Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho bisogno di aiuto. Entro la fine delle vacanze devo fare la rencensione del libro "Amicizia e altri racconti" di Hermann Hesse. Attenzione, però, da non confondere con "Amicizia". In pratica questo libro è composto da quattordici storie, vi dico i titoli:
Hans Amstein
Karl Eugen Eiselein
Il liceale
Il miglioratore del mondo
Sacrificio d'amore
Una sonata
La prima avventura
Frammento di gioventù
Bella è la gioventù
Amicizia
Taedium vitae
Il fidanzamento
Ladidel
Emil ...
il lato di un quadrato misura 32,29cm .calcola perimetro e area
Problema (50746)
Miglior risposta
calcola la misura della lunghezza di una circonferenza avente il raggio 17 cm
Buongiorno, ho un esercizio in cui mi viene richiesto di verificare se un'equazione ($x^2+y = y^2-x$) definisce implicitamente in un intorno di un punto una funzione, la quale è soluzione di un problema di cauchy e vuole sapere qual è il problema (di cauchy).
ora, avevo intenzione di fare i seguenti passi:
1)verificare dove l'equazione si annulla, e verificare che ivi la derivata rispetto a y NON si annulli, così da poter applicare il dini locale;
2)di conseguenza, esiste un'unica ...
Qualcuno saprebbe trovarmi un elenco cn tutti i simboli che si usano nel disegnare un profilo altimetrico? perchè sn diversi gg che cerco ma nn trovo nulla.
io in pratica ho una cartina topografica e ne devo fare il profilo di una parte di essa. i simboli che cerco sn ad esempio strade fiumi laghi cascate ruscelli boschi vallate depressioni ecc ecc
aspetto una vostra risp prima possibile. vi ringrazio
Salve ragazzi, avrei qualche problema con la seguente serie (esercizio d'esame) da studiare al variare di $x in RR$:
$sum_{n=1}^\infty\frac{2^((n+1)x)}{n*2^(nx^2)}$
La serie può essere scritta anche come $sum_{n=1}^\infty\frac{1}{n*2^(nx^2-nx-x)}=sum_{n=1}^\infty\frac{1}{n*2^(x(nx-n-1))}$.
A questo punto non riesco a capire quale criterio si possa applicare per determinarne la convergenza e/o la divergenza, al variare di $x in RR$. Separando i due fattori otteniamo il prodotto di una serie armonica divergente positivamente ($sum_{n=1}^\infty\frac{1}{n}$) per una serie geometrica, ...
Salve desideravo saper alcuni esempi della vita quotidiana che riguardano questo moto:
cui caratteristica ricordiamo essere: (decelerazione che aumenta direttamente proporzionale all'aumento della velocità )
la fisica è bella proprio perchè ci sono molti riscontri pratici su cui poter riflettere;
non vorrei dire una sciocchezza, incomincio io :
il moto di un paracadutista può esser considerato moto smorzato esponenzialmente?
attendo altre info su questo moto
grazie.
Alcuni esercizi sui radicali
Miglior risposta
Tutto sotto radice quadrata
80(a-2)(alla 3)a4 / a(alla 2)-4
100x(alla 3)(x-2)(alla seconda) / (x-1)alla 3
(x alla 2 -2x)(x-2)alla seconda / (x alla seconda -4x+4) alla 3
Radice alla 3
(a-1)(alla 7)a4 / 81
Scusate tanto la confusione :con ma non sapevo come scrivere. Grazie. :hi
bello e povero, o ricco e brutto?
alto, basso..
liscia..riccia...
mora..bruna...
crescendo... si cambia! si cambia idea molto spesso!!!
cambiano gli interessi.....
quale sarebbe per voi ora...un AMORE FERFETTO...DEGNO DI FEDERICO MOCCIA!!!???
:gratta
Inizio ad avere un pò di confusione tra scattering elastico e anelastico. Sarò stupido io....ma ho sempre saputo dalla meccanica che un urto elastico è un un urto in cui l'energia meccanica totale del sistema si conserva; con la conseguenze che in un urto tra due corpi, l'energia persa dal primo è completamente acquistata dal secondo. giusto?
