Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tony9111
Ciao a tutti, una funzione è pari se $f(x)=f(-x)$ e dispari se $f(-x)=-f(x)$ ,ma oltre questa definizione sapevo anche che una funzione è pari quando ci sono i termini pari e quello noto, è dispari invece se ci sono solo i termini dispari. è vero??? grazie in anticipo
4
6 ago 2010, 18:44

axel77
programmi d'esame di cultura generale e ragionamento logico,biologia,chimica,fisica e matematica per scienze infermieristiche
3
4 ago 2010, 17:08

Vallyninety
Si pone il seguente problema tratto dal testo Principi di Chimica, A. J. La densità del Boroidruro di Sodio NaBOH è 1,074 g/cm^3. Se 3,93 g di Boroidruro di Sodio contengono 2,50E23 atomi H, quante moli di atomi H saranno presenti in 28,0 cm^3 di Boroidruro di Sodio? Il risultato riportato alla fine del testo è: 3,18 mol H. Si ringrazia per qualunque suggerimento inerente la risoluzione.

wayla-votailprof
Salve a tutti!!! Ho dato Macro2. Qualcuno sa dirmi a quanto possa corrispondere: - sufficiente - più che sufficiente con Prof.Moro???? Ciaoooooooooooo
6
29 giu 2010, 11:21

j18eos
Salve, conosco il teorema della invertibilità locale di una mappa tra spazi di Banach reali, mi chiedo: esiste una versione globale, oltre al caso finito-dimensionale, oppure è un campo di ricerca?
4
6 ago 2010, 16:10

egregio
Sia V un sottospazio di dimensione 3 e il seguente sottoinsieme di V rappresentato in un rifeirmento R dal sistema: $ { ( x_1=1 ),( x_3=1 ):} $. a) X è sottospazio di V? b)Qual'è la dimensione del sottospazio generato W da X? c)Determinare un endomorfismo di V avente come nucleo W. d)Determinare Imf e)Studiare la diagonalizzabilità di f. Allora, ho risolto così: a) X banalmente, non è un sottospazio di V poichè X non contiene il vettore nullo. b) Una base del sottospazio di W è ...
3
5 ago 2010, 11:28

Ahi1
Ciao a tutti! Provo a dare una soluzione al seguente esercizio: Data la seguente funzione di trasferimento: $G(s) = K / (s^2 + a*s + b)<br /> <br /> determinare i valori dei parametri $a$, $b$, $K$, in modo tale che il sistema abbia modi pseudoperiodici convergenti che oscillano ad una frequenza di $0.25Hz$, mostri la risposta a regime dopo circa 5.1 secondi ed abbia guadagno statico pari a $5$.</strong><br /> <br /> Prima cosa che faccio ne calcolo il guadagno statico ossia:<br /> <br /> $G(0) = K/b = 5$<br /> <br /> dopo di che noto che <br /> <br /> $s^2 + a*s + b = 0$ è come se fosse della forma $s^2 + 2 phi*omega_n*s + (omega_n)^2 = 0$<br /> <br /> ed essendo $x + jy$<br /> <br /> le radici di quell'equazione sono_<br /> <br /> $x = -phi*omega_n$, $y = omega_n*sqrt(1 - phi^2)$<br /> <br /> dove $omega_n = 2*pi*f = 2 * pi * 0.25 = pi/2 $ Non ...
5
3 ago 2010, 23:56

eddy993@libero.it
ho un programma in c++ che alla fine arrivato al risultato si chide e non riesco a leggerlo..come faccio a far si che rimanga e che poi il programma lo devo chiudere io???grazie

svarosky90
Buongiorno. Sto studiando per una esame di analisi (ANALISI 1 + ANALISI 2) e sono arrivato fino alla determinazione dei punti critici e alla loro classificazione mediante lo studio della forma biquadratica. Ora il mio libro punta ai massimi e minimi vincolati e al teorema sulla funzione implicita. Il primo concetto è quello di diffeomorfismo. Qualcuno può spiegarmi a parole povere cos'è ? Dato che il mio libro butta giu paroloni. Voglio solo capire cos'è farmelo entrare in testa senza troppi ...

