Esercizio carino sulla divisibilità
Propongo, per chi non avesse di che riempire la Domenica, questo esercizio.
Sono dati $k$ numeri naturali consecutivi. Dimostrare che il loro prodotto è divisibile per $k!$
La soluzione che conosco io è di una riga, e praticamente ha poco a che fare con l'aritmetica.
Tante cose.
Sono dati $k$ numeri naturali consecutivi. Dimostrare che il loro prodotto è divisibile per $k!$
La soluzione che conosco io è di una riga, e praticamente ha poco a che fare con l'aritmetica.
Tante cose.
Risposte
Io ne conosco una per induzione. Se non sbaglio una volta postai proprio questo quesito: adesso però non ricordo se la dimostrazione per induzione cui mi riferisco fun trovata nel corso di quella discussione.
@NightKnight
non credo proprio che quel ragionamento sia sbagliato, se hai 4 numeri consecutivi di sicuro ce n'è uno divisibile per $4$ e un'altro che è comunque pari, e prenderai quello come divisibile per 2..e questo vale per ogni numero.
una volta intuita questa cosa il problema è fatto, bisogna solo formalizzarlo.
non credo proprio che quel ragionamento sia sbagliato, se hai 4 numeri consecutivi di sicuro ce n'è uno divisibile per $4$ e un'altro che è comunque pari, e prenderai quello come divisibile per 2..e questo vale per ogni numero.
una volta intuita questa cosa il problema è fatto, bisogna solo formalizzarlo.
Ma al numeratore non hai il prodotto di [tex]k[/tex] interi consecutivi, ma il prodotto di [tex]k-1[/tex] interi consecutivi.
Ma al numeratore non hai il prodotto di $k$ interi consecutivi, ma il prodotto di $k-1$ interi consecutivi.
Perchè? Io ne conto $k$... E comunque andrebbe bene lo stesso, se $k!$ divide il prodotto di $k-1$ numeri consecutivi non divide anche quello di $k$?
Piuttosto sono curioso di sapere in che ambito Steven abbia letto la dimostrazione: dice che ha poco a che fare con l'aritmetica...
Anche io ne conto $k$, Wizard (ps: ora ricordo che lo avevi proposto il quesito, in effetti).
I vari $(n-1)(n-2)...(n-k+1)$ sono $k-1$, indicizzati appunto da $-1$, $-2$,... $-(k-1)$.
Poi c'è $n$ all'inizio.
La prova che conoscevo io è appunto con risvolto combinatorio, come individuato da Ziomauri.
$\frac{(n+k)\cdot...\cdot(n+2)\cdot(n+1)}{k!}$
Moltiplicando sopra e sotto per $n!$ si ottiene una quantità pari a [tex]$\displaystyle \binom{n+k}{k}$[/tex] *, interpretabile come numero dei modi...[etc.].
*o equivalentemente [tex]$\displaystyle \binom{n+k}{n}$[/tex]
I vari $(n-1)(n-2)...(n-k+1)$ sono $k-1$, indicizzati appunto da $-1$, $-2$,... $-(k-1)$.
Poi c'è $n$ all'inizio.
La prova che conoscevo io è appunto con risvolto combinatorio, come individuato da Ziomauri.
$\frac{(n+k)\cdot...\cdot(n+2)\cdot(n+1)}{k!}$
Moltiplicando sopra e sotto per $n!$ si ottiene una quantità pari a [tex]$\displaystyle \binom{n+k}{k}$[/tex] *, interpretabile come numero dei modi...[etc.].
*o equivalentemente [tex]$\displaystyle \binom{n+k}{n}$[/tex]
Pensavo conoscessi un modo più astratto per dimostrarlo
Ad esempio io sono riuscito a scomodare i gruppi (mi sembra esagerato dire "teoria dei gruppi" per una cosa del genere
) per provare che [tex]\forall n, m \in \mathbb{N},\ m\leq n:\ m!(n-m)![/tex] divide [tex]n![/tex]. Come direbbe un mio professore: "la tesi è nascosta nelle ipotesi!".
Ad esempio io sono riuscito a scomodare i gruppi (mi sembra esagerato dire "teoria dei gruppi" per una cosa del genere
E' che io sono un animale notturno, quindi alle 15.25 non sono molto lucido, nemmeno per fare la conta...