FISICA - LAVORO
Ho un dubbio nella risoluzione d'un banale problema!!!
è vero che il lavoro compiuto dalla forza centripeta nel moto circolare di una particella è uguale a 0???
è vero che il lavoro compiuto dalla forza centripeta nel moto circolare di una particella è uguale a 0???
Risposte
Help!!!! DOMANI HO IL COMPITO!!!!
((

Basta applicare la definizione di lavoro...la particell si muove lungo la direzione del raggio vettore e quindi parallelamente alla direzione della forza? no, allora non compie lavoro.
beh potevi essere più preciso Giovanni no? non è obbligatorio che la particella si muova parallelamente al raggio vettore per compiere lavoro!! basta che sia "non perpendicolare" come invece è nel moto circolare uniforme.
e come dici, dalla definizione L=F*S*cos@, con @=pi/2 risulta L=0.
scusa la pignoleria, sono sicuro che volevamo dire la stessa cosa.
ciao
il vecchio
e come dici, dalla definizione L=F*S*cos@, con @=pi/2 risulta L=0.
scusa la pignoleria, sono sicuro che volevamo dire la stessa cosa.
ciao
il vecchio

Sì, hai ragione, è che per non mettere in gioco integrali di linea, versori, prodotti interni, norme ed 1-forme ero stato volutamente sul vago. Purtroppo non ho avuto una formazione soddisfacente in fisica alle superiori, e quindi conosco bene solo la trattazione "analitica" dei problemi.
...butta via! [;)]

Il problema dei nuovi corsi trimestrali di ingegneria è che si finisce ad imparare bene solo dei modelli matematici, perdendo un po il legame con la realtà....e quello bisogna cercare di costruirselo da soli..
purtroppo ho fatto la verifica senza il vostro aiuto, ma ora so che ho fatto giusto!!!
GRAZIE
GRAZIE