Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao prime_number,
complimenti ancora per la lungimiranza del tuo docente e per te che hai deciso di approfondire questi argomenti.
HTML è un linguaggio descrittivo basato su marcatori ed utilizzato per descrivere i contenuti di una pagina web; in poche parole, la pagina viene letta e "resa" per come tu hai deciso che debba "apparire" all'utente finale, con immagini, links, tabelle, etc.
PHP e ASP, come diceva Fireball, sono basati su degli insiemi di istruzioni che ti permettono di ...

Sentite ,per piacere.
Ogni volta che posto una immagine su questo forum,la cosa
mi riesce solo se la stessa e' di tipo "bitmap" e non
di tipo "gif" (costringendomi ad un cambio di formato).
Faccio queste ipotesi:
a)Il mio ftp ( o fpt? non mi ricordo mai!),che e' poi
quello della Tin, funziona solo con le "bmp".
b) I.E 6.0 ( che e' il mio browser) non funziona bene
o deve essere aggiornato.
c)l'inconveniente nasce nel forum (faccio presente che
il "malfunzionamento" non si ...

Ciao a tutti è giusta questa disequazione?
x(a-2)> a(a-2)
elido l' a-2 del primo termine con quello del secondo.
x>a, x=1/a
Queste invece proprio nn mi vengono, mi aiutate?
x(x-1) -2(x-1)(x-2) -4(x+1)(x+1)-9
(x-1)(x-3)(x-4)>(x-5)alla terza
(x+1)alla seconda - (x-3)alla seconda, il tutto fratto 3>(x+2)alla seconda fratto 2, - 2 (a linea di frazione)
Perchè sono così negata in matematica????

Nel sifone della figura del liquido non viscoso sta uscendo dal tubo nel punto C. Si determini
a) la velocità di efflusso
b) la pressione nel punto più alto B
GRAZIE

ho dei problemi di geometria che non riesco a fare mi potete aiutare??? :
IN UN PARALLELOGRAMMA AVENTE L'AREA DI 265,08 CM (QUADRATI) LA BASE è IL TRIPLO DELL'ALTEZA A ESSA RELATIVA. sapendo che ciascun angolo acuto misura 45°, calcola la misura della base del parallelogramma.
in un triangolo rettangolo i cateti e l'ipotenusa misurano 18 cm , 80 cm e 82 cm . calcola la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa.
saranno facili ...

abbiamo iniziato il programma nuovo,di 4 superiore e già non ci capisco niente.il prof dà tutto x scontato.vi prego aiutatemi!!!!
Stiamo facendo le funzioni(insiemi di punti e insiemi numerici)
per es. come si risolve questa funzione
y=(x^4 - 1)^(1/4)
vorrei sapere quando si pone >,=,

Posto qui un esercizio che per voi credo risulterà facile, ma a me sta dando qualche problema.
Un disco di raggio R=1.50 m e massa M=10.30 kg ruota nel un piano orizzontale attorno all’asse (verticale) passante per il suo centro O (momento di inerzia: I = MR^2/2) a velocità angolare costante w0=100.00 rad/s. All’istante t=0, una forza orizzontale costante agente tangenzialmente sul disco realizza un’azione frenante. Se la velocità angolare del disco si annulla in un tempo dt =180.00 s, ...

Salve ragazzi.
Ho un problema con il teorema di Cauchy. In pratica non riesco a capire l'ultimo passaggio finale.
Ma partiamo dall'inizio:
Se un aperto omega è limitato e ha come bordo una o più curve chiuse regolari così definite:
Gamma= Gamma1UGamma2U...UGamman
e se la funzione di variabile complessa è analitica in ogni punto della chiusura di omega si ha:
l'integrale curvilineo lungo la frontiera gamma di f(z)=0
allora per dimostrare il teorema parto dalla definizione di ...

