Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Giorgio841
buongiorno, parlo della "contraddizione" esposta da Eubulide, cioè il famoso paradosso del mentitore: 'In questo momento sto mentendo' io, credo, di aver chiaro che se si suppone vera affermazione appena scritta (A) immediatamente si è portati a concludere che A sia falsa... Il mio problema nasce se ipotizzo che A è falsa perché allora non riesco a concludere che A sia vera. potete aiutarmi?

tony9111
Ciao a tutti, una funzione è pari se $f(x)=f(-x)$ e dispari se $f(-x)=-f(x)$ ,ma oltre questa definizione sapevo anche che una funzione è pari quando ci sono i termini pari e quello noto, è dispari invece se ci sono solo i termini dispari. è vero??? grazie in anticipo
4
6 ago 2010, 18:44

axel77
programmi d'esame di cultura generale e ragionamento logico,biologia,chimica,fisica e matematica per scienze infermieristiche
3
4 ago 2010, 17:08

Vallyninety
Si pone il seguente problema tratto dal testo Principi di Chimica, A. J. La densità del Boroidruro di Sodio NaBOH è 1,074 g/cm^3. Se 3,93 g di Boroidruro di Sodio contengono 2,50E23 atomi H, quante moli di atomi H saranno presenti in 28,0 cm^3 di Boroidruro di Sodio? Il risultato riportato alla fine del testo è: 3,18 mol H. Si ringrazia per qualunque suggerimento inerente la risoluzione.

wayla-votailprof
Salve a tutti!!! Ho dato Macro2. Qualcuno sa dirmi a quanto possa corrispondere: - sufficiente - più che sufficiente con Prof.Moro???? Ciaoooooooooooo
6
29 giu 2010, 11:21

j18eos
Salve, conosco il teorema della invertibilità locale di una mappa tra spazi di Banach reali, mi chiedo: esiste una versione globale, oltre al caso finito-dimensionale, oppure è un campo di ricerca?
4
6 ago 2010, 16:10

egregio
Sia V un sottospazio di dimensione 3 e il seguente sottoinsieme di V rappresentato in un rifeirmento R dal sistema: $ { ( x_1=1 ),( x_3=1 ):} $. a) X è sottospazio di V? b)Qual'è la dimensione del sottospazio generato W da X? c)Determinare un endomorfismo di V avente come nucleo W. d)Determinare Imf e)Studiare la diagonalizzabilità di f. Allora, ho risolto così: a) X banalmente, non è un sottospazio di V poichè X non contiene il vettore nullo. b) Una base del sottospazio di W è ...
3
5 ago 2010, 11:28

Ahi1
Ciao a tutti! Provo a dare una soluzione al seguente esercizio: Data la seguente funzione di trasferimento: $G(s) = K / (s^2 + a*s + b)<br /> <br /> determinare i valori dei parametri $a$, $b$, $K$, in modo tale che il sistema abbia modi pseudoperiodici convergenti che oscillano ad una frequenza di $0.25Hz$, mostri la risposta a regime dopo circa 5.1 secondi ed abbia guadagno statico pari a $5$.</strong><br /> <br /> Prima cosa che faccio ne calcolo il guadagno statico ossia:<br /> <br /> $G(0) = K/b = 5$<br /> <br /> dopo di che noto che <br /> <br /> $s^2 + a*s + b = 0$ è come se fosse della forma $s^2 + 2 phi*omega_n*s + (omega_n)^2 = 0$<br /> <br /> ed essendo $x + jy$<br /> <br /> le radici di quell'equazione sono_<br /> <br /> $x = -phi*omega_n$, $y = omega_n*sqrt(1 - phi^2)$<br /> <br /> dove $omega_n = 2*pi*f = 2 * pi * 0.25 = pi/2 $ Non ...
5
3 ago 2010, 23:56

eddy993@libero.it
ho un programma in c++ che alla fine arrivato al risultato si chide e non riesco a leggerlo..come faccio a far si che rimanga e che poi il programma lo devo chiudere io???grazie

svarosky90
Buongiorno. Sto studiando per una esame di analisi (ANALISI 1 + ANALISI 2) e sono arrivato fino alla determinazione dei punti critici e alla loro classificazione mediante lo studio della forma biquadratica. Ora il mio libro punta ai massimi e minimi vincolati e al teorema sulla funzione implicita. Il primo concetto è quello di diffeomorfismo. Qualcuno può spiegarmi a parole povere cos'è ? Dato che il mio libro butta giu paroloni. Voglio solo capire cos'è farmelo entrare in testa senza troppi ...

