Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Asimov1
per chi è rimasto a casa questa sera propongo un pò di esercizi che non fanno mai male: studiare, al variare di x nei reali, il carattere della seguente serie. (sinx)^k/(k^2-1), k>=1 studiare al variare di x nell'intervallo [-2,2], il carattere della seguente serie: (k+x)^(kx)/k!, k>=3. bene... io ancora li devo fare, quindi, qualora qualcuno rispodesse, mi benderò gli occhi. ciao, ubermensch
1
14 mar 2004, 12:24

attila3
1) verificare che la funzione: p(x)= a con 0+a con 1*(x-c)+a con 2*(x-c)^2+...+acon n*(x-c)^n la derivata j-esima (per j= 1, 2, ..., n) calcolata in x con 0=c è D^j*(p(c))=j!a con j = (1*2*3*...*(j-1)*j)a con j 2) si mostri che la derivata di una funzione pari è una funzione dispari. suggerimento: se f è pari, allora f(x)= f(-x) per ogni x. Quindi in particolare f(-x)-f(-a) tutto fratto (-x)-(-a)= f(x)-f(a) tutto fratto x-a. Quindi la derivata prima... 3) f(x)= 3a^2*x^3+2a, ...
2
14 mar 2004, 10:37

fireball1
Ciao a tutti, sono alle prese con lo studio di funzione ( solo campo di esistenza...) qualcuno conosce un ottimo link con le regole per i campi di esistenza??? Esempio... l'argomento dei logaritmi deve essere > di 0 quello sotto radice >= 0..... e altre regole.... Inoltre...Come si calcola l'inversa di una funzione??? esiste una regola..??? grazie mille
3
14 mar 2004, 10:35

Pachito1
Calcolare il limite (se esiste) della successione: X0,X1,X2,....,Xn-1,Xn in cui: Xn=(Xn-1+Xn-2)/3 Ris. limite=(X0+2*X1)/3 karl.
13
12 mar 2004, 22:22

Studente Anonimo
a quanto tende, al divergere di k, k!^(1/k)??. p.s. se non si capisce è radice k-esima di k fattoriale. ciao, ubermensch
4
Studente Anonimo
13 mar 2004, 20:05

Studente Anonimo
Chi mi aiuta nello studio della convergenza uniforme per lo studio della seguente serie di funzioni? Σ n da 1 a + ∞ di 1/n*((x-1)/(x))^n quando x >= 1. GRAZIE
12
Studente Anonimo
8 mar 2004, 14:36

fireball1
Sia ABC un qualsiasi triangolo e sia AB=AC,Si indichi con M il p.to medio di AB e con N il p.to medio di AC.Dimostrare che BN=CM. Ciao e grazie mille a chi vorrà aiutarmi. "...a chi decide di ammazzare il tempo...e il tempo invece servirebbe vivo...!" -Ligabue(Chissà se in cielo passano gli Who)
3
12 mar 2004, 19:49

Principe2
mi ero messo a risolvere questo integrale, solo che per come avevo impostato i primi passaggi la cosa risultava abbastanza difficile. l'integrale è questo : io avevo portato al numeratore la radice elevando tutto il denominatore alla meno un mezzo, in modo da usare la formula tra prodotti...ma così esce troppo complicato... come is potrebbe fare ? credo di dovrebbe togliere la radice, ma non so come, non mi è mai capitato un integrale così... Modificato da - rocco.g il 11/03/2004 ...
7
11 mar 2004, 20:29

