Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_LaLLa_Glory_
Come si risolve qst problema isando le equazioni? CALCOLA UN NUMERO, SAPENDO CHE IL SUO QUADRUPLO EQUIVALE AL DOPPIO DELLA SOMMA TRA 45 E LA METà DEL NUMERO STESSO.
1
25 set 2010, 14:10

robb12
Ciao a tutti! Stavo studiando lo steam cracking, finalizzato alla produzione di olefine. Ho imparato che è un processo non catalizzato(che sfrutta soltanto il calore dato dal vapore) e che però deve essere tenuto sotto controllo cinetico(perchè le olefine sono instabili a qualsiasi temperatura). Fra i parametri che devo tenere sotto controllo ho la pressione parziale della carica idrocarburica e in particolare mi viene detto che, dal momento che il cracking è una reazione che mi dà un ...
2
25 set 2010, 10:56

serena 951
parafrasi felicità raggunta eugenio montale
1
25 set 2010, 14:44

Kelly999
tema sulle aspettative scolatsiche Ciao!! Vorrei avere qualche spunto sulle aspettative scolastiche. Ho appena iniziato la prima superiore e il tema sulle aspettative è per compito. Avete qualche idea o consiglio?? Grazie 1000 :lol
1
25 set 2010, 14:02

lodu93
Ciao ragazzi, quest'anno ho intenzione di fare una lista con degli amici per candidarci rappresentanti d'istituto, quello che voelvo sapere un po' e se sul web, magari sul sito del ministero si potrebbe trovare un regolamento, oppure ogni scuola ha il suo? Poi un altra cosa deve esserci qualche ragazzo maggiorenne, o anche se tutti i componenti sono minorenni posso farla? Aspetto una risposta un saluto Matteo! ;-)

f.schiano1
Ciao a tutti, sto studiando un esame che si chiama Elementi di calcolo delle variazioni (sarebbe un approfondimento di alcune cose di Analisi II) e mi sono imbattuto in questo argomento del quale non riesco a capire delle cose: Vi posto le immagini così è più semplice, non riesco a capire come si arriva alle 2 formule evidenziate in figura.... FIGURA 1 FIGURA 2 FIGURA 3 Spero che mi potrete aiutare....GRAZIe...come ...
18
24 set 2010, 20:03

PULCE04
nel passe compose quando devo usare etre e avoir? Aggiunto 1 minuti più tardi: # PULCE04 : nel passe compose quando devo usare etre e avoir?
3
22 set 2010, 17:58

scisci-votailprof
ciao a tutti!!volevo sapere se c'è da compilare qualche modulo sul sito di biologia da poter consegnare in segretaria per le scelta delle materie opzionali e se sì entro quanto..inoltre vorrei sapere se i crediti per le materie opzionali debbano essere almeno 9 cfu..grazie a chiunque mi risponderà... :)
12
21 set 2010, 12:44

loredana91
l'emigrazione e i vari punti di vista secondo voi e giusto molte persone emigrano dal proprio paese x venire nel nostro?
1
25 set 2010, 11:25

Andy991
Ciao. Ho un dubbio sugli insiemi. L'insieme delle lettere della parola "rosso", comprende tutte le lettere della parola o tutte le lettere prese una sola volta? Quindi r;o;s;o? In generale quindi quando in un insieme ho due elementi identici, li considero due volte? A me verrebbe da dire di si. Pero' se penso alla Unione tra due insieme gli elementi vanno presi solo una volta... Grazie.
4
25 set 2010, 08:40

vedova
parentesi quadra 3+2elevato 4 x (2elevato4 -16)elevato2 +(5elevato2 -20)elevato12 :25elevato6 chiusa parentesi quadra :2elevato2.
2
24 set 2010, 16:22

Principessina chic
desideri esagerati (seneca): Non fuit tam iniqua natura ut, cum omnibus aliis animalibus facilem actum vitae daret, homo solus non posset sine tot artibus vivere; nihil durum ab illa nobis imperatum est, nihil aegre quaerendum, ut possit vita produci. Ad parata nati sumus: nos omnia nobis difficilia facilium fastidio fecimus. Tecta tegimentaque et fomenta corporum et cibi et quae nunc ingens negotium facta sunt obvia erant et gratuita et opera levi parabilia; modus enim omnium prout ...
1
25 set 2010, 13:10

keroro90
Salve.. Ho un problema su un esercizio.. dovrei capire se il seguente integrale generalizzato converge oppure no: $ int_(1 )^(oo ) 1/x-tan(1/x) $ Ho provato a confrontarlo con la funzione 1/x, ma il limite da zero e quindi non mi dice niente sulla convergenza o meno.. Qualcuno ha idea di come fare?
14
6 set 2010, 17:05