lauralauralaura
mi tradurreste la versione di APOLLODORO "urano e i suoi discendenti"?
1
5 ago 2010, 14:42

eddy993@libero.it
ho un programma in c++ che alla fine arrivato al risultato si chide e non riesco a leggerlo..come faccio a far si che rimanga e che poi il programma lo devo chiudere io???grazie Aggiunto 12 minuti più tardi: dove mi consiglieresti università/università...:)

eddy993@libero.it
C++ (50731) Miglior risposta
ho un programma in c++ che alla fine arrivato al risultato si chide e non riesco a leggerlo..come faccio a far si che rimanga e che poi il programma lo devo chiudere io???grazie Aggiunto 15 minuti più tardi: qualcuno lo sa fareeeeee

Meggie_94
Scrivi l'equazione della retta r passante per P(0;4) e parallela alla retta 2x-y+1=0, e calcola l'area del quadrilatero limitato dalle due rette e dagli assi cartesiani.
2
6 ago 2010, 13:21

delfino999
mi potete aiutare a fare un tema sul l'importanza del pc nel lavorio d'ufficio e le contradizioni
2
6 ago 2010, 10:44

guybrush1989
Salve, ho dei dubbi circa l'utilizzo del seguente metodo breve per calcolare l'integrale particolare di un' eq. differenziale di ordine 2 completa: Praticamente, io ho un'eq differenziale come questa: $y''-4y=e^(2x)(sin(2x)+3x)$ Ho pensato di fare: $y''-4y=e^(2x)sin(2x)+e^(2x)3x$ e di risolvere $y''-4y=e^(2x)sin(2x)$ con il suddetto metodo breve, e $y''-4y=e^(2x)3x$ con lagrange. Il polinomio caratteristico dà come soluzioni: $lambda=+-2<br /> quindi l'integrale particolare dell'omogenea associata sarà: $c_1e^(2x)+c_2e^(-2x) Ora, non so bene come adoperare il metodo breve ...

listashine-votailprof
Vi aspettiamo stasera!!!!!!!!!!

fullmoon92
Ciao ragazzi!! Ho disperato bisogno di un consiglio: ci è stata assegnata una tesina per le vacanze, l'argomento generale è il Settecento. In pratica noi dobbiamo scrivere una sorta di tesina che tocchi italiano, letteratura inglese,storia, filosofia, storia dell'arte e storia della musica, ma ci devono essere dei temi trasversali (es. il ruolo dell'intellettuale...) Piccolo problema:di letteratura inglese abbiamo fatto poco/niente, storia della musica non si fa (-.-"") e con storia dell'arte ...
2
5 ago 2010, 17:29

eddy993@libero.it
ragazzi mi serve un programma in c++ che una volta inserito il numero di secondi esso compare e inizia a fare il contdown...arrivato allo zero mi deve uscire una scritta che poi metterò io...ragazzi vi prego datemi una mano:'(

lgevents-votailprof
Stanco dei soliti locali dove non ci si diverte?Non ne puoi più delle sfilate di manichini griffati e veline che si aggirano con un bicchiere in mano?allora LA MAISON estiva è quello che stai cercando!ai piedi di Castel S.Angelo, nel cuore della capitale, sorge il locale costruito intorno al concetto di DIVERTIMENTO. Qui la gente più bella e i tanti turisti che affollano il centro si danno appuntamento fisso il venerdì sera per parlare, bere, conoscersi e ballare con la migliore musica ...

unit1
Salve, Stavo calcolando alcuni limiti per trovare gli asintoti di una funzione. Ma ho alcuni dubbi, mi dite se vanno bene? Orizzontali: $lim_{x->+oo}root(3){((X^2+4x+27)/(|x+9|))}=lim_{x->+oo}root(3){((X^2)/(x))}=((+oo)*(+oo))/(+oo)=+oo<br /> <br /> Verticali:<br /> $lim_{x->-9}root(3){((X^2+4x+27)/(|x+9|))}=lim_{x->-9}root(3){((144)/(0))}$ che diventa zero più tolta la radice che lo fa essere sempre positivo e quindi: $lim_{x->-9}((144)/(0^+))=+oo$<br /> <br /> Obliqui: <br /> $lim_{x->+oo}root(3){((X^2+4x+27)/(x^3|x+9|))}=lim_{x->+oo}root(3){((X)/(X^2))}=0 Sono molto insicuro di questi calcoli Grazie in anticipo..
5
4 ago 2010, 17:12