Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho sentito che in diversi Ateni i professori sono in sciopero e si rifiutano di fare lezione e obbligano gli studenti a partecipare alle manifestazioni.
qualcuno di voi sa come sono schierati i professori di Catania? le lezioni inizieranno regolamente? ci saranno manifestazioni?

Sia $ X sub RR^n $ e $ Y sub RR^m $ insiemi non vuoti. Sia $ B sub RR^m $ e $f:X->Y$
definiamo l'insieme $f^(-1)(B)={x in X: f(x) in B}$; questo insieme si chiama la controimmagine di $B$ tramite $f$; ovviamente si ha che
$f^(-1)(B)=f^(-1)(B nn Y)$
perchè questo è vero? non riesco a capire il senso logico, il libro dice anche che è ovvio magari poi è una sciocchezza

Dunque, io ho l'integrale di un campo vettoriale [tex]C : \mathbb{R}^3 \to \mathbb{R}^3[/tex]
e voglio calcolare
[tex]\int_{\partial B} C(x)\cdot n\; dA[/tex] dove [tex]B\subset \mathbb{R}^3[/tex] e [tex]n[/tex] è la normale al bordo di [tex]B[/tex]
Il mio problema adesso è capire come posso applicare il teorema di Gauss nel caso in cui io non abbia una base ortonormale,
cioè [tex]C(x)\cdot n= C^i g_{ij} n^j[/tex]
Ho provato ad abbassare l'indice di [tex]C[/tex] e poi ...
regole matrimonio 1800 in inghilterra

il pensiero di agostino è fortemente attuale xkè parla all'uomo inducendolo a scavare in se stesso.....
tra i temi affrontati da agostino quale ha stimolato in particolare la tua riflessione. Riporta i tuoi pensieri in proposito......
AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIII GRAZIEEEEEEEEEEE VI PREGOOOOOOOOO.....

Un grave è lanciato orizzontalmente con velocità $v_0 = 15 m/s$. Si determini il raggio di curvatura della traiettoria 1 s dopo il lancio.
quella velocità è $v_x$
Allora io ho pensato di iniziare così: mi trovo le equazioni orarie
1) $x(t) = v_xt$
2) $y(t) = -1/2 g t^2$
Poi però mi fermo.. cioè cosa si intende per raggio di curvatura dopo 1 s di lancio??

Help (52596)
Miglior risposta
mi serve una mappa concettuale completa per esame di maturità per un indirizzo professionale economico aziendale
Aggiunto 3 giorni più tardi:
no a dire la verità non so proprio cosa portare e volevo un aiutino.... :)aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Esame di maturità 2010 - terza prova in lingua straniera francese .. "Quelle est votre opinion sur la gestion sanitaire della grippe A de la part de l'OMS ? Quelles mesures on été prises dans votre pays puor face à la pandemie? potete aiutarmi e scrivermi qualche breve produzione sull'argomento? al piu presto.. grazieeee!!

Buongiorno!
Vorrei il vostro importante aiuto su quest'esercizio di algebra: devo determinare l'espressione analitica della successione $1/3; 1/2; 3/5; 2/3; ...$. Ci ho pensato molto, ma non ho concluso nulla. Come si fa?

cerco di aiutare la figlia, ma mi rendo conto di non farcela e pure mi sembra un qualcosa di facile a leggere, ma nell'applicare casca l'asino.............
Dividi il cubo della differenza tra 8 e il prodotto di 3 per 2 per il quadrato della differenza tra 13 e il prodotto del quadrato di 2 per 3.
grazie per l'aiuto

Salve, vorrei una spiegazione su cosa sono davvero queste funzioni.
Il mio libro dice che f(z) = f(x,y) = u(x,y) + i*v(x,y)
"x" e "y" sono variabili reali
u(x,y) e v(x,y) sono 2 funzioni reali ? (immagino funzioni a 2 variabili).
Se questo è vero, allora che differenza c'è tra queste e le funzioni complesse a variabile reale?
Cambia che lì la variabile è soltanto una?
Inoltre googlando ho trovato scritto che le funzioni "x" e "y" formano il numero complesso z (immagino nella ...

Non so eseguire questo esercizio
public class A1 {
private int x;
public A1 (int k){
x=k;
}
public int getX(){
returnx;
}
public int m(A1 a) {
if (this.x>a.x)
return1;
else
return 2;
}
}
Public class B1 extends A1 {
private int y;
public B1 (int k,int r);{
super (k);
y=r;
}
public int getY(){
return y;
}
public int m(A1 a) {
return super.m(a)*y;
}
}
DAti i seguenti oggetti:
A1 a1=new A1(3);
B1 b1=new B1(2,4);
A1 a2=new B1(1,3);
...

Ciao....non riesco a capire il concetto di funzione implicita...qualcuno può aiutarmi...su internet, non c'è molto sulla definizione, partono direttamente con il teorema del Dini....
GRAZIE

ho questo integrale improprio:
$ int_(4)^(6) log(sqrt(x) - 2) $
non riesco proprio a farlo. Non è da fare sicuramente calcolando la primitiva. Ho provato a confrontarlo con qualcosa ma niente.. si comporta come logx ma come faccio a dimostrarlo?

Ei ciao ragazzi.. Allora in questi giorni sto letteralmente impazzendo con questa funzione:
$ f(x,y)= g(y(x^2 + y^2 - 2x)) $
Essendo
$g(t)= e^t + e^-t $
Allora io dapprima pensavo che bisognava studiare la $g(t)$ e trovare gli eventuali massimi e minimi studiandone la monotonia.. Con dei semplici calcoli ho trovato che $ t=0 $ è un minimo relativo. A questo punto ho posto $ y(x^2 + y^2 - 2x)=0 $ e mi è venuto che i punti di minimo di f(x,y) sono rispettivamente i ...

Ciao a tutti, allora ho questa serie di cui devo determinare se converge o no:
$\sum_{n=2}^oo 1/(sqrt(n)*ln^3n)$
allora io so che diverge, vorrei confrontarla con la serie armonica. Devo verificare che $\(sqrt(n)*ln^3n)$ è < n. Svolgendo i passaggi arrivo a n < $\e^(n^(1/6))$, guardando il grafico so che n < $\e^(n^(1/6))$ e quindi che la serie diverge perchè è maggiore di una serie divergente, solo che non so come dimostrare che n < $\e^(n^(1/6))$. grazie a tutti per l'aiuto ciao.

Salve ragazzi, non riesco a risolvere questo esercizio :
La probabilità di superare l'inverno senza contrarre il raffreddore in un normale regime farmaceutico è p=0.5. Preso un campione di n=10 persone calcolare la probabilità che il numero di individui sani cada nell'intervallo μ +- 2σ
Inizialmente ho pensato che fosse relativa alla formula della densità, poi ho pensato ad una distribuzione esponenziale.. mi sento molto confusa su questi argomenti e davvero non riesco a risolverlo ..