y^2 + 3x- 3y+10=0}[/math] si verifichi che tipo di conica essa rappresenta.Inoltre si verifichi la posizione della retta bisettrice del primo e del terzo quadrante rispetto alla conica data.
grazie mille per tt l'aiuto in anticipo :)
Aggiunto 37 minuti più tardi:
ops scusa hai ragione tu ho sbagliato a copiare...cmq potresti svolgermi interamente con calcoli l'eserc perkè ne avrei un secondo da svolgere ke vorrei fare da solo ...
Sentivo stamani su Radio24 la proposta leghista di vincolare gli insegnanti ad insegnare nella regione di appartenenza.
Questo perchè, a detta di questo signore, la cultura è "cultura locale" quindi solo gli insegnanti della zona potrebbero farlo.
Allora mi chiedo, la matematica è espressione della cultura locale?
Che differenza c'è tra la matematica laziale e quella veneta?
ecco l'esercizio:
nella musica pop sono frequenti steriotipi sulla bellezza dell'amata o dell'amato. elenca quelli che trovi nei testi dei tuoi cantanti preferiti: quali contenuti o strumenti formali ti sembrano convenzionali o abusati perchè?
ecco mi servirebbero dei testi perchè al momento ho un vuoto
c'è ad esmpio questa canzone è il contrario di quello che vuole la traccia giusto?
http://www.italianissima.net/testi/lafaccia.htm
in pratica servono canzoni che descrivono ragazze/i ...
nel secondo capitolo del romanzo.. la descrizione del timballo di maccheroni è ricca di sostantivi che non solo comunicano una sensazione di abbondanza, ma fanno addirittura venire l'acquolina in bocca. individua nel testo i sostantivi, distinguendo quelli che appartengono alla sfera gastronomica da quelli che sono usati per paragonsre la vivanda a una realtà diversa
$ e^{-|tan x| }arcsin((x)^(2)+(y)^(2)+1 ) $
come posso trovare i massimi e i minimi relativi di questa funzione?
ho provato a fare le derivate parziali per poi calcolare l'hessiano ma è un pò troppo complicato per via dei calcoli...
mi chiedevo se c'era qualche scorciatoia....
riassunto gerusalemme liberata I
Studiando l'elettromagnetismo mi è venuto un dubbio su come formalizzare matematicamente una delle tante cose scritte in modo informale sui libri di fisica. Ecco qui cosa dice il mio libro (Mencuccini - Silvestrini Fisica 2)
Definizione del vettore di polarizzazione elettrica $\vec P$
$ \vec P = lim_{\tau \to 0} \frac {\sum \vec p_i}{\tau}=\frac{dN < \vec p >}{d \tau}$
dove
dN è il numero di molecole contenute nel volume "elementare" $d \tau $
$< \vec p >$ è il valore medio del momento di dipolo eseguito su un qualsiasi ...
vorrei il riassunto di argo....del libro ''l'albero delle mele d'oro''
mi serve un riassunto del capitolo n°10 del libro la storia di iqbal...è urgente mi serve x domani...se no la prof domani mi ammazza...
Avrei bisogno di rispondere a 13 domande sul X agosto di Pascoli. La prime 9 le ho fatte, me ne mancano 4.
-Quali sono i tre episodi di cui tratta la poesia?
-La poesia si struttura su un paragone, quale?
-Cosa sono per il poeta il nido e il tetto a cui tendono l'uomo e la rondine?
-Da cosa si capisce che la natura partecipa alla sofferenza e al destino umano?
Nel fantomatico regno di Kory la sua moneta il plexa vale 15 monete flaxa e 25 monete xapla.
Così mi dicono che 3 flaxa valgono 5 xapla ma come si fa ?
Ciao
Supponiamo di avere una funzione definita da $\sin x$ per $x\le 0$, e supponiamo che la funzione sia derivabile in $x=0$; ora mi chiedo....
Se dovessi studiare il segno della derivata prima, ossia di $\cos x$ nell'intervallo $(-\infty, 0]$, cosa potrei dire visto che so che la funzione $\cos x$ è decrescente in $[0, \pi]$ ?
Come faccio a dire che le coniche il $P^2$ sono in corrispondenza biunivoca con la retta proiettiva $P^1$?
ciao a tutti perfavore mi potete dare degli schemi che riguardino cartesio spinoza leibniz hobbes?perfavore...
ad esempio l'antropologia come viene vista...opppure che visione di dio...la metafisica...
e così via..
grazie
Aggiunto 34 minuti più tardi:
grz ma nn mi serviva qst...
Dimostrare che due corde $AB$ e $CD$ , non parallele e formanti angoli congruenti col diametro passante per il loro punto d'incontro, sono congruenti. Considerare i due casi:
1) $AB$ e $CD$ s'incontrano internamente al cerchio
2) le rette a cui appartengono $AB$ e $CD$ s'incontrano in un punto esterno al cerchio.
Quando una funzione è Lipschitziana ? Esempi di tali funzioni ?? Grazieeeeeeeeeee
Mi servirebbe un testo che riassumi tutto il FASCISMO. Chi mi aiuta? Grazie mille!!!!