Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bina-
Purtroppo ho debito in latino e per superarlo in questi giorni, oltre a studiare, mi sto anche esercitando molto. Quindi chiedo se gentilmente potreste correggermi le versioni che man mano faccio (magari con qualche breve spiegazione per gli errori più gravi), così da capire in cosa consistono i miei errori e come posso rimediare (se con più studio, esercizio, concentrazione etc..). Ringrazio anticipatamente chi deciderà di aiutarmi :) Intanto posto le tre versioni che ho fatto finora ...
7
31 lug 2010, 15:47

Sweet_Fra
Ciao a tutti! Anche io presa dalle congruenze lineari..eccone una che sembra semplice: $ 3x -= 6(mod9) $ ..è giusto lo svolgimento? $ M.C.D. (a,n) = M.C.D. (3,9) = 3 $ Quindi vuol dire che ci saranno tre soluzioni.. Mi devo chiedere se $ d | b$ Quindi se $3 | 6 $ ..e la risposta è sì! Poi devo trovare due numeri tali che $ d=ah+kn $ => $ 9=3h+9k$ e sono: $ h=-2 $ e $ k=1 $ Poi trovo un numero intero $j$ tale che: ...

fraa900
PER FAVORE POTETE TRADURMI QUESTE FRASETTE GRAZIE 1.l'alunno dice che leggeva i libri. 2.gli alunni dicevano che avevano letto i libri, gli alunni dicevano che avrebbero letto i libri. 3.gli alunni dicevano che avevano letto i libri. 4.egli dice che gli amici leggevano i libri. 5.noi dobbiamo leggere i libri. 6.noi dobbiamo leggere. 7.gli amici dovranno venire. 8.dico che l'amico dovrà venire. 9.essendo venuto, leggi il libro. 10.essendo venuto, leggesti il libro. 11.venendo, ...
2
3 ago 2010, 12:20

blackbishop13
sarà la calura estiva, ma non mi ricordo come si può dimostrare: sia $A$ anello, come al solito indichiamo con $+,*$ le due operazioni in ordine, e sia $0$ elemento neutro di $+$. allora $AAainA$ si ha $a*0=0$ è equivalente a $a*(-b)=-(a*b)$ con $a,b in A$. ma non riesco a fare di più..

pame__<3
Tirteo In bello contra Messenios,Lacedaemones oraculum Apollini consumere statuebant,et numen vaticinium pronuntiabat:"Vestra victoria erit,Lacadaemones,si vestris militibus Atheniensem ducem dabitis".Tunc ad Athenienses legatos mittebant qui(che) propter invidiam atque ludum Tirtaeum,grammaticae magistrum ac poetam,virum deformem et claudum pede,Spartanis indicabant.Sed brevi tempore oraculum veridicum apparebat;Tirtaeus enim,suis carminibus patriae amorem efferabat,militum virtutem ...
1
2 ago 2010, 15:23

donut-votailprof
Salve a tutti.Volevo avere una delucidazione chiara e definitiva sul passaggio dal secondo al terzo anno. Sxo ke qualcuno di voi sappia rispondere e aiutarmi ;-) Io sono al secondo anno e mi manca una materia del primo x passare al terzo.Sono un b65 e volevo saxe se era vero che hanno tolto il blocco per poter passare al terzo anno senza aver maturato i crediti necessari per gli studenti come me ke sono entrati in scienze bio nell'anno accademico 2005/2006.A me è stato detto ke si passa al ...
3
29 lug 2010, 12:15

Sweet_Fra
Ciao a tutti!! Come si svolge codesto esercizio?? Grazie mille!!!!! Sia $ R $ un sottoinsieme $ NNtimesNN $ della forma: $ R={(x,x) | x in NN} uu {(5,2), (5,13), ...} $ Se possibile completare la definizione di $ R $ in modo che: a) $ R $ sia relazione d'ordine su $ NN $; b) $ R $ sia relazione d'equivalenza su $ NN $, diversa da $ NNtimesNN $; c) $ R $ non sia transitiva; d) $ R $ non sia ...

