Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti... mi sapete spiegare qual è la differenza tra l'accelerazione relativa, acc di coriolis e acc di trascinamento?
grazie anticipatamente
gandalph2004
Salve ragazzi, ho alcuni dubbi su come risolvere alcuni esercizi, ve ne do alcuni con la soluzione e il metodo da me usato
Potreste controllare se ho fatto bene e magari consigliare il metodo giusto.
1)
Indicare quale delle seguenti funzioni e’ la soluzione del problema di Cauchy y’=4y^(3/4) , y(0)=0
a) y=x^4-x b) y=4x^4 c) Y=0 d) y=1
secondo me e’ un eq. differenziale a variabile separabile
e lo risolta cosi’: integrale(dy/(4y^(3/4)))=integrale(dx)
pero a me esce x^4 ...
Ciao!
Non capisco questo problema, perché secondo me non rientra nel moto parabolico...
Un bambino lancia orizzontalmente una pallina di gomma, con una velocità di 6m/s, da una finestra alta 8m rispetto alla strada.
a)Trascurando la resistenza dell'aria, quanto tempo impiega la pallina a toccare terra?
b)A quale distanza orizzontale dal muro della casa tocca terra la pallina?
[1.28s; 7.68m]
Provando un po' con le formule, è venuto fuori che applicando la formula dello spazio di ...
Salve a tutti,
da molto tempo vi seguo da spettatore e adesso sono al mio primo post....vorrei sapere come si risolvono questi esercizi xkè sono diciamo "molto inesperto" ...vi ringrazio anticipatamente e sono sempre disponibile a chiarimenti sul testo
Determinare il campo elettrico ed il potenziale elettrostatico generato da un piano indefinito carico, con densità di carica superficiale & (=sigma), applicando il teo. di gauss e la definizione di potenziale. Supponiamo di forare il piano lasciando un foro di raggio R. Ipotizzando che la densità di carica superficiale rimanga costante e sempre &, calcolare il campo ed il potenziale elettrostatico sull'asse del foro.(sugg. principio di sovrapposizione). Ad un certo punto viene posizionata una ...
Siccome la mia prof spiega la fisica in un modo tutto suo,qualcuno potrebbe aiutarmi?!?mi servirebbe il procedimento per ricavare l'equazione dell'onda...Help è urgente!Grazie mille
Salve! Apro una discussione sugli integrali perché nei prossimi giorni dovrò mettermi a risolvere tutte le serie di esercizi che ho ricevuto e sono ricuro che avrò bisogno del vostro prezioso aiuto!
Cmq nel vedere la teoria su un sito di mate in un esempio non mi trovo
http://www.ripmat.it/mate/c/ck/ckde05.html
Quando dice che la derivata di x+2 è 1, mi trovo, poi però sopra c'è un quaddro che non è la derivata di (x+2)^2, ma usa la formula come se lo fosse!
Sicuramnete l'esempio è giusto, ma a me sfugge qualcosa! ...
Salve a tutti,
mi stavo chiedendo qual'è la procedura che si deve seguire per tutelare il diritto di autore sulla realizzazione di un software. Qualcuno lo sa?
E' ormai quasi un anno (anzi è proprio un anno tondo tondo) che sto lavorando su di una applet java che a breve renderò pubblica sulla rete in un mio spazio web. Il suo utilizzo sarà completamente gratuito tuttavia desidero riservarmi i diritti di autore. Non si sa mai.
Ora io so che con le pubblicazioni scritte la procedura da ...
Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto...la nostra prof di mate vuole che troviamo la formula del lato di un poligono regolare inscritto e circoscritto di n lati...ho provato in tutti i modi, ma niente da fare, non ci riesco.sapete aiutarmi? mi occorrerebbe anche la relativa dimostrazione, se possibile... grazie in anticipo!
baci,
Will
Domandina:
Sia V uno spazio vettoriale euclideo e f appartenente agli endomorfismi di V->V.
