Fare facoltà scientifiche senza aver fatto lo scientifico

dreamager
Secondo voi è possibile iscriversi ad una facoltà scientifica senza aver studiato tanta matematica al Liceo? Io ci stavo pensando perché la matematica mi è sempre riuscità facilissima senza troppo impegno, cosi come mi appassionano le materie scientifiche.

Secondo voi è proprio necessario che vada allo scientifico per iscrivermi ad Ingegneria o Fisica o Matematica? La nostra prof di Matematica, parlandoci, giusto 3-4 giorni fa ci ha detto che "La nostra è una buona scuola, ragazzi. Frequentate, e di episodi gravi non ne succedono... poi potete fare le varie università, anche se certamente nessuno farà Matematica". Alla domanda "Dai, però lei che ne sa" ha risposto "No, no, è così". Diciamo che è una buona prof, spiega pochissimo e ci fa sempre fare esercizi molto semplici...
Non mi va di trasferirmi, dovrei recuperare disegno tecnico e altre materie... inoltre ho già cambiato scuola al primo.

Io prendo sul mio libro gli esercizi più difficili e mi esercito su quelli, riuscendoci con un pò di sforzo. Però ho delle lacune di geometria (avendone fatta pochissima al biennio), e inoltre non ho fatto nulla sulle dimostrazioni matematiche, anche se sono bravo a risolvere problemi anche complicati, ragionandoci.

Si fa così tanta matematica e scienza in più allo scientifico?

Risposte
giulia.cona
sicuramente farai più fatica...parlo per esperienza, dato che "provengo" da un liceo sociale dove in matematica ci si fermava soltanto all' "ABC" , e ora frequento il primo anno di Matematica Applicata...e vedo la differenza con i miei colleghi che hanno fatto un liceo scientifico, perchè molte cose che io non so le danno addirittura per scontate...per questo mi serve un bel pò di lavoro in più in solitario...ma se la materia ti piace e ti spinge a impegnarti vedrai che potrai uscirne bene e toglierti anche molte soddisfazioni... :wink:

Leonardo891
Probabilmente è vero che anche partendo con una base minore si possono raggiungere risultati eccellenti recuperando in fretta però, però...
Giusto per fare un esempio...
Durante il corso di analisi 1 che ho seguito, nonostante si sia ripartiti da capo (definizione dei reali e naturali e loro proprietà) molte questioni, soprattutto calcolative, sulle funzioni goniometriche, sulle derivate e sugli integrali sono state date per scontate o comunque affrontate in 3 secondi: poi, però, all'esame scritto erano indispensabili.

vict85
Si può fare ma inizialmente fatichi di più. Dire dove una persona è arrivata non dice nulla sul percorso che ha dovuto affrontare. Dopo di che comunque l'università è cambiata, gli argomenti sono cambiati (in molti sensi), i programmi dei licei sono cambiati quindi dire che un professore ha fatto il classico dice poco o nulla (anche perché il classico in passato era una scelta più frequente).
Tieni conto quindi solo che se l'hai trovata facilissima in una scuola dove generalmente non trovi professori troppo "cattivi" (nel senso buono di "che chiedono molto ai loro studenti") allora sicuramente non sarà così anche all'università e che probabilmente dovrai coprire le tue carenze per conto tuo e in fretta. Una volta che l'avrai fatto sarai come gli altri (e rispetto ad alcuni con un metodo di studio meno dispersivo).

mistake89
Al di là degli esempi personali che posso portarti (che potrebbero non significar nulla visto che sono così lontano dall'essere un matematico), posso dirti di questa persona, che uscita dal liceo classico, non aveva mai sentito parlare di equazione di una retta $y=mx$, e per sua stessa ammissione non ci capiva nulla.

Adesso è una delle professoresse di geometria più stimate e sapienti del mio dipartimento!

dissonance
So per certo di svariati professori universitari di matematica che non hanno fatto il liceo scientifico.

Gatto891
Ma vuoi iscriverti a una facoltà scientifica in generale o proprio a matematica?

Comunque, in entrambi i casi, posso dirti che qui (a Matematica) da me ci sono diversi ragazzi che vengono da licei linguistici e classici e, passato un primo momento in cui devono "ambientarsi", poi non si trovano affatto male, anzi... alla fine, tolte un pò di basi che con un pò di impegno puoi farti da solo, la matematica universitaria c'entra poco con quella liceale e non serve aver fatto lo scientifico per andare bene...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.