Alecc90
Salve a tutti...ho già proposto questo esercizio..senza però ottenere una dovuta spiegazione, pertanto mi tocca riproporvelo..come si svolge passo passo $ -75x-=57(mod 18) $ ? Grazie mille a tutti quelli che possono aiutarmi..!!!!!

sogno3
ragazze mie..aiuto..ora vi spiego la mia storia..io ho una amica albanese..è da 10 anni ke è qua..proprio a pasqua sn arrivati giù dalla grecia dei suoi cugini si chiamano ergis&jessica.. jessica ha un anno in più di me mentre ergis 2 anni in meno di me (è un maschio xD)..va b'è..sn stati una sett. dalla mia amica infatti ci siamo conosciuti abbiamo fatto amicizia..e ergis era trpp caruccio affettuoso dolce fighissimo insomma!!e..è cominciato a piacermi..(ignorando gli anni di differenza) e ...
5
15 giu 2010, 18:15

lillimat
aumenta di 30 il rapporto 5:2 Aggiunto 2 minuti più tardi: chi sa darmi la soluzione e la spiegazione ?
1
3 ago 2010, 23:05

VANèèSSììNA
che cosa sono i punti in un piano cartesiano ??
2
4 ago 2010, 13:54

Time to War
proprio non mi viene, qual'è il giusto procedimento? :hypno [math]\begin{cases} \frac{3x-1}{2}-\frac{x}{6}
2
4 ago 2010, 07:44

Ilenish
Vi prego potete svolgermi questa piccola espressione perchè ho bisogno di vedere il procedimento? (a-b)^3 + 3(a-b)^2(a+b) + 3(a-b)(a+b)^2+ (a+b)^3=? ^ = al
1
4 ago 2010, 12:20

egregio
Salve, come ho scritto in molti post, sono uno studente di Matematica alla Federico II, inserisco questo topic perchè vorrei ricevere alcune informazioni, anche se mi rendo conto che le dovevo fare molto prima. Ad ogni persona che mi ferma per strada e mi chiede cosa stai facendo, io rispondo fieramente: "SONO UNO STUDENTE DI MATEMATICA", dopo dei secondi di riluttanza (si vede dal volto che fanno), mi fanno: "AH, ALLORA VUOI INSEGNARE!!" e io rispondo :"LA MATEMATICA NON MI PERMETTE DI FARE ...
2
4 ago 2010, 11:53

batho
Ciao a tutti amici del forum Sono un appassionatissimo (dilettante) di matematica e fisica ed in particolare di Geometria, Analisi, Geometria Differenziale e Topologia. Vorrei che qualcuno mi consigliasse un libro (in italiano) che trattasse delle ultime teorie sulla geometria e sulla topologia dell'universo a grande scala. Vorrei apprendere i vari modelli degli universi connessi e multiconnessi, con le varie topologie derivate. I modelli di universo come l'Ipersfera (curvatura positiva), la ...
2
4 ago 2010, 11:16

giugiugiu
puellae laetae sunt ob pretiosas armillas
1
3 ago 2010, 21:34

Seneca1
Salve. Avrei bisogno di un buon testo completo di Analisi Numerica (alla portata di chi affronta un CdL triennale in Matematica). Ho cercato tra i vecchi topics, ma non ho reperito nessun titolo interessante. E, oltre al Brezis, c'è un testo di Analisi Funzionale da cui non si dovrebbe prescindere? Grazie.
5
4 ago 2010, 01:06

Taf1
Ciao a tutti, sono da poco iscritto al forum, spero pertanto di porre il quesito nella giusta maniera. Sia $X$ una variabile aleatoria che ammette funzione di densità $f_X$, data una funzione $g$ crescente e derivabile dimostrare che la variabile aleatoria $g(X)$ ammette una funzione di densità e scriverla in modo esplicito. Per risolvere questo esercizio ho cercato di rifarmi al teorema di radon-nikodym (non sono sicuro di come si ...
5
3 ago 2010, 17:23

gundamrx91-votailprof
Per $x != 0$ e $x != 1$, l’espressione $((x+2)/(x^2-x)) - ((x+1)/(1-x))$ ha un certo sviluppo, che io sbaglio e che mi porta a: $(-x^3-x^2+2)/(-x^3+2x^2-x)$ Probabilmente l'errore commesso e' banale, ma non riesco a vederlo.... mi potete dare un suggerimento? Grazie