Come provare che se (x,f(x))=0 per tutti gli x in V, allora (x,f(y))=-(f(x),y) per tutti gli x,y in V.
grazie
L.L
p.s: ho provato usando una base ortonormata ma non si arriva a niente di interessante...
Trovare il raggio di convergenza e l'intervallo di convergenza della serie:
n=1 a inf: ((x+1)^n)/((n^2)3^n)
io ho truvato: -1 , 1 e -4
ciao,sono nuovo di questo forum...
Stavo provando a risolvere questo integrale:
1
-----
x^3-1
ma non capisco come fare. Lo stavo facendo per parti mettendo x^3-1 come (x-1)(x^2+1+x) in modo che (essnedo l'integrale di
1/(x-1) = ln|x-1|
mi rimane da risolvere solo l'integrale di
1
-------
x^2+x+1
il denominatore di questa lo posso anche vedere come (x+1)^2 -x
ma non sò quanto mi possa aiutare...
se qualcuno ha ipotesi o la soluzione mi fa un grande favore, al più ...
ciao a tutti, mi potete aiutare in questo problema ?
Fra tutti i triangoli isosceli inscritti in una circonferenza di raggio R si determini quello per cui è massima la somma dell'altezza con il doppio della base
alla fine mi vengono calcoli un po'strani, ma forse perchè sbaglio...
Questa volta si tratta du una sfera di raggio R=0,1m avente densità di carica di volume ro=@sqrt(r) e carica totale Q=12*10^(-5)
si calcoli @? ed il campo elettrico nei punti a distanza r=R/2 , r=R, r=2R.
Mi aiutate a calcolare:
1) il campo e la diff. di potenziale di un guscuio cilindrico di raggio interno R1 ed esterno R2 su cui è depositata omogeneamente una carica q=2*10^(-8). Calcolare tutto ciò in tutti i punti dello spazio.(=la mia spiegazione di ciò è r
ciao,
Stavo provando a risolvere questo integrale:
1
-----
x^3-1
ma non capisco come fare. Lo stavo facendo per parti mettendo x^3-1 come (x-1)(x^2+1+x) in modo che (essnedo l'integrale di
1/(x-1) = ln|x-1|
mi rimane da risolvere solo l'integrale di
1
-------
x^2+x+1
il denominatore di questa lo posso anche vedere come (x+1)^2 -x
ma non sò quanto mi possa aiutare...
se qualcuno ha ipotesi o la soluzione mi fa un grande favore, al più presto...
grazie!
Fabio
Salve ragazzi,
siccome domani ho il compito di mate sarei molto grato se mi deste una mano su alcune spiegazioni di cose che oramai avevo rimosso un pò .. però la mia prof ci mette nel compito quindi ora mi sto zitto e studio ... però purtroppo il mio libro non è completissimo (soprattutto per quanto riguarda gli esempi di apllicazione!) quindi mi affido a voi e vi posto dei dubbi .. magari li posto man mano .. voi spero mi possiate aiutare!
DISCONTINUITA' DELLE FUNZIONI
Allora ... ...
alloooooooora...
dimostrare che ogni numero primo deve essere del tipo 4n+1 o 4n-1.
personalmente...nn so da dove iniziare!Sigh!
Ciao a tutti!
Qualcuno sa spiegarmi la differenza fra geometrica e geometrica translata?
sul mio libro mi da queste definizioni
geometrica: conta il num. di prove necessarie per ottenere il 1 succ
geometrica t: numero di insuccessi prima del primo successo.
Ora...se ho capito bene...
la geometrica conteggia anke la probabilita del primo successo e la geometrica translata si ferma prima...è cosi?
Ciao,
qualkuno mi può aiutare con il METODO DEI MINIMI QUADRATI?
non riesco a capire come trovare i numeri della colonna F(Xi)...
AIUTO!!! GRAZIE!