Gauss
raga qualcuno mi può spiegare il metodo di gauss per le matrici, sia per quanto riguarda quello alternativo a kronecker sia per trovare la matrice inversa?
grazie mille in anticipo
grazie mille in anticipo
Risposte
allora...l'obiettivo del metodo di gauss è, grazie ad operazioni elementari, ottenere una matrice che della forma
1*******
01****
001****
00001****
insomma tanti 1 seguiti da "robaccia" e sotto di essi degli 0 (gli 1 non è necessario che siano sulla diagonale!)e quest amatrice particolare è detta a scaletta
cosa si intende per operazioni elementari ???:
1-scambio di righe
2-sostituzione di una riga con un'altra fatta da riga vecchia moltiplicata o divisa per un numero diverso da 0
3-sostituzione di una riga con un'altra fatta da riga vecchia + o - un'altra riga (se necessario moltiplicata o divisa per qualche numero)
per trovare la matrice inversa... diciamo A la matrice di cui vuoi trovare l'inversa e diciamo I la matrice identica con tante colonne e tante righe quante la matrice A, bene ora scrivi
mat A con accanto mat I
grazie al metodo di gauss e alle operazioni elementari dovrai arrivare ad ottenere
mat I con accanto mat B
questa matrice B sarà l'inversa della matrice di partenza A!!!
spero di non averti solo confuso le idee...se così fosse...mi scuso e comunque ti aggiundo un link (guardale pure se ti interessano, quella riferita a quanto chiedi comunque è la 4), sono le dispense di algebra lineare del mio docente, basta vedere le sue credenziali, di lui ti puoi fidare!!! [:))] !!!
http://www-dimat.unipv.it/~cornalba/alglin.html
tanti saluti!!!
mARGOTz
**************************************************************************************************************************************************
vedere un mondo in un
grano di sabbia
e un universo in un
fiore di campo,
possedere l'infinito sul
palmo della mano
e l'eternità in un'ora.
-William Blake-
1*******
01****
001****
00001****
insomma tanti 1 seguiti da "robaccia" e sotto di essi degli 0 (gli 1 non è necessario che siano sulla diagonale!)e quest amatrice particolare è detta a scaletta
cosa si intende per operazioni elementari ???:
1-scambio di righe
2-sostituzione di una riga con un'altra fatta da riga vecchia moltiplicata o divisa per un numero diverso da 0
3-sostituzione di una riga con un'altra fatta da riga vecchia + o - un'altra riga (se necessario moltiplicata o divisa per qualche numero)
per trovare la matrice inversa... diciamo A la matrice di cui vuoi trovare l'inversa e diciamo I la matrice identica con tante colonne e tante righe quante la matrice A, bene ora scrivi
mat A con accanto mat I
grazie al metodo di gauss e alle operazioni elementari dovrai arrivare ad ottenere
mat I con accanto mat B
questa matrice B sarà l'inversa della matrice di partenza A!!!
spero di non averti solo confuso le idee...se così fosse...mi scuso e comunque ti aggiundo un link (guardale pure se ti interessano, quella riferita a quanto chiedi comunque è la 4), sono le dispense di algebra lineare del mio docente, basta vedere le sue credenziali, di lui ti puoi fidare!!! [:))] !!!
http://www-dimat.unipv.it/~cornalba/alglin.html
tanti saluti!!!
mARGOTz
**************************************************************************************************************************************************
vedere un mondo in un
grano di sabbia
e un universo in un
fiore di campo,
possedere l'infinito sul
palmo della mano
e l'eternità in un'ora.
-William Blake-
bene, ma per quanto riguarda il gauss come procedimento alternativo a kronecker? è soprattutto queello che non mi è chiaro
grazie
grazie