Fasci di rette
salve a tutti, ho un grandissimo problema...il nostro prof di matematica non ha mai spiegato come dovrebbe un solo argomento e tra pochissimo dovrei fare il compito sul fascio di rette ma non ho capito nulla(e non sono l'unico della classe).Il prof ha detto che metterà degli esercizi simili a questo:
"Dopo aver scritto l'equazione della circonferenza di centro P(1,1),trovare le rette del fascio di centro Q(2,0) tangenti alla circonferenza.Calcolare l'area del triangolo QAB sapendo che A e B sono i punti di tangenza."
Potete aiutarmi a svolgerlo per potere capire???
Grazie in anticipo
"Dopo aver scritto l'equazione della circonferenza di centro P(1,1),trovare le rette del fascio di centro Q(2,0) tangenti alla circonferenza.Calcolare l'area del triangolo QAB sapendo che A e B sono i punti di tangenza."
Potete aiutarmi a svolgerlo per potere capire???
Grazie in anticipo
Risposte
Mi sembra che manchi un elemento : quanto vale il raggio ?
Camillo
Camillo
non lo da il raggio...penso che si debba usare la formula (considerando C come un punto della circonferenza) (Xc-Xp)+(Yc-Yp) tutto sotto radice...dimmi tu
ehm...camillo ha ragione...perlomeno, ci sono infinite retti tangenti a infinite circonferenze...consiera una circonferenza di raggio r,calcolane l' equazione (e quindi oltre a x e y, hai anche il parametro r), e adesso fai un sistema con il fascio di rette (che contiene un parametro k); per avere un equazione in un unica variabile (x o y)ti basta fare una sostituzione in una delle due equazione: arriveresti così a un' equazione di secondo grado, che contiene i parametri k e r, e a questo punto dovresti calcolare il delta (e porlo =0...perchè devi trovare dei punti di tangenza...), però vedi subito che anche il delta contiene i parametri k e r, e pertanto non puoi trovare delle soluzioni numeriche...tutto qui
ciao[:)]
ciao[:)]