Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
C'è qualcuno che riesce a darmi qualche info sull'esame di storia del cinema italiano? :uhmmm:
Grazie!
ciao ragazzi ho un dubbio nel risolvere gli integrali doppi..quando posso usare la simmetria rispetto le x ,y o origine per calcolare l aera del integrale??
salve volevo sapere se c'è qualche studente del corso di laurea in scienze ambientali ( corso triennale ) interrasato ad un possibile appello di diritto ambientale per il mese di ottobre o max i primi di novembre, se si crea un gruppo forse sarà più facile sollecitare la professoressa, grazie rispondete
Buongiorno a tutti. Ho intenzione di installare Sabayon sul mio mini-notebook. Mi sono scaricato il file .iso, ma non riesco a far partire l'installazione. Siccome non ho lettore cd-rom/DVD con Alcohol mi sono montato una periferica virtuale relativa al file .iso. Solo che non riesco ad andare avanti. Qualcuno mi può aiutare?
tema su questa traccia: Se almeno non si conoscono due lingue straniere oggi si hanno pochissime possibilità di inserirsi in modo operativo nel mondo delle professioni più prestigiose
parafrasi di CALIPSO E ODISSEO dal verso 192 424...urgente
Aggiunto 13 minuti più tardi:
scusa è dal verso 192 al 227...e inizia così: DETTO COSì, LO PRECEDEVA LA DEA LUMINOSA, RAPIDAMENTE: LUI DIETRO I PASSI DELLA DEA CAMMINAVA...
Aggiunto 4 giorni più tardi:
mi potresti fare la parafrasi di questo x favore entro stasera:
LORDO COM'ERA D'ALGA E DI SALSEDINE,
COSì SELVAGGIO APPARVE, CHE GRIDANDO
DI QUà E DI Là SOVRA LE AGUZZE ROCCE
LE FANCIULLE SI SPARSERO. MA SOLA,
FERMA, ...
AUGURI a tutti i Francesco!!! =)
ciao a tutti, una curiosità,quanto tempo prima si chiede la tesi???
Salve ragazzi, qualcuno sa dirmi come sono andati gli esami di economia delle imprese di giorno 16?e POI QUESTE DOMANDE CHE CIRCOLANO SONO VERAMENTE ATTENDIBILI? Si può superare l'esame senza queste domande? Spero di ricevere dei consigli da chi ha superato questo esame anche perché mi rimangono 3 materie...Raga rispondete!!
ciao ragazzi.qualcuno ha informazioni riguardo questo esame?E' scritto o orale?Domande frequenti?AIUTO.:muro:grazie.
ciao a tutti,ho saputo che il prolungamento di dir privato è giono 7 alle ore 16,è vero?
ciao a tutti... potete darmi informazioni sull esame di politica economica con il prof Castronuovo? che tipo di esame è? quali domande sono + frequenti? che media di voti mette? ringranzio tutti coloro che mi risponderanno.
Salve a tutti i colleghi.. Volevo sapere se qualcuno di voi ha informazioni in merito ai programmi delle materie ed all'inizio delle lezioni del Corso di Laurea Magistrale in Storia e cultura dei Paesi Mediterranei.
Grazie
ciao ragazzi
probabilmente vi sembrerà una domanda stupida, ma letteralmente non riesco a carpire alcuna informazione sulla materia. sul sito non è riportato neanche il nome del professore, quindi figuriamoci l'orario di ricevimento. a chiunque sapesse dirmi qualcosa anche sulle modalità d'esame, un grazie in anticipo.....
Non mi trovo a questa disequazione
(ln^2 x^2-9)/ 3-ln|x| >0
mi potete aiutare con questi esercizi che mi hanno dato
grazie mille e per favore è urgente =)
( a alla 3 + 3 x a alla seconda x b + 3 x a x b alla seconda + b alla terza ) : ( a alla seconda + 2 x a x b + b alla seconda )
a = 0,3 periodico
b = 0,5 NON periodico.
trasforma questi due problemi in espressioni :
moltiplica per 0,9 la somma di 0,3 (3 periodico ) e 0,6 (6 periodico) e dividi il risultato per 2 .
addiziona 0,36 (6 periodico) al quoto di 0,12 (2 periodico) e 0,11 ; ...
Esiste una teoria capace di trovare ad esempio una f(t) tale che:
$f(x^2+y^2)-f(xy)+3f(x)+5x^2$ =1?
Mi è venuto un dubbio, che potrebbe essere praticamente risolto se si postula che la funzione d'onda è una funzione continua (cosa che penso sia abbastanza naturale da dire).
Prendiamo un potenziale che vale $\infty$ ovunque tranne che in un intervallo $[-a,a]$ con $a \in \mathbb{R}$, dove vale $V(x) = \delta(x)$ ( proprio la delta di Dirac ).
L'equazione di Schrodinger avrà una forma del tipo (a parte costanti)
$frac{\del^2\psi}{\delx^2} = (E - V(x)) \psi$
Ora, vogliamo dimostrare che in 0 la ...
quale e' il miglior gioco concepito da di........dalle software house? sarete voi a onorarlo (LOL WTF?) motivando la vostra scelta, e ricordatevi!
niente BIMBIMINKIA
(se scegliete altro mettete il nome del gioco ,e RICORDATE , nn poSSO mettere tutti i giochi quindi niente commenti del tipo ^NON SAI NIENTE DI VIDEOGIOCHI PERCHE' NON HAI MESSO QUESTO...^ OK?)
Questo topic è collegato a quest'altro che però non vorrei intasare troppo.
Cercando di risolvere l'esercizio dell'altro topic mi sono informato su una classe di problemi ai limiti detti di Sturm-Liouville.
Si tratta di questo:
[tex]$ \begin{cases} \frac{d}{d x}(p(x) \frac{d u}{d x}) + q(x)u(x) + \lambda u(x)=0 \\ \alpha_1 u(a)+ \alpha_2 u'(a)=0, \quad \beta_1 u(b)+\beta_2 u'(b)=0 \end{cases}[/tex]<br />
<br />
dove [tex]x \in [a, b],\ p, q \in C^1[a, b],\ p>0[/tex]. <br />
<br />
Ho consultato allo scopo il libro di Debnath-Mikusinski e <a href="https://www.docenti.unina.it/supportoAlleLezioni/VisualizzaContenutoCartellePub.do?codInse=&percorso=/MATERIALE_DIDATTICO/ANALISI_FUNZIONALE09-10&idDocente=4c55494749475245434f4752434c475536355032304638333942&cognomeDocente=GRECO&nomeDocente=LUIGI" rel="nofollow" target="_blank">le dispense di Luigi Greco</a>; tutte e due le fonti mi hanno lasciato l'impressione di stare omettendo qualcosa, magari perché molto banale ma io non riesco a vederlo. <br />
<br />
In sostanza vogliamo trattare il problema come se fosse l'equazione agli autovalori di un operatore differenziale in [tex]L^2[a, b][/tex]<br />
<br />
[tex]$Lu=\frac{d}{d x}(p(x) \frac{d u}{d x}) + q(x)u(x)[/tex]
definito su una classe di funzioni che verificano le condizioni ai limiti e che, secondo entrambi gli autori, risulta essere autoaggiunto. Per mostrare questo entrambi ...