Pensavo che valesse lo stesso per lo scattering elastico....invece ho letto in molti posti che in un processo di scattering elastico, le particelle ...
Ciao a tutti posto qui questa equazione esponenziale che mi dà alcuni problemi e il mio tentativo di risoluzione.
$[3^(x^2+5)]/27^(2x)=1/[3^(x+1)]$
$[1^(x^2+5)]/3^(4x)=1/[3^(x+1)]$
$[1^(x^2)⋅1^5]/3^(4x)=1/[3^(x+1)]$
sapendo che $1^n =1 $
$1/3^(4x)=1/[3^(x+1)]$
$3^(-4x)=3^(-x-1)$
$-4x = -x -1 $
$ -3x = -1 $
$ x=1/3 $
In realtà l'equazione è verificata per $2 $ e $3 $.
Mi potete aiutare ? Grazie
Tra quindici giorni mi laureerò in Filosofia e l'incontro con certe grandi menti della disciplina ha risvegliato la mia sopita parte scientifica (ho la maturità scientifica) e dopo attente considerazioni ho deciso di voler intraprendere una laurea in Fisica, a partire dal prossimo a.a.
Ora, quale ateneo scegliere tenendo conto che:
- Quello di casa, ovvero quello di Perugia, lo so per esperienza, è in declino
- Non ho problemi a spostarmi
- Ovviamente, voglio il meglio sul ...
In questa funzione:
[tex]f(x)=\frac{1}{x}e^{|x^2-1|}[/tex]
Mi si chiede di determinare, se esitono, il massimo e il minimo assoluto nell'intervallo [tex][\frac{1}{2},2][/tex]
Però studiando la derivata ho trovato che la funzione è crescente per [tex]x\leq-1,x\geq1[/tex] e decrescente quando è [tex]-1
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e sono un adulto che si sta sobbarcando l'onore e onere di studiare da solo tutta la fisica, con i testi universitari, quindi vi chiedo pazienza se qualche problema che mi fa impazzire ve lo posto.
Credo di aver risolto questo problema ma il primo risultato è diverso dal libro, quindi vi chiedo delucidazioni. A me è uscito -2,6 se è diverso a voi, per favore, spiegatemelo con i vari passaggi. Il risultato del libro è -3,2.
Un blocco di massa 4,8 kg ...
scusate ho risolto tre limiti di successioni ma non ho il risultato ed ho alcuni dubbi. vi metto i passaggi che ho fatto mi sapete dire se è giusto o dove ho sbagliato?
allora:
$ 1) lim_(n -> oo) root(n)(2^(n) + 3^(n) ) = (2^(n) + 3^(n))^(1/n) = (oo + oo )^(1/oo) = oo^0 $
il mio dubbio è: $ oo^0 $ fa 1 o è una forma indeterminata? se è indeterminata come si risolve?
passiamo al secondo....
$ 2) lim_(n -> oo) root(n)(n^2+2 // n^2+1) = root(n)(1) = 1 $
sotto la radice ho raccolto n quadro e ho semplificato.....questo credo sia giusto
passiamo all'ultimo
$ 3) lim_(n -> oo) sin n // sqrt(n) = -1leq sin n leq 1 // oo = 0 $
qui ...
Salve, un esercizio mi richiede di risolvere tale problema di cauchy:
$y'+y=arctan(e^x),y(0)=y_0$, verificando che $Vy_0inR$ il problema possiede una ed una sola soluzione.
Dopodichè, determinare i valori di $y_0$ tali che la retta $y=pi/2$ è un asintoto orizzontale per il grafico della soluzione.
L'integrale particlare dell'omogena è $y_(p0)=ce^(-x),cinR$;
quello della particolare (ricavato con lagrange) è ...
tema :scrivi una lettera ad un tuo amico descrivendo il luogo dove stai srascorrendo le tue vacanze
RGA VORREI FARE UN REGALO SPECIALE A MIA MAMMA PER I 50ANNI...CHE MI CONSIGLIATE? UNR EGALO DAVVERO SPECIALE! AVANTI IDEE?!?! SONO IN RITARDO!!!XD