Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pampi1
Salve a tutti, volevo chiedere se ,data la superficie S di equazioni parametriche x=vlogu y=u z=arctg(1/u) con (u,v) appartenente ad un determinato dominio di base B, il versore normale N opposto a quello indotto dalla rappresentazione di S, si calcola semplicemente cambiando di segno gli jacobiani? Grazie per le eventuali risposte
2
4 mag 2010, 17:10

ali33-votailprof
Ciao a tutti, vorrei sapere se la facolta' di medicina di ragusa e' ancora aperta e come eventualmente presentare la domanda di ammissione. Ho cercato in rete ma non ho trovato nessuna info. Grazie
1
28 apr 2010, 10:01

geisha-votailprof
Qualcuno ha le dispense di fisiologia del prof. Perciavalle fatte da salvo bellinvia, elisa casella e dario cavallaro?

chicli-votailprof
perdonate ragazzi, sapete quando inzieranno i laboratori del secondo anno di analisi dei farmaci? avremmo dobuto fare laboratorio,citando il programma della prof, durante primo e secondo semestre... ma ancora è maggio e non si vede terra all'orizzonte! avete notizie maggiori?anke perchè a breve dovrei iniziare a lavorare e ho bisogno d sapere se i turni disposti precedentemente verranno rispettati per organizzarmi con gli orari! grazie

lewis1
Buon pomeriggio a tutti. Sto iniziando a studiare Topologia, e sto provando a dedicarmi agli esercizi (semplici eh). Mi potreste dare una mano? In un esercizio si chiedeva di stabilire quali, tra una serie di funzioni date, fossero metriche; e fin qui no problem. L'esercizio successivo chiede di stabilire quali tra le metriche trovate siano topologicamente equivalenti a quella euclidea. RISOLUZIONE Prima cosa, definizione di metrica euclidea e di equivalenza topologica (se non procedo ...
19
26 apr 2010, 16:29

emmeffe90
Buonasera a tutti! Sto svolgendo alcuni esercizi su massimi e minimi locali e mi sono imbattuto in un paio di esercizi che mi hanno lasciato perplesso. Forse è un dubbio stupido, però non ne riesco a venire a capo. L'esercizio chiede: data $f(x)$, dire se il punto $x_0$ indicato è di massimo o minimo locale, o nessuno dei due. In particolare, sono due le funzioni su cui mi sono impantanato: la prima è $f(x)=(cos^4x)/(2x-pi), x_0=pi/2$. La seconda: $f(x)=(log^3x)/(x^5-1), x_0=1$. Ora il mio ...
19
3 mag 2010, 21:52

saretta
ciao. mi ritrovo a dover "combattere" con le probabilità ed in particolare vorrei capire quando si deve usare la formula di Bayes e quando invece semplicemente calcolare la probabilità classica. inoltre ho difficoltà a risolvere questo problema sempre di statistica... qualcuno potrebbe aiutarmi per favore? "marco decide se studiare con una moneta. se esce testa va a giocare a calcio, se esce croce studierà. per decidere cosa studiare usa i dadi. se esce 1 o 2 studierà storia, se esce ...
1
4 mag 2010, 19:56

_overflow_1
ciao a tutti!!! facendo degli esercizi sui reticoli incontro difficoltà nell'interpretazione delle tavole di composizione e dei diagrammi di hasse, ad esempio se ho: $R={x in NN|" "x|45}$ a) ponendo $avvb=mcm(a,b)$ e $a^^b=MCD(a,b)$ per ogni $a,b in R$, si scrivano le tavole di composizione relative alle due operazioni interne suddette, stabilendo che $(R, vv,^^)$ è un reticolo. io le tavole di composizione le ho scritte (anche se qui sul forum non so come inserirle), ...

Pietro_Bonf
Supponiamo di aver una circonferenza di centro 0 raggio 1, voglio dividerla in tre parti uguali tagliandola con due rette parallele all'asse x. A che altezza devo effettuare il taglio ?
7
28 apr 2010, 14:24

qwertyuio
ragazzi per il compito ci hanno dato da fare 3 problemi di cui 1 ne ho fatto, su un altro non sono sicuro e l'altro ancora non l'ho capito ora ve li elenco: Un corpo è appoggiato su un piano orizzontale ruvido il cui coefficiente d'attrito statico è 0,25. Un secondo corpo di peso 90 N è collegato a lprimo tramite una fune e una carrucola è poggiato su un piano inclinato di 30° privo di attrito.Determina il peso minimo del corpo poggiato nel piano orizzontale che possa tenere in equilibrio ...
1
2 mag 2010, 17:32

