Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
piccola881
Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!! allora,sia sul mio libro che sui miei appunti ho solo la dimostrazione dell'ellisse,per quanto riguarda quella dell'iperbole mi dice solo di impostare la dimostrazione in modo analogo facendo attenzione alla sostituzione $\b=sqrt(c^2-a^2)<br /> <br /> ora scrivo quella dell'ellisse(del mio libro):<br /> $\F_1=(-c,0);F_2=(c,0) $\(P) inGamma se |PF_1|+|PF_2|=2a<br /> iniziano i calcoli:<br /> $\sqrt((-c-x)^2+(-y)^2)+(sqrt((c-x)^2+(-y)^2)=2a->sqrt(c^2+x^2+2xc+y^2)+sqrt(c^2+x^2-2xc+y^2)=2a con la sostituzione ...

Lory902
Avrei un problema riguardante i fasci di coniche. Ho due coniche e considero il fascio da esse generate, come so esse possono avere al più 4 punti base. Ora se ho questi 4 punti base(A,B,C,D) e prendo un quinto punto (E) devo dimostrare che esiste una sola conica che passa per essi. Io parto dal fatto che considero l'equazione del fascio a la calcolo nel quinto punto, cioè il punto E. I due coefficienti che mi danno l'equazione della conica non possono essere entrambi nulli sennò avrei un ...
5
24 set 2010, 19:03

sissiloi
da che cosa e formata la terra secondo democrito?
1
28 set 2010, 16:56

giulio90x
ciao, io mi sto iscrivendo a biotecnologie, di matematica non ne so niente (ho fatto l'alberghiera e la sola cosa che ricordo sono monomi e binomi). se qualcuno fosse tanto gentile, io cerco una lista propedeutica degli argomenti di matematica, dai monomi fino alle funzioni circa, che immagino sia l'argomento base per capire qualcosa nelle facoltà scientifiche, dico funzione anche se purtroppo non ho idea di cosa sia una funzione. avete qui sul sito qualcosa del genere dove indirizzarmi? c'è ...
1
28 set 2010, 18:08

daniel861
salve a tutti, scusate il disturbo, ma sto avendo dei problemi con il seguente esercizi: provare che i sottospazi S ed A,formati rispettivamente dalle matrici simmetriche e antisimmetriche di ordine n, sono supplementari il $R^(n,n)$. grazie perla vostra disponibilità
2
24 set 2010, 15:14

BeNdErR
Salve a tutti, ho il seguente quesito da risolvere: In un certo armadio ci sono 10 libri, 7 di tedesco e 3 di inglese. Estraendone 3 senza reimmissione, qual'è la probabilità di estrarre un libro di tedesco, uno di inglese e un altro di inglese in quest'ordine? La probabilità, secondo me, è: $7/10 * 3/9 * 2/8 = 0.0583$. E' giusto come ragionamento? Grazie
5
28 set 2010, 16:51

αɴɢєʟσ
Tema sul bocciare Miglior risposta
"E' giusto bocciare un alunno che non si è impegnato?" Il titolo è questo, io sto prendendo spunto da questa risposta: Yahoo! Answer:Si secondo me è giustissimo! Non è corretto mandare avanti di classe, persone che non hanno voglia di studiare, che si comportano male e quant'altro. Queste persone devono imparare a responsabilizzarsi e, se non vogliono, a subirne le conseguenze. Inoltre non puoi promuovere un ragazzo/a che non sa nulla, altrimenti chissà le difficoltà che ...
2
28 set 2010, 17:43

milan61
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto con questa versione di Isocrate, che sul mio libro si intitola: "Funzione educativa della ginnastica e della filosofia". Vi posto anche il testo: Ομολογειται μεν την φυσιν ημων εκ τε τον σωματος και της ψυχης αυτοιν δε τουτοιν ονδεις εοτιν οστις ουκ αν φησειεν ηγεμονικωτεραν πεφυκεναγ την ψυχην και πλειονος αςιαν πης μεν γαρ εργον ειναι βουλευσαασθαι και περι πων ιδιων και περι των κοινων, που δε σωματος ...
0
28 set 2010, 18:00

leucippo1975
Sono un appassionato di matematica e vorrei intraprendere la laurea triennale. Il mio è un interesse essenzialmente teorico: non sono interessato agli aspetti applicativi della matematica. Io affronterei l'università quasi come un hobby e, naturalmente, da non frequentante... Date queste premesse mi conviene iscrivermi in Bicocca o in Statale? grazie a tutti per le dritte!

