Esercizio carino sulla divisibilità

Steven11
Propongo, per chi non avesse di che riempire la Domenica, questo esercizio.

Sono dati $k$ numeri naturali consecutivi. Dimostrare che il loro prodotto è divisibile per $k!$

La soluzione che conosco io è di una riga, e praticamente ha poco a che fare con l'aritmetica.

Tante cose. :wink:

Risposte
G.D.5
Io ne conosco una per induzione. Se non sbaglio una volta postai proprio questo quesito: adesso però non ricordo se la dimostrazione per induzione cui mi riferisco fun trovata nel corso di quella discussione.

NightKnight1

blackbishop13
@NightKnight

non credo proprio che quel ragionamento sia sbagliato, se hai 4 numeri consecutivi di sicuro ce n'è uno divisibile per $4$ e un'altro che è comunque pari, e prenderai quello come divisibile per 2..e questo vale per ogni numero.
una volta intuita questa cosa il problema è fatto, bisogna solo formalizzarlo.

ziomauri1

G.D.5
Ma al numeratore non hai il prodotto di [tex]k[/tex] interi consecutivi, ma il prodotto di [tex]k-1[/tex] interi consecutivi.

giaorl
Ma al numeratore non hai il prodotto di $k$ interi consecutivi, ma il prodotto di $k-1$ interi consecutivi.

Perchè? Io ne conto $k$... E comunque andrebbe bene lo stesso, se $k!$ divide il prodotto di $k-1$ numeri consecutivi non divide anche quello di $k$?

Piuttosto sono curioso di sapere in che ambito Steven abbia letto la dimostrazione: dice che ha poco a che fare con l'aritmetica...

Steven11
Anche io ne conto $k$, Wizard (ps: ora ricordo che lo avevi proposto il quesito, in effetti).
I vari $(n-1)(n-2)...(n-k+1)$ sono $k-1$, indicizzati appunto da $-1$, $-2$,... $-(k-1)$.
Poi c'è $n$ all'inizio.

La prova che conoscevo io è appunto con risvolto combinatorio, come individuato da Ziomauri.

$\frac{(n+k)\cdot...\cdot(n+2)\cdot(n+1)}{k!}$
Moltiplicando sopra e sotto per $n!$ si ottiene una quantità pari a [tex]$\displaystyle \binom{n+k}{k}$[/tex] *, interpretabile come numero dei modi...[etc.]. :wink:

*o equivalentemente [tex]$\displaystyle \binom{n+k}{n}$[/tex] :wink:

giaorl
Pensavo conoscessi un modo più astratto per dimostrarlo :-D Ad esempio io sono riuscito a scomodare i gruppi (mi sembra esagerato dire "teoria dei gruppi" per una cosa del genere :P) per provare che [tex]\forall n, m \in \mathbb{N},\ m\leq n:\ m!(n-m)![/tex] divide [tex]n![/tex]. Come direbbe un mio professore: "la tesi è nascosta nelle ipotesi!".

G.D.5
E' che io sono un animale notturno, quindi alle 15.25 non sono molto lucido, nemmeno per fare la conta... :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.