Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sandro
salve mi servirebbe aiuto su questi problemi...spero mi aiuterete... 1)determina le equazioni delle rette tangenti alla circonferenza di equazione x2+y2-8x-6y+20=0 rispettivamente nei punti a(5;1) e b(6;4).trova le cordinate del punto d di intersezione delle rette trovate e l'area del quadrilatero adbc;con c centro della circonferenza 2)scrivi l'equazione della circonferenza che ha il centro C sull'asse x e passa per ipunti a(0;2)e b(-1/2;-3/2).calcola l'ascissa del punto d di ...
1
22 apr 2010, 17:43

mircoFN1
Il presidente della Camera on. Gianfranco Fini si è accorto che vi sono giornali di proprietà del fratello del presidente del consiglio che sono sistematicamente usati per attacchi personali agli avversari politici. Lo spesso on. Fini si è accorto che certi provvedimenti promossi dal governo in fatto di giustizia "sembrano" essere motivati da problemi personali del presidente del consiglio più che dall'interesse generale. Lo stesso on. Fini ha denunciato il fatto che pur disponendo di ...
3
22 apr 2010, 16:46

kushala dahora
globalizzazione in letteratura e collegamenti con le altre materie: storia , geografia, ed. tecnica , scienze, arte , ed. fisica
0
23 apr 2010, 09:21

rapper
Ciao Blue Angel, ho deciso di scriverti per farti presente di una situazione che va avanti dall'inizio dell'anno. Il nostro prof di filosofia e storia dice che egli terminerà di interrogare il 30 aprile, negando il recupero per tutto il mese di maggio e in extremis giugno poichè in questo arco di tempo ci spieghera il programma del quarto. Inoltre afferma che ha avvisato tutte le classi di questo suo metodo (per par condicio) e ci rinfaccia ogni eventuale rivolta dei genitori per tale motivo: ...

Lety22
Per errore delle due presidi (scuola media e scuola superiore) mia figlia è stata esclusa dal corso di parrucchiera al quale avevamo presentato la preiscrizione l'11 febbraio. Sono stata avvisata di tutto questo il 19 aprile 2010 e il 20 era giorno di scadenza della dote dello studente così ha dovuto cambiare corso contro la sua volontà. Cosa posso fare per avere il diritto alla scelta di mia figlia? Grazie

griloten
Ciao, sto studiando questa funzione $y=x/(1+x^2)$. Per determinare il suo Dominio ho posto il denominatore $!= 0$ ed ho ottenuto come risultato $x=sqrt-1$. Da qui la calcolatrice mi dice "error"(giustamente dato che non si può estrarre la radice di un numero negativo). Ma allora la mia domanda è: qual'è il Dominio della funzione? Qualcuno saprebbe aiutarmi a capire?
3
22 apr 2010, 21:25

bartofra
Sia f(x) una funzione $2pi$ periodica, pari, tale che f(x) = $pi/2 - x$ se $0<=x<pi/2$ f(x) = 0 se $pi/2<=x<pi$ a me viene: ao = $2/pi int_ (0)^(pi/2) (pi/2 -x) dx = pi/4$ an = $2/pi int_ (0)^(pi/2) (pi/2 -x) cos nx dx = .... =2/pi [ cos0/n^2 - (cosnpi/2) /n^2]$ dunque... $[ cos0/n^2 - (cosnpi/2) /n^2] = 0 $ se $ n= 4k + 4$ $[ cos0/n^2 - (cosnpi/2) /n^2] = 1$ se $ n = 2k + 1 $ $[ cos0/n^2 - (cosnpi/2) /n^2] = 2 $ se $ n = 2(2k + 1) $ quindi an = $2/pi( 1/(2k+1)^2 + 2/(2(2k+1))^2) = .... = 3/pi( 1/(2k+1)^2) $ allora: f(x)=$ pi/8 + 3/pi sum_(k=0)^(k=oo) 1/(2k+1)^2 cosnx$ A me sembrerebbe giusta, salvo che al secondo punto si chiede di dimostrare con ...
5
22 apr 2010, 00:16

miticoerni
scrivete qui la vostra squadra di calcio preferita la mia è il milan... e la vostra??
1
22 apr 2010, 19:37

