Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve;
Volevo chiedervi a voi matematici un aiuto una volta per tutte...riguardo il tema del topic; ovvero l'esistenza dell'integrale improprio...tempo fa ho postato una cosa simile ma non ho approfondito.
è un esercizio che mi sono ritrovato nell'appello ma non ho capito al 100%;
se posso volevo farvi delle domande:
1)L'integrale improprio esiste quando ? quando converge ?
2)e quando non converge si dice che l'integrale esiste infinito?
3)Teoricamente come si procede per ...
Ho più o meno capito che una funzione $\alpha \in BV[a, b]$ (ovvero una funzione tale che $V_a^b(g)="sup" \sum_{i} | \alpha(x_{i+1})-\alpha(x_i)|< \infty$, dove il sup è preso sulle partizioni di $[a, b]$) definisce in modo univoco una misura Boreliana su $[a, b]$, il cui integrale coincide -per funzioni continue- con l'integrale di Riemann-Stieltjes di funzione integratrice $alpha$.
Ma se volessi estendermi da $[a, b]$ ad $RR$, cosa dovrei imporre su $alpha$? Di essere a ...
Salve,
avrei un piccolo problema.
Quando mi registrai al forum, ho usato un indirizzo email diverso da quello attuale, per rimanere in contatto con il forum.
A quel tempo mi ero registrato anche alle newsletter. Ma da quando ho cambiato la mail collegata, le news le ricevo sulla email vecchia invece tutte le cose collegate al forum vengono reindirizzate normalmente sulla nuova email.
Dove posso modificare la mail collegata alle news con la mail nuova collegata al forum?
Grazie a chi ...
ciao a tutti,
mi potete aiutare con questo problema??
data la matrice E=AxD+BxD, sapendo che det(A+B)=2t^2 + 2 e che rango(D)=2, calcolare il rango di E.
grazie..
confronto tra prima e seconda rivoluzione industriale
Strano a dirsi ma vero.
Son due volte che su windows 7 faccio la deframmentazione con defraggler la prima volta mi ha occupato un giga e questa volta 2.5!!!
Interpretazioni? E magari anche soluzioni, sigh...
Salve a tutti,
si potrebbe creare nella sezione della facoltà di lettere e filosofia lo spazio per il CdL in Beni Culturali??? grazie in anticipo
http://yfrog.com/5xdfghjkuj
mi aiutate??
Aggiunto 57 secondi più tardi:
cliccate sull'immagine per ingrandire
Chi ha introdotto il piano cartesiano?
ehi ciao a tutti!! :) potreste aiutarmi con la caratterizzazione di Polly del racconto ''la pensione di famiglia'' di James Joyce??? grazie a tuttiii!!! :)
Salve ragazzi!
Innanzitutto complimenti per il forum, veramente ben fatto!
Avevo un dubbio riguardo il m.c.m. nelle equazioni.
Vi faccio un esempio...
Ecco il testo:
$ x/(1-x) + (3-x)/(2x) = (3x-2)/(x^2-x) - (4x-1)/(2x-2) $
Mi domandavo...
$ 1-x $ non può essere contenuto in nessun denominatore escluso $ 2x-2 $, se non sbaglio... mentre gli altri non possono essere contenuti in nessun'altro seguente.
Ergo il m.c.m. dovrebbe essere $ 2x(x^2-x)(2x-2) $, esatto?
Grazie mille!
Nuntio vobis magnum gaudium:
HO SUPERATO GEOMETRIA 1 con il massimo dei voti:
GRAZIE MATEMATICAMENTE.it
oggi è il compleanno del vecchio universitario lino =) facciamogli gli auguri allora =)
auguroni lino !!
un motore,il cui rendimento é del 60%,fornisce in 20s un lavoro di 3000J.calcolare il lavoro assorbito dalle resistenze passive e la potenza utile.
Allora la potenza lo calcolata ed é 150W
però l'altra formula nn la riesco a trovare, perké faccio Lp=Lu+Lf e non mi viene forse sbaglio formula
Un battello è capace di viaggiare alla velocità di $v_b = 4 m/s$ relativamente all'acqua di un fiume largo $ d = 1 km $. La velocità dell'acqua, relativamente alle sponde, è costante in ogni punto del fiume e pari a $v_c = 2 m/s$. Calcolare:
a) la direzione del moto del battello relativamente all'acqua affinchè esso sia in grado di attraversare rettilinearmente il fiume dal punto di partenza a quello esattamente opposto all'altra sponda;
b) il tempo impiegato per il suddetto ...
mi servono urgentement 7 frasi con vari complementi...(oggetto,compagnia,ecc.) :cry :cry ne ho un disperato bisogno bacioni a tutti
Salve a tutti.
Vi scrivo perchè non riesco a risolvere la seguente equazione
$ 2x^2 - (1+2sqrt(2))x + sqrt(2)=0 $
Ho provato diversi modi; ve ne posto uno:
Applico semplicemente la formula risolutiva (ometto quì alcuni passaggi per riassumere)
$x = (1+2sqrt(2) \mp sqrt((1+2sqrt(2))^2 - 8sqrt(2))) /4$
$x = (1+2sqrt(2) \mp sqrt(9 - 8sqrt(2))) /4$
A questo punto noto che il delta è minore di zero, quindi non ci sono soluzioni in R. Tuttavia continuo, dato che nel libro c'è il risultato, cercando di ridurre il più possibile ...
1)
$int int_D (2x + 3y) dx dy$
dove D è la regione piana compresa fra la parabola di equazione $y = x^2$ e la retta di equazione $y=x$.
Io ho fatto così:
$int_0^1 dx int_(x^2)^x (2x+3y)dy$
Ma il risultato non mi riesce...Ho sbagliato?
2)$ int int_D (x/(1+y))dxdy$
dove D è il settore circolare limitato dall'asse delle x, dalla bisettrice y=x, dal circolo $x^2 + y^2 = 4$ e giacente nel primo quadrante degli assi.
Io ho fatto così:
$int_0^sqrt2 dy int_(sqrt(4-y^2))^y (x/(1+y))dx
Ma ...
vorrei sapere le caratteristiche principali della preadolescenza..........rispondete in fretta !!!