Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Addieco86
Domanda stupida, ma essenziale! Se devo determinare la matrice che diagonalizzi la matrice seguente: A=[1 0 -1;0 3 0;0 0 3] (; per indicare newline come in Matlab), dopo aver trovato che gli autovalori sono 1 e 3 doppio (confermate?), controllo che sia diagonalizzabile, e lo è (almeno così pare), per trovare la base di autovettori procedo trovando i generatori dell'autospazio corrispondente all'autovalore 1 (ad esempio [1;0;0]) e poi a quello corrispondente all'autovalore 3 (ad esempio ...

Camillo
salve, scusate non mi ricordo più come procedere passo passo per risolvere questo piccolo sistema in elettronica: I1, I2, I3 sono le 3 correnti da trovare i valori. scrivo i dati dell'esercizio: E1=12 E2=9 R1=R4=50 R2=R3=100 adesso scrivo le tre equazioni nel sistema: I1-I2-I3=0 E1=(R1+R4)*I1+R3*I1 E2=-I2*R2+I3*R3 ho provato a sostituire i valori, ma non riesco a svolgere il sistema. grazie
10
4 apr 2005, 07:32

JvloIvk
Ancora un problema... una scala viene appoggiata al muro in modo che i suoi montanti formino con la verticale l'angolo a. Il pavimento su cui poggia è orizzontale e il coefficiente di attrito statico è y=0.5. l'attrito fra scala e muro è trascurabile. Determinare il massimo valore che può assumere l'angolo a senza che la scala scivoli. GRAZIE
11
4 apr 2005, 01:17

simoneing
Date due matrice A , B quadrate di dimensione n rank(AB)=min{rank(A),rank(B)} cioè il rango del prodotto delle matrici A e B è uguale al più piccolo fra i ranghi di A e di B. GRAZIE per l'aiuto ed una eventuale dimostrazione

jack110
Ciauz! Calcolare il valore delle seguenti espressioni: 2sen60+sqrt3*cos30-2cos780-3tg30. [1/2] Ma si deve fare con la calcolatrice?
6
3 apr 2005, 17:42

ilyily87
salve!! sono sempre io! volevo kiedervi una cosa circa un problema dell'esame di maturità del 2002...c'è anke lo svolgimento ma nn l'ho capito...devo essere proprio stupida!!! il problema è questo https://www.matematicamente.it/matura/2002_pni_p1.pdf il mio dubbio è sul punto 3 del primo problema.....nn riesco a capire perchè c'è scritto che il centro di simmetria è il punto di intersezione tra i due asintoti... vi ringrazio tanto
3
3 apr 2005, 11:29

GoldWings
Ho un dubbio nella risoluzione d'un banale problema!!! è vero che il lavoro compiuto dalla forza centripeta nel moto circolare di una particella è uguale a 0???
7
2 apr 2005, 17:24

vale1407
Ciao! Sto cercando di studiarlo da solo visto che ero assente alla spiegazione. L'equazione generale è: x=R*cos*vel.angolare*t Io non ho capito da cosa deduce che l'angolo in questione misuri velocità angolare*t! Qualche anima pia che me lo spieghi, gentilmente? Grazie ragazzi
3
2 apr 2005, 14:19

fireball1
ciao, ho provato derive6 per la prima volta ed ho voluto calcolare questo integrale definito: 5 #8992; 2 #8993; (x + 2·x + 15) dx 0 il risultato giusto è 175/3 per caso ero risucito a farlo comparire giusto anche con derive.... poi improvvisamente, ho riprovato di nuovo e continua a darmi come risultato 425/3 come mai?
14
2 apr 2005, 05:02

Marco831
grazie x i suggerimenti, volevo chiarire che r è un vettore di componenti, considerando il caso di orbite piane, x e y.

Camillo
questo tipo di integrale come si può risolvere? (x^2-1)/(1-x+x^2) visto che sono dello stesso grado, non riesco a trovare una risoluzione. GRAZIE
9
1 apr 2005, 17:20

fireball1
ciao a tutti sono nuovo, volevo chiedere qual è la formula della pressione ^^' perche nn ho piu il vecchio libro di fisica e nn riesco a finire un problema.. tipo dovrebbe essere masssa/superfice o qualcosa del genere^^ grazie Nell'ultimo post che hp fatto ho riportato il testo del problema..
7
1 apr 2005, 15:54

fireball1
Ciao. Non ho capito cosa dovrei fare in questo esercizio... CALCOLARE I VALORI DELLE RIMANENTI FUNZIONI GONIOMETRICHE, ESSENDO DATI: senALFA=8/17, 0
1
1 apr 2005, 14:45

Robin2
Salve a tutti. Avrei bisogno di comprendere bene il principio di induzione e, facendo un esempio, vorrei sapere se è possibile dimostrare per induzione la seguente affermazione: "tutti gli uomini hanno i capelli scuri". Fino ad un certo punto ci potrei pure essere, infatti per n=1 è chiaro che un uomo ha il colore dei capelli di se stesso. Adesso ammetto vera l'affermazione per n - 1, cioè P(n-1) è vera. E' possibile dimostrare per induzione che P(n) è vera? Cioè se voglio provare ...

ilyily87
In una strada ci sono 5 case dipinte in 5 colori differenti. In ogni casa vive una persona di differente nazionalità. Ognuno dei padroni di casa beve una differente bevanda, fuma una differente marca di sigarette e tiene un animale differente. DOMANDA: a chi appartiene il pesciolino? INDIZI: 1) L'inglese vive in una casa rossa. 2) Lo svedese ha un cane. 3) Il danese beve the. 4) La casa verde è a sinistra della casa bianca. 5) Il padrone della casa verde beve caffè. 6) La persona ...
8
31 mar 2005, 14:00

goblyn
Salve a tutti! E'la prima volta che entro in questo forum. Vorrei chiedervi aiuto x questo esercizio: Un giocatore di football americano è in grado di lanciare la palla a una velocità iniziale di 25 m/s. Se la sbara orizzontale della porta è alta 3.44 m dal suolo, con quale angolo rispetto all'orizzontale deve essere calciata la palla per poter segnare il punto da una distanza di 50 m di fronte alla porta? Grazie tante! pozor86

fireball1
Ciao a tutti. Vi sottopongo questo quesito: devo calcolare la darivata prima della funzione f(x) = (1+x)^(1/x) Trasformo in forma esponenziale e ottengo f(x) = e^(LN(1 + x))/x E' una funzione composta nella forma e^g(x), quindi la sua derivata prima è: D(e^g(x)) = (e^g(x)) * g'(x). Fino a qui è corretto o stò già sbagliando qualche cosa? Sviluppando, ottengo: ( e^(LN(1 + x))/x ) * ( (x - (x + 1)LN(x + 1))/x^2 ), cioè (x + 1)^(1/x) * ( 1/x - (x + 1)LN(x + 1)/x^2 ) Ma ...
2
31 mar 2005, 12:09

belgy
introdotte le funzioni A)=x^2+y^2 ; B)4xy calcolare il volume del solido definito dalle disuguaglianze 0
13
30 mar 2005, 15:37

GIOVANNI IL CHIMICO
l'energia di sublimazionone , di atomizzazione, energia di ionizzazione etc. si trovano sulle tavole periodiche degli elementi? perchè sulla mia tavola nn ci sono... in caso mi potete consigliare un sito dove trovare una tovola seria degli elementi grazie

giacor86
sappiatelo: disapprovo
18
30 mar 2005, 10:54