Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Danying
Salve desideravo saper alcuni esempi della vita quotidiana che riguardano questo moto: cui caratteristica ricordiamo essere: (decelerazione che aumenta direttamente proporzionale all'aumento della velocità ) la fisica è bella proprio perchè ci sono molti riscontri pratici su cui poter riflettere; non vorrei dire una sciocchezza, incomincio io : il moto di un paracadutista può esser considerato moto smorzato esponenzialmente? attendo altre info su questo moto grazie.

Meggie_94
Tutto sotto radice quadrata 80(a-2)(alla 3)a4 / a(alla 2)-4 100x(alla 3)(x-2)(alla seconda) / (x-1)alla 3 (x alla 2 -2x)(x-2)alla seconda / (x alla seconda -4x+4) alla 3 Radice alla 3 (a-1)(alla 7)a4 / 81 Scusate tanto la confusione :con ma non sapevo come scrivere. Grazie. :hi
1
7 ago 2010, 09:09

giu92d
bello e povero, o ricco e brutto? alto, basso.. liscia..riccia... mora..bruna... crescendo... si cambia! si cambia idea molto spesso!!! cambiano gli interessi..... quale sarebbe per voi ora...un AMORE FERFETTO...DEGNO DI FEDERICO MOCCIA!!!??? :gratta
7
2 lug 2010, 14:55

salsa88
Inizio ad avere un pò di confusione tra scattering elastico e anelastico. Sarò stupido io....ma ho sempre saputo dalla meccanica che un urto elastico è un un urto in cui l'energia meccanica totale del sistema si conserva; con la conseguenze che in un urto tra due corpi, l'energia persa dal primo è completamente acquistata dal secondo. giusto? Pensavo che valesse lo stesso per lo scattering elastico....invece ho letto in molti posti che in un processo di scattering elastico, le particelle ...

lordb
Ciao a tutti posto qui questa equazione esponenziale che mi dà alcuni problemi e il mio tentativo di risoluzione. $[3^(x^2+5)]/27^(2x)=1/[3^(x+1)]$ $[1^(x^2+5)]/3^(4x)=1/[3^(x+1)]$ $[1^(x^2)⋅1^5]/3^(4x)=1/[3^(x+1)]$ sapendo che $1^n =1 $ $1/3^(4x)=1/[3^(x+1)]$ $3^(-4x)=3^(-x-1)$ $-4x = -x -1 $ $ -3x = -1 $ $ x=1/3 $ In realtà l'equazione è verificata per $2 $ e $3 $. Mi potete aiutare ? Grazie
5
6 ago 2010, 17:45

Socrate Pazzo
Tra quindici giorni mi laureerò in Filosofia e l'incontro con certe grandi menti della disciplina ha risvegliato la mia sopita parte scientifica (ho la maturità scientifica) e dopo attente considerazioni ho deciso di voler intraprendere una laurea in Fisica, a partire dal prossimo a.a. Ora, quale ateneo scegliere tenendo conto che: - Quello di casa, ovvero quello di Perugia, lo so per esperienza, è in declino - Non ho problemi a spostarmi - Ovviamente, voglio il meglio sul ...

Darèios89
In questa funzione: [tex]f(x)=\frac{1}{x}e^{|x^2-1|}[/tex] Mi si chiede di determinare, se esitono, il massimo e il minimo assoluto nell'intervallo [tex][\frac{1}{2},2][/tex] Però studiando la derivata ho trovato che la funzione è crescente per [tex]x\leq-1,x\geq1[/tex] e decrescente quando è [tex]-1
15
6 ago 2010, 14:48

bartsimpson81x
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e sono un adulto che si sta sobbarcando l'onore e onere di studiare da solo tutta la fisica, con i testi universitari, quindi vi chiedo pazienza se qualche problema che mi fa impazzire ve lo posto. Credo di aver risolto questo problema ma il primo risultato è diverso dal libro, quindi vi chiedo delucidazioni. A me è uscito -2,6 se è diverso a voi, per favore, spiegatemelo con i vari passaggi. Il risultato del libro è -3,2. Un blocco di massa 4,8 kg ...

julio85
scusate ho risolto tre limiti di successioni ma non ho il risultato ed ho alcuni dubbi. vi metto i passaggi che ho fatto mi sapete dire se è giusto o dove ho sbagliato? allora: $ 1) lim_(n -> oo) root(n)(2^(n) + 3^(n) ) = (2^(n) + 3^(n))^(1/n) = (oo + oo )^(1/oo) = oo^0 $ il mio dubbio è: $ oo^0 $ fa 1 o è una forma indeterminata? se è indeterminata come si risolve? passiamo al secondo.... $ 2) lim_(n -> oo) root(n)(n^2+2 // n^2+1) = root(n)(1) = 1 $ sotto la radice ho raccolto n quadro e ho semplificato.....questo credo sia giusto passiamo all'ultimo $ 3) lim_(n -> oo) sin n // sqrt(n) = -1leq sin n leq 1 // oo = 0 $ qui ...
13
4 ago 2010, 10:07

guybrush1989
Salve, un esercizio mi richiede di risolvere tale problema di cauchy: $y'+y=arctan(e^x),y(0)=y_0$, verificando che $Vy_0inR$ il problema possiede una ed una sola soluzione. Dopodichè, determinare i valori di $y_0$ tali che la retta $y=pi/2$ è un asintoto orizzontale per il grafico della soluzione. L'integrale particlare dell'omogena è $y_(p0)=ce^(-x),cinR$; quello della particolare (ricavato con lagrange) è ...