AngelsEyes
Salve, volevo proporre un problema che provo a fare da prima prima senza successo... la figura è quella che ho riportato in basso, i dati sono: $\beta = 22°$ $CH = 12 cm$ $\gamma = 90°$ http://img20.imageshack.us/img20/6793/triangoloc.jpg Innanzitutto se $\beta= 22°$ allora $\alpha = 180 - \gamma -\beta = 180 - 90 - 22 = 68°$, a questo punto vorrei applicare qualche teorema goniometrico sui triangoli rettangoli ma non so il valore di $sin22°$ e di $sin68°$ e quindi non posso sfruttarli, e qui mi blocco... idee?
2
4 mag 2010, 17:32

aurora97
come si trova il catete dell'ipotenusa?
2
4 mag 2010, 17:33

miik91
Ciao a tutti. Potreste spiegarmi come devo fare a risolvere questo esercizio sul centro di massa?? Dimostrare che il centro di massa di una sbarra di massa M e lunghezza L coincide con il punto medio della sbarra se essa possiede una densità lineare l uniforme. Nel caso in cui l non sia uniforme ma valga l = 50 g/m + 20x g/m^2 ( x distanza da un estremo della sbarra) e la sbarra sia lunga L = 30 cm calcolare: a. La massa totale M della sbarra; b. La distanza del centro di massa da uno ...
3
2 mag 2010, 19:38

pikkola91
Ciao a tutti.. Allora devo verificare se nell'intervallo [1,2] valgono le ipotesi del teorema di langrange e trovare il punto la cui esistenza è assicurata dal teorema. la funzione è $ f(x) = (-1/x) + 1 $ a questo punto faccio il dominio per vedere se è continua nell'intervallo, la derivata e il dominio della derivata.. E mi risulta continua nell'intervallo e derivabile. trovando il punto c mi viene $c= +-sqrt2$ ora non so se devo considerare solo $c = sqrt2$ perchè è interno ...
4
4 mag 2010, 16:45

alexalien
Ciao a tutti...intanto volevo farvi i complimenti perchè ho notato la vostra disponibilità ad aiutare chi ha bisogno e anche abbondantemente...detto questo...volevo chiedervi cosa ne pensate della mia tesina (premettendo ke frequento lo psico-pedagogico): ALIENAZIONE (intesa come smarrimento,perdita dell'essenza di uomo...) FILOSOFIA: confronto tra Hegel (anke se ho qualke problema a definire l'alienazione nella sua filosofia e per questo vi kiedo aiuto), Feuerbach e Marx concentrandomi ...
7
8 giu 2009, 14:13

circe
scusate...potreste aiutarmi con questo problema?: ho un pendolo balistico di massa 2kg che viene colpito da un proiettile di massa 10g e dopo l'urto viaggiano insieme. l'altezza massima che raggiungono è di 10 cm, calcola la velocità del proiettile. grazie mille in anticipo! :thx Aggiunto 16 minuti più tardi: ok .. grazie :) Aggiunto 22 ore 45 minuti più tardi: si la teoria credo di saperla...
2
4 mag 2010, 17:39

Delfy
Chi mi spiega brevemente le leve di fisica???
1
4 mag 2010, 17:54

Darèios89
Vorrei fare due domande: [tex]1-3e^{-2x}=0[/tex] Per risolverla dovrei passare ai logaritmi? Non riesco ad arrivare alla fine: [tex]e^{log1}-3e^{-2x}[/tex] Poi qualunque cosa faccia non mi porta a nulla...può essere utile scrivere separatamente quel 3*e......? L'altra domanda è: A volte a lezione sento...."Questa equazione/disequazione non si può risolvere algebricamente!!!" Ora premesso che io non so risolvere a volte nemmeno quelle risolvibili Come faccio a capire ...
4
4 mag 2010, 16:44

pamy1588-votailprof
Ciao a tutti, per caso qualcuno ha le registrazioni delle lezioni? Mi serve quella di oggi perchè il mio registratore mi ha fatto uno scherzetto e non ha regisrato nulla. Inoltre siccome domani non potrò andare a lezione, eventualmente mi servirebbe anche la registrazione della lezione di domani. Please fatemi sapere qualcosa....GRAZIEEE!!!
32
25 mar 2010, 14:42

alekecercaaiuto
aiutatemi per la tesina non so proprio cosa fare io ne vojio fare una facile aiutatemi
3
2 mag 2010, 17:06