Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti.
Vi scrivo perchè non riesco a risolvere la seguente equazione
$ 2x^2 - (1+2sqrt(2))x + sqrt(2)=0 $
Ho provato diversi modi; ve ne posto uno:
Applico semplicemente la formula risolutiva (ometto quì alcuni passaggi per riassumere)
$x = (1+2sqrt(2) \mp sqrt((1+2sqrt(2))^2 - 8sqrt(2))) /4$
$x = (1+2sqrt(2) \mp sqrt(9 - 8sqrt(2))) /4$
A questo punto noto che il delta è minore di zero, quindi non ci sono soluzioni in R. Tuttavia continuo, dato che nel libro c'è il risultato, cercando di ridurre il più possibile ...
1)
$int int_D (2x + 3y) dx dy$
dove D è la regione piana compresa fra la parabola di equazione $y = x^2$ e la retta di equazione $y=x$.
Io ho fatto così:
$int_0^1 dx int_(x^2)^x (2x+3y)dy$
Ma il risultato non mi riesce...Ho sbagliato?
2)$ int int_D (x/(1+y))dxdy$
dove D è il settore circolare limitato dall'asse delle x, dalla bisettrice y=x, dal circolo $x^2 + y^2 = 4$ e giacente nel primo quadrante degli assi.
Io ho fatto così:
$int_0^sqrt2 dy int_(sqrt(4-y^2))^y (x/(1+y))dx
Ma ...
vorrei sapere le caratteristiche principali della preadolescenza..........rispondete in fretta !!!
come si fa la divisione in sillabe delle seguenti parole:
pater-scriptus-aatus-rosae-Caesar-Africa-equus-aqua-quaestio-vehementer-poeta-laques-causticus-poenals-Pomponius-sanctus-Mitiades-vitium-Atheniensium-divitiarum-actiones-magisratus-Traianus-pilcherrima
Le altre sono:
postea-obligare-declamatio-subactus-subeo-oblectatio-incedere-abavus-praeficio-adeo-praefectura-circumire-subornare-adhaeresco-detruncatio-ineptus-inexplicabilis-postmeridianus
Aiutatemi vi prego. Mi servono ...
fare un tema sulla mia persona come posso svolgerlo
esercizi sul futuro,sull'imperfetto , sul presente e sul passato prossimo
Devo calcolare $\int int (xy)/(1+x^2+y^2) dxdy$ nel dominio xy=1, xy=4 y=($sqrt(3)/3$x , y=$sqrt3$x .
Secondo voi il dominio è normale rispetto a qualche variabile? O mi conviene procedere per sostituzione? Ponendo xy=u e y/x=v ???
Il problema è che non so calcolare lo Jacobiano della trasformazione però. Help me!!!Grazie!!!
Buonasera a tutti,
stavo cercando di risolvere questo esercizio
$\{(x^3-y^3=21*a^3),(x^2*y-x*y^2=4*a^3):}$
Il testo dice solo "Risolvere il seguente sistema" quindi presumo che $a$ sia un coefficiente arbitrario e non un incognita.
Ho provato a scomporlo così
$\{((x-y)*(x^2+x*y+y^2)=21*a^3),(x^2*y-x*y^2=4*a^3):}$
ma non riesco a venirne a capo. Presumo che ci sia qualche trucchetto per risolverlo.
Sapete aiutarmi?
Grazie
perchè l'uomo usa il sistema di numerazione decimale e il computer quello binario ?
ciao, mi sapete dire se un gas che compie una trasformazione irreversibile adiabatica, potrebbe produrre la stessa variazione di temperatura se compiesse una trasformazione reversibile adiabatica??? e la pressione finale di questa trasformazione reversibile sarebbe maggiore,minore o uguale rispetto alla pressione della trasformazione IRreversibile???
era un quesito dell'esame che avevo oggi....
grazie
Sto calcolando la temperatura a cui si porta l’aria che passa in un'intercapedine all’interno di un parapetto metallico su cui batte il sole (si tratta di un sistema per riscaldare naturalmente l’aria e quindi, almeno in teoria, diminuire i consumi energetici invernali di una casa). Il coefficiente di assorbimento della radiazione solare di un metallo liscio ma verniciato (in blu, per la precisione) varia sensibilmente al variare dell’angolo di incidenza della radiazione solare? Ci sono ...
Finalmente venerdì 1 ottobre ci sarà l'OPENING della stagione invernale 2010/2011: anno del decennale dell'ART Cafè.
"10 Years Celebration Party": 10 anni di successi, di divertimento, di vip, di party esclusivi e di buona musica.
Per il decimo anno consecutivo il locale verrà ancora una volta rinnovato, una veste nuova al club più esclusivo d'Europa.
Si comincia dalle ore 21:45 con il ****tail dinner e live music.
A seguire discoteca.
E' d'obbligo venire presto per evitare file ...
vi aspettiamo venerdì e sabato!!!!!!!
per favore aiutatemi a risolvere questo problemma:
Nel fascio di rette di centro O (0;0) individua su quali rette l'ellisse di equazione x^2/4+y^2=1 che stacca una corda di lunghezza sqrt10
qual'è lalfabeto latino??? XFAVORE RISPONDETE AL PIU PRESTO :cry :cry
ciao mi potete spiegare cosa è l'età comunale e cosa viene fatto durante questa?
ragazzi ho bisogno di un aiuto....il mio raga compie 18 anni..................che canzone posso scegliere??aiutatemi vi prego sono persa!!!grazie...
Salve =) mi sono appena iscritta perchè volevo un aiuto =) per caso potreste spiegarmi "IL GOTICO". : L'arte che viene dal nord e si afferma nel duocento italiano ? =) grazie :D
Salve.. =) vorrei chiedervi aiuto in un compito ke ha dato la mia prof di religione..consiste in una specie di "test" ..ci ha fatto fare 8 caselle e in esse dobbiamo scrivere:
1)una cosa che so fare bene :
2)una cosa in cui devo migliorare necessariamente:
3)una cosa in cui credo fermamente:
4)una cosa in cui non credo affatto:
5)se avessi la possibilità cambierei:
6)vorrei che di me si dicesse:
7)elenco i miei pregi:
8)elenco,purtroppo, i miei difetti:
..ecco ora mi direte ke dovrei ...
1) IN QUALE PERIODO E GRAZIE A COSA NASCE L'ARTE PREISTORICA?
2)IN CHE PERIODO RISALE L'INIZIO DELLA PRODUZIONE FIGURATIVA?
3)COSA RAPPRESENTANO LE VENERI PREISTORICHE ? QUALI SONO LE LORO PRINCIALI CARATTERISTICHE?
4)PERCHè GLI STRUMENTI DI USO QUOTIDIANO VENGONO CONSIDERATE OPERE D'ARTE? FAI QUALCHE ESEMPIO...