Salve a tutti, intanto ringrazio chi m'ha dato una mano in quegli esercizietti di analisi e mi scuso se mi sono spiegato male in qualcuno di quelli. Ora mi sto cimentando in problemini di fisica, un 60% ne risolvo, nel restante 40% zoppico un po', qualche volta anche troppo. Ad esempio, come si risolvono questi?
1)Un disco rigido di massa trascurabile è appeso al soffitto nel suo centro di massa ed è in equilibrio. Nel disco sono stampate due scanalature concentriche di raggio r1 ed r2 con ...

potrei, inoltre sapere se, anche senza buone basi ma con buona volontà(oddio, non è che sono proprio a zero!!) è conveninte iscriversi alla facoltà di matematica?
Riuscirei comunque a seguire le lezioni o sono difficili per uno come me?

Salve a tutti.
Premetto che non ho delle buone basi di analisi matematica (ho frequentato un istituto tecnico commerciale) e vorrei qualche consigli per iniziare lo studio dell'analisi matematica e dell'algebra (strutture algebriche, teoria di Galois ecc.)
ve ne sarei grato.
Ringraziamenti anticipati.

Salve ragazzi, sono alle prese con questa semplice equazione esponenziale, 2^x = sqrt 7
visto che non hanno la stessa base come posso procedere? Mi viene in mente di ricorrere al logaritmo, ma come faccio a fare il logaritmo di un numero sotto radice? Grazie a chi vorrà rispondermi [:)]

C'è qualcuno che può aiutarmi?
Un composto ha massa molecolare 60 u.m.a, e ha e ha dato all'analisi i seguenti risultati:
C 40,00% H 6,67% O 53,33%
Determinare la formula del composto.
Grazie,

forse è una banalità, ma mi sta facendo impazzire... per una mia "piccola ricerca" mi servirebbe di dimostrare il seguente fatto:
sia p(x) un polinomio, consideriamo:
q(x) = p(x+1) - p(x)
r(x) = p(x+2) - p(x+1)
dimostrare che r(x) = q(x+1)
dopo un pò di calcoli sembrerebbe che il problema è equivalente a dimostrare la seguente eguaglianza:
k k k l
( )(2^(k-l)-1) = [8] ( )*( )
l s=l+1 s ...

Sono alle prese con le prime lezioni di fisica e già non mi è chiaro il concetto di accelerazione tangenziale e accelerazione normale.
Gradirei molto se qualcuno di voi,esperti matematci, mi darebbe una spiegazione.
Ciao.[:)]
TheWiz@rd

visto che ci sono numeri periodici e non so mettere il trattino sopra i numero..il periodico lo metto tra parentesi quadre :
(6-0,8x1,[3])x 1,5-(3+0,3)x(2-0,[6])
seconda espressione
..qui i periodici li metto tra virgolette "":
[(0,48+1,5)x0,"25"]alla terza +0,"8":1,"7"
VI PREGO MI SERVONO PER DOMANI..AIUTATEMI..
W La Matematica ( anche se non è il mio forte) hahahahah

Scusate ragazzi non ho capito una cosa...
Ma per trovare la serie di laurent bisogna partire dalla serie di Taylor senza calcolare i coefficienti cn con l'integrale?
qual'è il metodo più pratico che normalmente si segue?

Salve a tutti!
Chi mi può mostrare lo svolgimento di questi 3 esercizi, non capisco dove posso aver sbagliato.
1) Si studi la funzione x qualunque [ x ; y ]:
f(x) = ln ( ln (x)) --------> [ 0 ; [}:)] ]
f(x) = 3sen(x) - 2cos(x) + 5[|)]x --------> [ 1 ; 3 ]
2) Massimi e minimi nell'intervallo [ 0 ; [}:)]/3 ] della funzione:
f(x) = ln (cos(x)) + x
Grazie a tutti e complimenti per il forum e la bravura.

Come si scrive in forma algebrica questo numero complesso:
{[4rad(3) + 2 - (4 - 2rad(3))i]/(8 + 4i)]}^120 - (i)^2001
rad sta per radice quadrata, spero di essere stata abbastanza chiara

Un povero soldato deve far saltare un ponte dopo 45 minuti esatti. Purtroppo non ha nessun modo di poter determinare il trascorrere del tempo tranne 2 micce che durano esattamente 1 ora ciascuna.
Sfortunatamente il tempo di combustione delle due micce non è proporzionale alla lunghezza; così metà miccia non brucia in mezz'ora.
Come può comunque riuscire nel suo l'intento?