Gagliano1
Ciao, mi date una mano con questo integrale triplo? $\int int int (xy)/(x^2+y^2+1) dxdydz$ Nel dominio $x>=0, y>=0, 0<=z<=1, x^2+y^2<=1, x^2+y^2>=z$. Utilizzo coordinate sferiche o cilindriche? Mi potete aiutare??? Non dovete risolverlo, ma solo scrivermi l'integrale triplo diviso con i relativi termini di integrazione. Non so se ho fatto bene o no poichè non ho la soluzione dell'esercizio. Grazie anticipatamente.
13
24 set 2010, 16:40

Patty901
Buongiorno a tutti. Mi sono imbattuto in un esercizio relativo ai sistemi di riferimento. " un punto P si muove lungo una parabola $ y=bx^2 $ con velocità $ x(t)=at $. un corpo di massa m (puntiforme) è vincolato a muoversi lungo un traiettoria circolare avente come centro il punto P , raggio R e come equazione del moto $ theta(t)$$= e^(kt) $ dove $theta$ è l'angolo che il raggio vettore forma con l'asse x del s.r.relativo. Determinare velocità, ...

ciuf_ciuf
Salve, non riesco a capire come svolgere questo integrale doppio $ int_(T)^()(x+y)/(x^2+y^2)dxdy $ dove T= { $ x^2-2x+1 <= y <= -x^2+4x-2 $ } Io ho provato cercando i punti di intersezioni tra le due parabole in modo da integrare rispetto a x tra $ (3- sqrt(3) )/2 <= x <= (3+ sqrt(3) )/2 $ e rispetto a y tra $ x^2-2x+1 <= y <= -x^2+4x-2 $. $ int_((3- sqrt(3) )/2)^((3+ sqrt(3) )/2) dx int_(x^2-2x+1)^(-x^2+4x-2) (x+y)/(x^2+y^2)dy $ ma nn penso proprio sia il metodo giusto visto che poi diventa molto complicato. Qualcuno ha qualche idea su come si possa fare ? grazie in anticipo.
6
24 set 2010, 16:24

Noctis Lucis Caelum
Ragazzi, non ho mai fatto un problema di questo tipo e non so che fare xD "Sia dato un rettangolo con base e altezza note. Dopo aver calcolato la diagonale, calcolare l'altezza del triangolo che ha per lati la base, l'altezza e la diagonale del rettangolo." Non ha dati. Non ho idea di cosa fare. Grazie in anticipo. P.S. non risolvetemelo, aiutatemi a capire :D Aggiunto 44 minuti più tardi: [math]d=\sqrt{b^2+h^2}[/math] giusto? Aggiunto 18 ore 58 minuti più tardi: Mi hai preso per ...

paperino001
Salve, poteste spiegarmi cosa è una stato quantico e un quanto? su wikipedia non ci ho capito molto inoltre che cosa sono i bosoni e i fermioni? qualcosa ancora più piccolo di elettroni, protoni e neutroni? fino ad ora a scuola mi hanno detto che l'atomo è formato solo da elettroni, neutroni e protoni... poi una mia curiosità: se la luce è formata da fotoni, allora perchè quando spengo una lampadina la luce non la vedo più immediatamente dopo se i fotoni sono delle particelle? non ...

ingegniere-votailprof
salve a tutti :) mi sn iscritto alla facoltà d ingegneria quest'anno...ho fatto i test e sn entrato grazie allo scalo della graduatoria.vorrei sapere come mi devo comportare cn i CORSI ZERO sono obligatori? ci sono test finali? e le date di queste lezioni? e soprattutto quando iniziano? grazie mille a tutti :)

funny hill
ciao a tutti. Si tratta degli esercizi dello scritto di analisi2 a Fisica che non sono riuscito a svolgere. Il primo è calcolare (o dimostrare che non esiste) il limite $lim_(x,y->0,1)((sin(x^2*(y-1)^2)cos^2(x))/(3x^3+(y-1)^2)$ ovviamente ho fatto la sostituzione a=y-1 ma non sono riuscito più a muovermi! Il secondo è l'integrale doppio $\int int x dxdy$ nell'insieme:${x^2/4+y^2<= 1, y>=1-x^2/2, x>=0}<br /> <br /> Anche in questo caso le ho provate tutte, sia passare in coordinate polari ma mi sono incasinato nel capire le variazioni di $\rho$ e $\vartheta$ sia provando a calcolare prima l'integrale sull'ellisse e poi sottrarci quello "dentro" la ...
3
23 set 2010, 19:14