aLesSi@98 HelP mE!!!
ciao a tutti queste sono delle domande di religione e poi una di letteratura... potete rispondere?? grazie in anticipo 1) che cosa significa la parola chiesa? 2) che cosa significa la parola Chiesa? 3) come muore san paolo? 4) come muore son pietro? 5) quali sono i sacramenti dell'iniziazione cristiana? 6) chi fu l'iniziatore del protenstantensimo? 7) i cristiani si dividono in quattro gruppi principali. Quali? 8) che cos'é la pentecoste? questa è quella di letteratura -quali sono le ...
1
28 set 2010, 15:01

violetta1-votailprof
Ragazzi mi confermate che le 2 domande aperte sono solo relative al testo del prof. Belloardo Grazie

lusyavril
In un trapezio isoscele la somma delle basi misura 74 cm,la differenza 14 cm e il lato obliquo 25 cm.Calcola il perimetro e l'area del trapezio. [perimetro 124 cm,area 888cm2] vorrei sapere il procedimento..sembra facile ma nn è.. :thx :( Aggiunto 18 minuti più tardi: Pleaseeee aiutatemi vi pregoooooo :cry :hide :zitto Aggiunto 8 minuti più tardi: grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :satisfied :lol :pp :gratta ;) :beer :asd :bounce :daidai
1
28 set 2010, 17:08

Deckard1
Salve a tutti. Sperando di non avere sbagliato sezione (i coefficienti binomiali si usano principalmente in combinatoria, ma il mio problema è più un problema di calcolo / semplificazione tra coeff. bin. e quindi penso che possa ricadere nella sezione dedicata alla matematica discreta) volevo chiedere il vostro aiuto su degli esercizi che non riesco proprio a risolvere. Inizio a proporvi il primo e spero che il vostro aiuto possa "sbloccarmi" anche nei successivi. Il testo è il ...

musa1998
insiemi
1
28 set 2010, 16:32

Stefy!
Sine dubio, post Leuctricam pugnam, Lacedaemonii se numquam refecerunt neque pristinum imperium recuperaverunt, cum interim numquam Agesilaus destitit patriam quocumque modo iuvare. Nam, cum praecipue Lacedaemonii indigerent (regge l'ablativo) pecunia, quaecumque civitates a rege Persarum defecerant, illis praesidium militare praebuit: a quibus cum magnam pecuniam meruisset, patriam sublevavit. Atque illud fuit admirabile: cum summa munera ab regibus ac dynastis civitatibusque recepisset,nihil ...
1
28 set 2010, 17:12

gundamrx91-votailprof
Arieccomi!! O pensavate che me ne fossi andato!!?!? La differenza simmetrica e' $A Delta B$ che puo' essere espressa anche come $(A uu B) \\ (A nn B)$ Invece il complemento della differenza simmetrica $C(A Delta B) = C((A nn CB) uu (B nn CA))$ La domanda che mi sono posto e': il complemento corrisponde all'insieme Universo oppure all'intersezione dei due insiemi?? Non riesco a capirlo... anche se propendo per l'insieme Universo In parole povere la differenza simmetrica e' un insieme formato da tutti ...

kikkorocco
dalla risoluzione di un asintoto obliquo sono arrivato a trovare la mia q e ho trovato da risolvere questi limite: $ lim_(x ->oo ) ln(2e^(3x)+4e^(-2x))-3x $ ho constatato che è un limite infinito meno infinito. Ho eseguito il tutto con derive ke mi da come risultato $ln 2$. sapevo ke con questo caso di indecisione con la radice si razionalizzava mentre in altri casi si vedeva chi va prima all'infinito. a questo proposito direi ke va prima all'infinito il logaritmo...giusto?e a quel punto ...
3
28 set 2010, 15:52

MISSGLORIETTINA
Ciao a tutti ho un problema con la risoluzione di questo esercizio Sia dato un sistema lineare con m equazioni in n incognite Ax=b . Sia f : $R^n$ -->$R^m$ l'applicazione lineare la cui legge d'associazione è rappresentata dalla matrice A∈$R^mn$ dei coefficienti del sistema. Si ha: a. Il sistema ammette soluzioni se e soltanto se il vettore termine noto b∈Imf b. Il rango di A è la dimensione del sottospazio Imf c. Sono vere entrambe le ...

Eleonora_81
ciao a tutti. mia sorella ha frequentato la terza del liceo tecnologico fino a aprile 2010. Essendo stata bocciata in seconda e temendo per una nuova bocciatura, si è iscritta (da aprile) in una scuola privata per il recupero di anni scolastici. Purtroppo non essendoci il corso di studi per il liceo tecnologico ha dovuto frequentare quello per lo scientifico. Ha sostenuto gli esami ed è stata promossa per la quinta liceo scientifico. Il 22 luglio è andata nel suo vecchio liceo tecnologico ...

alesabri
Volevo sapere se e' obbligatorio pagare il libretto delle giustifiche nelle medie inferiori e quanto costa? Se la scuola e' gratuita a 11 anni perche' devo pagare il libretto? Anche per l'assicurazione scolastica non e' l'istituto che deve essere assicurato? Copre solo per la lezione di ginnasticao se mio figlio cadendo si fa male in classe? Grazie per il vostro lavoro. Mamma Sabrina