Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kusik-votailprof
Ciao, scusate l'ingnoranza..ma non so dove si trova l'aula Rossello domani volevo provare il corso opzionale "Diritto Di famiglia comparato" e si trova in quell'aula.. dove rimane? grazie. ciao :)
2
28 set 2010, 13:12

totinaples
Determinare l' insieme di convergenza della segente serie di funzioni $sum_{k=1}^N (-1)^n/(n+sqrtn) e^(nx)$ Operando la sostituzione $e^x=z$ ho applicato il teorema del rapporto per trovare il raggio di convergenza. Alla fine del procedimento risulta: $ln(-1)<x<ln(1)$ dove ovviamente $ln(-1)$ non è definito. In questo caso cosa si dice riguardo la serie? Che converge per $x<0$ ? Grazie
8
28 set 2010, 09:32

Ila10*12
Una cassa di 58 Kg inizialmente in quiete sul pavimento è spinta da una forza orizzontale costante F=210 N. Per i primi 12 m il pavimento è primo di attrito, mentre per i successivi 5 m il coefficiente d'attrito dinamico è 0,25. Si determini: il lavoro compiuto dalla forza applica F; il lavoro della forza d'attrito; l'energia cinetica finale della cassa. Io ho iniziato con il trovare: $L= F *s$ per trovare il lavoro della forza applicata $210*12= 2880 J$ poi ho trovato la Forza ...

gundamrx91-votailprof
Sara' banale ma nel caso un insieme sia sottoinsieme dell'altro $A sube B$ come interpreto questo esercizio: $B uu not A = $ la mia risposta e' stata $B \\ A$ perche' dalla definizione di unione (l'insieme formato dagli elementi dell'insieme $A$ o dagli elementi dell'insieme $B$ o da entrambi) di un insieme con il complemento di un altro (i cui elementi sono "esterni" all'insieme stesso), ho pensato che si avesse $B uu B = B$ da cui ...

mariachi-votailprof
ciao a tutti!!!ragazzi ditemi che qualcuno di voi ha la soluzione al mio problema:muro:: seguo il corso di istituzioni di diritto privato cn il prof Quadri ed il testo da lui consigliato è DIRITTO PRIVATO di quadri e bocchini ed. 2008.Poiche ho l'edizione del 2005,che si differenzia dall'ultima solo x alcuni paragrafi in + x qualke capitolo,sapete se è possibile cmq farlo con il mio testo o mi tocca spendere altri 60 euro???ciao a tutti e grazie:)
1
24 gen 2008, 12:29

azzurra-votailprof
..e dopo aver visto: "Il dolce e l'amaro" = consigliato "premonition"=sconsigliato "viaggio in india"= da evitare.. ora tocca a "28 settimane dopo"! piccola premessa: non amo i film horror . La storia non è male,il film mi pare girato bene..unico lato negativo,se amate il genere, è ke c'è troppo sangue ("spatter" mi pare si dica..) eccessivo anche per un film horror. quindi :consigliato solo agli amanti del genere e solo se pronti a vedere una valanga di sangue!:) alla prossima
120
6 ott 2007, 12:49

sasasi91
Ciao raga sono di Napoli, ho fatto il test a ingegneria alla Federico 2 e l'ho superato, adesso mi tocca scegliere la laurea, io sarei propenso verso ingegneria informatica dato che la mia passione è proprio questa anche se non ho mai affrontato argomenti tipo la programmazione anche se vorrei molto presto imparare. Sono indeciso però tra questa e ingegneria meccanica anche perchè non mi dispiacerebbe lavorare nel campo della progettazione e inoltre ho notato che la meccanica interessa ...
3
28 set 2010, 00:24

ritaschipani
la versione si chiama non importa vivere a lungo ma vivere bene inizia così:obiurgamus cotidie fatum:.....e finisce non tempore.è di seneca Aggiunto 48 minuti più tardi: grazie si e questa
1
28 set 2010, 12:26

antpicc1
Salve a tutti. Sono al primo anno di uni a matematica e devo ancora iniziare a seguire i corsi. Nel frattempo sto provando a fare qualcosa per conto mio, anche se sono a digiuno (finora ho studiato filosofia). Però sto avendo problemi, ad esempio con questo esercizio. Siano S e T insiemi non vuoti e sia f: S $ rarr $ T. Dimostrare che f è iniettiva se e solo se, per ogni coppia di sottoinsiemi (X, Y) appartenenti a S, da f (X) $ sube $ f (Y) segue X $ sube $ Y. ...