Xx_bubba_stewart_95_xX
tema :scrivi una lettera ad un tuo amico descrivendo il luogo dove stai srascorrendo le tue vacanze
3
6 ago 2010, 12:46

brezzamarina88
RGA VORREI FARE UN REGALO SPECIALE A MIA MAMMA PER I 50ANNI...CHE MI CONSIGLIATE? UNR EGALO DAVVERO SPECIALE! AVANTI IDEE?!?! SONO IN RITARDO!!!XD
2
23 giu 2010, 08:40

Giorgio841
buongiorno, parlo della "contraddizione" esposta da Eubulide, cioè il famoso paradosso del mentitore: 'In questo momento sto mentendo' io, credo, di aver chiaro che se si suppone vera affermazione appena scritta (A) immediatamente si è portati a concludere che A sia falsa... Il mio problema nasce se ipotizzo che A è falsa perché allora non riesco a concludere che A sia vera. potete aiutarmi?

tony9111
Ciao a tutti, una funzione è pari se $f(x)=f(-x)$ e dispari se $f(-x)=-f(x)$ ,ma oltre questa definizione sapevo anche che una funzione è pari quando ci sono i termini pari e quello noto, è dispari invece se ci sono solo i termini dispari. è vero??? grazie in anticipo
4
6 ago 2010, 18:44

axel77
programmi d'esame di cultura generale e ragionamento logico,biologia,chimica,fisica e matematica per scienze infermieristiche
3
4 ago 2010, 17:08

Vallyninety
Si pone il seguente problema tratto dal testo Principi di Chimica, A. J. La densità del Boroidruro di Sodio NaBOH è 1,074 g/cm^3. Se 3,93 g di Boroidruro di Sodio contengono 2,50E23 atomi H, quante moli di atomi H saranno presenti in 28,0 cm^3 di Boroidruro di Sodio? Il risultato riportato alla fine del testo è: 3,18 mol H. Si ringrazia per qualunque suggerimento inerente la risoluzione.

wayla-votailprof
Salve a tutti!!! Ho dato Macro2. Qualcuno sa dirmi a quanto possa corrispondere: - sufficiente - più che sufficiente con Prof.Moro???? Ciaoooooooooooo
6
29 giu 2010, 11:21

j18eos
Salve, conosco il teorema della invertibilità locale di una mappa tra spazi di Banach reali, mi chiedo: esiste una versione globale, oltre al caso finito-dimensionale, oppure è un campo di ricerca?
4
6 ago 2010, 16:10

egregio
Sia V un sottospazio di dimensione 3 e il seguente sottoinsieme di V rappresentato in un rifeirmento R dal sistema: $ { ( x_1=1 ),( x_3=1 ):} $. a) X è sottospazio di V? b)Qual'è la dimensione del sottospazio generato W da X? c)Determinare un endomorfismo di V avente come nucleo W. d)Determinare Imf e)Studiare la diagonalizzabilità di f. Allora, ho risolto così: a) X banalmente, non è un sottospazio di V poichè X non contiene il vettore nullo. b) Una base del sottospazio di W è ...
3
5 ago 2010, 11:28

Ahi1
Ciao a tutti! Provo a dare una soluzione al seguente esercizio: Data la seguente funzione di trasferimento: $G(s) = K / (s^2 + a*s + b)<br /> <br /> determinare i valori dei parametri $a$, $b$, $K$, in modo tale che il sistema abbia modi pseudoperiodici convergenti che oscillano ad una frequenza di $0.25Hz$, mostri la risposta a regime dopo circa 5.1 secondi ed abbia guadagno statico pari a $5$.</strong><br /> <br /> Prima cosa che faccio ne calcolo il guadagno statico ossia:<br /> <br /> $G(0) = K/b = 5$<br /> <br /> dopo di che noto che <br /> <br /> $s^2 + a*s + b = 0$ è come se fosse della forma $s^2 + 2 phi*omega_n*s + (omega_n)^2 = 0$<br /> <br /> ed essendo $x + jy$<br /> <br /> le radici di quell'equazione sono_<br /> <br /> $x = -phi*omega_n$, $y = omega_n*sqrt(1 - phi^2)$<br /> <br /> dove $omega_n = 2*pi*f = 2 * pi * 0.25 = pi/2 $ Non ...
5
3 ago 2010, 23:56