Shaka11
Sul libro 'Algebra lineare' di Lang trovo le seguenti definizioni: - APPLICAZIONE (o TRASFORMAZIONE) da $S$ a $S'$: Modo di associare ad ogni elemento di $S$ un elemento di $S'$; - FUNZIONE: Applicazione di un insieme su un corpo; (quindi una particolare applicazione) - FUNZIONALE: Applicazione di uno spazio vettoriale sul corpo a cui è associato; (quindi una particolare funzione) Quanto detto non combacia con la definizione ...
2
22 apr 2010, 22:02

arosa
Un’urna contiene 10 palline: 6 rosse e 4 bianche. Qual è la probabilità che estraendo due palline entrambe siano rosse? a) 1/3 b) 9/25 c) 2/3 Un test è costituito da 10 quesiti per ognuno dei quali sono presentate 4 risposte alternative ( di cui solo una è esatta). Si determini la probabilità di indovinare, rispondendo a caso, tutte e dieci le risposte. a) 1/4 b) (1/4)10 c) 2/35 Aggiungi i numeri che completano la serie 18 20 24 32 ? ? a) 36 – 58 b) 50 – 62 c) 42 – 58 In ...
1
22 apr 2010, 14:46

spats
frazioni algebriche
1
22 apr 2010, 22:19

Giulian2
Salve ho un problema con questo limite; so che torna 1 ma non riesco a ricordare il procedimento per arrivarci. Mi sembra che dovessi usare le proprietà del logaritmo, ci ho provato ma ho ottenuto solo forme indeterminate. Mi potete aiutare a trovare la strada giusta $ lim_(x -> oo ) root(x)(1/(1+x)) $
10
21 apr 2010, 19:41

tauch92
Ciao...Proteste aiutarmi con questi 2 eserc a cui non riesco a dare un senso XD...: 1-Data la conica di Equazione $3x^2 - 3xy + 10y^2 - 3x + 3y - 10 =0$ si verifichi che tipo di conica essa rappresenta.Inoltre si verifichi la posizione della retta bisettrice del secondo e del quarto quadrante rispetto alla conica data. 2-Data la conica di Equazione $3x+3xy-10y^2 + 3x- 3y+10=0$ si verifichi che tipo di conica essa rappresenta.Inoltre si verifichi la posizione della retta bisettrice del primo e del terzo quadrante ...
10
22 apr 2010, 19:37

Danying
salve; sia $f(x)= log_(pi) (1-tg^2x)$ determinare,ove esistono, i punti di minimo e di massimo relativo. non so bene come procedere... potreste darmi una mano? un passo alla volta, intanto... la $f^{\prime}(x)$ non dovrebbe essere $ (1)/((1+tg^2x))*(1)/((1-tg^2x))$ ???
6
22 apr 2010, 13:08

kioccolatino90
Salve mi stavo chiedendo se era possibile in qualche modo salvare i messaggi preferiti da qualche parte nel forum, in modo da consultarli anche se nessuno posta più.... Un modo è quello di andarlo a cerare ma spesso si trovano in fondo in fondo poichè l'affluenza di topic è molta... Attendo notizie, grazie mille per l'attenzione Domenico

piccola881
ciao a tutti..ho questo differenziale $\y''-2y'-3y=(4x-1)/x^2e^(3x)<br /> ho calcolato la $\y_0$,e la particolare dovrebbe essere uguale a $\xe^(3x)(Pm_(x))$ (in quanto $\lambda=lambda_2$)<br /> ma questo polinomio $\Pm_x$ a quanto è uguale?per caso ad $\(ax+b)/(cx^2+dx+h) ho qualche dubbio perche è una funzione fratta,se ad esempio il termine noto era solo $\x^2$ sapevo che $\Pm_x$era uguale ad $\ax^2+bx+c
5
19 apr 2010, 18:12

gabry451
Stavo studiando il nucleo di un omomorfismo tra gruppi, ma come al solito non ci capisco nulla Qualcuno potrebbe darmi una mano a capire come funziona, magari con un esercizio visto che sul libro scarseggiano? Grazie

Giulian2
Salve a tutti ho questa equazione differenziale: $ y'''+y''+y'+y=xe^{x} $ Calcolo senza problemi la soluzione dell' omogenea associata, usando ruffini per scomporre il polinomio. $ y(x)=c(1)e^{-x} + c(2)*cos(x)+ c(3)*sen(x) $ infatti le soluzioni del polinomio associato all' omogenea sono 1, -i , i. ed ecco la domanda : Come faccio a trovare la soluzione particolare ?? io prendevo queto polinomio : xA+B lo derivao 3 volte e lo sostituivo nell' equazione diff. Ma poi non rieco a risolvere il sistema che si ...
5
22 apr 2010, 19:02

ballo1
devo verificare che una relazione $a|b$ sia di equivalenza. Il problema è: cosa vuol dire $a|b$? o più nello specifico, cosa vuol dire $|$?

pleyone-votailprof
salve ragazzi ho un problema con questo esercizio: un elemento riscaldante viene fatto funzionare mantenendo una differenza di potenziale di 75 volt su un filo di nichelcromo avente una sezione di 2,6*10^-6 m^2 e una resistività di 5*10^-7 ohm*m.Se l'elemento dissipa 5000 W qual'è la lunghezza del filo? allora io ho pensato di calcolarmi la lunghezza del filo come L=(ddp/E) dove E è il campo elettrico uguale a k*(q/r^2) (r è il raggio della sezione presa come una circonferenza) solo che ...