lauralauralaura
mi tradurreste la versione di APOLLODORO "urano e i suoi discendenti"?
1
5 ago 2010, 14:42

eddy993@libero.it
ho un programma in c++ che alla fine arrivato al risultato si chide e non riesco a leggerlo..come faccio a far si che rimanga e che poi il programma lo devo chiudere io???grazie Aggiunto 12 minuti più tardi: dove mi consiglieresti università/università...:)

eddy993@libero.it
C++ (50731) Miglior risposta
ho un programma in c++ che alla fine arrivato al risultato si chide e non riesco a leggerlo..come faccio a far si che rimanga e che poi il programma lo devo chiudere io???grazie Aggiunto 15 minuti più tardi: qualcuno lo sa fareeeeee

Meggie_94
Scrivi l'equazione della retta r passante per P(0;4) e parallela alla retta 2x-y+1=0, e calcola l'area del quadrilatero limitato dalle due rette e dagli assi cartesiani.
2
6 ago 2010, 13:21

delfino999
mi potete aiutare a fare un tema sul l'importanza del pc nel lavorio d'ufficio e le contradizioni
2
6 ago 2010, 10:44

guybrush1989
Salve, ho dei dubbi circa l'utilizzo del seguente metodo breve per calcolare l'integrale particolare di un' eq. differenziale di ordine 2 completa: Praticamente, io ho un'eq differenziale come questa: $y''-4y=e^(2x)(sin(2x)+3x)$ Ho pensato di fare: $y''-4y=e^(2x)sin(2x)+e^(2x)3x$ e di risolvere $y''-4y=e^(2x)sin(2x)$ con il suddetto metodo breve, e $y''-4y=e^(2x)3x$ con lagrange. Il polinomio caratteristico dà come soluzioni: $lambda=+-2<br /> quindi l'integrale particolare dell'omogenea associata sarà: $c_1e^(2x)+c_2e^(-2x) Ora, non so bene come adoperare il metodo breve ...

listashine-votailprof
Vi aspettiamo stasera!!!!!!!!!!

fullmoon92
Ciao ragazzi!! Ho disperato bisogno di un consiglio: ci è stata assegnata una tesina per le vacanze, l'argomento generale è il Settecento. In pratica noi dobbiamo scrivere una sorta di tesina che tocchi italiano, letteratura inglese,storia, filosofia, storia dell'arte e storia della musica, ma ci devono essere dei temi trasversali (es. il ruolo dell'intellettuale...) Piccolo problema:di letteratura inglese abbiamo fatto poco/niente, storia della musica non si fa (-.-"") e con storia dell'arte ...
2
5 ago 2010, 17:29

eddy993@libero.it
ragazzi mi serve un programma in c++ che una volta inserito il numero di secondi esso compare e inizia a fare il contdown...arrivato allo zero mi deve uscire una scritta che poi metterò io...ragazzi vi prego datemi una mano:'(

lgevents-votailprof
Stanco dei soliti locali dove non ci si diverte?Non ne puoi più delle sfilate di manichini griffati e veline che si aggirano con un bicchiere in mano?allora LA MAISON estiva è quello che stai cercando!ai piedi di Castel S.Angelo, nel cuore della capitale, sorge il locale costruito intorno al concetto di DIVERTIMENTO. Qui la gente più bella e i tanti turisti che affollano il centro si danno appuntamento fisso il venerdì sera per parlare, bere, conoscersi e ballare con la migliore musica ...