mix91-votailprof
Ho sentito che in diversi Ateni i professori sono in sciopero e si rifiutano di fare lezione e obbligano gli studenti a partecipare alle manifestazioni. qualcuno di voi sa come sono schierati i professori di Catania? le lezioni inizieranno regolamente? ci saranno manifestazioni?
2
27 set 2010, 13:37

Blackorgasm
Sia $ X sub RR^n $ e $ Y sub RR^m $ insiemi non vuoti. Sia $ B sub RR^m $ e $f:X->Y$ definiamo l'insieme $f^(-1)(B)={x in X: f(x) in B}$; questo insieme si chiama la controimmagine di $B$ tramite $f$; ovviamente si ha che $f^(-1)(B)=f^(-1)(B nn Y)$ perchè questo è vero? non riesco a capire il senso logico, il libro dice anche che è ovvio magari poi è una sciocchezza

Fox4
Dunque, io ho l'integrale di un campo vettoriale [tex]C : \mathbb{R}^3 \to \mathbb{R}^3[/tex] e voglio calcolare [tex]\int_{\partial B} C(x)\cdot n\; dA[/tex] dove [tex]B\subset \mathbb{R}^3[/tex] e [tex]n[/tex] è la normale al bordo di [tex]B[/tex] Il mio problema adesso è capire come posso applicare il teorema di Gauss nel caso in cui io non abbia una base ortonormale, cioè [tex]C(x)\cdot n= C^i g_{ij} n^j[/tex] Ho provato ad abbassare l'indice di [tex]C[/tex] e poi ...
1
27 set 2010, 20:18

1125
l'otium umanistico è diverso dal concetto cristiano di ozio e da quello attuale di tempo libero. Spiega a quali diverse concezioni della vita essi rimandano.
2
25 set 2010, 10:22

dodo97
regole matrimonio 1800 in inghilterra
1
26 set 2010, 07:42

stefanoott
sacra corona unita
3
26 set 2010, 13:19

Diddle
il pensiero di agostino è fortemente attuale xkè parla all'uomo inducendolo a scavare in se stesso..... tra i temi affrontati da agostino quale ha stimolato in particolare la tua riflessione. Riporta i tuoi pensieri in proposito...... AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIII GRAZIEEEEEEEEEEE VI PREGOOOOOOOOO.....
1
23 set 2010, 19:13

winged_warrior
Un grave è lanciato orizzontalmente con velocità $v_0 = 15 m/s$. Si determini il raggio di curvatura della traiettoria 1 s dopo il lancio. quella velocità è $v_x$ Allora io ho pensato di iniziare così: mi trovo le equazioni orarie 1) $x(t) = v_xt$ 2) $y(t) = -1/2 g t^2$ Poi però mi fermo.. cioè cosa si intende per raggio di curvatura dopo 1 s di lancio??

giuseppe2810
RELATIVISMO ASSOLUTO
2
24 set 2010, 18:30

danieletta92
Help (52596) Miglior risposta
mi serve una mappa concettuale completa per esame di maturità per un indirizzo professionale economico aziendale Aggiunto 3 giorni più tardi: no a dire la verità non so proprio cosa portare e volevo un aiutino.... :)aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
1
25 set 2010, 11:05

sorelline
Esame di maturità 2010 - terza prova in lingua straniera francese .. "Quelle est votre opinion sur la gestion sanitaire della grippe A de la part de l'OMS ? Quelles mesures on été prises dans votre pays puor face à la pandemie? potete aiutarmi e scrivermi qualche breve produzione sull'argomento? al piu presto.. grazieeee!!
1
27 set 2010, 13:53