Maverick2
Dimostrare, se è possibile, che: dati a e b numeri interi primi tra loro, l'uguaglianza a/b+b/a=I Con I un numero intero non è mai verificata.
20
8 mar 2004, 12:27

crsclaudio
Ciao a tutti, devo risolvere degli esercizi con i numeri complessi , ma mi manca un passaggio... ecco l'esercizio tipo... 1-i*sqrt(3) Allora , applico le formulette che conosco sui numeri complessi... quindi insomma alla fine mi risulta 2 ( cos 1/2 - sin sqrt(3) / 2) il mio problema e' questo..... che non so andare avanti.... il risultato e' questo 2(cos 5/3 PI + i sen 5/3 PI ) ---> PERCHE' ???da dove vengono ricavati gli angoli? con che formule??? Inoltre vorrei ...
6
11 mar 2004, 09:39

vecchio1
questo esercizio l'ho inventato io manipolando uno che mi è stato assegnato. Si consideri la corrispondenza y = |x|. determinare una partizione di R^2 che viene graficamente sezionata in otto parti uguali dalla precedente corrispondenza. Usare, se possibile, con opportune varianti, lo stesso procedimento per determinare una partizione di R^3 che viene graficamente sezionata in 16 parti uguali. Generalizzare. se possibile, il procedimento per lo spazio R^n e determinare il numero di ...
7
10 mar 2004, 17:11

ciccionet1
ho questo integrale integrale di 1/sqrt(1 - x) dovrebbe venire 2*sqrt(1-x)+C ed invece con derive mi viene - 2*sqrt(1-x)+C. quel - da dove spunta?
9
10 mar 2004, 19:59

goblyn
Salve a tutti, il problema che ho riguarda un piccolo esercizio di fisica, che, grazie alla mia negazione per la materia, non sono riuscito a risolvere nemmeno con il supporto del testo. Si tratta di calcolare la distanza apparente di un oggetto posto sul fondo di uno stagno, praticamente: - l'osservatore è posto con un angolo di x gradi rispetto alla normale che entra nello stagno; - l'oggetto è posto con un angolo di y gradi rispetto alla normale che entra nello stagno; - ...

Principe2
Da un altro sito. Quanti anagrammi (anche privi di senso) della parola "DISCRETA" contengono almeno una delle sequenze ISC, CRE, SCR? Motivare l'eventuale risposta. Risultato:****. karl.
3
7 mar 2004, 16:08

crsclaudio
disegnare il grafico della seguente funzione: f(x)=x*ln(lnx)-1/lnx dx e calcolarne la derivata prima. Modificato da - luisa il 10/03/2004 14:39:17
2
10 mar 2004, 15:55

fireball1
Fireball mi ha inviato i simboli matematici che trovate nell'icona di Sommatoria . Grazie alla sua preziosa collaborazione, ora potete scrivere alcune formule di matematica aiutandovi con gli smile (x-x+x Antonio B
25
28 feb 2004, 15:17

Highrender
Ho realizzato un programma in Pascal che disegna i grafici delle funzioni. Quando e se sarà pubblicato su questo sito, vorrei che sia in formato eseguibile, ovvero .exe Qualcuno di voi sa come si convertono i file da .pas a .exe? Grazie a tutti coloro che risponderanno.
24
3 mar 2004, 17:30

luzzo1
sono nuovo. vorrei porre un quesito. Conoscete la funzione del files sistem SVCHOST.EXE? ......perchè nel mio pc era infetto e essendo un prog in background ho dovuto fare una procedura....!!....non sono un genio di pc. grazie mille.
6
5 mar 2004, 22:14

Nidhogg
per chi voglia cimentarvisi, tra un "integrale lunare e l'altro" propongo due dimostrazioni che mi sono sembrate carine, soprattutto la seconda: 1) dimostrare che risulta n n ( ) = 2^n k=0 k 2) dimostrare che risulta: n n k*( ) = n*2^(n-1) k=0 k buon lavoro! ciao ubermensch

Highrender
So che magari qualcuno si annoierà però è bene non abbassare mai la guardia e, così tra un post e l'altro, e se avete tempo prendetevi 5 minuti (non di più) per leggere questa altra svalangata di warnings su virus e simili. Luzzo =========================== Continua la proliferazione di worm gia' noti ma che nelle ultime settimane hanno dato dimostrazione di poter dar vita a numerose varianti aggressive che e' bene conoscere: Netsky ha raggiunto la versione K, Beagle (Bagle) la F, ...
1
9 mar 2004, 16:16