Fasci di rette

micheleu
salve a tutti, ho un grandissimo problema...il nostro prof di matematica non ha mai spiegato come dovrebbe un solo argomento e tra pochissimo dovrei fare il compito sul fascio di rette ma non ho capito nulla(e non sono l'unico della classe).Il prof ha detto che metterà degli esercizi simili a questo:

"Dopo aver scritto l'equazione della circonferenza di centro P(1,1),trovare le rette del fascio di centro Q(2,0) tangenti alla circonferenza.Calcolare l'area del triangolo QAB sapendo che A e B sono i punti di tangenza."
Potete aiutarmi a svolgerlo per potere capire???
Grazie in anticipo

Risposte
Camillo
Mi sembra che manchi un elemento : quanto vale il raggio ?

Camillo

micheleu
non lo da il raggio...penso che si debba usare la formula (considerando C come un punto della circonferenza) (Xc-Xp)+(Yc-Yp) tutto sotto radice...dimmi tu

jack110
ehm...camillo ha ragione...perlomeno, ci sono infinite retti tangenti a infinite circonferenze...consiera una circonferenza di raggio r,calcolane l' equazione (e quindi oltre a x e y, hai anche il parametro r), e adesso fai un sistema con il fascio di rette (che contiene un parametro k); per avere un equazione in un unica variabile (x o y)ti basta fare una sostituzione in una delle due equazione: arriveresti così a un' equazione di secondo grado, che contiene i parametri k e r, e a questo punto dovresti calcolare il delta (e porlo =0...perchè devi trovare dei punti di tangenza...), però vedi subito che anche il delta contiene i parametri k e r, e pertanto non puoi trovare delle soluzioni numeriche...tutto qui
ciao[:)]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.